Chiudiporta da esterno resistente al gelo

Chiudiporta da esterno resistenti al gelo
  1. Varietà e principio di funzionamento dei meccanismi
  2. Selezione per parametri
  3. Installazione del meccanismo fai-da-te
  4. Regolazione del meccanismo
  5. Consigli per l'uso

Ai vecchi tempi, venivano utilizzati contrappesi speciali o molle per mantenere la porta in una posizione permanentemente chiusa e trattenere il calore. Tali progetti erano spesso massicci e non si distinguevano per la loro particolare raffinatezza. Ora, per implementare questo scopo funzionale, puoi mettere un chiudiporta esterno resistente al gelo. Il funzionamento di questo dispositivo si basa sui concetti di pneumatica o idraulica, che conferisce al dispositivo la capacità di chiudere la porta in modo morbido e fluido, senza sforzo o sbattere.

Varietà e principio di funzionamento dei meccanismi

Il design di questo dispositivo include un corpo metallico, dove si trova una molla in acciaio rinforzato, che viene compressa sotto l'azione di un pistone. La molla è posta in una capsula specializzata. La capsula è riempita con olio per macchine, che, quando la molla ritorna nella posizione di partenza, viene lanciata attraverso appositi canali nel serbatoio di lavoro.

    Questa soluzione tecnologica garantisce una chiusura morbida e dolce della porta. Il più vicino è regolato da valvole specializzate situate sul lato finale del corpo. Il fissaggio della porta è realizzato con materiali resistenti alla ruggine (silumin) e l'ingranaggio e il pistone sono realizzati in acciaio di alta qualità. Il meccanismo più vicino è previsto per 500 mila cicli.

    Secondo il principio di funzionamento, i meccanismi sono i seguenti.

    • Idraulico. Su di essi, puoi facilmente impostare e modificare la velocità e la forza di chiusura dell'anta. Resistenti al gelo, sono ideali per cancelli e portoni a bassa intensità di traffico.
    • Pneumatico. Tale dispositivo include un pistone, una molla e una camera che è internamente cava. Possono essere installati su cancelli stradali e portoni d'ingresso ad alta intensità di traffico. Possono funzionare a temperature da -50°C a +50°C.
    • Elettrico. Crea le condizioni per un'apertura e una chiusura senza contatto fluide. Per mettere in movimento la porta, è sufficiente premere un pulsante. Sono implementati insieme alle serrature, tollerano le fluttuazioni di temperatura. L'unico inconveniente è la necessità di un alimentatore stabile.

      Con il metodo di installazione, i dispositivi sono suddivisi in quanto segue.

      • Sovraccarico. Installato su un telaio, anta o cerniere.
      • All'aperto. Installati nel pavimento, richiedono una preparazione anticipata sotto forma di una nicchia speciale nel pavimento per il meccanismo.
      • Nascosto. Scatole o porte sono nascoste nella cavità.

      Selezione per parametri

      Molte persone credono che sia sufficiente acquistare la modifica più costosa o potente e tutto andrà come dovrebbe, ma questo non è del tutto vero. Quando si effettua una scelta, è necessario prestare attenzione ai parametri principali, poiché svolgono un ruolo fondamentale nel funzionamento del dispositivo.

      1. Il più vicino deve soddisfare il peso dell'anta. Altrimenti, il prodotto semplicemente non farà fronte ai propri compiti. Di solito, tali prodotti contengono informazioni su quanti chilogrammi possono sopportare, di conseguenza, i parametri della porta vengono prima impostati e vengono selezionati gli altri componenti importanti.
      2. Per le porte installate all'esterno, sono adatti meccanismi estremamente resistenti al gelo con uno spazio aggiuntivo per l'olio con il punto di congelamento più basso.
      3. Maggiore è la durata del dispositivo, meglio è.Ma con un aumento della risorsa, il prezzo del prodotto aumenta.
      4. Un altro punto importante è la disponibilità di una garanzia, estremamente conveniente per la prima volta utilizzando il più vicino. Devi scoprirlo direttamente nel negozio in cui viene acquistato il meccanismo.

      Ricordare! Se il dispositivo soddisfa tutte le condizioni, la porta si chiuderà liberamente, rapidamente e senza rumore.

      Installazione del meccanismo fai-da-te

      Per installare il meccanismo di chiusura, avrai bisogno di:

      • trapano elettrico;
      • governate;
      • matita morbida normale;
      • Cacciavite.

      Per i meccanismi di chiusura delle porte, di norma, è allegato un manuale con modelli di montaggio. In questo caso, dovrai selezionare la classe di forza in base alla larghezza e al peso dell'anta e orientarti con il punto di fissaggio del meccanismo - direttamente sull'anta o sullo stipite (a seconda della direzione in cui il porta si apre).

      Attacciamo il modello e lo fissiamo con del nastro adesivo. Successivamente, usando un punzone centrale, segniamo i punti per i fori e li foriamo con un trapano elettrico. Seguendo tutte le indicazioni delle istruzioni, montiamo il corpo del dispositivo di chiusura mediante viti autofilettanti e controlliamo l'orientamento delle valvole di controllo.

      Dopo aver fissato il meccanismo di chiusura, procediamo all'installazione del braccio di collegamento. Include 2 metà filettate. La lunghezza del braccio può essere regolata. A causa di ciò, impostiamo l'angolo di apertura della porta pari a 90 gradi. Se la marcatura e l'installazione del chiudiporta sono state eseguite secondo il modello di montaggio, tutto dovrebbe funzionare senza problemi la prima volta. Il design del braccio di collegamento può essere diverso, ma i principi di montaggio di tutti i chiudiporta sono simili.

      Regolazione del meccanismo

      Per regolare correttamente il funzionamento del meccanismo, è necessario occuparsi delle valvole di regolazione, che si trovano nel corpo e sono responsabili del flusso dell'olio. La valvola numero 1 modifica l'angolo di apertura della porta, che può essere pari a 180 gradi, e la valvola numero 2 modifica la sua velocità di chiusura. Le modifiche costose sono anche dotate di una terza valvola. Per la regolazione della maggior parte dei meccanismi, ovvero la modifica della forza della molla, della velocità della corsa e della forza di chiusura della porta, esiste un valore standard compreso nell'intervallo 180 ° - 15 °.

      L'angolo di apertura della porta viene inizialmente regolato. Per fare ciò, la valvola determina il valore richiesto di 90 o 180 gradi, quindi viene utilizzato per modificare la velocità di chiusura della porta utilizzando la valvola 2. Dopo aver aperto l'anta all'angolo richiesto, la porta viene rilasciata e , ruotando la valvola 2, raggiungono la scorrevolezza agli ultimi 7-15 gradi e premendo con sicurezza l'anta della porta sul telaio (chiusura). Effettuando la regolazione, non è necessario essere molto zelanti, perché dopo aver girato un quarto di giro della valvola, la porta inizierà a chiudersi, rallentando notevolmente.

      La regolazione competente del chiudiporta con una regolazione tempestiva e sistematica consente di azionare il meccanismo per lungo tempo. Ma spesso gli inquilini negligenti della casa mettono dei sostegni alle porte d'ingresso per portare fuori le cose o arieggiarle. Ciò crea uno stress non necessario sulle guarnizioni e sul pistone, il che aiuta a spremere l'olio dall'utensile. Successivamente, da tali azioni, gli elementi interni si guastano e la riparazione non è in grado di riportare il meccanismo al suo stato originale di servizio. L'unico modo per uscire dalla situazione è acquistare un nuovo chiudiporta.

      Consigli per l'uso

      Per evitare che il meccanismo di chiusura perda anticipatamente le sue prestazioni, non aumentare la velocità di chiusura della porta con le mani e non bloccare l'anta aperta sostenendola con oggetti pesanti e serrando la maniglia. Se è necessario un ingresso aperto per un lungo periodo di tempo, disinnestare i bracci di collegamento.

      Il corretto funzionamento del chiudiporta dipende da come sono state installate le porte.Prima di installare la custodia, controllare che l'anta della porta non sia allentata, piegata nelle cerniere e asimmetrica. Controllare la posizione dei fermi e dei blocchi durante il funzionamento. Non lasciare che i bambini si appendano e dondolino sulle porte.

      Per il libero movimento del meccanismo di chiusura, lubrificare con grasso almeno una volta all'anno i gruppi collegati dalle cerniere. Regolare il meccanismo ogni 6 mesi se esposto alla luce solare diretta e alle precipitazioni. È meglio assicurarsi che il dispositivo sia protetto in fase di installazione. Pertanto, anche un maestro inesperto può gestire l'installazione e la manutenzione del meccanismo. La porta funzionerà nella modalità richiesta, se si rispettano tutte le regole di funzionamento.

      Imparerai come installare un chiudiporta dal video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento