Tipi di camere di essiccazione per legno e consigli sulla loro scelta

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Classificazione
  3. Quali sono le modalità?
  4. Sfumature a scelta
  5. Tecnologia di asciugatura

Le camere di essiccazione per legno sono un dispositivo che viene utilizzato attivamente nel campo delle attività industriali. Si tratta di un'attrezzatura che risulta essere uno strumento indispensabile per il legname durante la fase di produzione. Per le schede realizzate da imprese industriali, ci sono alcuni criteri che il materiale deve soddisfare.

Descrizione e scopo

È molto difficile produrre legno di qualità davvero elevata e adatto a un ulteriore utilizzo, osservando tutte le fasi di produzione necessarie. In questo processo le camere di essiccazione sono un elemento necessario, perché prima di tutto la materia prima deve essere essiccata, e solo dopo procedere al successivo processo di lavorazione.

L'unicità dell'attrezzatura risiede nel fatto che viene utilizzata per essiccare qualsiasi tipo di materiale, dalle più semplici varietà di alberi a quelle esotiche.

La tecnologia delle camere di essiccazione consente di eseguire questo processo senza consentire difetti del legno, che è molto importante nella produzione di legname segato.

Esistono diversi tipi di attrezzature, ognuna delle quali è progettata per uno specifico tipo di lavoro. Tuttavia, la maggior parte degli essiccatori sono versatili, il che rappresenta un vantaggio significativo nel loro utilizzo.

Classificazione

Esistono diversi criteri per classificare il processo di essiccazione: in base alla rimozione dell'umidità, alla circolazione dell'aria e al tipo di agente essiccante.

A proposito di rimozione dell'umidità

Esistono diversi tipi di camere di essiccazione.

  • Il tipo più comune di camera di essiccazione è convettivo. Ha un principio di funzionamento semplice. Per rimuovere l'umidità dal legno, viene soffiata su di esso aria calda, che viene spesso riscaldata con l'aiuto di riscaldatori elettrici. I fan sono usati per formare un getto che avrà la forza e la direzione necessarie. Di solito sono potenti e in produzione possono essere utilizzati più di dieci proiettori contemporaneamente. L'essiccatore a convezione ha l'importante vantaggio di vaporizzare il legno, che riduce al minimo lo stress all'interno del materiale.
  • Condensazione. L'attrezzatura per l'essiccazione della condensa per il legno ha una caratteristica speciale: l'umidità del legno viene rilasciata e condensata su elementi strutturali appositamente progettati. Successivamente, si accumula nei canali di scarico e lascia la camera. L'aria, nel frattempo, soffia ciclicamente il materiale. Il freon viene utilizzato per caricare il frigorifero. La temperatura che viene mantenuta all'interno dell'essiccatore è di soli 450 e il tempo di asciugatura è notevolmente aumentato. L'opzione migliore per un essiccatore a condensazione è un dispositivo dotato di una funzione di umidificazione. Ciò consente di ridurre lo stress che appare negli strati superiori del legno essiccato.
  • Aerodinamico. Le camere aerodinamiche sono strutturalmente semplici. Rappresentano una scatola metallica in cui sono installati i ventilatori, grazie ai quali l'aria all'interno della camera si riscalda. Non appena l'umidità raggiunge il livello desiderato, le ventole smettono di funzionare.Uno svantaggio significativo di questo tipo di camere è che il legno si asciuga in modo non uniforme: gli strati superiori si asciugano, mentre quelli interni rimangono umidi. Questo aumenta la tensione all'interno del legno. Quando si cerca di asciugare il materiale, tendono a rompersi. Questo è un chiaro svantaggio di questo tipo di essiccazione.
  • Infrarossi. Tale essiccatore differisce dal fatto che in linea di principio non è necessaria la camera stessa e qualsiasi altro spazio chiuso. Per rimuovere l'umidità, vengono utilizzate cassette a infrarossi, che vengono posizionate tra strati di legname segato essiccato. Le radiazioni fanno evaporare l'umidità dal legno. L'essiccazione nella stagione calda può essere effettuata in uno spazio aperto, protetto dalla pioggia. Tuttavia, questo tipo di essiccazione è piuttosto difficile rispetto ad altri a causa della lunghezza della fase di preparazione.
  • Microonde. L'essiccazione viene eseguita allo stesso modo del processo in un forno a microonde, solo la dimensione dei prodotti è significativamente diversa. Una tale camera di essiccazione libera uniformemente il legno dall'umidità, lavorando delicatamente il materiale, mentre la velocità di questo processo è piuttosto elevata. Tuttavia, sia l'apparecchiatura stessa che i suoi componenti sono di costo elevato. C'è un altro inconveniente: puoi caricare una piccola quantità di legname alla volta, il che suggerisce che la scelta di una tale camera non può essere definita una decisione redditizia. Un mini-essiccatore molto meno costoso può anche far fronte a piccoli volumi.
  • Vuoto. La camera a vuoto ha un design sigillato. La pressione di asciugatura è piuttosto bassa. L'essiccazione viene effettuata a bassa temperatura, che arriva fino a 65 gradi. Il processo di asciugatura sottovuoto è più veloce di altri tipi di fotocamere. Tuttavia, vale la pena notare la complessità del design della camera a vuoto. Quando l'impatto sul materiale è morbido, la probabilità di fessurazione non scompare, come con qualsiasi altro tipo di asciugatura. Particolare attenzione merita la camera di essiccazione sottovuoto (il vuoto al suo interno è ottenuto grazie alla pompa). Il materiale viene premuto sul fondo della struttura, il che provoca la pressatura. Questo metodo è una tecnologia relativamente nuova che aiuta a ottenere una produzione di materiali di alta qualità con un minimo di difetti e scarti.

A proposito di circolazione dell'aria

La circolazione dell'aria è molto importante durante la preparazione del materiale. Può essere naturale e coercitivo.

  • Con circolazione naturale il movimento viene eseguito a causa della differenza tra la densità del freddo e quella già riscaldata nella camera d'aria. L'aria fredda, essendo più pesante, precipita verso il basso, mentre l'aria calda si precipita verso l'alto. A causa del corso naturale della circolazione dell'aria nella camera di essiccazione, la sua direzione verticale è piegata.
  • Circolazione forzata - circolazione dell'aria artificiale, che viene mantenuta grazie a potenti ventilatori installati all'interno della camera di essiccazione.

Per tipo di agente essiccante

Camere d'aria, in cui l'essiccazione avviene con aria umida. Per il riscaldamento delle camere d'aria, a loro volta, esistono anche diversi metodi.

Riscaldamento del riscaldatore, cioè un processo che utilizza dispositivi di scambio termico. Include:

  • vapore e acqua, in cui vapore o acqua possono fungere da vettore di calore;
  • elettrico, realizzato convertendo l'energia elettrica in calore;
  • boro e riscaldamento del fuoco, metodi simili: in entrambi i tipi, il gas di combustione funge da vettore di calore, ma con il riscaldamento del boro, il gas scorre attraverso un riscaldatore in mattoni - un maiale e durante il riscaldamento - attraverso un riscaldatore d'aria in metallo.

Riscaldamento senza aria. Comprende essiccatori aerodinamici ea condensazione, nonché essiccatori generatori di calore.Qui, l'essiccante viene riscaldato utilizzando un termoventilatore come dispositivo di riscaldamento esterno.

Oltre ai dispositivi ad aria, ci sono anche essiccatori a gas, in cui i fumi vengono miscelati con l'aria. Ci sono anche camere che funzionano con vapore surriscaldato. Da non confondere con gli essiccatori a vapore, che vengono riscaldati tramite riscaldatori a vapore.

Vale anche la pena considerare la divisione delle camere di essiccazione in apparecchiature batch e continue. I primi sono adatti per l'essiccazione di piccoli lotti di legname, mentre i secondi sono adatti per un flusso costante di essiccazione di grandi lotti.

La classificazione ufficiale delle camere di essiccazione del legno è regolata da GOST, che include un elenco dettagliato di tutti i tipi di apparecchiature esistenti.

Quali sono le modalità?

La modalità di asciugatura influisce sulla durata di questo processo e sulla combinazione di qualità che avrà il materiale finito. La modalità razionale è la condizione in cui l'asciugatura richiede il tempo più breve. Tuttavia, allo stesso tempo, tutti i criteri che devono soddisfare i segati di alta qualità. In genere, le modalità di asciugatura sono divise in due tipi.

  1. Alta temperatura, che avviene a temperature superiori ai cento gradi. La modalità assicura che non ci siano difetti sul materiale essiccato, ma ne riduce leggermente la resistenza.
  2. Bassa temperaturapassando a temperature inferiori ai cento gradi. Fornisce diverse modalità a seconda che il legno sia di conifere o latifoglie.

Sfumature a scelta

A cosa dovresti prestare attenzione in primo luogo quando pianifichi di acquistare una camera di essiccazione? Esistono criteri di base per apparecchiature di alta qualità: la telecamera deve svolgere bene la sua funzione principale, ovvero deve essiccare il legno con alta qualità, assumere costi bassi e garantire anche la compatibilità ambientale del processo in produzione. Oltre ai requisiti generali per le attrezzature, vale la pena pianificare attentamente tutto ciò che riguarda l'acquisto di una camera di essiccazione per fare la scelta giusta.

  • Analizzare il volume da essiccare in un determinato periodo di tempo.
  • Valutare la presenza di rifiuti di legno nella produzione: potrebbero essere utili in futuro quando si riscaldano le apparecchiature.
  • Pensa alla probabilità di essiccazione naturale del materiale all'aperto.
  • Prenditi cura di un diagramma visivo che dimostrerà la posizione delle camere di essiccazione.

Tecnologia di asciugatura

L'opzione meno costosa, che garantirà anche la qualità del legname, è un tipo naturale di essiccazione. Tuttavia, l'essiccazione naturale ha un grosso inconveniente. Per per ridurre significativamente il contenuto di umidità del legno, ci vuole molto tempo per stare all'aria aperta. Pertanto, il tipo di asciugatura a camera è molto più popolare nell'industria moderna. Si differenzia dall'essiccazione naturale in quanto è possibile regolare autonomamente il processo, che, inoltre, è molto più veloce. Inoltre, la percentuale di umidità dopo di essa è inferiore. Lo svantaggio dell'asciugatura della camera è che dopo di essa si possono trovare piccoli difetti sui materiali. Ma questo fattore poco importante non influisce sul fatto che il metodo della camera sia il più popolare ed efficace. La tecnologia di essiccazione standard consiste nelle seguenti fasi:

  • calcolo dei materiali che verranno essiccati in un lotto;
  • la fase di riscaldamento del legno, seguita dall'evaporazione dell'umidità a causa del riscaldamento - l'essiccazione effettiva;
  • raffreddamento, che normalizza lo stato del materiale;
  • ripetendo le fasi di riscaldamento e raffreddamento.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento