Tutto sul colore "rovere fumoso"

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dove viene utilizzato?
  3. Panoramica delle tonalità
  4. Che colori si abbina?
  5. Esempi all'interno

Ciascuno dei colori e delle sfumature ha una caratteristica specifica e influenza l'ambiente. Alcuni creano un'atmosfera calma e rilassante, mentre altri gli conferiscono dinamicità ed espressività.

La maggior parte dei colori ha trovato la sua applicazione negli interni, così come nella produzione di materiali di finitura, mobili e porte. Una di queste tonalità è "rovere fumoso". Questo è un colore unico che i designer di varie direzioni stanno attivamente utilizzando.

Peculiarità

Ogni persona che almeno una volta ha visitato il negozio di materiali da costruzione e finitura, ha incontrato il colore "rovere fumoso" nel catalogo. È molto diffuso e spesso utilizzato per la decorazione di interni o esterni. Questa tonalità è utilizzata attivamente dai marchi di tutto il mondo (Russia, paesi europei, Cina) nella produzione di decorazioni, materiali di finitura, mobili e altri prodotti.

L'imitazione di una superficie in legno è diventata un classico. Questo design occupa una nicchia speciale nella produzione moderna. I produttori offrono un'ampia varietà di sfumature che differiscono per consistenza e saturazione. I designer, a loro volta, stanno sviluppando nuovi modi per incarnare questo colore nell'arredamento e nell'interior design in generale.

Il classico rovere fumé è una tonalità grigio chiaro. Può essere completato con linee nere, grigio scuro o bianche. Questi elementi rendono la superficie dell'oggetto il più realistica possibile e simile al legno naturale. Sono comuni anche le tonalità più chiare o più scure.

Il colore può essere beige, cenere o crema.

Il colore bianco del materiale naturale è caratteristico solo degli alberi giovani, che non vengono utilizzati per la produzione di mobili, porte o pavimenti. Man mano che cresce e matura, la quercia si scurisce.

Per ottenere la tonalità desiderata, i produttori utilizzano componenti chimici speciali. Schiariscono le fibre e le tingono nel colore desiderato. Successivamente, il legno viene impregnato di oli e verniciato per preservare la bellezza del materiale naturale.

I produttori hanno sviluppato molti metodi per sbiancare la quercia, grazie ai quali è possibile ottenere il risultato desiderato. e il lavoro non è completo senza attrezzature specializzate.

Quando si tratta di materie prime artificiali o materiali di finitura, i marchi danno allo strato superiore il colore e il motivo desiderati.

Dove viene utilizzato?

L'ombra "rovere fumoso" è stata utilizzata per molto tempo non solo nella produzione di mobili, ma anche nella produzione di rivestimenti per pavimenti e porte.

Arredamento

I prodotti in questo colore possono essere realizzati in legno naturale o analoghi più convenienti (truciolato laminato o MDF). Se tutte le norme vengono osservate durante il processo di produzione, il disegno apparirà attraente ed elegante.

Un armadio o un letto dai colori chiari staranno benissimo in una piccola camera da letto. Tali mobili sembrano puliti ed è perfetto per numerose tendenze del design.

Il tavolo laccato, decorato con elementi intagliati, si adatterà perfettamente agli interni classici.

E anche i mobili nel colore "rovere fumoso" vengono spesso scelti per la cucina. Può essere un intero set o solo un tavolo da pranzo. I frontali dei mobili grigio chiaro sono perfetti in combinazione con il pavimento scuro. Possono anche contrastare con il colore delle pareti o del soffitto.

Pavimentazione

Il colore "rovere fumé" è ampiamente utilizzato nell'industria dei pavimenti. Viene utilizzato per la produzione di vari tipi di finiture per pavimenti: parquet e pannelli ingegnerizzati, laminato, linoleum.

Alcuni marchi usano altri nomi per questo tono (rovere grigio, sbiancato o grigio).

Il laminato occupa un posto speciale nell'ampia gamma di finiture per pavimenti. È più economico del parquet e ha prestazioni elevate rispetto al linoleum. Come base viene utilizzato un pannello di fibra ad alta densità. Il colore richiesto viene applicato allo strato decorativo superiore. Il materiale di finitura in questa gamma di colori può avere una diversa classe di resistenza all'usura, nonché variare in dimensioni e altre caratteristiche.

Smoky Oak è diventato popolare per il suo aspetto versatile. Può essere correttamente inserito in diverse direzioni stilistiche: classico e moderno. Le tonalità più chiare sono ideali per le stanze più piccole. Rinfrescheranno l'interno e creeranno un'atmosfera di leggerezza nella stanza. Le tonalità scure sono scelte per la decorazione raffinata ed elegante di camere spaziose.

Porte

Le porte svolgono un ruolo importante all'interno. Per rendere il design della stanza pulito ed elegante, il colore delle porte interne dovrebbe essere in armonia con il resto della tavolozza, compresi i mobili e gli elementi decorativi. Le calde tonalità della quercia fumosa staranno benissimo in uno stile classico. Completeranno perfettamente i mobili nei colori marroni. In questo caso, la porta deve essere in legno.

Le tonalità fredde e grigie sono la scelta migliore per le tendenze moderne come l'hi-tech o il minimalismo. Per questi stili vengono scelti modelli di materiali artificiali. Nella stessa combinazione di colori, puoi scegliere le porte d'ingresso per un appartamento o una casa privata.

Smoky Oak sarà apprezzato dagli intenditori di soluzioni interne naturali e pacifiche. Questo colore rimarrà rilevante di stagione in stagione, rimanendo popolare e richiesto.

Panoramica delle tonalità

L'ampia varietà di sfumature può essere suddivisa in due gruppi a seconda della loro temperatura di colore. Le tonalità calde creano un'atmosfera accogliente e familiare, mentre le tonalità fredde rinfrescano e donano leggerezza.

Diverse opzioni sono considerate le più comuni.

  • D'argento. Tono grigio con una lucentezza leggera e piacevole.

  • Grigio chiaro. Leggero e arioso. Un materiale meraviglioso per interni di piccole stanze.
  • cenere. Molto simile alla prima tonalità, ma più satura e più scura. Nessuna tinta argento.
  • Caldo rustico. Un'altra tonalità chiara, ma questa volta in piacevoli toni caldi. L'opzione con una morbida sfumatura gialla è perfetta per decorare qualsiasi stanza della casa.
  • Grafite. L'ombra più scura e più spessa. Può essere utilizzato come colore di base (per stanze spaziose) o come aggiunta espressiva alle tonalità chiare.

Che colori si abbina?

Un interno di successo è possibile solo quando tutti i colori usati hanno un bell'aspetto insieme, si completano a vicenda, tutti gli oggetti e i rivestimenti creano una composizione comune.

Smoky Oak è considerato un colore versatile, comprese le sue numerose varianti. Nonostante questa caratteristica, è necessario saper utilizzare questo colore con saggezza per ottenere gli abbinamenti cromatici più vincenti.

Ci sono diverse opzioni con cui i designer consigliano di combinare questo colore.

  • Come complemento, tutte le sfumature di marrone, dal delicato beige o latte al marrone scuro, sono fantastiche. Con il loro aiuto, si può ottenere una composizione originale ed espressiva. Bilanciare la tavolozza creerà un'atmosfera confortevole.

  • Anche il blu e le sue numerose varianti avranno un bell'aspetto. Questi colori sono scelti per aggiungere freschezza all'atmosfera.Queste tonalità sembrano autosufficienti e, in combinazione, si ottiene un interno originale ed elegante. I colori contrastanti sembreranno vantaggiosi. Ad esempio, grigio scuro con blu delicato o viceversa.
  • Anche il verde e le sue varianti stanno benissimo con la quercia affumicata. I designer usano diverse tonalità di verde: verde chiaro, palude, smeraldo, erbaceo, oliva e molti altri. Questa combinazione sta guadagnando rapidamente popolarità ultimamente.
  • Il giallo renderà l'atmosfera più luminosa ed espressiva. Si rallegra. Per un interno armonioso, il giallo dovrebbe essere aggiunto alle tonalità calde.
  • Non dimenticare il classico bianco e nero. Questi colori possono essere combinati con tutte le sfumature, indipendentemente dalla loro luminosità, saturazione e temperatura.

Esempi all'interno

Per decorare il soggiorno, i designer hanno utilizzato un laminato nel colore "rovere fumoso". Una tonalità chiara riempie la stanza di luce e espande visivamente la stanza. Il soggiorno in stile moderno sarà apprezzato dagli appassionati di minimalismo.

In questo caso, non è stato scelto solo il pavimento per creare gli interni, ma anche le porte in colori popolari. La tonalità scura delle porte interne è in perfetta armonia con le pareti chiare e il pavimento. La foto mostra come le tonalità sembrano vantaggiose nella direzione del design moderno.

Cucina elegante e pratica. Per la pavimentazione è stata scelta laminato in rovere fumé, tonalità scura. Il colore del pavimento è in armonia con le pareti. Gli arredi chiari contrastano e attirano l'attenzione.

La foto mostra come appariranno i mobili nei colori sopra indicati all'interno del soggiorno. Il produttore ha combinato diverse tonalità in un prodotto che contrastano favorevolmente l'una con l'altra.

Il pavimento scuro e ricco sta benissimo con mobili e pareti bianche. Giocare con i contrasti è una vittoria che non passa mai di moda.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento