Cos'è una geomembrana e come si usa?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come viene utilizzato?
  5. Produttori
  6. Caratteristiche di installazione

La geomembrana è ampiamente utilizzata in alcune fasi della costruzione. Per ogni caso specifico, esiste un tipo speciale di materiale, tutto dipende dalle condizioni in cui dovrebbe essere applicato. Nell'articolo di oggi, vedremo cos'è una geomembrana e dove viene utilizzata.

Cos'è?

La geomembrana è un tessuto sintetico completamente impermeabile. Con il suo aiuto, viene creato un ostacolo alla penetrazione dell'umidità. In poche parole, una geomembrana è polietilene denso, che è molto elastico, che consente di posarlo tenendo conto di tutte le irregolarità del rilievo e degli edifici. È altamente resistente e completamente impermeabile. Queste caratteristiche lo rendono un materiale versatile che viene utilizzato ovunque sia necessario. impermeabilizzazione.

La tela descritta è molto diversa dal normale polietilene. Ciò è dovuto alle sostanze e alle tecnologie di produzione utilizzate nella sua fabbricazione.

Il materiale della tela descritta non è un normale polietilene, ma un composito, che viene applicato su una base di polietilene... La composizione contiene varie sostanze che impediscono la distruzione del materiale sotto l'influenza dell'atmosfera e della luce solare diretta.

L'intervallo di temperatura consentito è compreso tra +65 e -75 gradi Celsius. È resistente a varie sostanze aggressive di origine chimica e biologica.

Il web ha una forza maggiorese lo confronti con il polietilene. Con uno spessore del materiale da 0,3 a 3 mm, è in grado di sopportare carichi verticali a lungo termine, allungandosi in direzione orizzontale del 550% senza danneggiare la superficie. Questi indicatori possono variare a seconda della marca e del produttore della tela. La durata del rivestimento è di 50 anni o più.

In produzione viene utilizzato tecnologia di estrusione continua, che permette di ottenere fogli interi senza giunture di giunzione. Le dimensioni dei rotoli di questo prodotto sono larghe fino a 2,7 m e la lunghezza è la stessa per tutti ed è pari a 50 m Per unire le tele tra loro, viene fornito un metodo di saldatura utilizzando uno speciale utensile manuale.

Vantaggi e svantaggi

Consideriamo i principali vantaggi del prodotto descritto.

  • Forza. Dipende dalle capacità fisiche del materiale di partenza utilizzato nella produzione di un particolare rotolo. Sulla base di questo, otteniamo un certo indicatore IPA. Inoltre, lo spessore del materiale influisce direttamente sul grado di resistenza. Il rinforzo aggiuntivo del nastro è fornito da uno strato di rinforzo.
  • Elasticità. Il materiale si allunga molto bene, soprattutto se è realizzato in LDPE.
  • Forza... Questi materiali sono in grado di resistere a un'elevata pressione al suolo. Non hanno paura delle pietre taglienti e delle radici delle piante. Ciò rende la geomembrana un'eccellente protezione delle fondamenta. In questo caso, la probabilità di danni al materiale durante l'installazione è estremamente ridotta.
  • Resistenza chimica. I materiali realizzati con sostanze polimeriche sono immuni ai composti chimici aggressivi (acidi, oli, alcali). Grazie a questa proprietà, il prodotto descritto può essere utilizzato per isolare impianti di stoccaggio dell'olio, presso discariche di rifiuti tossici.
  • Compatibilità ambientale. Questo materiale è assolutamente sicuro per la salute umana e animale.
  • Durata. Come accennato in precedenza, la durata di questo materiale è molto lunga.Ciò è dovuto al fatto che questa tela non è soggetta a distruzione (corrosione, radiazioni ultraviolette, essiccazione).
  • La temperatura scende. Il materiale è inoltre immune alle temperature ambiente. Un'ampia gamma di valori di temperatura di esercizio consente di utilizzare il rivestimento sia in climi tropicali che in condizioni di freddo costante.
  • Facilità di installazione... Il film non è un materiale pesante, non è difficile lavorarci. I rotoli vengono srotolati a terra e il materiale stesso è molto facile da tagliare. È ugualmente facile da installare sia in una piccola area che in grandi aree.

È molto difficile evidenziare gli svantaggi di tale materiale, e possono piuttosto essere attribuiti alle difficoltà di installazione e alle caratteristiche del terreno, e non a svantaggi immediati. Ad esempio, le membrane spesse e ad alta densità sono meno elastiche delle loro controparti in LDPE. È più difficile lavorare con loro. Sono utilizzati principalmente su superfici relativamente piatte.

Visualizzazioni

Materiale impermeabilizzante applicato in molti settori dell'edilizia (fondazioni, stagni, agricoltura). Per determinati scopi, viene utilizzato il tipo richiesto della tela descritta. La geomembrana può essere suddivisa in 2 tipi, vale a dire:

  • HDPE ad alta densità;
  • LDPE (polietilene) a bassa densità.

    In tutta onestà, va notato che ci sono molti più tipi di membrane, ma sono molto rari ed è difficile trovarli in vendita, quindi daremo un'occhiata più da vicino i materiali più comuni.

    • HDPE (HDPE). Questo materiale è realizzato in polietilene a bassa pressione e ha un'alta densità. Queste membrane sono altamente durevoli, fisicamente e chimicamente resistenti. Un film del genere è duro al tatto. Viene utilizzato per coprire grandi superfici piane.

    Il prodotto può essere visto nei cantieri di serbatoi artificiali, serbatoi, impianti di stoccaggio di sostanze liquide.

    • LDPE (LDPE). Un nastro polimerico a due strati realizzato in polietilene ad alta pressione e bassa densità utilizzando un estrusore. Queste membrane sono molto leggere, morbide e flessibili. A causa di queste proprietà fisiche, il materiale descritto può ripetere la forma del rilievo. È adatto per ripetere la forma di canali, alvei, fossi. A questo proposito, tale membrana può essere utilizzata con successo nella protezione e conservazione dell'acqua. Può funzionare come schermo anti-infiltrazione, può essere applicato in geotecnica e per la protezione dell'ambiente.
    • Geomembrana con geotessile arrotolato su di essa... In questo caso, il materiale polimerico viene coperto con un panno morbido da 1 o 2 lati. Questi 2 diversi materiali si combinano tra loro a causa dell'elevata temperatura. Questo tipo di membrana ha una maggiore resistenza e una base ruvida. La superficie geotessile ha una funzione protettiva. Previene danni al materiale di base. La membrana, rinforzata con geotessile, viene posata su una superficie a spigoli vivi e duri (pietrisco, ghiaia). Il materiale deve essere posato con geotessili alle pietre. Ha un metodo di incollaggio su un lato (TIP-5/1) e su due lati (TIP-5/2).

    Come viene utilizzato?

    Il rivestimento impermeabilizzante è usato molto spesso. Tale prodotto utilizzato per la costruzione. La membrana profilata si è dimostrata molto bene come base impermeabilizzante e protezione dalle radici di varie piante che vengono piantate lungo la casa. Grazie alla sua elasticità, facilità di saldatura di 2 frammenti e affidabilità dalla perdita delle giunture di collegamento, funziona come una vera e propria ciotola per proteggere il seminterrato dalle acque sotterranee sul sito e dalle precipitazioni atmosferiche.

    Oltre a proteggere dall'ingresso di acqua negli scantinati, può diventare una buona ciotola per un serbatoio artificiale... Se desideri realizzare uno stagno artificiale nella tua dacia, non puoi fare a meno di materiale come una geomembrana estrusa.

    Non consentirà all'acqua di penetrare nel terreno e di mescolarsi con il terreno, il che porterà sicuramente al deterioramento della composizione dell'acqua.A seconda della profondità dello stagno, i pesci possono viverci tutto l'anno.

    Il piccolo stagno nel cortile di casa non si limita a questo materiale. Con il suo aiuto, puoi creare enormi bacini idrici e stagni. Questo materiale è una vera scoperta per gli allevamenti ittici. Scavando una grande fossa nel terreno e versandovi dell'acqua, è possibile evitare l'ingresso di sostanze che possono influire negativamente sulla salute dei pesci da laghetto. Oltre alle buone prestazioni, drenando l'acqua dal serbatoio, la membrana può essere facilmente pulita con un'idropulitrice convenzionale dai contaminanti accumulati.

    In agricoltura questo materiale viene utilizzato per rivestire le pareti dei cassoni del letame. Le pareti dei serbatoi antincendio sono rifinite con lo stesso materiale. Il sistema di drenaggio viene effettuato con questa copertura. La membrana di plastica estrusa viene utilizzata come base per gettare una fondazione per distribuire un grande peso di calcestruzzo.

    A causa della sua resistenza agli acidi e ad altri composti aggressivi, le discariche di rifiuti solidi non possono fare a meno di una tale tela. Ci sono molti altri settori in cui questo materiale tornerà utile.

    Produttori

    La Russia ha i suoi produttori, per i quali la membrana geosintetica è il prodotto principale. Consideriamo il più famoso di loro.

    • "Anicom"... Un'azienda russa che produce prodotti di alta qualità che non sono inferiori alle controparti straniere. Nella produzione vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità, che consentono ai prodotti di soddisfare tutti i requisiti di GOST. L'impresa descritta produce entrambi i tipi di geomembrana (HDPE e LDPE). Grazie a questo, l'azienda è in grado di soddisfare pienamente le esigenze dei consumatori e prevenire una carenza di merce sul mercato locale.
    • Geoflax. Questa azienda dispone di un intero stabilimento che produce entrambe le tipologie di geomembrane con il proprio marchio. I prodotti dell'azienda hanno una superficie liscia e uniforme, completamente protetta dall'umidità. Ha tutte le stesse proprietà di qualsiasi altra membrana. 1 trasportatore può produrre fino a 500 tonnellate di prodotti finiti al mese.
    • "PromGeoPlax". È considerato il principale produttore di geomembrane nel mercato russo. L'impianto descritto produce membrane di tutti i tipi e fornisce i suoi prodotti non solo al mercato russo. La vasta esperienza dell'azienda, le attrezzature di prima classe e le qualifiche dei dipendenti ci consentono di produrre grandi volumi di merci di alta qualità.

    Caratteristiche di installazione

    Le membrane in PVC sono considerate durevoli. Questo è vero, ma solo con una corretta installazione. La cosa più importante è posare correttamente il materiale stesso. Dovrebbe sovrapporsi. Prima di iniziare il lavoro, è necessario disporre di un piano correttamente calcolato per la posa di tutto il materiale.

    Il nastro viene steso esclusivamente a mano utilizzando uno speciale strumento di saldatura. È importante ricordare la temperatura esterna e le condizioni meteorologiche. La posa del materiale non deve avvenire con una forza del vento superiore a 5 m/s. Allo stesso tempo, la temperatura dell'aria non deve essere superiore a -5 e superiore a +40 gradi C. Non posare la membrana durante la pioggia o subito dopo.

    Si consiglia di stendere la tela su una superficie omogenea pulita. Tutti i corpi estranei devono essere preventivamente rimossi, in particolare radici di piante, bastoncini, assi, vetro e qualsiasi altro detrito che possa danneggiare il materiale sotto pressione. La pulizia e l'uniformità del rivestimento giocano un ruolo importante nella vita del rivestimento da produrre.

    Il metodo per attaccare una geomembrana a un muro di cemento è fondamentalmente diverso dalla posa a terra. Si effettua il fissaggio della tela alla parete con bulloni di ancoraggio, che sono chiusi sulla parte superiore con una toppa in polietilene testurizzato. Tutte le cuciture devono essere ben saldate su un'ampia larghezza della cucitura. La qualità e la durata dell'intera struttura dipendono da come viene eseguita correttamente l'installazione di questo tipo di isolamento.

    Pertanto, tale lavoro deve essere eseguito da specialisti di alto livello.Altrimenti, le saldature perderanno e la membrana in polietilene testurizzata non farà il suo lavoro.

    Quando si saldano 2 fogli di geomembrana, è necessario conoscere alcune caratteristiche.

    1. I fogli sono uniti tra loro mediante saldatura ad alta temperatura. Questo metodo è chiamato estruso e viene eseguito con uno strumento speciale.
    2. Dopo aver completato la fase principale della saldatura, iniziare a fissare i bordi.
    3. Il consolidamento definitivo avviene in trincee predisposte.
    4. È auspicabile che la sovrapposizione del foglio sia di almeno 10 cm dal bordo. Questo creerà una cucitura ampia e sicura. In questo caso, ci sarà un piccolo eccesso di materiale, ma è meglio sacrificare 1 rotolo in più che dopo il completamento di tutto il lavoro per cercare una perdita nelle giunture del multimetro.

    Una panoramica video della geomembrana è presentata nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento