Pannelli per facciate per la decorazione esterna della casa: varietà e metodi di installazione

Pannelli per facciate per la decorazione esterna della casa: tipi e metodi di installazione
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Varietà di materiali
  5. Visualizzazioni
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Fasi di lavoro
  8. Bellissimi esempi

Oggi, un numero crescente di proprietari di immobili suburbani, al momento della finitura, preferisce un materiale relativamente nuovo: i pannelli per facciate. Questo rivestimento è in grado di imitare i materiali naturali, il che significa appeal visivo, ma allo stesso tempo è molto più economico e ha caratteristiche tecniche migliori. I pannelli sono facili da installare, proteggono la casa da varie influenze esterne e sono in grado di funzionare per un periodo di tempo sufficiente. Inoltre, i pannelli per facciate sono estremamente facili da mantenere.

Peculiarità

I pannelli per facciate sono montati sia sulle pareti che sul telaio se è necessario creare una facciata ventilata. In genere, i materiali vengono forniti con istruzioni dettagliate dei produttori, che spiegano cosa viene installato e in quale ordine e come, in generale, è finito l'edificio.

I pannelli sono realizzati in vari colori e trame, il che consente ai clienti di progettare la facciata secondo qualsiasi desiderio. Non solo creano l'aspetto dell'edificio, ma lo dotano anche di funzioni aggiuntive: isolamento, protezione dal rumore e altro. Di norma, tutti i pannelli proteggono qualitativamente la struttura da sbalzi di temperatura, raffiche di vento, pioggia e altri "problemi" meteorologici.

Specifiche

I pannelli di rivestimento utilizzati per la finitura della facciata di una casa devono soddisfare pienamente i requisiti di GOST, indipendentemente dai produttori. Possono essere costituiti da più strati, avere una struttura omogenea o combinata., con o senza isolamento.

Lo spessore dei pannelli metallici è di circa 0,5 millimetri. Il peso dei pannelli in acciaio corrisponde a 9 chilogrammi per metro quadrato e il peso dei pannelli in alluminio è di 7 chilogrammi per metro quadrato. I pannelli sono ricoperti da uno strato protettivo di polimeri e non consentono il passaggio dell'umidità. La conduttività termica del metallo è 40,9 W / (m * K), che è considerata un indicatore piuttosto negativo. Inoltre, tali pannelli creano una certa interferenza con le onde elettromagnetiche, che è abbastanza specifica, ma comunque un vantaggio.

I pannelli in fibra di legno sono assolutamente innocui per l'uomo e per l'ambiente. Risparmiano calore ed energia e sono due volte più efficaci contro il gelo rispetto ai pannelli metallici. La densità del materiale è piuttosto elevata, il che lo protegge da deformazioni e screpolature.

I pannelli in vinile pesano circa 5 chilogrammi per metro quadrato. Non consentono il passaggio dell'umidità, non marciscono, non si corrodono e risparmiano calore nella stanza. I pannelli a base di schiuma di poliuretano pesano all'incirca allo stesso modo e hanno la stessa bassa conduttività termica. Durante un incendio, sono in grado di fermare la propagazione della fiamma. Hanno un'elevata resistenza all'umidità e vengono utilizzati per decorare superfici di forma "scomoda".

Lo spessore dei pannelli in fibrocemento raggiunge i 15 millimetri, e il peso è superiore a 16 chilogrammi per metro quadrato. Non temono le radiazioni ultraviolette, poiché contengono componenti che fungono da filtro per i raggi ultravioletti.

I pannelli in pietra naturale possono pesare fino a 64 chilogrammi per metro quadrato. Sono resistenti al gelo e presentano un tasso di assorbimento d'acqua dello 0,07%.

Tutti i suddetti pannelli sono considerati ventilati, in grado di funzionare a lungo e resistere a notevoli variazioni di temperatura.

Vantaggi e svantaggi

A prima vista, i pannelli per facciate hanno solo vantaggi:

  • sono in grado di proteggere la casa da piogge, nevicate e altre manifestazioni meteorologiche;
  • non si corrodono e non sono influenzati negativamente dalla luce ultravioletta;
  • non dipendono dalle fluttuazioni di temperatura e funzionano ugualmente bene nel gelo e nel caldo;
  • il processo di installazione è molto semplice, non richiede una preparazione speciale o un trattamento della parete;
  • anche gli elementi di fissaggio sono semplici e convenienti;
  • può essere installato sia in verticale che in orizzontale;
  • avere un ampio numero di colori e imitazioni di materiali naturali;
  • adattarsi facilmente a qualsiasi soluzione di design;
  • avere un prezzo accessibile;
  • l'installazione può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno;
  • opzioni di pietra resistenti alla corrosione, in particolare naturali;
  • sono facili da curare;
  • sono disponibili tutte le dimensioni tipiche;
  • la maggior parte delle varietà non è infiammabile.

Gli svantaggi includono solo il fatto che alcuni tipi di pannelli sono ancora molto costosi (ad esempio la pietra naturale) e gli specialisti dovranno essere coinvolti nel lavoro.

Varietà di materiali

I pannelli per facciate sono realizzati con materiali sia naturali che sintetici. Si distinguono per una varietà di trame, sfumature e soluzioni di design. È importante scegliere il materiale giusto non solo perché l'aspetto della casa dipenderà da esso, ma anche perché il materiale proteggerà la struttura dai problemi atmosferici.

Composito

C'è una vasta selezione di pannelli di finitura compositi. Uno di questi è il fibrocemento. Tale pannello è realizzato sulla base del cemento ed è costituito quasi interamente da intonaco ordinario. I pannelli sono ricoperti da uno strato protettivo su entrambi i lati. Inoltre, nella composizione puoi trovare speciali granuli che regolano l'assunzione e il ritorno di umidità quando cambia il tempo e altre impurità. Tipicamente il 90% di cemento e fibre minerali e il 10% di plastica e fibre di cellulosa. Le fibre sono disposte casualmente, quindi danno forza alle pieghe.

Il materiale ha caratteristiche tecniche molto decenti: elevato isolamento acustico, resistenza all'umidità e resistenza al gelo. Va aggiunto che è anche ignifugo ed ecologico.

Spesso, il fibrocemento viene utilizzato in edifici che devono essere protetti da rumori eccessivi, come nelle case situate vicino all'aeroporto o addirittura al chiuso. L'installazione dei pannelli in fibrocemento è semplice e può essere eseguita in modo indipendente.

Nei negozi sono disponibili pannelli di cemento di qualsiasi colore e forma di interesse. Imitano tavole di legno, marmo, pietra e altri materiali. Tuttavia, se vuoi ridipingerli con un colore insolito, dovrai pagare una somma significativa. Tipicamente si utilizzano vernici acriliche e poliuretaniche su superfici pretrattate. Inoltre, lo svantaggio di questi pannelli è considerato l'assorbimento attivo dell'umidità, che non influisce sulla resistenza, ma rovina leggermente l'aspetto. Ma le lastre in fibrocemento sono ricoperte da uno speciale film idrofilo, con l'aiuto del quale la superficie può autopulirsi durante la pioggia o la neve.

I pannelli di clinker sono utilizzati per le facciate e sono considerati uno dei migliori per la finitura della base. Tale rivestimento è costituito da piastrelle, che trattengono perfettamente il calore e resistono alle fluttuazioni di temperatura, e una base in schiuma di poliuretano. In precedenza, le piastrelle di clinker venivano utilizzate esclusivamente per marciapiedi e percorsi, ma una volta scoperte le sue eccezionali proprietà, è emersa un'altra applicazione.

L'installazione di pannelli di clinker è insolita: in primo luogo, viene formata una matrice in cui vengono posate le piastrelle e riempite con isolamento liquido. I pannelli di clinker sono fissati mediante viti autofilettanti sia alla facciata stessa che al tornio. Questo materiale è molto resistente, ecologico, ma anche costoso.

Le piastrelle sono realizzate in argilla, che viene poi dipinta nella tonalità desiderata. I pannelli non perdono la vista al sole, non si rompono e non si sbriciolano. Inoltre, la facciata sarà protetta da funghi e muffe, poiché il materiale consente il passaggio di pochissima umidità.

I pannelli di clinker sono anche chiamati pannelli termici. Mantengono la temperatura ottimale in qualsiasi periodo dell'anno e ti permettono di risparmiare notevolmente sul riscaldamento della tua casa.

Va notato che la schiuma di poliuretano agisce come un componente che favorisce l'isolamento: un materiale resistente al fuoco e termoregolatore. La schiuma di poliuretano deve essere espansa e avere una struttura cellulare. I trucioli di marmo sono posti in ogni cella ad alta temperatura.

L'installazione è possibile anche in qualsiasi momento dell'anno. Tra gli svantaggi delle piastrelle in poliuretano ci sono il prezzo piuttosto elevato e l'instabilità della ceramica. Inoltre, la schiuma di poliuretano è a tenuta di vapore, quindi durante l'installazione è necessario mantenere uno spazio tra la piastrella e il muro stesso in modo che non si formi condensa. Va aggiunto che sono le piastrelle di clinker con schiuma poliuretanica che possono creare pannelli "ceramici", decorati con piastrelle.

Metallo

I pannelli per facciate in metallo sono realizzati in alluminio o acciaio, zincato o acciaio inossidabile. Più recentemente, per il rivestimento delle facciate sono stati utilizzati pannelli in rame o zinco. Di solito la superficie del rivestimento è liscia, ma è anche possibile renderla volumetrica - perforata o decorata con nervature aggiuntive. Lo spessore dell'acciaio è di circa 0,5 millimetri. Le lastre di metallo stesse sono spesso ricoperte da un rivestimento polimerico, come un mattone o una pietra naturale, poliestere, plastisol o puro.

Il peso dei pannelli in acciaio è di circa 9 chilogrammi per metro quadrato, mentre i pannelli in alluminio sono di 7 chilogrammi. In generale, le piastre metalliche possono servire i loro proprietari fino a 30 anni, sia a temperature di -50 che di +50 gradi. Sono impermeabili, resistenti alle sollecitazioni meccaniche e chimiche e assolutamente ignifughe. Come altre tavole, si distinguono per la presenza di una vasta gamma di sfumature e trame.

Lo svantaggio principale è il fatto che il metallo non trattiene bene il calore, quindi sarà necessario un ulteriore isolamento termico. Inoltre, saranno necessari elementi aggiuntivi, a seguito dei quali aumenterà la spesa in denaro. Parlando di metallo, vale la pena ricordare che accumula elettricità statica, il che è anche uno svantaggio. L'alluminio ne è privato, ma costa molto di più. I pannelli in acciaio sono più resistenti, ma i pannelli in alluminio si adattano meglio alle fluttuazioni di temperatura.

I pannelli metallici protetti da polimeri hanno molti vantaggi: qui e lunghi anni di funzionamento, resistenza a temperature estreme, isolamento acustico e protezione dall'umidità. Sono resistenti e robusti, venduti in vari colori e design, quindi sono ampiamente utilizzati nelle costruzioni. Tra gli svantaggi, è possibile indicare solo una bassa conduttività termica e la necessità di elementi aggiuntivi.

polimeri

Il principale polimero utilizzato per creare i pannelli per facciate è il cloruro di polivinile, o PVC. Ne esistono di due tipi: rivestimenti per seminterrati e rivestimenti per facciate. Il primo ha la forma di un rettangolo, imita una pietra o un mattone e ha una dimensione di circa 120 centimetri per 50 centimetri. Il secondo è costituito da lunghe lamelle sottili chiamate lamelle con una dimensione media di 340 per 22 centimetri. Entrambe le varianti sono facilmente completabili con elementi aggiuntivi, con l'aiuto dei quali vengono decorati angoli, cornici e altri luoghi "scomodi".

I pannelli in PVC sono abbastanza economici, quindi sono usati ovunque. La varietà più popolare è considerata il rivestimento in vinile, che ha una superficie strutturata simile al legno o liscia.

L'installazione dei pannelli in vinile viene eseguita dal basso verso l'alto. In basso ogni pannello ha una serratura, e in alto c'è un bordo per il fissaggio alla base e un'altra serratura. Pertanto, i pannelli sono collegati tra loro con due serrature, ma le giunture sono invisibili alla vista.

Il rivestimento in vinile viene utilizzato per circa 30 anni a qualsiasi temperatura. A differenza delle piastre metalliche, trattiene il calore all'interno della casa, ma è meno resistente e capace di rompersi a temperature molto basse. Anche le forti raffiche di vento infastidiranno i proprietari: i pannelli inizieranno a vibrare e deformarsi. Ma l'elevata resistenza al fuoco eviterà problemi di incendio.

Ci sono anche pannelli polimerici rinforzati con fibra di vetro e cemento polimerico. Sono molto persistenti, resistenti, non suscettibili di alcun impatto. Sfortunatamente, quando i pannelli si sciolgono, iniziano a rilasciare sostanze tossiche, il che è molto pericoloso. La posa dei rivestimenti in micromarmo è la stessa della posa del vinile.

Parlando di polimeri, vale sicuramente la pena menzionare i pannelli di sabbia polimerica per mattoni. Sono realizzati in talco di pietra e polimeri che utilizzano stabilizzanti UV. Tale rivestimento è estremamente facile da installare: non è necessario un telaio in legno, malte o colla. I pannelli vengono semplicemente posati su una parete intonacata o in cemento e fissati ad essa con un sistema di bloccaggio.

Tale facciata è ecologica, affidabile e molto leggera. Ci sono varie opzioni di design e colore, che ti danno ancora una volta l'opportunità di sperimentare con stile. I pannelli possono avere uno strato di isolamento in polistirene espanso, che aumenta solo il numero di vantaggi di questo rivestimento.

I pannelli per facciate "in mattoni" sono relativamente costosi, ma il risultato vale il costo. Fanno fronte a varie condizioni di temperatura, elevata umidità e sembrano molto attraenti.

Pannelli di vetro

I pannelli vetrati per la disposizione delle facciate sono scelti dai proprietari di ville di prestigio con un design originale. Il vetro scelto per tale rivestimento subisce un'ulteriore lavorazione: è laminato o temperato. Il risultato è un rivestimento che può anche essere antiproiettile. Inoltre, il materiale è spesso dotato di effetti speciali. I pannelli possono essere opachi, specchiati o opachi. Pertanto, i pannelli di vetro consentono di dare vita a una varietà di idee di design.

Naturalmente, i vantaggi di tali pannelli includono il loro aspetto originale, l'isolamento termico, l'immunità al rumore e l'alto costo. Il materiale non produce onde nocive, non ha un odore sgradevole e altri fumi tossici, ed è assolutamente ecologico per l'ambiente e per l'uomo. Inoltre, grazie alla trasparenza del vetro, oltre a varie finiture decorative, il proprietario dell'edificio può ricevere qualsiasi livello di input di luce che desidera in un momento o nell'altro. I sistemi di fissaggio consentono inoltre di realizzare strutture di forme fuori standard e di qualsiasi complessità.

Tra gli svantaggi ci sono l'alto costo e la complessità dell'installazione. Certo, è anche scomodo che debbano essere lavati regolarmente.

Le facciate in vetro sono spider post-traversa, strutturali, incernierate e traslucide. La prima opzione è la più comune. Tali pannelli sono montati su strisce speciali chiamate traverse. Possono essere orizzontali o verticali.

Anche nella costruzione del tornio ci sono cremagliere. Spesso, la parte esterna è decorata con decorazioni diverse.

La vetratura strutturale crea un rivestimento visivamente coerente, poiché tutti gli elementi di fissaggio sono nascosti dietro i pannelli.I materiali sono fissati con un adesivo sigillante resistente agli sbalzi di temperatura e all'umidità elevata. Nonostante il suo aspetto fragile, il design è assolutamente sicuro, affidabile e durevole.

Profili metallici resistenti sono posti alla base delle facciate incernierate. Lo spazio tra la parete dell'edificio e il rivestimento funge da strato di ventilazione. Di solito, questo tipo viene scelto per la vetratura di logge e balconi, decorazione di centri commerciali ed edifici per uffici.

Infine, i pannelli per facciate in vetro spider vengono consegnati senza telaio, quindi non sono necessarie cerniere. Le parti stesse sono fissate tra loro con clip elastiche e alla parete il rivestimento è fissato a staffe in acciaio.

Una pietra naturale

Gli intenditori di pietra hanno una scelta: decorare l'edificio con materiali naturali o artificiali.

  • Nel primo caso, riceveranno un rivestimento eccezionalmente resistente e dall'aspetto decente che proteggerà la casa da tutte le possibili "avversità": basse temperature, radiazioni ultraviolette, danni meccanici e persino alcali. I pochi svantaggi includono il peso significativo della struttura, lo scarso isolamento acustico e l'elevata conduttività termica.
  • Nel secondo caso, i proprietari potranno risparmiare sul costo del materiale stesso, senza perdere il suo fascino visivo e, inoltre, isolare in modo significativo le pareti. La pietra artificiale, ad esempio, realizzata in calcestruzzo di polistirene, è facile da installare e ha proprietà approssimativamente simili.

I pannelli di questo tipo sono costituiti da due strati: il primo è isolante, il secondo è decorativo. Un rivestimento con imitazione "come una pietra" è montato su un telaio metallico pre-progettato, come, ad esempio, dall'azienda "Dolomit", o su una colla speciale.

Fibre di legno

La fibra di legno precedentemente pressata a caldo si trova nei pannelli di facciata in legno. Il polimero organico rilasciato in questo processo "lega" le particelle. La superficie di tale rivestimento è trattata con una soluzione protettiva, che ne aumenta la durata.

I pannelli in fibra di legno sembrano vero legno, ma hanno caratteristiche tecnologiche molto migliori. Sono durevoli e resistenti, sicuri per la salute umana e per l'ambiente, non si deformano e proteggono dal rumore.

Gli svantaggi, tuttavia, includono l'elevata infiammabilità e il "rigonfiamento" fino al 20% di umidità, che, in linea di principio, può essere eliminato utilizzando mezzi speciali. Ad esempio, può essere un'emulsione a base di paraffina. La durata è di circa 15 anni.

Le lastre sono fissate al telaio con viti autofilettanti per la presenza di un bordo forato. Gli elementi di copertura sono collegati tra loro come una cresta e una scanalatura.

Visualizzazioni

Per il rivestimento esterno, sono molto spesso utilizzati pannelli sandwich per facciate... Tale rivestimento è costituito da due lamiere di 0,5 mm ciascuna, tra le quali sono posizionati un riscaldatore e una barriera al vapore.

Tali "sandwich" multistrato sono generalmente realizzati con leghe di alluminio e acciaio zincato con magnesio e manganese. Sebbene siano sottili, sono abbastanza resistenti, il che è un grande vantaggio per l'esterno. L'unico inconveniente dei pannelli a parete è il fatto che presentano basse proprietà di isolamento termico.

Funzionano fino a 30 anni, sono ecologici, ignifughi e resistenti all'umidità. I pannelli sono montati su viti autofilettanti e sono uniti tra loro nel formato "maschio-e-scanalatura".

Esternamente, i panini possono imitare intonaco, pietra e altri materiali naturali. Servono per più di 30 anni, non si corrodono o marciscono. I "panini" a cassetta sono scelti per le zone con climi freddi e frequenti sbalzi di temperatura. La loro struttura è la seguente: un riscaldatore è posizionato all'interno di una sottile struttura in acciaio e il pannello della facciata stesso è in cima. I "sandwich" a tre strati a base di compensato resistente all'umidità hanno la seguente struttura: piastrelle di ceramica all'esterno e schiuma di poliuretano come isolamento termico.

In termini di formato, i pannelli di facciata sono rettangolari, sotto forma di un modulo di medie dimensioni o sotto forma di una striscia allungata piuttosto stretta. Possono essere vendute in una varietà di tonalità, lisce o traforate. I colori per i pannelli di facciata sono determinati in base al catalogo RAL, ad esempio terracotta, arancio, blu, lilla e persino rosso. I pannelli si suddividono inoltre in base alla disponibilità di coibentazione in base al tipo di fissaggio (con serrature e non collegabili tra loro) e al materiale di fabbricazione.

È anche molto importante essere in grado di capire cos'è il raccordo. Alcuni esperti ritengono che i pannelli per facciate e i rivestimenti siano due cose diverse. La loro principale differenza è che il raccordo ha uno strato e i pannelli frontali ne hanno diversi. Ecco perché i pannelli, a differenza dei rivestimenti, sono in grado di essere responsabili dell'isolamento acustico e dell'isolamento termico.

Altri sostengono che il raccordo sia un tipo di pannelli per facciate. È costituito da pannelli separati, simili a tavole, che sono fissati insieme con una serratura e un bordo forato per i chiodi. Le strisce possono essere lunghe da 2 a 6 metri, spesse 10 millimetri e larghe 10-30 centimetri.

C'è un raccordo in alluminio - assolutamente resistente alla penetrazione dell'umidità, non corroso, ma piuttosto costoso. Quindi il rivestimento in vinile viene isolato - strisce in PVC. Producono anche rivestimenti in legno, cemento e metallo. Il rivestimento dello zoccolo è un tipo di pannello in vinile utilizzato specificamente per il rivestimento dello zoccolo. Tale rivestimento ha caratteristiche di resistenza più elevate, poiché il seminterrato è esposto a fattori distruttivi molto più del resto della casa. Molto spesso, i modelli di rivestimenti per seminterrati imitano materiali di rivestimento naturali alternativi: legno, pietra, mattoni e altri.

Suggerimenti per la selezione

Per iniziare con la scelta dei pannelli per facciate, devi prima familiarizzare con i loro produttori e le fasce di prezzo. Le aziende più famose sono Holzplast, Alfa-Profil, Royal, Alsama e Novik. Oltre a questi, vengono presentati sul mercato modelli di altri produttori di Stati Uniti, Germania, Canada e Russia. Per quanto riguarda il costo, puoi trovare il prezzo sia di 400 rubli al pezzo (nel caso del PVC) che di 2000 al metro quadrato. Il prezzo per i pannelli in pietra naturale dipenderà dal materiale preferito.

Inoltre, è importante considerare i seguenti punti.

  • Caratteristica della struttura. Per gli edifici residenziali privati, sono consigliati i pannelli, uno dei cui componenti è il cemento, in colori caldi. Per gli edifici pubblici, vengono spesso scelte tonalità fredde e modelli polimerici.
  • La zona in cui si trova la casa è importante. Se è un clima freddo per la maggior parte dell'anno, allora è meglio installare pannelli dotati di isolamento.
  • Le caratteristiche tecnologiche sono importanti - resistenza, infiammabilità, isolamento acustico e altri. Vale la pena considerare anche il costo. Ci sono pannelli in vendita in varie categorie di prezzo, quindi ispirati al prezzo basso, è imperativo scoprire tutto sul produttore e leggere le recensioni. Infine, i pannelli della facciata selezionati dovrebbero essere compatibili con il paesaggio, altri edifici e lo stile generale della decorazione.
  • Per selezionare i pannelli di facciata da intonacare, che non si distinguerà dalla lavorazione di alta qualità, ma l'installazione avverrà nel più breve tempo possibile, è necessario prestare attenzione al rivestimento dei pannelli in fibra. I pannelli in fibrocemento hanno scaglie di marmo come aggregati decorativi e hanno un aspetto molto dignitoso. Il pannello può essere strutturato o liscio.
  • Pannelli di clinker per facciate realizzati in schiuma di poliuretano espanso riducono il costo del riscaldamento della casa di circa il 60%, quindi dovrebbero essere acquistati da chi vuole abbattere i costi fissi. I pannelli termici clinker sono realizzati in modo simile ai normali mattoni, legno o pietra.Possono avere una struttura ruvida o liscia, superficie scheggiata o nervata.
  • In modo che le piastre di clinker si adattino perfettamente al design uniforme del sito, è necessario che siano combinati con il marciapiede, e con la recinzione, e con il garage e con altri elementi. Se la casa è già stata isolata in precedenza, puoi fare a meno dell'isolamento e risparmiare sull'isolamento termico. L'installazione di tali pannelli viene eseguita su una base riempita con lana minerale.
  • Il pannello aquapanel per facciate è considerato un materiale relativamente nuovo, che viene utilizzato per la decorazione sia esterna che interna degli edifici. Lo strato interno di tale rivestimento è realizzato in cemento con additivi minerali. Le superfici esterne e i bordi longitudinali sono rinforzati con rete in fibra di vetro, che conferisce loro robustezza. Grazie alla rete di rinforzo in fibra di vetro, la lastra può essere piegata a secco senza umidificazione preliminare, con un raggio di curvatura di 1 metro, che consente di utilizzare il materiale per creare superfici curve. Tale materiale è in grado di resistere perfettamente all'umidità, pertanto gli aquapanel vengono utilizzati in luoghi in cui tale esposizione dovrebbe essere evitata. Di solito il materiale viene utilizzato come base per intonaco e piastrelle di ceramica.
  • Il rivestimento in vinile può essere installato su qualsiasi tipo di substrato - superficie di cemento, muro di mattoni, tornitura di legno. Affrontare la pietra naturale non può dimostrare tale versatilità, quindi, se vuoi creare un aspetto aristocratico, dovresti dare la preferenza alla pietra artificiale.
  • Riconoscendo la parte inferiore della casa, che è adiacente alle fondamenta, è importante scegliere il rivestimento più resistente all'umidità. Pertanto, i pannelli in PVC vengono solitamente acquistati per questi scopi. Sono in grado di salvare l'edificio dal congelamento, evitare che le pareti si bagnino e la formazione di brutte strisce bianche su di esse.

La parte bassa della casa, adiacente alla fondazione, è sempre difficile da coprire. La vicinanza alle acque sotterranee e all'area cieca fa sì che il rivestimento sia il più resistente possibile all'umidità. Altrimenti, i proprietari dovranno effettuare riparazioni ogni anno. L'uso di rivestimenti per seminterrati in PVC aiuterà a evitare tali problemi.

  • Il gres porcellanato nelle sue proprietà e caratteristiche è simile alla pietra naturale, quindi viene utilizzato sia nelle costruzioni basse che nei grattacieli. Il rivestimento in gres porcellanato ne sottolinea favorevolmente lo status. Il gres porcellanato ha ottime caratteristiche: non si usura, non si presentano crepe e macchie. L'aspetto originale può durare per decenni.
  • I pannelli più popolari per il rivestimento di edifici residenziali sono i pannelli termici per mattoni o pietra naturale. Hanno un aspetto dignitoso quanto i materiali reali, ma rispondono meglio a varie influenze. Ad esempio, un vero mattone può cambiare colore sotto l'influenza del tempo, ma il rivestimento artificiale rimarrà intatto. Se è necessaria un'opzione più economica, dovresti prestare attenzione ai pannelli a base di cemento. Hanno anche uno strato decorativo esterno che ti permette di decorare la tua casa con dignità.
  • I pannelli sandwich non richiedono lavori aggiuntivi, quindi vengono scelti in una situazione di un periodo di tempo limitato.
  • La varietà di pannelli per facciate ti consente di scegliere il rivestimento a tuo piacimento, qualità e prezzo e crea un look unico per la tua casa. Accostamenti di prodotti e sperimentazioni di forme e sfumature sono i benvenuti. Per non commettere errori, dovresti prestare attenzione ai certificati di conformità, ai tagliandi di garanzia e alle istruzioni dettagliate. Idealmente, pannelli, accessori e accessori dovrebbero essere prodotti dalla stessa azienda.

Fasi di lavoro

  • Di norma, nella fase di preparazione per l'installazione con le tue mani è necessario elaborare il muro per il fissaggio dei pannelli della facciata... Prima vengono rimosse tutte le sporgenze, quindi viene pulito il vecchio rivestimento e quindi il muro viene trattato con un agente che impedisce la formazione di funghi. Se le pareti sono irregolari, i pannelli verranno montati su un telaio, legno o metallo.
  • La base deve essere controllata per l'uniformità utilizzando un livello di costruzione. Se le differenze risultano essere superiori a 1 centimetro, sarà impossibile fissare i pannelli alla colla. In questo caso, viene eseguito l'allineamento. Inoltre, le pareti devono essere innescate, sia in mattoni che in cemento, e quelle in legno sono trattate con un antisettico.
  • L'installazione del tornio avviene in anticipo. Il telaio è costruito in una disposizione verticale o orizzontale di tutti gli elementi costitutivi. La tornitura non deve copiare le irregolarità della superficie del muro. Tra il materiale di rivestimento e la parete deve essere lasciato uno spazio per la ventilazione. La cavità formata tra la superficie dell'edificio e i pannelli è riempita con materiali isolanti, schiuma o lana minerale. Prima di procedere all'installazione del tornio, è necessario posare un film di cellophane piuttosto spesso e resistente.
  • È importante determinare correttamente il livello della prima fila di rivestimento.utilizzando la barra di avviamento. I pannelli a parete sono generalmente fissati dal livello del suolo ad un'altezza di 30 centimetri. Si consiglia di iniziare il rivestimento dagli angoli. Dopo che la prima fila è pronta, tutti gli spazi tra il muro e il materiale sono riempiti con schiuma di poliuretano. Se nel processo si scopre che il pannello non si adatta in fila, viene tagliato con una smerigliatrice.
  • I pannelli in fibrocemento sono montati su viti autofilettanti. Le piastre metalliche sono fissate al tornio dopo che la facciata delle case private è stata isolata. I pannelli di plastica sono montati sul telaio mediante elementi di fissaggio. Il clinker, così come il fibrocemento, sono fissati a viti autofilettanti.
  • In genere, l'assemblaggio viene effettuato o con una colla speciale, oppure i pannelli sono montati su un telaio preparato in legno o metallo. Quando si utilizza la colla, il rivestimento viene posato direttamente sulla superficie delle pareti. È importante capire che questa tecnologia è adatta solo per superfici perfettamente piane. Questo tipo di posa viene utilizzato per i pannelli di clinker, che svolgono la funzione di isolamento aggiuntivo e finitura decorativa. La fila inferiore di pannelli è sempre installata secondo la striscia di partenza. Se l'installazione viene eseguita con la colla, il lavoro deve essere eseguito con tempo asciutto. Le condizioni meteorologiche sono irrilevanti per l'installazione su listelli. Va aggiunto che a volte viene posato uno strato di isolamento sotto le piastre di rivestimento. Questo è particolarmente consigliato se i pannelli di facciata hanno una struttura omogenea.
  • Quando si installano pannelli metallici, la cassa è composta da guide, che si trovano verticalmente, e i pannelli stessi saranno montati orizzontalmente. In caso di installazione verticale, la tenuta dei giunti sarà rotta. Nel processo vengono utilizzate viti o chiodi autofilettanti che non si corrodono. Quando si installano pannelli metallici, è necessario tenere presente che saranno necessari elementi aggiuntivi che costano denaro aggiuntivo.
  • Pannelli per facciate in fibra di legno fissato con il seguente sistema: c'è una perforazione sul bordo dei pannelli, attraverso questa perforazione è già presente un fissaggio per viti autofilettanti.
  • I pannelli in vinile sono collegati tra loro grazie a chiavistelli, uno dei quali si trova sul bordo. Pertanto, vengono assemblate sezioni di diverse dimensioni, che vengono quindi fissate con viti autofilettanti alla parete dell'edificio. I pannelli sono fissati con serrature e in parallelo coprono il fissaggio forato dall'occhio. L'installazione viene eseguita con una sovrapposizione da terra, in orizzontale. I fori per le viti autofilettanti vengono tagliati con un certo spazio, che sarà utile in caso di rigonfiamento o compressione dei materiali durante le fluttuazioni di temperatura. I chiodi sono selezionati da alluminio o da altro materiale anticorrosivo.
  • I pannelli in poliuretano sono interconnessi come "lingua" e "scanalatura", ma sono montati verticalmente. Il rivestimento della facciata è fissato al telaio con viti in acciaio inox, che saranno invisibili al termine dei lavori.
  • I pannelli sandwich sono fissati al telaio con viti autofilettanti nel caso di listelli in legno e metallo, e su pareti in calcestruzzo con tasselli. I pannelli sono inoltre collegati tra loro secondo il sistema “maschio-e-scanalatura”. Questo schema è scelto per impedire all'umidità di entrare nelle pareti della casa e per creare un'adesione di alta qualità delle parti tra loro.
  • La posa della facciata in gres porcellanato viene eseguita a colla. Dovrebbe essere composto da due componenti, di cui uno in poliuretano. Le piastrelle sono incollate su una superficie cellulare in fibra di vetro, che impedirà la dispersione dei frammenti in caso di danneggiamento.

Alla fine del processo di installazione, se necessario, viene eseguita la stuccatura. Ciò conferirà al rivestimento un aspetto estetico completo.

Bellissimi esempi

  • Eleganti pannelli in vetro ti consentono di creare case futuristiche con un'abbondanza di luce nelle stanze. Si abbinano bene con pannelli bianchi o in acciaio realizzati con altri materiali.
  • Il rivestimento verde chiaro brillante renderà l'esterno della tua casa indimenticabile. Per questo sono adatti pannelli di tonalità calme di trucioli di legno.
  • Per uno stile classico, vale la pena scegliere pannelli polimerici nei colori bianco, beige, caffè o crema. In questo caso, il tetto è realizzato in tonalità scure.
  • La combinazione di pannelli di diversi colori e trame consente sempre di creare un aspetto unico dell'edificio. Allo stesso tempo, si consiglia di utilizzare non più di tre tonalità per la decorazione della parete, una delle quali sarà la principale e le altre due saranno aggiuntive.
  • La combinazione di pannelli di plastica gialla e grigia apparirà molto impressionante e moderna.
  • Una struttura completamente decorata con pannelli metallici può sembrare eccessivamente cupa. Pertanto, vale la pena diluirlo con alcuni pannelli luminosi e, naturalmente, non lesinare sulle aperture delle finestre.
  • Una combinazione di pannelli in legno e decorativi per muratura o pietra artificiale apparirà bella e nobile.
  • Una piccola casa di campagna può essere decorata in stile svizzero: realizza un tetto in legno naturale e posiziona pannelli luminosi sulla facciata.
  • Se ci sono molti alberi sul sito, il verde, il giallo e il marrone staranno bene sulla facciata. Se l'area è deserta, si dovrebbe dare la preferenza alle superfici rosse e arancioni con una struttura in rilievo.
  • Le terrazze e gli altri annessi dovrebbero essere decorati nello stesso stile della casa principale. Ad esempio, per un edificio situato sulla riva di un bacino idrico, i colori più appropriati saranno blu, blu e acqua.

Per informazioni su come rivestire la facciata di una casa con pannelli, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento