Scegliere un chiudiporta con asta scorrevole

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere il prodotto giusto?
  3. Tipi di meccanismi e caratteristiche del loro lavoro

Per utilizzare comodamente le porte, è necessario installare chiudiporta con guida di scorrimento. È questo design che è riconosciuto come uno dei migliori. Ma è importante capirne tutti i dettagli prima di fare la scelta finale.

Peculiarità

Il funzionamento del dispositivo si basa sulla cosiddetta trasmissione a camme. Il chiudiporta può essere posizionato direttamente sull'anta o incastonato nell'estremità della porta. Il vantaggio del design è l'assenza di parti sporgenti. Questo rende il chiudiporta più affidabile ed esteticamente più gradevole. I meccanismi ad asta scorrevole sono molto facili da installare, non ci saranno problemi durante il funzionamento.

Come scegliere il prodotto giusto?

Affinché i chiudiporta soddisfino le aspettative dei clienti, è necessario considerare:

  • tipo di porta;
  • il peso e le dimensioni della tela;
  • condizioni termiche nella stanza;
  • Requisiti di sicurezza.

Più pesante è la porta, più forte deve essere installato il dispositivo su di essa. Quando si sceglie un chiudiporta per la porta d'ingresso, è necessario prendersi cura della protezione dal freddo. I requisiti di sicurezza sono particolarmente elevati nelle stanze in cui si trovano i bambini. Il dispositivo può essere installato:

  • nella parte superiore della tela;
  • sul pavimento;
  • alla fine della porta.

Quando scegli tra queste posizioni, dovresti pensare sia alla praticità che all'estetica. Un chiudiporta di qualità, ovunque sia posizionato, dovrebbe chiudere le porte il più saldamente possibile. Ma allo stesso tempo, il movimento avviene senza intoppi, senza strappi. I prodotti di aziende rispettabili possono essere facilmente montati su strutture realizzate con tutti i materiali comuni. Inoltre, i consumatori dovrebbero essere guidati nella scelta del periodo di funzionamento ininterrotto e del livello di protezione contro i vandali.

È necessario decidere immediatamente quale è più importante: risparmio sui costi o affidabilità e sicurezza. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a tali chiusure che sono in grado di:

  • impostare una certa velocità di movimento delle ante;
  • fissare la tela aperta;
  • apri e chiudi la porta fino a un milione di volte senza degradare le prestazioni.

Tipi di meccanismi e caratteristiche del loro lavoro

La versione aerea del dispositivo è una scatola di metallo. La sua dimensione è piccola, ma è comunque meglio preferire un meccanismo nascosto. Quando l'anta è chiusa, è completamente invisibile. La parte principale di lavoro del più vicino è la molla. È completamente immerso nell'olio lubrificante. Non appena la porta viene aperta, la leva preme sulla molla e l'olio si sposta all'interno dell'alloggiamento. Quando è chiusa, la molla si raddrizza e il liquido ritorna immediatamente indietro.

Le valvole sono una parte aggiuntiva del sistema. Permettono di regolare la forza applicata per chiudere le porte. Inoltre, le valvole aiuteranno a limitare la velocità della cinghia in modo che non scoppi. Ma nessuna valvola aiuterà se il peso della porta è stato ignorato quando si sceglie un più vicino. Per questo indicatore si applica la norma europea per i chiudiporta.

Sulla porta interna sono installati meccanismi di categoria "EN1". Anche i chiudiporta più potenti (categoria "EN7") non aiutano se l'anta è più larga di 160 cm o l'anta è più pesante di 160 kg. La scala "EN" influenza indirettamente il prezzo. La differenza di costo dei chiudiporta della stessa classe non può essere significativa. I tentativi di risparmiare denaro e installare un dispositivo meno potente del necessario porteranno solo a una rapida usura e alla necessità di acquistare nuovamente il meccanismo.

    I chiudiporta sono certamente installati:

    • su qualsiasi porta con controllo accessi hardware;
    • all'ingresso dell'appartamento;
    • su tutti i passaggi antincendio;
    • a tutte le uscite di emergenza.

    Se la porta non è dotata di serratura a scrocco, il meccanismo di chiusura aiuta a ottenere un contatto stretto tra l'anta e la guarnizione su tutto il perimetro. I chiudiporta con un canale scorrevole vengono utilizzati per trasferire la forza a un ingranaggio scorrevole. Sono questi design che garantiscono la minima visibilità del prodotto. Puoi persino metterlo su porte che conducono a corridoi stretti o piccole stanze. Sia la trazione che il muro non verranno danneggiati.

    Per informazioni su come scegliere i chiudiporta con guida di scorrimento, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento