Scegliere un incisore laser per legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelle
  4. Criteri di scelta

L'incisione del legno viene eseguita con diversi tipi di attrezzature. Nel nostro articolo ci concentreremo su un incisore laser, con il quale non solo puoi ottenere immagini, ma anche tagliare il piano di lavoro del legno, creare fori passanti. I dispositivi, a seconda della loro potenza, eseguono un'ampia gamma di lavori, da emozionanti prodotti fatti in casa a prodotti seri legati alle attività professionali.

Peculiarità

La parola "incisore" nella traduzione dal francese significa "tagliare". Il prodotto è uno strumento altamente specializzato per l'incisione su legno e altri materiali. Non molto tempo fa, i dispositivi laser appartenevano alle apparecchiature industriali e costavano un sacco di soldi. Oggi, insieme alle macchine per incisione CNC ad alta precisione, è possibile acquistare dispositivi tecnologici moderni di dimensioni molto più ridotte e ad un prezzo accessibile. Sono in grado di trafilare e tagliare legno fino a 15 mm di spessore.

Durante l'incisione e il taglio del legno, vengono rilasciati i prodotti della combustione, quindi molti dispositivi sono dotati di un sistema di ventilazione, ma è anche possibile utilizzare la ventilazione di scarico.

Visualizzazioni

Un incisore laser incide un'immagine utilizzando un raggio laser. Questa classe di apparecchiature ha le sue varietà, sono suddivise in:

  • industriale (fisso);
  • desktop (domestico);
  • mini dispositivi portatili.

In base al tipo di dispositivo, la tecnologia laser può essere suddivisa in gas, fibra e stato solido.

Incisori in fibra e a stato solido

Questi tipi di apparecchiature sono significativamente più costosi delle opzioni a gas. Possono essere utilizzati non solo su legno, ma anche su superfici dure: metallo, materiali compositi, plastica, ceramica, pietra.

In un dispositivo in fibra, il mezzo attivo è una fibra ottica e i dispositivi a stato solido operano su cristalli sfusi. I moderni modelli in fibra in molte caratteristiche tecniche hanno raggiunto gli indicatori degli incisori a stato solido, ma sono più economici. Entrambi i tipi di dispositivi sono utilizzati nelle attività professionali per l'incisione a colori.

Incisori a gas

Appartengono a attrezzature universali poco costose. Due cavità del dispositivo sono riempite con una miscela di gas CO2-N2-He e la cavità centrale è necessaria per raffreddare il tubo laser con liquido. L'incisore esegue lavori su legno, plastica, metallo, pelle e altri materiali. I dispositivi vengono acquistati per l'utilizzo a casa o in piccole officine.

Modelle

Dopo aver deciso i compiti che l'incisore laser deve risolvere, puoi andare a fare shopping. Ci sono un gran numero di prodotti di marca sul mercato. Vi presentiamo una scaletta di alcuni di loro.

Wolike Mini 3000mW

Il dispositivo è in grado di creare disegni dettagliati fini, complicati da transizioni tonali. Funziona solo con il legno. Ha un laser potente, ma un sistema di raffreddamento scadente. produttore cinese. Il peso dell'incisore è di 4,9 kg.

Incisore laser VG-L7

L'area massima dell'immagine è 190x330 mm. Il modello è collegato a un computer, dispone di un proprio software ed esegue il lavoro con elevata precisione. Ma il dispositivo non è adatto per lavorare con materiali troppo duri.

Gistroy

Robusta macchina portatile con corpo in acciaio, dotata di diodi professionali giapponesi, in grado di lavorare fino a 10.000 ore. L'incisore taglia materiale fino a 3 mm di spessore, per lame più spesse è necessario installare passate aggiuntive.

Yohuie CNC 3018

Il dispositivo ha la capacità di regolare la lunghezza focale del laser, passare all'uso autonomo, senza collegarsi a un computer. Include chiavetta USB con software e custodia protettiva in plastica. Il potere dell'incisore non è elevato.

Criteri di scelta

Prima di scegliere un incisore, bisogna capire a cosa serve, quali compiti deve risolvere. A seconda di ciò, potresti aver bisogno di un modello professionale, semi-professionale o di un dispositivo per uso domestico.

Quando è stata decisa la direzione del lavoro, è necessario familiarizzare più in dettaglio con le caratteristiche tecniche dell'incisore. Ma tieni presente che l'alta potenza non è sempre importante per la tecnologia, a volte indicatori completamente diversi aiutano a raggiungere un'elevata precisione.

Si prega di notare le seguenti specifiche prima dell'acquisto.

  • Come viene focalizzato il raggio. È meglio scegliere la messa a fuoco automatica, fornirà un'elevata precisione dell'immagine e buone prestazioni.
  • Durata del tubo di vetro. Nella maggior parte dei casi, dopo due anni di funzionamento, il vetro inizia a trattenere male il gas, il che comporta la distorsione dell'incisione.
  • Il tipo di emettitore dovrebbe essere selezionato in base all'ambito del lavoro proposto.
  • Gli incisori laser sono disponibili con potenze da 20 a 120 watt. Più potente è l'attrezzo, più dure saranno le superfici a sua disposizione. Non è necessaria troppa potenza per la lavorazione del legno.
  • È importante scegliere dispositivi con un sistema di raffreddamento, senza di esso l'incisore non sarà in grado di lavorare a lungo e la sua vita operativa sarà breve.
  • Il controllo del tuo dispositivo dovrebbe essere semplice. I dispositivi tecnici troppo saturati portano a perdite di tempo.

Un dispositivo scelto correttamente si mostrerà bene sia nelle attività professionali che nel lavoro per la casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento