Tutto sul legno di larice

Contenuto
  1. Proprietà
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Applicazioni

Il larice è un albero noto a molti per le sue proprietà curative e l'aroma indimenticabile. Ma poche persone sanno che, per le sue caratteristiche, questa razza non è inferiore alla quercia. Stiamo parlando di forza e resistenza all'umidità, motivo per cui viene utilizzato attivamente nella costruzione. Nel nostro paese, i banchi di larice sono ampiamente rappresentati nell'Estremo Oriente e nella Siberia orientale.

Proprietà

Il larice è una varietà di conifere della famiglia dei pini. L'origine esatta della parola è sconosciuta, è solo chiaro che il nome risale al vocabolo celtico-latino Larix, laridum (resina, albero oleoso dovuto alla resina). È la resina contenuta in grandi quantità di legno di larice che lo distingue dal pino. Va notato che grazie alla resina, l'albero è considerato molto resistente, poiché più è vecchio, più dura è la resina.

La forza dipende dal luogo di crescita (gli alberi più forti crescono in Altai) e dalla varietà (i mucchi di larice alpino veneziano hanno più di 1000 anni).

Il larice ha alcune caratteristiche comuni a tutte le sue varietà.

  1. Questa è l'unica specie di conifere che lascia cadere gli aghi per l'inverno.
  2. In primavera, a volte puoi notare l'incredibile processo di fioritura dell'albero. Questo è rappresentato da dossi di straordinaria bellezza.
  3. Ben tollerato da un albero di freddo (fino a -60 gradi).
  4. Il larice è un albero alto. Lo spessore del tronco di un albero adulto può arrivare fino a un metro.
  5. La corona del giovane larice è conica. In un albero adulto (cresce da 300 a 800 anni), è ovoidale.
  6. La struttura del legno è tale da avere un colore ricco e brillante.
  7. Come notato, la trama è molto resistente. Questa proprietà è particolarmente pronunciata in luoghi con inverni lunghi e rigidi ed estati brevi.
  8. I tronchi dei larici hanno la forma corretta: sono lunghi e diritti.

Vantaggi e svantaggi

L'albero ha una serie di vantaggi e svantaggi. Diamo un'occhiata prima ai professionisti.

  • Il legno è considerato un materiale altamente durevole. Non marcisce nemmeno nell'acqua. Inoltre, a causa dell'alto contenuto di resina, più a lungo rimane in essa, più diventa forte.
  • Il larice non è esposto ai coleotteri carpentieri, che sono respinti dalla stessa resina.
  • Il legno è resistente al fuoco.
  • La corteccia di larice e la resina sono ampiamente utilizzate in medicina.

Ci sono anche alcuni svantaggi, che includono una serie di fattori.

  • A causa della sua alta densità, è piuttosto difficile piantare un chiodo nel legno secco, il che rende difficile l'uso del materiale nella costruzione.
  • L'alto contenuto di resina diventa un ostacolo alla segatura poiché si intasa nei denti della sega, aumentando l'usura dell'utensile. Puoi dipingere l'albero solo dopo averlo sgrassato con una soluzione speciale.
  • Prima dell'uso, il legname di larice deve essere asciugato in modo speciale. Inizialmente, è a lungo sotto l'influenza di una speciale modalità "vapore", quindi il materiale viene sottoposto a una delicata modalità di asciugatura. Altrimenti, il materiale sarà rovinato, poiché se non viene asciugato correttamente, si piegherà e si spezzerà.

varietà

Sono state identificate più di 20 specie di larice. Di questi, 14 crescono sul territorio della Russia.Nel nostro paese sono principalmente rappresentati il ​​larice siberiano e il larice dauriano, che sono una delle varietà più comuni.

Il larice siberiano (chiamato anche larice di Sukachev) occupa circa il 13-15% delle altre varietà. Si riconosce dai rami che si estendono dal tronco ad angolo retto. Le loro estremità salgono dolcemente verso l'alto. L'albero è abbastanza senza pretese e cresce in un ambiente urbano. Ha quasi interamente proprietà utili per l'uomo (e corteccia, aghi e resina).

Il larice dauriano è l'albero più diffuso. Questa è una delle varietà più resistenti al gelo. Cresce su molti terreni, ma non su terreni eccessivamente paludosi, con un grande eccesso di umidità.

Oltre al siberiano e al dauriano, sono diffusi anche l'europeo e il giapponese (Kempfera).

L'europeo cresce più spesso in Europa (centrale e occidentale). Si dovrebbe notare che questa varietà ha circa 5 razze (Horstmann Recurved, Kornik, Puli e altre). Questa è la varietà più alta: nelle Alpi, l'altezza raggiunge i 50 m, il diametro del tronco è superiore a 1 m.In Russia, il larice europeo non può raggiungere tali parametri a causa delle condizioni climatiche (qui l'altezza massima sarà di 25 m, ma non è sempre così).

Il larice giapponese prende il nome dal paese in cui le sue caratteristiche sono state rivelate per la prima volta. Cresce ampiamente in Corea. Usato solo per scopi decorativi. È caratterizzato da un'altezza fino a 35 m, in autunno gli aghi diventano di un giallo brillante.

Oltre alle varietà sopra citate, distinguere anche Kuril, Olginskaya. E sono stati allevati anche ibridi: Amur, Chekanovsky, Lyubarsky, Okhotsk. Al giorno d'oggi, per il miglioramento del territorio della trama personale, è possibile acquistare in vivai e varietà di specie di larici decorativi appositamente allevati dagli allevatori. Sono considerati, a differenza delle specie selvatiche, alberi nani (la loro altezza non supera i 2 metri). Queste sono le varietà "Puli", "Kornik", "Kreichi" e altre.

Applicazioni

Una serie di caratteristiche del larice consente di utilizzare ampiamente il materiale di questo albero sia nella costruzione che nella finitura dei locali: come rivestimento (tavola di rivestimento sottile), tavola orlata, pavimento e tavolato (tavola profilata non scanalata).

Per quanto riguarda la costruzione, c'è una caratteristica importante dell'albero: il materiale da costruzione in larice è in grado di sopportare qualsiasi carico, il che giustifica il suo utilizzo come travi del soffitto.

Inoltre, poiché il larice non assorbe l'umidità e non ha una resistenza inferiore alla quercia, viene utilizzato per la fabbricazione di case di tronchi, finestre.

La resistenza all'umidità elevata determina l'uso attivo del larice per la costruzione e la decorazione di bagni e altri ambienti con umidità in eccesso. La stessa resistenza all'umidità del materiale in larice è il motivo per cui il legno viene utilizzato anche per la produzione di mobili da giardino. Non ha paura della pioggia, della neve, degli sbalzi di temperatura, il che rende possibile l'utilizzo di mobili in larice su verande e terrazze aperte.

Le botti e le vasche di larice, utilizzate nella vinificazione allo stesso modo della quercia, sono famose per la loro durata.

Non sorprende che molti antichi edifici costruiti in larice siano sopravvissuti fino ad oggi. Questi sono dettagli della decorazione di vecchi possedimenti (proprietà di Sheremetyev), chiese (Cattedrale di San Basilio). Il larice è stato utilizzato attivamente e viene utilizzato, insieme a rare varietà di alberi tropicali, nella costruzione navale. Ne fanno anche strumenti musicali.

Per quanto riguarda l'uso del legno in medicina, allora non solo gli aghi di larice vengono utilizzati per la lavorazione: la sua corteccia, che contiene alcune sostanze organiche (acidi: catechine, flavonoidi) e tannini, è un materiale prezioso. Grazie a ciò, la tintura della corteccia viene utilizzata per uso esterno nel trattamento di vari ascessi, ulcere, previene la comparsa di gengive sanguinanti. Guaritori e guaritori tradizionali raccomandano di masticare la resina di larice per la prevenzione delle malattie orali. L'olio di aghi giovani è ampiamente utilizzato in aromaterapia per il trattamento del raffreddore.Una tintura di giovani germogli nel latte, secondo i rappresentanti della medicina tradizionale, è un buon rimedio per la tosse.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento