Tutto sulla costruzione di una casa sul tuo sito

Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Fasi di costruzione
  3. Possibili errori

Nel mondo moderno, sempre più persone preferiscono una casa privata, cercando di fuggire dal trambusto della città e dai problemi. Nonostante l'enorme numero di vantaggi, inclusa l'opportunità di rilassarti nel tuo giardino, giocare con i bambini o altre gioie della vita, all'inizio devi lavorare sodo per ricordare tutto. Certo, stiamo parlando di situazioni in cui una persona vuole costruire una casa da sola e non acquista una versione già pronta.

Da dove cominciare?

Costruire una casa privata sul tuo sito è un processo piuttosto complicato che include un numero enorme di sfumature. Se ci sono vecchi edifici sul sito, dovrai prima sbarazzartene. Se è necessario demolire l'edificio, vale la pena informare l'ITV e ottenere tutti i permessi.

Progetto

È impossibile costruire una casa senza un progetto. È lui che include tutti i punti principali che dovrebbero essere rispettati durante la costruzione dell'oggetto. Ci possono essere tre modi per ottenere un progetto di casa privata.

  1. Acquisto di un progetto finito. Tutto dipende dalla sua complessità, caratteristiche uniche e altre sfumature.

  2. Utilizza i servizi di un architetto... Va notato che lo sviluppo di un progetto individuale, che includerà tutti i desideri del proprietario, è piuttosto costoso. Inoltre, dovrai pagare un extra per l'implementazione e la supervisione del progetto.

  3. Crea un progetto da solo. Per fare questo, vale la pena avere determinate conoscenze e abilità, altrimenti non sarai in grado di costruire una casa affidabile e sicura.

Un progetto di casa di alta qualità comprende molte sezioni, tra le quali si possono distinguere le seguenti:

  1. abbozzato - piccoli disegni che consentono di ottenere tutti i dati necessari sulla struttura, sui desideri del proprietario;

  2. architettonico - include i dati su dove saranno situate le stanze, a quale altezza saranno posizionate le finestre e le porte;

  3. costruttivo una sezione che rivela le caratteristiche della disposizione della fondazione, dei muri, dei pavimenti;

  4. ingegneria, che riguarda il riscaldamento e la ventilazione, nonché le caratteristiche dell'approvvigionamento idrico domestico.

La sezione architettonica è una delle più importanti, in quanto comprende tutti gli elementi strutturali della casa. Prima di tutto, vale la pena indicare quanti piani avrà l'edificio. Le case a un piano di solito occupano molto spazio sul sito, ma le opzioni a due piani saranno un'ottima soluzione per ottenere spazio aggiuntivo.

Questa opzione sarà l'ideale per i siti che non possono vantare molto spazio libero.

Inoltre, qui sono indicati il ​​numero di stanze, il loro scopo e anche la posizione. La maggior parte dei progetti prevede la sistemazione di una cucina, un ripostiglio, un soggiorno e una camera da letto per gli anziani al piano terra. Il resto delle camere da letto sono al secondo piano.

Se la casa avrà un seminterrato, è in questa sezione che vale la pena indicare come e per quale scopo verrà utilizzato. Ad esempio, può essere utilizzato per conservare i pezzi o può essere utilizzato per attrezzare una sauna, che richiede determinati criteri.

Molto dipende dal progetto della casa, quindi gli esperti consigliano di prestarvi molta attenzione.

E alcune altre raccomandazioni di base relative al progetto.

  1. Il progetto deve essere necessariamente redatto in modo tale che in futuro, se necessario, si possa ampliare la casa... I bisogni umani cambiano ogni giorno. Se viene visualizzato un bambino non pianificato, sarà necessario completare un'altra stanza. Tutti questi punti dovrebbero riflettersi nel documento, perché la struttura aggiuntiva presuppone una base più potente, la disposizione di diversi nuovi piani e la forza di carico.

  2. Un buon progetto deve d'accordo con i vicini, soprattutto se viola le norme ei regolamenti stabiliti nella zona.

  3. Non è possibile risparmiare sulla preparazione di tale documentazione. In caso contrario, causerà danni all'intera struttura o gravi problemi di sicurezza.

  4. Se non c'è un progetto, potrebbero sorgere seri problemi con la connessione delle comunicazioni. Ecco perché si consiglia allo specialista di prestare attenzione a questo punto anche in fase di progettazione.

Autorizzazione

La registrazione della casa viene effettuata solo se sono state osservate tutte le norme e i regolamenti. Si precisa che senza registrare una casa non sarà possibile collegarla alle comunicazioni. L'elenco dei documenti che regolano la costruzione e l'uso di una casa privata sul tuo sito è piuttosto ampio.

Prima dell'inizio dei lavori di costruzione, è necessario fornire all'amministrazione un intero elenco di documenti.

  1. Dichiarazione... È sulla base di ciò che gli organi statali prenderanno in considerazione la possibilità di rilasciare un permesso di costruzione.

  2. Un documento che è certificato di proprietà del sito.

  3. Passaporto catastale, che contiene informazioni sullo scopo del sito, le sue dimensioni, posizione e altro. Qui sono indicate tutte le restrizioni. Ad esempio, in alcune aree è vietato erigere strutture.

  4. Progetto casa, approvato dalle autorità competenti.

  5. La sentenza che la costruzione è consentita.

Si dovrebbe notare che ogni documentazione di autorizzazione ha i suoi termini. Ad oggi, tutti i documenti in conformità con la legislazione nazionale sono emessi per 10 anni. Se durante questo periodo la casa non viene costruita e messa in funzione, dovrai ricevere nuovamente tutti i documenti.

Naturalmente, ci sono situazioni in cui una persona ha prima costruito una casa e solo allora ha pensato alla necessità di ottenere un permesso e registrarla. Per fare ciò, dovrai rivolgerti a ditte specializzate che possono legalizzare la tua casa. Tuttavia, in questo caso, dovrai pagare in modo significativo.

La documentazione è un processo laborioso che può richiedere diversi mesi, soprattutto se ci sono commenti.

Preparazione

Affinché il processo di costruzione sia il più efficiente possibile, è necessario prestare particolare attenzione alla preparazione del sito. Innanzitutto bisogna occuparsi della disponibilità di strutture temporanee per riporre gli attrezzi, passare la notte se necessario, o ripararsi dalla pioggia.

E dovrai anche installare un bagno. Nella maggior parte dei casi, puoi limitarti a un normale armadio a secco. Tuttavia, se un gran numero di persone vivrà in casa, è possibile determinare immediatamente il luogo del futuro bagno e installare un bagno principale. Anche se la casa ha tutti i comfort, il bagno di campagna non farà male a nessuno.

Qualsiasi area di costruzione dovrebbe essere recintata con recinzioni. Puoi scegliere tra un'ampia varietà di materiali. Questa può essere una lastra, una tavola non tagliata e molto altro. Va notato che tali recinti non sono permanenti, quindi in futuro dovrà essere costruito uno più denso e affidabile. Se vuoi costruire immediatamente un recinto di capitale, è meglio dare la preferenza ai prodotti di cartone ondulato. Racchiudono perfettamente il territorio e proteggono gli oggetti dagli occhi di altre persone.

Fasi di costruzione

Come ogni altro processo, la costruzione di una casa avviene in più fasi. Prima di tutto, devi prenderti cura delle fondamenta, che è la base della struttura futura.La scelta di un certo tipo di fondazione dovrebbe ricevere un'attenzione particolare, poiché la forza dell'intera struttura dipende da essa. Il tipo di base utilizzato è influenzato dalla composizione del terreno, dalla profondità di congelamento, nonché dalle caratteristiche della casa stessa.

Tra i principali tipi di fondazioni, si possono distinguere diverse opzioni.

  • Mattone... Questi possono essere utilizzati solo se la struttura finale è notevole per la sua piccola massa. Questi possono essere gazebo, saune o piccole case di riposo. Tuttavia, tali fondazioni non sono in grado di far fronte a una massa significativa.

  • colonnare, la cui essenza è installare pilastri di supporto sotto i nodi chiave. Inoltre, questa opzione sarà un'ottima soluzione per un piccolo edificio.
  • Mucchio... Viene spesso utilizzato per un edificio pesante, ma quando si crea una casa di campagna, non viene quasi mai utilizzato.
  • Nastro - uno dei tipi più popolari. Una caratteristica distintiva di tale fondazione è che viene versata al di sotto della profondità di congelamento, grazie alla quale il carico viene distribuito nel modo più uniforme possibile. Inoltre, tale fondazione vanta un costo abbastanza abbordabile rispetto ad altre opzioni.
  • Monolitico - il più costoso, tuttavia, vanta un'incredibile affidabilità e durata nel tempo. A causa del fatto che una tale fondazione può muoversi con il carico, è in grado di far fronte a carichi colossali.

Nel processo di colata delle fondamenta, dovresti essere estremamente attento e utilizzare solo componenti di alta qualità, poiché la forza della struttura e la sua durata dipendono da questo.... È vietato utilizzare filo o ferro al posto dei raccordi, poiché ciò può influire negativamente sull'affidabilità dell'intera casa. Con un piccolo movimento del terreno, tale fondazione si spezzerà, causando problemi all'intera struttura.

Uno dei passaggi più importanti è l'impermeabilizzazione, che fornisce ulteriore protezione e resistenza all'esposizione alle acque reflue. Per ridurre al minimo la perdita di calore, vale la pena isolare le fondamenta.

Dopo aver eseguito tutti i lavori relativi alla sistemazione della fondazione, vale la pena dedicare un po' di tempo a stare in piedi, e nel processo puoi iniziare a prepararti per la fase successiva della costruzione di una casa privata sul tuo sito.

Nella fase successiva, dovrai costruire il seminterrato della casa. Questo elemento edilizio è un'estensione della fondazione, tuttavia, si trova in un ambiente più aggressivo, che dovrebbe essere assolutamente preso in considerazione durante il processo di costruzione. Se viene utilizzata una fondazione colonnare o su pali, è possibile utilizzare come materiali ardesia, metallo e molto altro.

Si dovrebbe notare che la base è costantemente sotto l'influenza dell'ambiente esterno... Può essere neve, acqua e altri fattori che influiscono negativamente sulle condizioni dei materiali. Pertanto, durante il processo di costruzione vale la pena usare materiali di altissima qualità e durevoli, oltre a finiture aggiuntive.

La fase successiva è la costruzione delle pareti. Questo è un punto estremamente importante durante il quale è necessario utilizzare materiali di altissima qualità. Sia le pareti esterne che quelle interne dovrebbero essere costruite contemporaneamente per facilitare la distribuzione del carico sulla fondazione. La costruzione delle pareti dovrebbe essere eseguita in modo tale che tutti i lavori possano essere completati in una stagione.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche alle sovrapposizioni, poiché la loro qualità influisce non solo sull'affidabilità, ma anche sulla velocità di lavoro.

Importanti sono anche i lavori di copertura, che rappresentano la 4° tappa della costruzione di una casa privata sul suo sito. I materiali per la creazione di un tetto possono essere pezzi e fogli. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche specifiche, vantaggi e svantaggi. Nel processo di selezione, vale la pena prendere in considerazione il carico che può essere posizionato sul muro e sulle fondamenta.Di solito, tutti questi punti vengono presi in considerazione anche durante lo sviluppo di un progetto di casa.

Dopo che il tetto è finito, è il momento di installare finestre e porte. La soluzione ideale sarebbe finestre in metallo-plastica e porte in acciaio, che può fornire un alto livello di sicurezza.

Ora è il momento di eseguire i lavori di isolamento termico, che includono una serie di attività.

  • Isolamento delle pareti. Qui vale la pena curare non solo l'esterno, ma anche le pareti interne. Tutto dipende dalle condizioni della regione di residenza, nonché dalle capacità finanziarie del proprietario. Vale la pena ricordare che un buon isolamento farà risparmiare notevolmente sul riscaldamento dei locali in inverno.

  • Piano terra deve essere coibentato così come il solaio e il tetto.

La penultima fase della costruzione di una casa è sviluppo delle comunicazioni ingegneristiche. È possibile eseguire lavori interni solo se la struttura è già completamente protetta da fattori esterni. Questa fase prevede la costruzione di pareti divisorie tra le stanze, massetto, intonacatura delle pareti e installazione di dispositivi di riscaldamento. Se non è possibile utilizzare un sistema di riscaldamento centralizzato, in una casa privata dovrai attrezzare tutto da solo.

L'ultima fase è il lavoro di finitura, che può essere eseguito in qualsiasi momento dell'anno. Non hanno bisogno di essere sospesi a causa del maltempo, quindi non c'è bisogno di affrettarsi.

Possibili errori

Se non segui le regole o non usi materiali di alta qualità, nel processo di costruzione di una casa, puoi commettere alcuni errori. Evidenziamo quelli più comuni.

  1. Costo abbordabile di materiali o servizi del maestro. Non dimenticare che il formaggio gratis è solo in una trappola per topi, quindi prima devi capire qual è la ragione di un prezzo così basso. Forse non include il trasporto, o il prodotto è semplicemente di scarsa qualità e non vale la pena usarlo per costruire una casa.

  2. Modifiche all'elenco dei materiali originariamente previsti nel progetto. Questo non può essere fatto senza il consenso della persona che ha sviluppato il progetto. Anche se il materiale è praticamente lo stesso in termini di caratteristiche, non vale comunque la pena rischiare. Ad esempio, se si sostituisce il calcestruzzo aerato con il normale calcestruzzo espanso, ciò può causare problemi durante la conservazione dell'edificio.

  3. Scelta di una fondazione senza un'indagine preliminare del sito. Questo è un grave errore che può portare a crepe o al crollo completo della tua casa. È necessario prendere in considerazione molti componenti, incluso il tipo di terreno e la profondità del suo congelamento.

  4. Scarso studio dello schema delle reti di ingegneria... Questo è un punto estremamente importante, perché non solo la sicurezza della casa, ma anche il livello di comfort per i residenti dipende dall'affidabilità delle comunicazioni.

  5. Mancanza di stima. Questo è uno degli errori più comuni che a volte comporta un arresto completo della costruzione di una casa privata. È estremamente importante sapere quale materiale e quanto costa, in quale periodo di tempo è necessario pagare per il lavoro, il luogo e altri punti per determinare la durata della costruzione, nonché la frequenza delle interruzioni in essa. All'importo risultante dal budget, dovresti sicuramente aggiungere il 10% per varie spese, poiché non sarà possibile prevedere tutto dall'inizio. Il preventivo è da elaborare anche se la costruzione della casa verrà fatta a mano.

Così, costruire una casa privata sul tuo sito è un processo complesso che consiste in molte sfumature. Ecco perché, prima di iniziare la costruzione, è indispensabile sviluppare un progetto, eseguire lavori preparatori e redigere un preventivo. In questo caso, sarà possibile annullare tutti i problemi che potrebbero sorgere durante la costruzione o il funzionamento della casa. Qualsiasi costruzione, anche sul proprio terreno, deve essere eseguita tenendo conto delle norme di SNT e di altre organizzazioni di regolamentazione. Se prepari adeguatamente il territorio, esegui lavori di scavo su un'area vuota, il processo di costruzione sarà semplice, veloce e di alta qualità.

Guarda un video del processo di costruzione di una casa privata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento