Piastrelle per facciate: varietà e consigli per la scelta

Piastrelle per facciate: varietà e consigli per la scelta
  1. Caratteristiche: vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Opzioni di progettazione
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Sottigliezze di installazione
  6. Bellissimi esempi

Le case private residenziali e gli edifici commerciali rivestiti con piastrelle per facciate hanno un aspetto moderno e attraente. Oltre al suo aspetto attraente, questa finitura presenta molti vantaggi pratici. Conosciamole nel dettaglio.

Caratteristiche: vantaggi e svantaggi

Per il rivestimento della facciata dell'edificio vengono utilizzati tipi di prodotti ceramici particolarmente durevoli. Sono loro che hanno caratteristiche speciali che conferiscono alle piastrelle una super resistenza, la capacità di resistere a qualsiasi carico portante. Consideriamo più in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi delle piastrelle per facciate.

Gli indubbi vantaggi di un tale materiale di rivestimento includono:

  • Resistenza al gelo. Questa è una qualità importante per un materiale destinato all'uso esterno. Frequenti sbalzi di temperatura, congelamento e scongelamento costanti non dovrebbero influire sulla qualità e sull'aspetto del prodotto. Per scegliere correttamente una piastrella per facciata, è necessario prestare attenzione all'indicatore di resistenza al gelo sull'etichetta o sulla scatola del prodotto. È designato da un'immagine convenzionale di un fiocco di neve. Maggiore è il valore della resistenza al gelo, più è preferibile scegliere un prodotto con una predominanza di inverni freddi e rigidi.
  • Forza. Il materiale viene fabbricato mediante una forte pressatura e cottura (a una temperatura di circa 1200 gradi), grazie alla quale ogni prodotto ha caratteristiche super resistenti, resistenti alle sollecitazioni meccaniche.
  • Durata. Il basso livello di usura consente alle piastrelle per facciate di funzionare per molti anni senza perdere le loro qualità decorative e utilitarie.
  • Facile da curare. La facciata rivestita in ceramica è molto facile e comoda da pulire. Una tale superficie non ha paura delle sostanze chimiche.
  • I lavori di installazione possono essere eseguiti in modo indipendentebasta avere un po' di esperienza in questo campo.
  • Un edificio piastrellato trattiene meglio il calore mentre il materiale è considerato "traspirante".
  • Prodotti rispettosi dell'ambiente non nuocere alla salute umana, non infiammare e non favorire la combustione.
  • Per rifinire la facciata dell'edificio con piastrelle nessun lavoro di allineamento della parete richiesto, questo tipo di rivestimento nasconderà irregolarità e imperfezioni.
  • I produttori offrono un numero enorme di soluzioni di design per la finitura delle facciate, in modo che tutti possano scegliere l'opzione richiesta. Le piastrelle possono essere combinate con altri metodi di finitura come l'intonaco.

Gli svantaggi di questo tipo di materiale di finitura sono insignificanti rispetto agli ovvi vantaggi. È importante poter scegliere il materiale giusto, tenendo conto delle caratteristiche indicate sulla confezione, nonché del clima della zona, per scegliere correttamente i materiali di accompagnamento, come colla o strutture di telaio.

  • Assorbimento dell'acqua. La ceramica è un materiale a bassa porosità, ma assorbe l'umidità. Congelando, il liquido accumulato nei pori si espande, distruggendo così lentamente la consistenza del prodotto. Pertanto, minore è la porosità, più a lungo rimarrà l'aspetto attraente della facciata dell'edificio. Un indicatore del 3% è considerato la norma, tuttavia, le piastrelle di clinker o il gres porcellanato hanno un valore ancora più basso.
  • Le piastrelle di grande formato, a causa del loro peso e delle basse proprietà adesive, richiedono un'installazione speciale su strutture a telaio con fissaggi metallici.Un tale sistema consente di organizzare un'ulteriore ventilazione del muro e di posare uno strato di isolamento. I prodotti di piccole dimensioni sono attaccati a una speciale colla resistente al gelo e all'umidità per uso esterno. Secondo GOST, le caratteristiche tecniche dell'adesivo per piastrelle includono resistenza, densità, livello di restringimento, viscosità, velocità di asciugatura, plasticità. L'uso di una miscela di cemento è inaccettabile per lavori all'aperto, poiché non ha tutte le qualità necessarie.

varietà

Una vasta gamma di piastrelle per facciate offre a tutti l'opportunità di migliorare la propria casa, tenendo conto dei gusti individuali, delle condizioni climatiche dell'area, nonché delle possibilità di budget e delle idee stilistiche. Fondamentalmente, i prodotti si differenziano per il metodo di produzione, le materie prime utilizzate per crearli, le caratteristiche pratiche, la forma, le dimensioni, l'aspetto e il design. Considera tutti i tipi di piastrelle per la decorazione esterna degli edifici.

Pietra naturale

I materiali naturali sono sempre molto apprezzati. Una finitura così nobile indica lo stato del proprietario della casa, ma richiede anche un investimento serio. Per il rivestimento di facciate, viene spesso utilizzato marmo o granito.

La trama di questi tipi di pietra ha un valore estetico illimitato, presenta una serie di vantaggi utilitaristici:

  • alto grado di forza;
  • resistenza al gelo;
  • non subisce reazioni chimiche;
  • sicuro per la salute umana, in quanto non contiene resine poliestere dannose;
  • vita utile di oltre 100 anni.

Le proprietà negative includono l'alto costo del materiale naturale. È dovuto al metodo high-tech di estrazione della pietra e alla sua lavorazione con macchine speciali.

Shell rock

Questo tipo di piastrelle per facciate di finitura appartiene anche a materiali naturali e naturali. Un tipo di roccia calcarea porosa speciale si forma come un sedimento che si forma nel corso di milioni di anni sul fondo dei corpi idrici. In Russia, ci sono grandi giacimenti di roccia conchiglia in Crimea, dove viene estratta e fornita nell'est e nel nord del paese.

Il materiale ha preso il nome dal suo aspetto. La trama delle lastre e dei blocchi è porosa, spesso negli strati di calcare sono presenti vere e proprie conchiglie, che conferiscono un gusto particolare alla decorazione delle facciate degli edifici e alla decorazione interna dei locali. A differenza del marmo e del granito, il prezzo della roccia conchiglia è più conveniente, quindi viene spesso utilizzato per il rivestimento di case di campagna.

Un piacevole colore bruno-giallastro conferisce alla struttura un aspetto fresco e una trama insolita dona originalità. Alcuni elementi architettonici possono essere realizzati con blocchi di roccia conchiglia, ad esempio colonne di sostegno per decorare la zona d'ingresso.

La densità della roccia del guscio, così come la sua resistenza, possono essere diverse. Per selezionare il materiale richiesto, è necessario conoscere l'etichettatura del prodotto appropriata;

  • M35 - il tipo più denso di roccia conchiglia. I blocchi con tali indicatori vengono utilizzati per la costruzione di fondazioni, scantinati. Si distinguono per l'elevata resistenza, ma anche per il peso.
  • M25 - il tipo più popolare di materiale utilizzato nella costruzione. Nonostante la ridotta densità, è possibile costruire una casa a uno o due piani da blocchi contrassegnati con M25, per erigere partizioni interne in un edificio a più piani.
  • M15 È il materiale più poroso. Viene utilizzato per la costruzione di recinzioni e edifici a un livello.

Grazie al suo peso ridotto, il rivestimento a guscio della facciata non esercita una forte pressione sulla fondazione e sui supporti portanti. Spesso per il rivestimento di una casa vengono introdotti interi blocchi, già segati in loco e lavorati per l'installazione. Il prodotto finito può essere presentato sotto forma di lastre o sotto forma di mattoni.

Vantaggi delle lastre di roccia shell:

  • il materiale poroso conferisce un'ottima adesione alla base del muro;
  • grazie alla sua porosità, la finitura trattiene perfettamente il calore e permette alla casa di "respirare";
  • ha elevate qualità fonoassorbenti;
  • il materiale ecologico non influisce sulla salute umana;
  • proprietà decorative attraenti;
  • prezzo relativamente basso rispetto a granito e marmo.

Svantaggi:

  • Il materiale è incline ad assorbire l'umidità, il che influenzerà sicuramente la durata di una tale finitura. Per rallentare il processo di distruzione della roccia del guscio, viene trattato con speciali idrorepellenti, grazie ai quali la finitura servirà per più di una dozzina di anni.
  • L'installazione delle piastre può essere eseguita solo in climi caldi e limpidi; il lavoro non è consentito nelle stagioni gelide e in condizioni di caldo estremo.

Arenaria

Per le facciate vengono utilizzate lastre modulari, che possono essere tagliate nella forma geometrica corretta o rappresentare una figura libera con bordi frastagliati. Questa differenza riguarda solo l'aspetto della facciata. La prima opzione è più rigorosa, la seconda è originale, fantasia.

L'arenaria, come la roccia delle conchiglie, è una pietra naturale. Può essere più denso o poroso. Per rifinire la facciata dell'edificio, è preferibile scegliere campioni più densi. Per non essere confusi con la scelta, bisogna bussare alla pietra: se il suono è sordo, si ha davanti un materiale poroso.

Molto probabilmente, una tale finitura inizierà rapidamente a sgretolarsi, poiché l'acqua rimarrà nei pori dopo la pioggia e le cadute di temperatura accelereranno il processo di distruzione. È meglio non scegliere modelli color sabbia: sono fragili e inaffidabili. Campioni di grigio e grigio scuro sono adatti per la finitura della facciata.

Se parliamo delle proprietà pratiche dell'arenaria, questa finitura consente alla casa di "respirare", è ben ventilata, pur mantenendo il calore. L'arenaria è un materiale relativamente economico e sicuro per la salute umana.

Gres porcellanato

Questo tipo di materiale di finitura per facciate è costituito da trucioli di granito, longarone, quarzo, argilla espansa e leganti. Questa miscela è sottoposta a forte pressatura e cottura ad alta temperatura. Adattato alle condizioni atmosferiche avverse, il prodotto è più resistente della pietra naturale. Inoltre, il prezzo del gres porcellanato è molto più basso, il che lo rende uno dei materiali più popolari per le facciate.

Le seguenti caratteristiche possono essere distinte come caratteristiche dei prodotti:

  • i prodotti finiti sono prodotti in una forma quadrata o rettangolare, la lunghezza di un lato del campione di facciata è solitamente di 50-100 cm;
  • anche gli edifici con base in legno possono essere decorati con gres porcellanato;
  • molto spesso questo tipo di prodotto viene utilizzato per l'installazione di facciate ventilate e incernierate;
  • il design del materiale è vario, tra i vari modelli puoi trovare prodotti di quasi tutti i colori e le texture;
  • le superfici vetrate delle lastre con imitazione del motivo in marmo saranno un'ottima alternativa alla pietra naturale e aiuteranno anche a creare un design esterno in uno degli stili moderni: hi-tech o minimalismo;
  • in generale le caratteristiche del gres porcellanato sono simili alle lastre naturali, tuttavia i prodotti hanno un prezzo contenuto.

Clinker

Le piastrelle di clinker sono prodotte da argille di scisto con miscele di carbonato di calcio, sali, chamotte, fondente, promotore fine. Tale miscela ha un alto grado di refrattarietà, che consente alla finitura della facciata di resistere a qualsiasi sbalzo di temperatura. I micropori che compaiono nella consistenza del prodotto tendono a respingere l'acqua, il che consente alla finitura di durare a lungo (più di 50 anni) e non temono nemmeno le gelate più intense. Anche il gres porcellanato non può vantare una tale qualità.

Il prodotto finito senza coloranti ha un colore non uniforme, dal giallo al marrone. Allo stesso tempo, le sfumature possono variare notevolmente in diversi pacchetti. Prima di iniziare i lavori di installazione, tutti i prodotti devono essere miscelati tra loro, in modo che, di conseguenza, la facciata abbia uno schema ugualmente caotico su tutti i lati. A volte i produttori aggiungono coloranti per aiutare a diversificare la tavolozza del materiale.

A causa della forma delle piastrelle, il rivestimento della facciata ricorda la muratura. Tuttavia, evadendo un singolo ordine, il produttore può realizzare prodotti con altri parametri. Dopo aver ottenuto la forma richiesta, le piastrelle vengono cotte a temperature estremamente elevate, grazie alle quali la struttura del modello diventa a grana fine.

Le piastrelle di clinker hanno guadagnato la loro popolarità grazie a una serie di vantaggi:

  • il lavoro di installazione viene eseguito rapidamente e non richiede competenze speciali;
  • se necessario, è facile riparare la facciata o sostituire parte del rivestimento;
  • la piastrella è resistente ai danni meccanici, ha una maggiore resistenza agli urti;
  • il prodotto può essere riutilizzato;
  • la piastrella si monta facilmente anche su isolante;
  • un gran numero di colori e trame ti consente di scegliere l'opzione più adatta.

Le varietà di piastrelle di clinker includono pannelli termici di clinker. Insieme al materiale di rivestimento, viene acquistato un isolamento speciale. La piastra riscaldante è presentata in diversi sistemi. L'isolante può essere fissato direttamente insieme alle piastrelle come un muratore, quando ogni elemento viene inserito in un'apposita scanalatura e fissato alla base della parete con tasselli-ombrelloni o viti autofilettanti. Un'altra opzione è quando l'isolamento viene installato per la prima volta e solo dopo le piastrelle.

agglomerato

Questo tipo di piastrella si ottiene pressando scaglie di marmo, quarzite, granito. La robustezza e la resistenza all'usura dell'agglomerato è data dal quarzo. Queste finiture durevoli sono spesso utilizzate per il rivestimento di edifici commerciali. In base alle sue caratteristiche, il prodotto è superiore al marmo o al granito, pur essendo molto più economico. Esistono modelli di agglomerato con imitazione del disegno delle pietre naturali.

Terracotta

Le piastrelle in terracotta sono realizzate in argilla caolino chamotte. All'impasto non vengono aggiunti pigmenti, colori naturali del prodotto: marrone chiaro, rosso-marrone, nero. Diversi modelli hanno trame diverse. Le piastrelle possono imitare la pietra, il mattone e persino l'imitazione del legno.

Sfortunatamente, un tale rivestimento è di breve durata, si stacca e si sbriciola nel tempo. Elevati livelli di umidità e cali di temperatura sono particolarmente dannosi per le facciate in cotto. Il prodotto è più ampiamente utilizzato nella decorazione d'interni di caminetti, elementi architettonici.

Piastrelle in cemento

Le piastrelle decorative in cemento sono leggere grazie agli speciali aggregati leggeri nella loro composizione. La base della miscela è sabbia di quarzo setacciata, scaglie di marmo e granito.

Affinché le caratteristiche del prodotto finito soddisfino tutti i requisiti necessari, nella composizione vengono introdotti plastificanti, stabilizzanti e additivi per trattenere l'acqua.

Grazie a questa ricetta si ottiene un prodotto resistente al gelo con proprietà idrorepellenti, che non teme danni meccanici e sbalzi di temperatura.

Le qualità decorative delle piastrelle dipendono dalla forma in cui viene versata la miscela durante il lavoro di produzione, nonché dai pigmenti e dai coloranti che fanno parte della soluzione. Varie forme aiutano a realizzare piastrelle in cemento che possono imitare legno, pietra naturale, mattoni, essere assolutamente lisce o ruvide.

Realizzare piastrelle di cemento con le tue mani è possibile, tuttavia è un processo laborioso e che richiede tempo.

Quando si tratta di pavimentare percorsi da giardino o, ad esempio, per decorare gradini in un giardino o in un'area d'ingresso, la produzione indipendente è giustificata, ma per la facciata di una casa è meglio acquistare un prodotto finito.

Le piastrelle di cemento sono un materiale di finitura popolare grazie alle loro qualità:

  • una piccola massa di prodotti non sopporta un carico eccessivo sulle fondamenta dell'edificio;
  • la piastrella, resistente ai danni meccanici, protegge il seminterrato e la facciata dell'edificio;
  • speciali additivi rendono i prodotti resistenti agli agenti chimici;
  • non ha paura dell'umidità;
  • durata;
  • prezzo basso e conveniente.

Il tipo più comune di piastrelle in cemento sono le cosiddette piastrelle in pietra artificiale. Una facciata con una tale finitura sembra dignitosa e solida e, a differenza del rivestimento in pietra naturale, sarà molto più economica per il proprietario. E sarà più facile effettuare riparazioni parziali nel tempo.

La pietra naturale è anche imitata dalle piastrelle di gesso, ma questo materiale è più adatto per la decorazione d'interni, poiché teme forti gelate e umidità. Al momento dell'acquisto, è necessario chiarire la composizione sull'etichetta o con i consulenti del negozio per acquistare un prodotto di alta qualità adatto che durerà a lungo. Le piastrelle polimeriche sono considerate un'altra alternativa alla pietra naturale, sono più resistenti e non temono forti sbalzi di temperatura, serviranno in qualsiasi condizione climatica.

Quando si sceglie una combinazione di colori, si dovrebbe tenere presente che una casa, in particolare un cottage a due o tre piani, è una struttura piuttosto grande, in una piccola area suburbana sarà sempre in vista. I colori troppo variegati su un oggetto del genere possono annoiarsi rapidamente, si stancano degli occhi. Le opzioni a tinta unita sono più adatte per gli edifici commerciali. Le lastre fredde scure non sono l'opzione migliore per un condominio in quanto possono creare una sensazione travolgente.

Affinché il design esterno non si annoi e provochi sensazioni piacevoli, è meglio scegliere toni chiari e naturali, per combinarli tra loro.

Dolomite

La dolomite nel settore delle costruzioni viene utilizzata sia come materiale indipendente che come briciola, ad esempio, per la produzione di gres porcellanato e persino di una miscela di cemento. Il rock molto duro ha un piacevole colore beige-crema o grigio intervallato da piccoli elementi - "grani". Molto spesso, le piastrelle di dolomite sono lucidate, ma per la costruzione di facciate è possibile raccogliere modelli lucidati, segati, lucidati, antichi o bocciardati.

Il principale vantaggio del materiale di finitura è la sua durata e la sua origine naturale garantisce sicurezza per la salute umana. Le piastrelle dolomitiche sono un materiale costoso, ma funzionano bene con opzioni più economiche come arenaria o intonaco.

Bituminoso

Le lastre bituminose sono un materiale giovane. Le piastrelle prodotte utilizzando una tecnologia simile hanno già guadagnato popolarità tra gli acquirenti che vogliono risparmiare denaro. La piastrella stessa, durante il processo di installazione, assume un aspetto che imita la muratura, tuttavia, la posa viene eseguita a sezioni intere, con scandole sovrapposte, simili alle piastrelle.

Ogni tegola è inchiodata con 8 chiodi. L'installazione inizia dal basso per evitare che l'acqua piovana penetri alla base del muro.

Le piastrelle bituminose sono morbide e flessibili, quindi durante l'installazione potrebbe essere necessaria una composizione adesiva speciale: un adesivo.

Una facciata di fronte a un tale materiale servirà per almeno 30 anni. La superficie delle pareti non si sbiadirà al sole, non consentirà all'umidità di entrare nella struttura e sarà resistente alle sollecitazioni meccaniche. Il prezzo accessibile e la facilità di installazione aiuteranno a risparmiare una quantità considerevole.

Opzioni di progettazione

Le facciate rivestite con piastrelle in pietra naturale non lucidata o imitando materiali naturali hanno un aspetto rustico. Irregolarità e asperità naturali, sporgenze e avvallamenti, colate colorate donano profondità e volume all'edificio. Questa finitura si adatta bene per tenute realizzate in stile castello, per chalet alpini, dimore in stile inglese.

Spesso la pietra naturale funge da materiale che mette in risalto l'esterno di un'area suburbana, perché è in perfetta armonia con altri metodi di finitura. Il miglior compagno di arenaria e roccia conchiglia è l'intonaco. In questa combinazione, la nobiltà del traguardo non scompare, mentre c'è un'opportunità per salvare bene.

Il gres porcellanato è spesso utilizzato nella decorazione di edifici governativi, edifici commerciali, uffici e negozi. ma i cottage in stile scandinavo, così come l'hi-tech o il minimalismo, hanno un aspetto migliore rispetto alle lastre di gres porcellanato. Per creare un design esterno originale della casa, è meglio scegliere diversi tipi di modelli, ad esempio con una trama lucida e ruvida, nonché modelli che si differenziano per colore.

A causa del fatto che le piastrelle di clinker non sono di colore uniforme, la facciata di fronte sembra volumetrica e originale.

Il normale rivestimento in mattoni non è in grado di conferire all'esterno una tale varietà di transizioni e combinazioni di colori. Il clinker è in perfetta armonia con pietra naturale e artificiale, gres porcellanato, dolomite e intonaco. La tavolozza dei colori aiuta a diversificare notevolmente le opzioni di design per l'esterno. Dalle fredde facciate scandinave grigie agli stili mediterranei chiari e caldi.

Suggerimenti per la selezione

  • Di fronte alla domanda su come riverniciare la facciata di una casa di campagna, il primo criterio significativo che restringe la gamma di opzioni possibili è il costo finale dei prodotti e dei lavori di installazione. Se hai determinate abilità, puoi risparmiare sui lavoratori e decorare tu stesso la casa con le tessere. Un buon elemento di risparmio sarà l'uso di prodotti estratti e lavorati nella regione ospitante. L'assenza di costi logistici, nonché la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dalla fabbrica, semplificano la scelta, salvano il portafoglio.
  • Le aziende estere (italiane, tedesche, spagnole) offrono prodotti di alta qualità. Spesso i loro prodotti sono prodotti in quantità limitate. Per questo motivo, il prezzo di un tale prodotto sarà significativamente più alto di quello dei produttori nazionali.
  • Prestare attenzione alla consistenza dei prodotti. I modelli a rilievo hanno un alto grado di adesione alla base del muro. La facciata strutturata dell'edificio sembra volumetrica e originale. Tuttavia, la polvere si accumula sulle sporgenze ed è difficile da rimuovere. Le lastre lisce e vetrate creano l'impressione di una superficie piana, superficie monolitica, è più facile prendersene cura, ma più difficile da installare, ciò richiede un alto grado di allineamento a livello dell'edificio.
  • Scegliere una combinazione di colori, va tenuto presente che una casa, in particolare un cottage a due o tre piani, è una struttura piuttosto grande, in una piccola area suburbana sarà sempre in vista. I colori troppo variegati su un oggetto del genere possono annoiarsi rapidamente, si stancano degli occhi. Le opzioni a tinta unita sono più adatte per gli edifici commerciali. Le lastre fredde scure non sono l'opzione migliore per un condominio in quanto possono creare una sensazione travolgente. Affinché il design esterno non si annoi e provochi sensazioni piacevoli, è meglio scegliere toni chiari e naturali, per combinarli tra loro.
  • Al momento dell'acquisto è indispensabile verificare l'integrità di ogni confezione., la presenza sulla sua superficie di striature, delaminazione e rigonfiamenti insoliti. Tali segni possono indicare il mancato rispetto delle regole per lo stoccaggio delle merci.
  • Presta attenzione a tutti i segniindicato dal produttore sulla confezione. Vale a dire: resistenza al gelo (non inferiore a 50 cicli), resistenza alla flessione (non inferiore a 180 MPa), assorbimento d'acqua (non superiore al 5%), peso del materiale. Leggero è più facile da installare, meno probabilità di cadere, non c'è un forte impatto sulla fondazione.
  • Chiedi al tuo consulente la composizione dei prodotti, chiedi quali sono state le recensioni dei clienti reali per questo o quel prodotto.

Sottigliezze di installazione

Ci sono due modi per installare le piastrelle:

  • posare gli elementi sulla base con la colla, il cosiddetto metodo a umido;
  • installazione sul tornio, che è attaccato al muro (metodo "a secco").

La prima opzione è adatta per piastrelle leggere che copriranno un muro di mattoni o blocchi di schiuma con una superficie relativamente piana.

Per una migliore adesione del materiale con l'adesivo, il lavoro viene eseguito al meglio nella stagione calda.

Per pareti in legno o edifici costruiti utilizzando la tecnologia del telaio, utilizzare il metodo di installazione "a secco". Clammer è uno speciale dispositivo di fissaggio per piastrelle, è fissato al tornio con viti autofilettanti, le piastrelle sono inserite nelle sue scanalature. Questo metodo consente di eseguire ulteriori lavori sull'isolamento della facciata e di renderla ventilata. Gli elementi grandi e pesanti saranno meglio assicurati in questo modo.

L'installazione inizia dall'angolo inferiore del muro e si sposta verso l'alto e lateralmente. Le giunture tra le piastrelle vengono sovrascritte, ma se la tecnologia è ovvia con le piastrelle posate sul metodo "bagnato", durante l'installazione in modo "secco", possono sorgere difficoltà con la progettazione degli angoli della struttura.

Gli speciali angoli esterni in alluminio o plastica per piastrelle e layout di piastrelle ti aiuteranno a modellare correttamente l'angolo esterno o interno.

Tali elementi sono posizionati con il lato di tenuta direttamente sotto la piastrella d'angolo, mentre la parte anteriore arrotondata copre ordinatamente la cucitura.

Bellissimi esempi

  • Gli esterni più interessanti e discreti delle facciate delle case sono generalmente complessi, costituiti da diversi tipi di finiture e hanno una ricca tavolozza. Le finiture con piastrelle bianche saranno considerate un'opzione vincente. Questo colore offre un buon contrasto, rinfresca l'aspetto, può essere utilizzato per incarnare qualsiasi progetto stilistico: high-tech, minimalismo, scandinavo, classico.
  • Si ottengono cortili accoglienti e caldi se si usano sfumature di rosso per decorare la facciata: mattoni, terracotta, marrone. Molto spesso si tratta di piastrelle di clinker, ma per una varietà di trame sono combinate con lastre di pietra naturale, intonaco, legno.
  • Anche le forme architettoniche elementari sembrano maestose se per la loro decorazione sono state scelte piastrelle in pietra naturale. A causa della trama ricca, della transizione cromatica naturale, la facciata non sembra noiosa e monotona.
  • Quando si scelgono piastrelle smaltate di grande formato, ad esempio da marmo naturale, dolomite o gres porcellanato, è necessario tenere conto delle caratteristiche architettoniche e dello scopo dell'edificio. Le "scatole" domestiche rifinite con un materiale con una superficie lucida possono sembrare ufficiali. Per gli edifici commerciali, un simile aspetto è accettabile, ma per un edificio residenziale un esterno del genere può sembrare scomodo. Solo soluzioni architettoniche insolite possono essere enfatizzate con finiture costose e raffinate.

Come l'edificio è rivestito con piastrelle decorative per facciate, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento