Come costruire una casa di blocchi di cemento?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di materiale
  4. Design
  5. Pagamento
  6. Costruzione
  7. Raccomandazioni
  8. Esempi di successo

Molti di coloro che vogliono costruire una casa durevole e affidabile scelgono il blocco di cemento come materiale principale per le pareti. Tali materie prime sono famose per le loro caratteristiche di resistenza e flessibilità nel lavoro. Oggi faremo conoscenza con le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi delle case costruite in blocchi di cemento.

Peculiarità

Non è un segreto che l'attuale gamma di materiali da costruzione sia piena della sua diversità. Per la costruzione di un edificio residenziale, è possibile utilizzare non solo legno o mattoni, ma anche pratici elementi in blocco. Sono prodotti utilizzando diverse tecnologie e hanno caratteristiche prestazionali diverse. Da un certo numero di tali prodotti, dovrebbero essere distinti i blocchi di cenere.

Questo materiale è una pietra da costruzione speciale.

La sua fabbricazione viene effettuata in forme speciali. Il legante dei blocchi di calcestruzzo è concreto. Per il riempimento vengono utilizzati vari componenti: può essere argilla espansa ecologica, scorie, mattoni e altri elementi simili.

Le case fatte di blocchi di calcestruzzo si distinguono per una lunga durata. Tali edifici rimarranno facilmente in piedi per molti anni. Allo stesso tempo, una tale abitazione non deve essere regolarmente curata, come, ad esempio, con edifici in legno naturale.

Le case in blocchi di cemento sono spesso costruite dagli stessi proprietari, senza il coinvolgimento di artigiani esperti. Gli esperti affermano che anche un utente inesperto che non ha mai incontrato tali processi può far fronte a tale lavoro. Naturalmente, se una persona dubita delle sue capacità o ha paura di commettere gravi errori, è meglio che chiami professionisti.

Alcune persone costruiscono blocchi di cemento in casa. Per questo vengono solitamente utilizzate materie prime economiche e convenienti. Per ottenere materiali di alta qualità e resistenti come risultato della produzione, è molto importante rispettare tutte le proporzioni richieste. Si prega di notare che è impossibile costruire una casa con blocchi fragili e di bassa qualità, poiché ciò influirà sulla durata e sulla qualità dell'intero edificio nel suo insieme.

Questo materiale è versatile. Spesso si rivolgono a lui per la fabbricazione di vari componenti del sito, come un gazebo, una piccola estensione, un'aiuola o una recinzione. Inoltre, vari annessi per uso domestico sono realizzati in blocchi di calcestruzzo. Tali strutture sono realizzate facilmente e rapidamente, quindi non sarà difficile far fronte a tale lavoro.

Vantaggi e svantaggi

Le case in blocchi di cemento si trovano con una frequenza invidiabile. È difficile confonderli con altri edifici, poiché si distinguono per il loro aspetto solido, che parla della loro durata e affidabilità. Tuttavia, se decidi di costruire un'abitazione da blocchi di cemento, devi familiarizzare con i suoi vantaggi e svantaggi.

Al giorno d'oggi, molti utenti optano per i blocchi di scorie, poiché sono riconosciuti come ignifughi, il che è molto importante per qualsiasi casa privata. I blocchi di cenere non solo non provocano la comparsa di una fiamma, ma non supportano nemmeno la combustione già avvenuta.

Gli edifici in blocchi di calcestruzzo vantano una lunga durata. Non soffrono di forti carichi di vento o uragani. Naturalmente, tali caratteristiche utili dovrebbero essere supportate da rinforzi di materiali di alta qualità.

Solitamente, in questo caso, si ricorre a barre di acciaio, che possono rendere la struttura più resistente all'usura.

Le case in blocchi di cemento sono facilmente riparabili, come dimostrano le recensioni dei proprietari di tali strutture. Ad esempio, puoi facilmente riparare crepe impreviste. Per svolgere tale lavoro, non è necessario spendere molti sforzi, tempo e denaro.

Le case in blocchi di cemento vengono costruite molto rapidamente. Ciò è dovuto al fatto che tali materiali da costruzione sono di dimensioni impressionanti. Come accennato in precedenza, anche un maestro inesperto che non ha un'istruzione speciale può costruire una casa da tali blocchi. La cosa principale è seguire le istruzioni e non trascurare nessuno dei passaggi di lavoro.

Non pensare che sarà possibile erigere solo strutture dello stesso tipo e modello dal blocco di calcestruzzo, che non hanno alcun gusto. In effetti, puoi costruire una struttura molto originale con una configurazione non standard. Per fare questo, devi solo mostrare un po 'di immaginazione e rivolgerti a persone esperte in queste materie.

L'esecuzione di lavori di costruzione utilizzando blocchi di calcestruzzo non costerà caro ai proprietari. Questo fatto è notato da molti consumatori che hanno risparmiato in modo significativo scegliendo questo materiale come base. Poche persone sanno che i blocchi di calcestruzzo sono realizzati non solo con l'uso di scorie. Oggi ci sono prodotti che contengono componenti diversi. Grazie a questo sarà possibile selezionare la materia prima giusta per qualsiasi condizione.

Gli artigiani affermano che durante la costruzione di una casa di blocchi di cemento viene utilizzato pochissimo cemento, il che rende anche il processo più economico.

Nonostante le sue dimensioni, il blocco di calcestruzzo, di regola, ha un peso molto ridotto. Ciò è dovuto al fatto che in termini di densità, tale materiale è inferiore al mattone. Grazie a questa proprietà, i blocchi possono essere utilizzati se stai costruendo una casa su fondamenta leggere.

Il blocco di scorie è un prodotto che non attira roditori o insetti. Tali strutture non necessitano di essere trattate con soluzioni protettive e antisettiche, poiché non sono suscettibili alla formazione di muffe o funghi. Tali edifici residenziali non temono i valori di bassa temperatura, il che indica la resistenza al gelo dei blocchi di calcestruzzo.

È possibile trasportare blocchi non solo utilizzando i pallet. È consentito immagazzinare semplicemente questi materiali in un camion/rimorchio.

Le loro case possono vantare buone caratteristiche di isolamento acustico. Di solito non sentono rumori fastidiosi dalla strada.

I blocchi di scoria sono materiali che consumano calore.

Sfortunatamente, gli edifici in blocchi di cemento hanno alcuni svantaggi. Ad esempio, alcuni tipi di blocchi di calcestruzzo sono pesanti. Oggi vengono vendute anche opzioni pesanti, che sono difficili da gestire. In molti casi, tali materiali vengono gestiti utilizzando tecniche speciali.

Prima di iniziare a costruire una casa, è importante ricordare che gli edifici a blocchi non finiti non sembrano molto attraenti. Se non hai acquistato un materiale decorativo speciale, dovrai decorare la casa per renderla esteticamente più gradevole.

Se hai scelto un blocco di cemento per costruire una casa, devi essere preparato al fatto che l'installazione di tubi e cavi non sarà la più semplice. Per questo motivo, gli artigiani devono spesso utilizzare dispositivi speciali durante la costruzione per facilitare questo compito.

Se durante la costruzione usi un blocco di cemento cavo, in seguito dovrai riempirlo di scorieper garantire elevate prestazioni di isolamento termico. L'esecuzione di tale lavoro è considerata difficile. Inoltre, nel tempo, tale riempimento può depositarsi e i vuoti compaiono nuovamente nei materiali.

Non sarà possibile costruire un'abitazione a più piani con tale materiale. Ciò è dovuto al fatto che strutture eccessivamente pesanti possono ridurre la densità e la resistenza dei materiali.

Non è necessario decorare pareti in blocchi di cemento con semplice intonaco.Passare a un tale design può portare al fatto che il materiale perde semplicemente la densità dello strato superiore e cade.

Come il blocco di schiuma, i blocchi di calcestruzzo non hanno la geometria più corretta. Per questo motivo, durante la costruzione, devono essere limati e levigati per formare superfici lisce.

Ci sono ancora meno svantaggi per le case in blocchi di cemento rispetto ai vantaggi. Molti problemi possono essere evitati aderendo alla tecnologia appropriata e utilizzando materiali/strumenti di qualità (e idonei).

Tipi di materiale

Come accennato in precedenza, un materiale come un blocco di calcestruzzo ha diverse varietà, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e regole d'uso. Diamo un'occhiata più da vicino a tali prodotti.

Vuoto e corposo

Entrambe queste opzioni di blocco sono molto richieste. Ad esempio, le varietà corpose comuni sono più spesso utilizzate nella costruzione di strutture di fondazione, colonne di varie modifiche e fondazioni portanti. Inoltre, i blocchi cavi sono ottimi per la costruzione di scantinati.

Questi materiali sono caratterizzati da notevoli caratteristiche di resistenza e possono sopportare carichi più severi rispetto alle versioni cave.

Per quanto riguarda i blocchi cavi, di solito vengono acquistati per la costruzione di tramezzi e pareti. Hanno un peso contenuto, quindi non appesantiscono affatto la base complessiva dell'abitazione.

Decorativo

Tali materiali di rivestimento hanno occupato la loro nicchia nel mercato abbastanza di recente. Sono completati da uno speciale rivestimento decorativo, che può essere posizionato sia su uno che su entrambi i lati del blocco. Questo livello aggiuntivo può ripetere tutti i tipi di trame (ad esempio pietra o gesso). Inoltre, in questo modo sarà possibile proteggere i blocchi stessi da fattori negativi come l'umidità e l'umidità. Se hai scelto materiali decorativi per la costruzione, puoi rifiutare la decorazione esterna dell'edificio.

Partizione

Se sei passato alla costruzione di strutture divisorie in una casa di blocco, devi utilizzare i tipi di materiali indicati. Tali esemplari differiscono in quanto possono essere utilizzati per costruire pareti uniformi e ordinate, risparmiando sulla malta. Va anche notato che i blocchi di cenere di partizione sono leggeri e la loro installazione è rapida e semplice.

Fondamentale

I blocchi di fondazione sono anche chiamati pietra da costruzione. Questi materiali hanno un'elevata resistenza e durata. Nel tempo, tali blocchi non danno un serio restringimento e inoltre non collassano, il che indica la loro maggiore affidabilità. Se stai posando blocchi di cemento su una base sufficientemente forte e stabile, dovresti ricordare la necessità di utilizzare del nastro di cemento armato. Il suo strato dovrebbe essere di almeno 1,5 cm.

Gli esperti consigliano di prestare attenzione al fatto che le pareti delle strutture di fondazione in blocchi di calcestruzzo devono essere isolate con calore e vapore con materiali speciali.

Scheggiato e strappato

Non molto tempo fa, il mercato dei materiali da costruzione è stato riempito con blocchi di scorie originali con una superficie decorativa con un'imitazione di mattoni strappati / scheggiati. Queste opzioni sono più spesso utilizzate per decorare vari edifici e recinzioni.

Colore

C'è anche una versione colorata di cemento cenere sul mercato. Recinzioni, frontoni o pilastri sono spesso costruiti con tale materiale. La tonalità richiesta di questo materiale viene raggiunta nella fase della sua fabbricazione.

Di solito vengono mescolati trucioli di mattoni rossi o gesso di diversi colori per questo scopo.

I blocchi di scorie differiscono l'uno dall'altro e dai loro componenti principali.

A base di scorie

Le proprietà e le caratteristiche di tali blocchi dipendono principalmente dalle proprietà della materia prima. Ciò si riferisce principalmente alla sicurezza ambientale dei materiali (ovvero la presenza di sostanze tossiche nella loro composizione).Il parametro specificato dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono i blocchi di scorie.

Questi materiali si distinguono per le elevate qualità di isolamento termico. Per quanto riguarda la durata, è la stessa di un mattone. Ma qui devi iniziare da quale tipo di riempitivo è presente nel materiale. I blocchi a base di scorie dureranno a lungo e non daranno problemi se posati e rifiniti correttamente.

Arbolitovye

I blocchi a base di cemento di legno sono oggi molto richiesti. Tali materiali sono molto richiesti, in quanto hanno eccellenti caratteristiche di isolamento termico. Tuttavia, tali prodotti presentano un grave inconveniente: non possono vantare una durata sufficientemente lunga. Naturalmente, nel processo di produzione, i blocchi di cemento in legno possono essere resi più durevoli, ma questo di solito influisce sulla loro compatibilità ambientale. Tali cambiamenti negativi sono dovuti al fatto che alla solita composizione vengono aggiunte sostanze speciali che non possono vantare un'origine naturale.

Argilla espansa

I blocchi a base di argilla espansa sono giustamente riconosciuti come i più sicuri e rispettosi dell'ambiente. Tali prodotti sono famosi per le loro eccellenti proprietà di isolamento termico e durata.

Va tenuto presente che la popolarità di tali blocchi è spiegata non solo dalla loro base ecologica. Queste varietà sono leggere e hanno più vuoti nella loro struttura. La maggior parte degli esperti consiglia di utilizzare proprio questi tipi di blocchi di cemento per costruire una casa. Attualmente, oltre il 50% delle case in Europa è costituito da elementi simili.

Design

Non è un segreto per nessuno che la redazione competente di un progetto di casa sia una tappa importantissima, che non si può escludere. Per questo, si consiglia di contattare uno specialista. Se hai un budget limitato, puoi provare a fare questo lavoro da solo.

Il progetto deve necessariamente riflettere:

  • parametri dimensionali della futura casa;
  • numero e dimensioni di finestre/porte e altri componenti simili.

Sfortunatamente, la presenza di un tale progetto non ti consentirà di apportare modifiche al layout, a cui molto spesso fanno riferimento i proprietari della futura casa.

Ma sarà più facile e conveniente per te calcolare il volume e il tipo specifico di materiali, oltre a calcolare il tempo necessario per costruire una casa di blocchi di cemento.

Pagamento

È impossibile procedere alla costruzione di una casa senza calcolare la quantità richiesta di materiali.

Per determinare quanti di loro hai bisogno, devi aderire al seguente algoritmo:

  • è necessario prendere i parametri dimensionali dell'altezza e della lunghezza del muro e moltiplicarli;
  • sottrarre l'area delle aperture di finestre e porte dal valore risultante;
  • calcoli identici vengono eseguiti per le restanti pareti dell'abitazione in blocchi di calcestruzzo.

Successivamente, è necessario determinare correttamente lo spessore delle pareti. Questo valore sarà determinato dal modo specifico di posa dei blocchi e dal clima della regione in cui verrà eseguito il lavoro. Nelle zone in cui gli inverni sono piuttosto rigidi, lo spessore delle pareti non deve essere inferiore a 60 cm e in quelle regioni in cui prevalgono temperature moderate, è consentito costruire pareti meno spesse.

Successivamente, è necessario procedere al calcolo dell'area del blocco di calcestruzzo utilizzato (ovvero il bordo esterno degli elementi).

Il materiale da costruzione prodotto nello stabilimento ha le seguenti dimensioni (standard):

  • larghezza - 190 mm;
  • lunghezza - 390 mm;
  • altezza - 188 mm.

    Se hai intenzione di posare i blocchi di cenere con una metà più ampia verso l'esterno, l'area dei singoli elementi sarà di 0,0741 mq. m (devi moltiplicare 190 per 390). Se si prevede di posare i materiali con il lato stretto, il valore richiesto dovrebbe essere calcolato in modo diverso: moltiplichiamo 190 per 188. Il risultato sarà l'area richiesta della pietra da costruzione - 0,03572 mq. m.

    Successivamente, dovresti determinare quanti blocchi saranno necessari per installare 1 m2 di muro. Per fare ciò, è necessario dividere l'area del sito per l'area precedentemente calcolata del blocco.Il risultato sarà il valore di cui abbiamo bisogno. I calcoli finali saranno facili, poiché conoscerai assolutamente tutti i valori della struttura e il numero di blocchi di calcestruzzo per la costruzione di muri.

    Costruzione

    Puoi costruire una casa di blocchi di cemento con le tue mani. Non è necessario essere un artigiano esperto per farlo. La cosa principale è seguire le istruzioni passo passo. Consideriamo passo dopo passo come costruire una tale abitazione.

    Prima di passare ai lavori di costruzione, dovrai fare scorta di una serie di strumenti necessari:

    • cazzuola;
    • livello;
    • filo a piombo;
    • una vasca;
    • Pala;
    • piccone;
    • benna;
    • barelle speciali;
    • dispositivi di protezione (respiratore, guanti, ecc.).

    Se hai acquistato tutti i dispositivi necessari, puoi tranquillamente procedere con la costruzione di una casa di blocchi di cemento.

    Passi principali:

    • Il primo sarà lo sterro. Dovrai livellare l'area in cui è prevista la costruzione della casa.
    • Dovrai creare una base. Nella maggior parte dei casi, le persone costruiscono una versione a nastro, poiché è facile da produrre, ma risulta essere forte e affidabile.
    • Dopo aver versato, è necessario lasciare che il cemento prenda piede. Questo di solito richiede circa 4 settimane. Dopo questo periodo, puoi continuare i lavori di costruzione.
    • Quando la fondazione raggiunge il livello di resistenza richiesto, puoi posare blocchi di cemento su di essa. La posa dovrebbe iniziare dagli angoli: questo è l'unico modo in cui le pareti risulteranno lisce.
    • Posiziona i blocchi negli angoli e livellali usando un filo a piombo e livella.
    • Quindi, tira la corda tra gli angoli, che dovrebbe trovarsi nell'angolo esterno dei blocchi.
    • Quando si posano nuove parti, è necessario prestare attenzione al fatto che non spostano la corda, altrimenti i muri non funzioneranno nemmeno.
    • Per tenere insieme i singoli blocchi di scoria, è necessario utilizzare una boiacca di cemento. Il suo spessore durante la posa dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 2 cm Se si mettono strati più spessi, le pareti risulteranno fredde, poiché in esse si formano "ponti" freddi.
    • Quando si impilano i blocchi, utilizzare un martello o un martello di gomma. Con l'aiuto di tali dispositivi, sarai in grado di tagliare facilmente e senza soluzione di continuità gli elementi già posati.
    • Quando arrivi alle aperture delle finestre e delle porte, dovrai utilizzare speciali architravi in ​​cemento armato. Si distinguono per l'elevata resistenza e funzionano bene anche per la piegatura, quindi le pareti con loro sono piuttosto resistenti.
    • Dopo aver completato la costruzione delle strutture murarie, è necessario coprirle con uno speciale idrorepellente per proteggerle dall'umidità e dall'umidità. Successivamente, puoi procedere alla progettazione del tetto.

    Raccomandazioni

    Per i blocchi di calcestruzzo, vengono solitamente utilizzati gli stessi elementi di fissaggio del calcestruzzo espanso. Tuttavia, gli artigiani più esperti consigliano di utilizzare uno speciale ancorante chimico. È più costoso di un normale tassello, ma fornirà un fissaggio più affidabile dei materiali.

    Quando si installano blocchi di calcestruzzo, è importante assicurarsi che i giunti tra loro non siano troppo larghi, poiché attraverso di essi il calore lascerà successivamente la casa all'esterno.

    Le superfici esterne delle pareti in blocchi di calcestruzzo devono essere coperte con materiali resistenti all'umidità e termoisolanti.

    Non trascurare questi lavori.

    Tieni presente che i blocchi di cemento fatti in casa, sebbene siano più economici, possono in seguito "comportarsi" in modo completamente imprevedibile, quindi è meglio acquistare materiali realizzati in fabbrica.

    Quando si posano i blocchi di calcestruzzo, è necessario prestare particolare attenzione alla prima fila. La qualità e l'uniformità delle file successive dipenderanno da lui.

    Molti utenti sono interessati a quali materiali possono essere utilizzati per decorare le pareti esterne delle case in blocchi di cemento. È consentito montare pannelli di raccordo, mattoni, pietra decorativa o legno su tale base.

    Esempi di successo

    Da un blocco di cemento, puoi costruire un elegante cottage a due o tre piani con un alto tetto angolare con diverse pendenze.È consentito decorare una tale struttura con una combinazione di mattoni rossi e bianchi e utilizzare tegole grigio scuro come tetto.

    Tali blocchi formeranno una spettacolare casa a forma di L a un piano con pannelli in legno o mattoni. Sul tetto può essere posizionato un tetto morbido a contrasto e la parte inferiore della casa può essere rifinita con pannelli bianchi.

    Una casa di blocchi di cemento incompiuta a due piani avrà un aspetto elegante se la copri con un tetto alto a forma di cono in una tonalità scura, installi grandi finestre con cornici nere e accendi lampioni in stile gotico sul prato di fronte al costruzione.

      Per informazioni su come realizzare un blocco di cemento a casa, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento