Caratteristiche delle luci di aerazione della luce

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Differenza dalle lanterne di aerazione
  3. Funzioni principali
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Suggerimenti per l'installazione

Durante la costruzione di edifici e strutture moderne, le aperture speciali sono spesso dotate di sovrastrutture vetrate. Si chiamano lanterne ad aerazione leggera. Questi dispositivi hanno le loro caratteristiche e determinate funzioni, che devono essere prese in considerazione durante l'esecuzione dei lavori di installazione.

Cos'è?

Le luci di aerazione della luce sono dispositivi responsabili non solo dell'illuminazione, ma anche del ricambio d'aria nella stanza. Tali luci sono generalmente suddivise in diverse categorie in base alla loro forma.

  • Rettangolare. Hanno vetri verticali. Sono impermeabili e molto facili da pulire. Tali dispositivi sono considerati i più facili da utilizzare. Il loro principale svantaggio è la loro debole attività luminosa.
  • Trapezoidale. Questa versione di lanterne, al contrario, ha una buona attività luminosa, poiché la vetrata si trova ad un angolo di 70-80 gradi rispetto all'orizzonte. Come svantaggio, va notato l'elevato inquinamento delle strutture trapezoidali.
  • Triangolare. Le lanterne di questo tipo sono separate, poiché vengono utilizzate esclusivamente per l'illuminazione. Considerato anche difficile da pulire.
  • A forma di M. Più adatto per locali industriali che richiedono un intenso ricambio d'aria.
  • Shedovye. Opzioni di lanterna simili nel design alle precedenti. Molto spesso sono orientati verso la parte settentrionale del cielo. Considerato economicamente svantaggioso. Inoltre, impediscono il normale scioglimento della neve dalla superficie del tetto.

Separatamente, va detto dei lucernari, poiché hanno superfici traslucide. Hanno un'attività luminosa abbastanza elevata. Tali luci non richiedono molto spazio, ma allo stesso tempo forniscono un'illuminazione uniforme dell'intera area.

Uno svantaggio significativo è l'eccessiva contaminazione da polvere. Ma se le lanterne hanno elementi trasparenti a volta e a cupola, gli svantaggi elencati diventano meno significativi.

Differenza dalle lanterne di aerazione

Non è necessario confondere le lanterne ad aerazione con quelle ad aerazione, poiché queste strutture presentano differenze significative tra loro. Le principali differenze risiedono nei loro dispositivi, funzioni e principi di funzionamento.

Pertanto, le lanterne di aerazione sono progettate per l'installazione in ambienti con emissioni significative di calore, gas e polvere. Lo scambio d'aria viene effettuato a causa del fatto che l'aria calda nella stanza sale e solo allora attraverso le aperture. La rarefazione dell'aria provoca il flusso di nuove masse attraverso finestre o prese d'aria aperte.

I sistemi di aerazione della luce combinano due funzioni: illuminazione e ricambio d'aria. In questo caso, l'aria cambia secondo lo stesso principio delle lampade di aerazione, ma allo stesso tempo viene fornita luce alla stanza.

Funzioni principali

Pertanto, le lanterne ad aerazione leggera svolgono diverse funzioni, due delle quali sono le principali: illuminazione e ricambio d'aria. Possiamo dire che dispositivi così ingegnosi creano un clima interno favorevole grazie alla ventilazione e all'illuminazione.

Affinché le lanterne possano far fronte bene alle attività impostate, durante l'installazione è necessario tenere conto di alcuni punti. In particolare, è necessario scegliere la forma giusta e calcolare un numero sufficiente di singoli componenti della struttura per il territorio esistente.

Dimensioni (modifica)

A seconda dell'area e delle dimensioni della stanza, è necessario determinare correttamente la dimensione delle luci di aerazione. La larghezza delle lanterne può variare da 6 a 12 metri. Ma allo stesso tempo, qualsiasi struttura può essere dotata di due livelli di porte apribili o attacchi. E 'degno di nota nel primo caso, la lunghezza dei lembi sarà di 1,8 metri e nel secondo un po' meno di 1,2 metri.

I dispositivi, larghi 6 metri, sono montati su campate di 18 metri. Se la larghezza della campata supera i 24 metri, in questo caso sono già presi dispositivi da 12 metri.

Suggerimenti per l'installazione

Quando si installano le luci di aerazione della luce, è necessario tenere conto delle sfumature tecniche, di design e di altro tipo.

La consulenza di specialisti può fornire un'assistenza essenziale nel processo di lavoro.

  • Per garantire il livello richiesto di luce naturale nella stanza, è necessario tenere conto dell'assenza o della presenza di mobili e attrezzature al loro interno. Nel dimensionamento dei lucernari, questi ultimi possono essere ridotti del 10%.
  • Le dimensioni dei lucernari devono essere determinate tenendo conto dell'altezza dell'edificio stesso.
  • Se la produzione prevede un processo tecnologico di trasporto, i dispositivi dovrebbero essere posizionati direttamente sopra le linee tecnologiche.
  • Nel caso in cui non ci siano requisiti specifici, i dispositivi possono essere posizionati in modo uniforme.
  • Non è consigliabile posizionare i lucernari dove l'altezza dell'edificio cambia.

Se monti tutto correttamente, la stanza avrà non solo un microclima favorevole, ma anche un'illuminazione abbastanza buona. In questo caso, il materiale da otturazione che trasmette la luce può contenere sistemi di ventilazione naturale integrati o essere sordo.

Guarda il video qui sotto per maggiori dettagli sulle luci a emissione di luce.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento