Come fare i preservativi del legno fai da te?

Contenuto
  1. Come fare dal solfato di rame?
  2. Ricetta antisettica allo iodio
  3. Altre opzioni di cottura

Il trattamento delle strutture in legno con farmaci antisettici prolungherà la durata degli edifici. Un antisettico indelebile è una buona scelta per le strutture in legno. Esistono molte opzioni per tali strumenti in vendita che ti consentono di ottenere un risultato positivo. Considerando che a volte una grande superficie viene trattata con sostanze speciali, che sono piuttosto costose, è meglio fare da soli l'impregnazione per il legno.

Come fare dal solfato di rame?

Il legno è un ottimo materiale utilizzato nella costruzione. Tali materie prime naturali e rispettose dell'ambiente hanno molti vantaggi. Tuttavia, il legno ha anche degli svantaggi. Si manifestano in presenza di nemici sotto forma di insetti, funghi e muffe. Il legno ha anche paura del fuoco e dell'umidità. Ecco perché il materiale necessita di una protezione speciale per respingere i parassiti e resistere ai fattori meteorologici negativi. In questo caso, stiamo parlando di impregnazioni antisettiche.

Sin dai tempi antichi, le persone hanno lottato con problemi simili in modi diversi. Di solito, per ambienti con elevata umidità, venivano scelti alcuni tipi di alberi più resistenti alle lesioni: quercia, ontano, larice. La cottura a legna con una fiamma libera era popolare. Inoltre, sono state utilizzate speciali composizioni impregnanti, che sono i prototipi degli antisettici odierni. Le superfici sono state trattate con catrame di betulla, olio di semi di lino e girasole, resina di conifere.

Le impregnazioni per superfici in legno sono speciali miscele idrorepellenti che proteggono e proteggono il materiale dai parassiti.

Gli esperti raccomandano di impregnare la superficie in anticipo, prima dei lavori di costruzione. Ma anche dopo il completamento della riparazione, l'effetto dell'applicazione del prodotto sarà positivo.

L'uso di conservanti per legno aiuta:

  • proteggere le superfici dai raggi UV, pioggia e neve (uso esterno);
  • spaventare i coleotteri della corteccia e altri insetti;
  • ridurre i danni al materiale durante il trasporto o stare per lungo tempo in condizioni meteorologiche avverse all'aria aperta;
  • proteggere da muffe e funghi in luoghi umidi e umidi.

In base alla loro composizione, gli antisettici del legno possono essere suddivisi in determinati gruppi, che differiscono per base.

  • Prodotti a base d'acqua. Sono utilizzati per proteggere la superficie di mobili e altri oggetti in legno all'interno, dove di solito non sono esposti a umidità elevata.
  • Preparazioni a base di olio. È consuetudine usarli per la lavorazione di materiali all'esterno dei locali, cioè per strada. Le formulazioni di olio di solito non vengono utilizzate nei salotti a causa dell'odore pungente.
  • Organosolubile. Il componente principale di tali miscele sono i prodotti petroliferi. Sono utilizzati sia all'interno che all'esterno degli alloggi. Dopo la loro applicazione, rimane un film denso a prova di umidità.
  • Composizioni su cera.
  • Farmaci combinati.

L'uso di antisettici aiuta a creare uno strato sottile che impedisce l'ingresso di ossigeno e umidità, fornendo un ambiente anaerobico che sopprime i parassiti.

Gli agenti antisettici che non hanno un odore pungente sono popolari. Il rivestimento prevede l'applicazione di 2-3 mani di preparato. L'antisettico non deve essere applicato su una superficie umida, poiché il prodotto non sarà in grado di assorbire bene.Tali fondi possono essere tossici, quindi la sua scelta dovrebbe essere affrontata in modo responsabile.

Puoi preparare da solo una composizione con un rivestimento esterno a casa. L'aggiunta di vernice o vernice fornirà decoratività ai prodotti in legno.

I più popolari sono i fondi a base di sale marino, perché sono assolutamente sicuri per le persone. La soluzione può avere qualsiasi concentrazione e dipende dall'area della loro applicazione.

Quando si preparano gli impasti, preparare contenitori adeguati e pale di miscelazione. Tipicamente, le soluzioni liquide vengono applicate con pistole a spruzzo, le formulazioni dense vengono applicate con rulli, spugne o pennelli. La ventilazione è un prerequisito per l'esecuzione di tali lavori nei locali.

Uno dei prodotti popolari utilizzati per la lavorazione del legno è il solfato di rame. Può essere applicato in diversi modi, che hanno determinate caratteristiche, oltre a differenze.

Il metodo che richiede meno tempo è l'applicazione superficiale. Di solito viene utilizzato già quando il legno è danneggiato da funghi o marciume. Il periodo di protezione in questo caso non sarà lungo. Se il materiale è fresco o scarsamente essiccato, l'antisettico verrà lavato ancora più velocemente.

Per l'applicazione superficiale:

  • prendi 10 grammi di vetriolo e setaccialo al setaccio;
  • diluito in 1 litro d'acqua;
  • inumidisci un pennello o una spugna nella soluzione risultante, puoi anche usare uno spray;
  • applicare la miscela sulla superficie da trattare.

Questo trattamento permette di proteggere lo strato di legno fino a 2 mm. Quando compaiono crepe profonde dopo la procedura, gli insetti possono depositarsi in esse e può apparire un fungo.

Per proteggere i tronchi che verranno interrati, utilizzare il trattamento, conservandoli in una soluzione al 20% dell'agente. L'intero tronco o solo una parte viene immerso nella soluzione per 48 ore, quindi essiccato naturalmente per un mese.

I tronchi segati vengono lavorati per impregnazione interna. Per questo, il solfato di rame viene mescolato con la linfa degli alberi. Considerando che il movimento del succo dura solo un paio di giorni, è consigliabile eseguire questo lavoro il prima possibile.

Per preparare un antisettico più potente dal solfato di rame, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • solfato di rame - 1 kg;
  • bicromato di sodio - 1 kg;
  • acqua - 18 litri;
  • aceto da tavola 9% - 100 ml.

Puoi ottenere la composizione mescolando questi componenti. Per migliorare la loro solubilità, si consiglia di riscaldare l'acqua a 50 gradi. La massa risultante viene accuratamente miscelata e utilizzata per la lavorazione di superfici in legno.

Questo prodotto è tossico, quindi, quando si lavora con esso, è necessario rispettare le regole di sicurezza.

Quando si applicano alcuni preparati, è necessario munirsi di equipaggiamento protettivo sotto forma di tuta, occhiali, guanti di gomma e respiratore. Si consiglia di scegliere componenti innocui e convenienti, avendo appreso in anticipo quanto siano tossici.

Non conservare la soluzione di solfato di rame. Inoltre, i contenitori metallici non vengono utilizzati per diluire la composizione, poiché l'agente corrode il metallo. Non è consigliabile maneggiare prodotti in legno con elementi metallici, chiodi o bulloni con esso.

Ricetta antisettica allo iodio

Per la lavorazione di strutture in legno, è adatta una preparazione fatta in casa a base di iodio. La sua composizione è molto semplice. Devi prendere un contenitore e versarci dentro 4 litri di acqua. Quindi aggiungere 2 flaconi di iodio farmaceutico lì. Mescola bene il composto. Ora lo strumento può essere utilizzato nel lavoro.

Una composizione a base di iodio è adatta se applicata su parti visibili dei prodottipoiché non macchia la superficie.

Oltre allo iodio, per la lavorazione del legno vengono utilizzati anche altri prodotti della farmacia domestica. Allo stesso modo, puoi realizzare una soluzione di verde e fucorcina.

Altre opzioni di cottura

Esistono diversi tipi di conservanti per legno. I prodotti a base di olio danno un buon risultato. Può essere olio di semi di lino o di canapa. Tale impregnazione non solo proteggerà il legno da danni e marciume, attacchi di insetti, ma fungerà anche da rivestimento decorativo. TDi conseguenza, l'olio di semi di lino conferirà ai prodotti un bel colore dorato. Per fissarlo nell'olio di lino, è meglio aggiungere estratti di bardana, elecampane, angelica o galanga.

Dopo tale lavorazione si può effettuare la ceratura per conferire un aspetto estetico ai prodotti. Per lavoro avrai bisogno di:

  • 100 g di cera;
  • 25 g di colofonia;
  • 50 g di trementina.

La trementina può essere sostituita con olio di lino se il prodotto è preparato per l'uso domestico.

Per preparare la miscela, è necessario sciogliere la cera a bagnomaria, aggiungere la colofonia e mescolare, versare l'olio nel contenitore. Dopo l'ebollizione, la composizione viene versata in un recipiente precedentemente preparato. La massa solidificante risultante viene trattata con uno straccio fino a quando non appare la lucentezza.

Gli antisettici fai-da-te aiuteranno a proteggere le superfici in legno da danni e malattie.

Per maggiori dettagli su come realizzare conservanti per legno fai-da-te, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento