Qual è l'importanza della densità dell'isolamento nella scelta di un materiale?

Qual è l'importanza della densità dell'isolamento nella scelta di un materiale?
  1. Peculiarità
  2. Classificazione
  3. Visualizzazioni
  4. Confronto dei parametri
  5. Influenza sulle proprietà
  6. Come scegliere e dove candidarsi?
  7. Suggerimenti e trucchi

Uno dei parametri a cui le persone prestano attenzione quando si sceglie un riscaldatore è la densità. Cosa significa questo o quell'indicatore e quali caratteristiche del materiale termoisolante sono influenzate dalla sua densità - questo e molto altro sarà discusso di seguito.

Peculiarità

Per densità di un materiale si intende il peso di una data sostanza, in un metro cubo di materiale. L'unità di misura è kg/m3 (chilogrammo per metro cubo). Un altro nome per il parametro densità è il peso specifico del materiale.

Gli indicatori di densità sono dovuti alla qualità del legame tra le molecole del materiale. Più forti sono collegati gli elementi dell'isolamento, maggiore è la sua forza.

Il modo più semplice per capire quale sia la densità considerando l'isolamento in lana minerale. Può essere sciolto e percettibilmente morbido, smontandosi in fibre (un materiale a bassa densità, le cui molecole hanno legami deboli). Si provano sensazioni completamente diverse quando si toccano i tappetini in lana minerale: le loro fibre sono più dure, ma, soprattutto, sembrano essere premute insieme (maggiore densità di isolamento).

Classificazione

A seconda del criterio alla base della classificazione, i riscaldatori sono divisi in diversi gruppi. Nell'ambito di questo articolo, siamo interessati alla differenziazione della densità. In questo caso, si distinguono i seguenti tipi di materiali di isolamento termico:

  • Polmoni. Sono leggeri e hanno una bassa conduttività termica. Questo gruppo comprende principalmente materiali in lana minerale.
  • Media. Un esempio di tale riscaldatore è il vetro espanso. Tali materiali termoisolanti vengono solitamente prodotti sotto forma di lastre e blocchi con elevati valori di isolamento termico ed acustico.
  • Difficile. Questo è un isolamento denso, solitamente ottenuto premendo, ad esempio, stuoie di lana minerale. Oltre alla bassa conduttività termica, sono caratterizzati da resistenza all'umidità e capacità di sopportare carichi pesanti.

Visualizzazioni

    Come già accennato, tutti i materiali per l'isolamento termico sono suddivisi in diverse tipologie, a seconda del peso specifico. L'ambito della sua applicazione dipende da quest'ultimo.

    Ciò si riflette chiaramente nella tabella:

    Classe di densità

    Indicatori di densità

    Ambito di applicazione

    Polmoni

    11–35 kg/m3

    Materiali leggeri e resistenti utilizzati per l'isolamento del tetto e del tetto.

    35-75 kg/m3

    Isolamento delle pareti - isolamento termico di pareti, pareti divisorie, strutture del telaio.

    75-100 kg/m3

    Avvolgimento di tubi di oleodotti, reti di riscaldamento.

    Media

    100-125 kg/m3

    Isolamento termico esterno sotto facciata ventilata

    125-150 kg/m3

    Isolamento di pareti in calcestruzzo e mattoni, soffitti interpiano

    Duro

    150-175 kg/m3

    Rivestimenti di strutture portanti

    175-225 kg/m3

    Vengono posati sotto il massetto del sottofondo prima della finitura, sono durevoli e resistenti al fuoco.

    È importante che alcuni tipi di isolamento abbiano una propria classificazione in base al peso specifico. Ad esempio, secondo GOST, il polistirene è suddiviso in gradi PSB 15 (densità inferiore a 15 kg / m3), PSB 25 (indicatori 15-25 kg / m3), PSB 35 (peso specifico da 25 a 35 kg / m3) e PSB 50 (50 kg/m3 o più).

    La classificazione della durezza della lana minerale è la seguente:

    • P-75 (densità del materiale, rispettivamente, 75 kg / m3) adatto a superfici leggermente caricate e orizzontali;
    • P-125 (il peso specifico di questa lana è di 125 kg / m3, ma l'isolamento con una densità di 110, 120 e 130 kg / m3 appartiene allo stesso tipo) isolamento delle pareti;
    • PZh-175 (gli indicatori di densità sono chiari dal nome) - materiale ad alta densità per la pelle esterna;
    • PZh-200 (il peso specifico è di 200 kg / m3 e oltre) - utilizzato per lavori all'aperto, ha una maggiore resistenza al fuoco.

    Vale la pena notare che ci sono anche ovatte meno dense del P-75. Il loro peso specifico è di 60–70 kg / m3.

    Confronto dei parametri

    Diversi tipi di isolamento hanno diversi valori di densità media.

    • Riscaldatori in lana minerale hanno una densità da 30 a 200 kg / m3, che garantisce la loro versatilità: puoi scegliere il materiale per qualsiasi parte della casa.
    • Massimo densità della schiuma di polietilene è di 25 kg / m3, mentre il materiale è piuttosto sottile - 8-10 mm. Un aumento della densità a 55 kg / m3 si ottiene attraverso l'uso di uno strato di pellicola su un lato. È interessante notare che il suo aspetto aumenta solo leggermente la densità del prodotto, aumentando significativamente l'efficienza termica del materiale. Ciò è garantito dalla capacità del rivestimento in lamina di riflettere fino al 97% dell'energia termica.
    • Materiale popolare per l'isolamento polistirolo ha un peso specifico di 80-160 kg / m3, e polistirene espanso estruso - da 28 a 35 kg / m3. Non è un caso che quest'ultimo sia uno dei materiali più leggeri per l'isolamento termico, che peraltro ha una bassa conducibilità termica.
    • A causa delle peculiarità della composizione e della tecnologia applicativa (viene spruzzato con una massa semi-liquida sulla superficie, dopo di che si solidifica), penoizol ha anche una bassa densità - 10 kg / m3. Tuttavia, come la maggior parte dei materiali simili, richiede almeno una protezione aggiuntiva: uno strato di intonaco.
    • Una vasta gamma di indicatori di gravità specifica è caratteristica di per schiuma di vetro - vetro schiumato o alveolare. È interessante notare che i valori standard sono 200-400 kg / m3, mentre la versione leggera ha una densità di 100-200 kg / m3. In combinazione con un'elevata efficienza termica, poiché il coefficiente di conducibilità termica è uguale a quelli della lana minerale, il materiale consente di utilizzare una versione leggera per l'isolamento delle strutture di facciata, ovvero con minor peso e costo.

    Influenza sulle proprietà

    La maggior parte delle caratteristiche dell'isolamento sono correlate. Quindi, l'indice di densità influenza la conduttività termica.

    Come sai, l'aria è il miglior isolante termico. Un gran numero di bolle d'aria si trova tra le fibre dirette caoticamente dell'isolamento in lana minerale, ad esempio lana di roccia. ma se il peso specifico del materiale viene aumentato (in effetti, le fibre vengono compresse più fortemente), il volume delle bolle d'aria diminuirà, il che porterà ad un aumento della conduttività termica.

    Tuttavia, la relazione tra densità e conducibilità termica è dovuta alla struttura del materiale. Ad esempio, quando cambia la densità del polistirene espanso, il volume d'aria contenuto nelle sue capsule rimane invariato. Ciò significa che la conduttività termica non cambia in alcun modo al variare della densità dell'isolante.

    Ma il cambiamento del peso specifico influisce sempre sull'isolamento acustico. Ciò è dovuto al fatto che con una diminuzione della permeabilità all'aria dell'isolante termico, i suoi indicatori di assorbimento del rumore aumentano.

    In altre parole, più denso è il materiale, migliore è l'isolamento acustico da cui è caratterizzato... Tuttavia, all'aumentare della densità, aumentano anche il peso e lo spessore del materiale. Diventa scomodo lavorare con lui.

    La via d'uscita da questa situazione sarà l'uso di speciali pannelli termoisolanti con proprietà di isolamento acustico migliorate. Può essere un isolamento leggero in lana di vetro o basalto con fibre sottili e lunghe intrecciate. In questo caso, la densità del materiale non può superare i 50 kg/m3.

    La connessione tra il parametro considerato e lo spessore dell'isolante è indubbia. Maggiore è la sua densità, più sottile è lo strato necessario per ottenere l'effetto termico richiesto.

    Gli indicatori di resistenza sono anche correlati alla capacità del materiale di resistere a carichi pesanti e la relazione è direttamente proporzionale. A questo proposito, nelle aree caricate dovrebbero essere utilizzati materiali più densi.Questo è l'unico modo per evitare la deformazione dell'isolamento.

    Infine, il metodo di installazione dipende dal peso specifico dell'isolante. Quindi, tra i ritardi e gli elementi della cassa, è possibile utilizzare isolanti termici leggeri, a bassa densità. Se la stessa opzione è montata sulle pareti, scivolerà semplicemente, quindi la scelta è fatta a favore di tappetini e fogli più resistenti.

    Oltretutto, l'isolamento denso non necessita di protezione meccanica aggiuntiva, sono abbastanza forti da resistere alle sollecitazioni meccaniche. E i materiali più sciolti - polistirene, polistirene espanso, lana minerale - necessitano sempre di una protezione aggiuntiva.

    Come scegliere e dove candidarsi?

    La densità del materiale dovrebbe essere scelta prima di tutto, tenendo conto dell'ambito della sua applicazione. Quando si tratta di rivestimento delle pareti, è necessario considerare anche il tipo di materiale di rivestimento. Quindi, per le facciate rivestite con rivestimenti, è possibile utilizzare un isolamento leggero (40–90 kg / m3). Se è prevista l'intonacatura, il peso specifico dell'isolamento deve essere aumentato a 140–160 kg / m3.

    Per i tetti inclinati è sufficiente un isolamento con densità fino a 45 kg/m3, mentre un tetto piano, soggetto a carichi maggiori, richiede un isolante termico più "serio". Per l'isolamento in lana minerale, questo indicatore sarà di almeno 150 kg / m3, per l'isolamento in polistirene espanso - almeno 40 kg / m3. Sotto il sottofondo, è necessario l'isolamento più denso, almeno 180 kg / m3, e tra i tronchi è anche possibile posare un isolamento leggero e sciolto, poiché assumono tutto il carico su se stessi.

    Quando si sceglie l'isolamento, a seconda della sua densità, è necessario considerare criteri quali:

    • tipologie di lavoro (isolamento esterno o interno);
    • metodo di installazione del materiale;
    • il carico a cui è sottoposto l'isolamento;
    • indicatori di temperatura media nella stagione invernale;
    • la necessità di isolamento acustico.

    Quando si sceglie un riscaldatore, è importante fare affidamento non solo sui suoi indicatori tecnici, ma anche sull'autorità e sulla fama del produttore. La preferenza dovrebbe essere data alle aziende di lunga durata i cui prodotti sono sul mercato delle costruzioni da molto tempo e ricevono recensioni positive dai clienti.

    I prodotti di alcune aziende hanno una piccola selezione di materiali, a seconda della densità. Quindi, nei governanti Ursa L'isolamento non è praticamente trovato, la cui densità è superiore a 35 kg / m3.

    I marchi più noti (Isover, Rockwool) producono un isolamento sia leggero che rigido - un tipo speciale per ogni tipo di lavoro, anche sotto una facciata di ventilazione caricata.

    Suggerimenti e trucchi

    Prestando attenzione a prodotti specifici, vale la pena studiare attentamente le istruzioni per il materiale, prestando attenzione non solo agli indicatori di densità, ma anche all'ambito di applicazione. Quindi, nella linea Isover sono presenti lastre a media densità (50-80 kg m3), che però sono adatte per sistemi isolanti di facciata.

    Interessanti sono anche le lastre che combinano 2 trame: il loro lato esterno è più denso, duro e il lato interno è sciolto, morbido. L'uso di tali materiali fornisce un isolamento termico di alta qualità, riduce il carico sull'edificio e applica anche l'intonaco direttamente sull'isolamento.

    Alcuni produttori, ad esempio TechnoNICOL, producono materiali di diversa rigidità in diverse linee, mentre le linee di altri marchi includono diversi tipi di materiale in termini di densità. Ad esempio, Knauf è una linea che include materiale con una densità di 35 kg / m3 e 150 kg / m3.

    Per quanto riguarda i pannelli in schiuma, i produttori di solito danno una chiara differenziazione del materiale in base allo scopo, che è indissolubilmente legato alla densità. Ad esempio, la densità dei pannelli TechnoNicol CARBON SAND è di 28 kg/m3. La bassa densità, che significa peso ridotto, consente loro di essere utilizzati come parte di pannelli sandwich. E i prodotti CARBON PROF dello stesso marchio hanno una densità di 30–35 kg / m3, che cambia il suo scopo: ora funge da isolamento indipendente negli edifici residenziali.

    In altre parole, uno dei consigli principali quando si acquista l'isolamento è prestare attenzione alla densità e allo scopo di ciascun produttore specifico.

    È anche importante ricordare che non solo oggetti di costruzione diversi, ma anche parti diverse dello stesso edificio richiedono un isolamento di diversa densità e conduttività termica.

      Ad esempio, per le pareti è sufficiente un isolamento leggero, che abbia una bassa conduttività termica e non sovraccarichi la struttura con il suo peso. Materiale idoneo con indicatori di 50-200 kg/m3.

      Per l'isolamento termico interno, dovrebbero essere utilizzati materiali isolanti ancora più leggeri con una densità di 28–55 kg / m3. Ma le parti della fondazione e del seminterrato richiedono l'uso di un isolamento rigido ad alta densità, almeno 150 kg / m3.

      Infine, non dobbiamo dimenticare che i riscaldatori, la cui densità è inferiore a 250 kg / m3, necessitano necessariamente di uno strato protettivo aggiuntivo. Inoltre, quando si tratta di isolamento termico esterno.

      Per informazioni sull'importanza della densità dei materiali di isolamento termico, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento