Facciate ventilate di case: dispositivo e installazione

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Design: pro e contro
  3. Elementi di base: tipi e proprietà
  4. Vuoto d'aria
  5. Varietà di sistemi
  6. Produttori e innovazioni
  7. Regole per il calcolo dei materiali
  8. Metodi di installazione
  9. Bellissimi esempi

La decorazione esterna di una casa o di un edificio raggiunge ogni anno un livello di qualità più nuovo e più elevato. Oggi i proprietari di case ed edifici privati ​​utilizzano sempre più facciate ventilate per il rivestimento delle proprie abitazioni. Questo è un modo bello e pratico per decorare la tua casa che quasi chiunque può gestire.

Caratteristiche e scopo

Se passiamo alla definizione di facciata ventilata, quindi si caratterizza come un intero sistema composto da più componenti.

  • Carcassa in metallo. È fissato direttamente alle pareti portanti in modo tale che rimanga una sacca d'aria tra le lastre di rivestimento e lo strato isolante. Per questo motivo questo tipo di costruzione viene chiamato ventilato.
  • Strato isolante... Di norma viene utilizzata lana minerale. I maestri consigliano di non utilizzare polistirene o polistirene espanso come isolante, poiché hanno un basso livello di assorbimento del rumore e barriera al vapore.
  • Pannelli o blocchi di rivestimento... Possono essere realizzati in gres porcellanato, fibrocemento e altri materiali.

Le facciate ventilate sono ampiamente utilizzate in Russia a causa di una serie di proprietà distintive e uniche. Questa tecnologia è stata presa in prestito dai colleghi occidentali ed è ampiamente utilizzata nel nostro paese con successo. Sono installati sia su normali case private che come rivestimento esterno di edifici, ad esempio supermercati, centri commerciali. I loro meriti sono difficili da sorvolare.

Le sue proprietà protettive dovrebbero essere evidenziate. Di norma, la facciata di ventilazione è realizzata con materiali idrofobici durevoli che proteggono perfettamente le pareti e l'edificio stesso dall'umidità e dai cambiamenti di temperatura. Se una parte del vapore acqueo è trapelata tra le fessure, viene assorbita da uno spesso strato di drenaggio. Il rivestimento sospeso ha almeno 25-30 anni. La durata dipende dal materiale selezionato. Se si utilizza il gres porcellanato, la durata garantita è di almeno 50 anni.

Questo sistema ha una serie di caratteristiche distintive in termini di qualità di isolamento termico. Tale facciata non consente il riscaldamento delle pareti e, di conseguenza, l'interno non si surriscalda. La stanza è sempre confortevole: moderatamente calda e non calda. Grazie alla sua facilità di installazione, le riparazioni estetiche esterne possono essere eseguite molto rapidamente. E un'ampia varietà di materiali offre un numero illimitato di opzioni per creare un design unico dell'edificio.

È impossibile non menzionare le sue proprietà fonoassorbenti. A causa del traferro, tale facciata è in grado di contenere un livello di rumore abbastanza elevato. In combinazione con vetri tripli o doppi, tali pareti forniranno un livello ottimale di silenzio in una città rumorosa. I materiali che sono inclusi nel sistema di facciate ventilate incernierate sono resistenti al fuoco e non consentono la propagazione del fuoco.

Design: pro e contro

Negli ultimi anni, il numero di progetti per edifici residenziali, organizzazioni pubbliche, istituzioni educative con l'installazione di una facciata ventilata è aumentato di dieci volte. Come altre strutture di rivestimento, la facciata di ventilazione presenta una serie di vantaggi e svantaggi, che devono essere presi in considerazione durante la sua installazione e l'ulteriore funzionamento.

Ci sono pochi svantaggi in questa struttura di facciata, ma esistono.Innanzitutto, gli esperti notano che il sistema di assemblaggi metallici del telaio per il fissaggio può degradare l'uniformità della barriera d'aria termica. Il metallo non trattiene il calore, quindi è necessario posare uno strato di isolamento più spesso. Ciò è particolarmente importante per le regioni settentrionali del paese.

Con un calcolo analfabeta del coefficiente termico dei materiali, l'isolamento termico sarà scarso. Per questo motivo, possono apparire una serie di problemi che richiedono un'altra iniezione di denaro. Se parliamo di isolamento, ci sono anche una serie di sfumature. Nel corso dell'uso a lungo termine, subisce una serie di cambiamenti: restringimento e assottigliamento.

Affinché questa struttura svolga bene le sue funzioni, i maestri consigliano di posare il materiale isolante come una "torta". Il primo strato è costituito da un isolamento più morbido e flessibile e il successivo è più rigido e denso.

Il design della facciata ventilata implica la presenza di un piccolo traferro e fessure strette. Durante la pioggia o un disgelo primaverile attivo, l'umidità penetra facilmente nelle sacche d'aria. Ciò porta al rigonfiamento e all'appesantimento della lana minerale, nonché alla comparsa di muffe in casa o in appartamento. Per prevenire tali conseguenze, è necessario posare uno speciale film impermeabilizzante per barriera al vapore. Anche il lato finanziario della questione è importante. L'installazione di una facciata ventilata è leggermente più costosa rispetto al fissaggio di pannelli di raccordo convenzionali. Questo prezzo è ottenuto grazie alla grande quantità di calcoli e al materiale utilizzato.

Se parliamo di professionisti, vale la pena iniziare con la versatilità delle facciate ventilate. Grazie alla sua facilità di installazione, può essere utilizzato su edifici e strutture di qualsiasi tipo. Questa struttura viene installata molto più velocemente rispetto al rivestimento convenzionale, poiché non richiede la preparazione iniziale delle pareti per l'installazione.

Se una qualsiasi piastra frontale è deformata (scheggiata o rotta), è facile e semplice da cambiare. Non è necessario rimuovere tutti i pannelli dalla riga.

Ventfacade è un ottimo scudo protettivo per un edificio dai fenomeni atmosferici. Grazie all'esclusivo sistema di ventilazione, i flussi d'aria non consentono l'accumulo di vapore acqueo, "soffiano" il calore in eccesso in una giornata calda e mantengono anche il calore interno dell'edificio a causa della sacca d'aria. Questa facciata può ripagare in 10-15 anni di utilizzo, soggetta a un'installazione di alta qualità in conformità con tutte le norme e i regolamenti. Il proprietario dell'edificio spenderà molto meno denaro per mantenere caldo l'edificio.

In una casa privata con il proprio riscaldamento, sarà necessario molto meno gas o altro combustibile per mantenere una temperatura confortevole nelle stanze. Non sono necessari fondi aggiuntivi per mantenere l'impiallacciatura. Se confrontiamo il numero di aspetti positivi e negativi della facciata di ventilazione, possiamo dire con sicurezza che è eccellente per le condizioni climatiche della Russia e servirà adeguatamente l'intera vita operativa garantita.

Elementi di base: tipi e proprietà

La facciata ventilata ha una struttura chiara composta da più elementi. È molto importante che l'installatore sia in grado di lavorare con tutti i tipi di materiali e conoscerne le proprietà fisiche. Altrimenti, un lavoratore inesperto può commettere un gran numero di errori grossolani che possono influenzare significativamente il risultato finale. Il primo e più fondamentale elemento è il muro di contenimento. I suoi parametri tecnici determinano la scelta del design, che verrà installato in futuro.

  • Deviazione delle pareti verticalmente e orizzontalmente da un asse rettilineo... Molto spesso devi lavorare con un edificio in cui le fondamenta sono inclinate o le pareti hanno una struttura irregolare. A questo proposito, è necessario selezionare uno speciale sistema di fissaggio che non aumenterà il carico sulla struttura.
  • Materiale utilizzato per la costruzione della struttura... Oggi case ed edifici sono costruiti con vari materiali da costruzione: mattoni, legno, blocchi di schiuma e altri.Hanno una composizione diversa e determinati parametri tecnici, che devono essere presi in considerazione durante l'installazione di una facciata ventilata.
  • Grado di usura pareti e strutture portanti.

Se vuoi migliorare la facciata di un edificio costruito con mattoni vecchi e fatiscenti, devi utilizzare materiali leggeri e allo stesso tempo resistenti. Manterranno le pareti e impediranno loro di crollare ulteriormente.

Il secondo elemento della facciata di ventilazione è una sottostruttura o sottosistema. Questi includono i seguenti elementi:

  • parentesi;
  • profilo portante;
  • materiali ausiliari (angoli di fissaggio, tasselli, tasselli, viti e altro).

Con l'aiuto di questi elementi, viene creato un forte reticolo, sul quale vengono successivamente fissati materiali isolanti e di rivestimento. Grazie ad esso, viene creato lo spazio d'aria molto necessario o le sacche di ventilazione. Inoltre, non è necessaria alcuna soluzione di colla per fissare i pannelli della facciata, e questo è un notevole risparmio sui costi. Oggi c'è una produzione di tavole sia in legno che in metallo. La scelta del materiale dipende dall'edificio, dall'isolamento e dalle lastre di rivestimento.

Lo strato successivo è termoisolante. Include uno strato di isolamento che svolge le seguenti funzioni:

  • protegge le pareti dal gelo, dalla formazione di una crosta di ghiaccio, dal gelo;
  • non consente all'umidità di distruggere la struttura della casa dall'interno;
  • mantiene il calore all'interno dell'edificio;
  • fornisce ulteriore isolamento acustico nella stanza.

È meglio prendere la lana minerale come riscaldatore: è un materiale non combustibile. Non assorbe umidità, è facile da usare e svolge perfettamente il suo lavoro. Nelle regioni più fredde, spesso viene posata una guarnizione in paronite davanti ad uno strato di materiale isolante, che svolge una funzione di taglio termico. L'isolamento aggiuntivo aiuta a evitare la comparsa dei cosiddetti ponti freddi.

Il quarto elemento del sistema di facciata ventilata è la membrana antivento. È necessario per trattenere l'umidità e impedire che penetri in ulteriori strati.

Sul mercato puoi trovare un isolamento che ha già uno strato di questo film, ma è meglio acquistarlo separatamente (anche gli spazi tra le piastre dovrebbero essere "coperti").

Il prossimo collegamento in questo progetto è il traferro. Qui gioca un ruolo fondamentale, perché grazie a lui si crea un effetto di trazione. I flussi d'aria circolano uniformemente sotto il materiale di rivestimento e impediscono all'umidità di depositarsi sulla superficie dell'isolamento e della pellicola protettiva. E partecipa anche allo scambio termico tra l'ambiente e l'edificio stesso. Grazie alla luce, la perdita di calore in inverno è notevolmente inferiore.

L'elemento finale del sistema sono i pannelli di rivestimento. Possono essere realizzati in vari materiali: arenaria, gres porcellanato, marmo e altri. I pannelli per facciate sono selezionati per il tipo di edificio, le condizioni delle sue pareti (grado di degrado) e altre preferenze estetiche (colore, forma, struttura). Il rivestimento ha le seguenti funzioni:

  • protegge l'edificio da influenze esterne: cadute di temperatura, pioggia, neve e altri;
  • nasconde l'isolamento e altre comunicazioni, se presenti;
  • migliora l'aspetto dell'edificio, oltre a dargli un aspetto moderno e bello.

Vuoto d'aria

Uno degli aspetti importanti di una facciata ventilata è il traferro. Prima di tutto, devi capire le sue funzioni principali, come ad esempio:

  • aiuta a livellare la pressione esercitata sulla facciata dell'edificio durante forti uragani o forti raffiche di vento;
  • una sacca d'aria aiuta a contenere il calore all'interno dell'edificio;
  • la fessura di ventilazione non consente alle gocce di pioggia di penetrare all'interno. I muri dell'edificio sono sempre asciutti;
  • grazie al suo sistema "capillare", la facciata viene soffiata. A questo proposito, il vapore acqueo non indugia all'interno, per cui si riduce il rischio di formazione di muffe e funghi;
  • il traferro aiuta a nascondere tutte le asperità e le irregolarità della superficie delle pareti. Tale facciata è particolarmente rilevante per i vecchi edifici.

Esistono numerosi documenti normativi che indicano il valore minimo del gap di ventilazione. Il traferro tra l'isolamento e i pannelli di rivestimento deve essere di almeno 2–2,5 cm La distanza può diminuire o aumentare a seconda dell'uniformità della parete o delle caratteristiche climatiche della regione. La cosa principale è che è sufficiente per il normale funzionamento dello strato di drenaggio. Ci sono anche distanze molto lunghe - 10-13 cm.

I maestri consigliano che lo spazio non superi i 15 cm, poiché non svolgerà la sua funzione principale: l'isolamento termico.

Il calcolo viene effettuato in base a parametri quali:

  • l'area di un foglio o lastra del rivestimento della facciata;
  • il suo spessore.

Se ci sono cuciture aperte su ciascun lato del pannello, lo spazio dovrebbe essere di - 5 cm, a condizione che il materiale di rivestimento sia largo 0,2-1 cm e la superficie di una singola lastra sia 0,3-0,4 metri quadrati. m, e con un'area più piccola - 3 cm Nel caso di giunti aperti solo orizzontali o verticali, la distanza del traferro dovrebbe essere di 4 cm, quando la larghezza è anche 0,2-1 cm e la superficie di uno pannello è 0,3-0,4 mq. m.Con un'area più piccola, lo spazio di ventilazione dovrebbe essere di 2 cm.

Un punto importante nel calcolo della distanza tra il rivestimento e l'isolamento è la sicurezza antincendio. Dal corso di fisica della scuola, tutti ricordano che il fuoco brucia solo dove c'è ossigeno. Poiché c'è un flusso d'aria tra le lastre di facciata, che può creare un effetto di trazione come in una stufa russa, può creare una situazione che contribuisce alla propagazione del fuoco attraverso l'edificio. Pertanto, maggiore è la larghezza della sacca d'aria, maggiore è il rischio per la struttura durante un incendio. A questo proposito, è necessario installare una barriera speciale che tratterrà i flussi d'aria e impedirà la diffusione della fiamma. Se lo spazio è piccolo (2-3 cm), non è necessario.

Varietà di sistemi

Oggi il mercato trabocca di una varietà di materiali per l'installazione di una facciata ventilata. Variano sia nel prezzo che nella qualità. A questo proposito, si distinguono convenzionalmente tre gruppi, che differiscono nella politica dei prezzi. Questo è solo un elenco di base dei sistemi utilizzati sulle facciate ventilate. Ogni anno compaiono tavole o pannelli di rivestimento sempre più perfetti e versatili, che possono piacere per il loro aspetto, eccellenti proprietà fisiche e un prezzo piacevole.

  • Un'opzione di bilancio. Utilizza materiali poco costosi. Il telaio metallico è realizzato con profili in alluminio o zinco. La lana di vetro o la lana di scoria viene presa come riscaldatore. Anche il rivestimento è semplice. Questo può essere piastrelle in finta pietra, pannelli in legno, rivestimenti in vinile o alluminio.
  • Opzione a prezzo medio. Di norma, qui vengono selezionate merci con un prezzo medio, oppure alcuni materiali sono più costosi e alcuni sono più economici. Ad esempio, il telaio può essere realizzato in acciaio zincato, l'isolamento viene scelto con un prezzo medio e come rivestimento - una lamiera profilata o un profilo metallico. Oppure, al contrario, risparmiano su un telaio con isolamento e acquisiscono una piastrella per facciate di qualità superiore in materiali compositi.
  • Un'opzione costosa. Qui vengono selezionati materiali di alta qualità per massimizzare la vita della facciata di ventilazione. Se, ad esempio, si tratta di un cottage privato e il proprietario desidera eseguire riparazioni estetiche esterne il più raramente possibile, verrà data la preferenza a un telaio in acciaio con spruzzatura anticorrosione, isolamento di alta qualità - lana minerale, penoplex e piastrelle composite (sono particolarmente resistenti all'ambiente esterno aggressivo).

Vale la pena comprendere il fatto che la scelta dei componenti dovrebbe essere basata sul materiale con cui sono costruite le pareti. Se si tratta di calcestruzzo aerato, tutti i materiali selezionati dovrebbero essere leggeri. Per una casa monolitica o in mattoni, è adatto quasi ogni tipo di design.

Gli artigiani classificano le facciate ventilate in base al tipo di lastre di facciata utilizzate.

  • Rivestimento in fibrocemento. Questo è uno dei tipi di rivestimento più comunemente usati. È composto da cemento, fibra di vetro, cellulosa e plastica. Le piastre hanno una lunga durata e sono un eccellente isolante termico aggiuntivo grazie alla loro struttura densa. Hanno una bella trama e un'ampia tavolozza di colori. Sono un prodotto ecologico, non emettono sostanze tossiche nell'atmosfera quando riscaldate. Un'altra caratteristica positiva di questo rivestimento è il peso regolabile. I produttori possono realizzare lastre più leggere e sottili per edifici fatiscenti per ridurre lo stress su pareti e fondazioni portanti. Ci sono alcuni svantaggi significativi: la capacità di assorbire l'umidità e, di conseguenza, aumentare il peso del 4-6% della massa totale.
  • Rivestimento imitazione di pietra naturale o mattone... Questa opzione è pratica e sempre di moda. Questo materiale per facciate durerà a lungo. È costituito da una miscela di cemento, gesso e scaglie di pietra. Non assorbe l'umidità, è leggero ed è disponibile in una varietà di colori.
  • Pannelli compositi in alluminio... Va notato subito che si tratta di un materiale di rivestimento multistrato, costituito da diversi strati di alluminio, cellulosa o plastica. Le qualità negative includono il prezzo elevato e la capacità di graffiare lo strato di vernice. Ci sono molti vantaggi di tali lastre per facciate, vale a dire:
    • hanno eccellenti proprietà di isolamento acustico e termico;
    • non corrodere;
    • non sensibile ai raggi ultravioletti, agli acidi alimentari e alle soluzioni alcaline;
    • ottimo rapporto tra peso e robustezza, le tavole sono molto robuste e rigide nella struttura;
    • non assorbire l'umidità;
    • non bruciare.
  • Lastre di algomerato. È uno dei materiali di rivestimento più resistenti. Contiene solo ingredienti naturali: graniti e scaglie di marmo. Per la sua struttura, è un materiale molto resistente e affidabile, quindi la piastrella non si presta agli effetti dei fenomeni atmosferici sotto forma di pioggia, grandine, neve, vento forte. Se parliamo della trama, allora può essere ruvida e liscia. La tavolozza dei colori è molto varia e delizierà l'acquirente con una vasta selezione.

Tale rivestimento ha un peso considerevole, quindi gli artigiani consigliano di fissare tali piastre solo su un telaio in acciaio.

  • Pannelli frontali in vetro. Questo tipo si trova più spesso nei grandi centri commerciali o nei centri commerciali. Aggiungono un fascino e una bellezza speciali, rendendo l'edificio ultramoderno, alla moda e arioso. Questo tipo di rivestimento ha lati positivi e negativi. I vantaggi includono la spettacolare facciata, l'affidabilità, la resistenza e il peso ridotto. Gli svantaggi dei pannelli per facciate in vetro includono, ad esempio:
    • si forma condensa durante il periodo freddo;
    • la necessità di una pulizia mensile, altrimenti ci saranno macchie sulla superficie da gocce di pioggia o altre precipitazioni;
    • se le lastre sono mal fissate o l'edificio crolla, allora possono rompersi e formare schegge di vetro, che sono molto traumatiche
  • Pannelli in legno naturale... Il rivestimento in legno è sul mercato da molto tempo ed è apprezzato per le sue qualità uniche. Prima di tutto, è un materiale ecologico che non danneggia l'uomo. Questi pannelli "respirano" e hanno ottime proprietà di isolamento termico. I pannelli in legno rendono un edificio o una casa più confortevole e piacevole da guardare.

L'unico inconveniente di una tale facciata è che deve essere spesso trattata contro gli insetti nocivi, coperta con una soluzione protettiva contro muffe e funghi.

Produttori e innovazioni

La facciata ventilata è una tecnologia di rivestimento degli edifici adottata relativamente di recente. È già riuscita a imporsi sul mercato e a ricevere feedback positivi dai consumatori.Oggi ci sono più di 150 aziende in Russia impegnate nella produzione dei materiali componenti necessari (elementi di fissaggio, piastrelle di rivestimento, isolamento e altri), il suo calcolo per edifici con successiva installazione.

Se parliamo di singole aziende, una delle più famose è White Hills. Questa azienda è impegnata nella produzione di pannelli di rivestimento in pietra utilizzando la tecnologia della fusione a vibrazione. Si sono affermati come fornitori e produttori di prodotti di qualità che aiuteranno a realizzare qualsiasi idea di design. E hanno anche un sistema unico per il fissaggio delle lastre di facciata. Grazie ad esso, l'umidità non viene trattenuta nelle sacche d'aria e l'aria circola costantemente.

White Hills garantisce che i suoi prodotti dureranno almeno 40 anni. Le facciate ventilate di White Hills sono apprezzate anche all'estero.

Alucobond, un'azienda svizzera, non è di qualità inferiore. Il loro prodotto è un pannello sandwich multicomponente metallico, chiamato anche alucobond. È un materiale da costruzione durevole che può durare almeno 40-50 anni senza riparazioni o altri interventi. Grazie alle loro proprietà plastiche, tali pannelli sono facili da tagliare e "adattarsi" alla forma del muro. Sono molto resistenti, non si corrodono, non reagiscono agli acidi alimentari e alle soluzioni alcaline.

Il design di questo materiale di rivestimento ha molte opzioni. I pannelli hanno una vasta gamma di colori e possono anche imitare varie superfici (marmo, legno, cromo e altri). I consumatori notano che si fissano facilmente e rapidamente e non creano ulteriore stress sulle fondamenta e sulle pareti portanti. Gli svantaggi di Alucobond includono quanto segue:

  • il materiale emette sostanze tossiche durante la combustione;
  • in caso di sostituzione è necessario rimuovere alcuni pannelli aggiuntivi.

I prodotti dell'azienda Nord Fox sono molto apprezzati. Produce tutti i componenti necessari per l'installazione di una facciata ventilata, nonché pannelli di rivestimento di alta qualità. Sono installati sia in edifici privati ​​che in centri commerciali multipiano. I prodotti di facciata-stroy si distinguono per la bellezza e l'estetica delle piastrelle per facciate. È apprezzata per una vasta selezione di trame e trame del materiale, nonché per un prezzo accessibile.

Sono soddisfatto dei prodotti Scanroc. Fornisce una vasta gamma di materiali a un prezzo ragionevole. Il Giappone è uno dei paesi tecnicamente più avanzati. Le aziende giapponesi eccellevano anche nella produzione di pannelli per facciate. Le piastrelle giapponesi sono pannelli solari che immagazzinano l'energia solare e la convertono in elettricità.

Questo tipo di facciata è molto costoso, ma si ripaga in circa 5-6 anni di utilizzo.

Regole per il calcolo dei materiali

Secondo le regole e le norme dei lavori di costruzione e finitura, tutti i calcoli dei materiali componenti vengono eseguiti anche nella fase di progettazione di un edificio o di una casa privata. Ma in pratica risulta un po' diverso. Accade così che il proprietario voglia migliorare lo stato esterno ed interno dell'edificio installando una facciata ventilata, dove è richiesto anche un calcolo preliminare degli elementi necessari.

Puoi fare un calcolo indipendente e contattare specialisti se hai poca esperienza in questa materia. La seconda opzione è più semplice e migliore, poiché una persona riceverà dati accurati: il numero di strutture di fissaggio, lo spessore e la densità dell'isolamento (tutto dipende dall'umidità della regione e dai parametri tecnici termici dell'edificio), come così come la quantità di materiale di rivestimento. Nel caso in cui desideri risparmiare denaro, quasi tutti possono far fronte a questo compito.

Innanzitutto, è necessario creare un diagramma di costruzione, in cui verranno indicati parametri come altezza, larghezza e lunghezza. Per non misurare con le tue mani, puoi utilizzare la mappa tecnica dell'edificio, dove sono indicati tutti i valori. Inoltre, con semplici operazioni matematiche, viene trovata l'area delle pareti.Poiché le finestre e le porte non sono coperte da una facciata ventilata, il loro quadrato viene sottratto dalla superficie totale delle pareti.

Se la struttura ha una forma insolita o complessa, per semplicità di calcolo è divisa in figure semplici (quadrato, rettangolo).

Dopo aver appreso i parametri necessari, puoi iniziare a calcolare il materiale. Vale la pena iniziare con una barriera al vapore. La sua quantità è uguale alla superficie delle pareti. Inoltre, è necessario aggiungere 20-30 cm da ciascun bordo alla sovrapposizione negli angoli per ottenere un rivestimento uniforme. La quantità di isolamento corrisponde esattamente all'area. Non è necessario lasciare indennità.

Il parametro principale nella sua scelta sarà il coefficiente di densità e lo spessore di una piastra. Ogni regione della Russia ha le sue caratteristiche climatiche, quindi questi valori sono molto importanti. Dove domina un clima continentale umido, gli artigiani consigliano di utilizzare uno strato più denso e spesso, ma lo spazio di ventilazione dovrebbe essere piccolo in modo che entri meno umidità. Ciò è dovuto al fatto che la lana minerale assorbe l'umidità e ne aumenta il peso, aumentando di conseguenza la pressione su 1 m² della superficie della parete.

Non dimenticare di costruire funghi per fissare l'isolamento. Il loro numero è preso al ritmo di 5-6 pezzi per 1 foglio.

Il materiale di rivestimento è uguale all'area delle pareti, ma vale la pena aggiungere alcune lastre in caso di scarto o rifilatura. Più grande è l'edificio, più stock dovrebbe essere (circa il 5-7% del totale). Il calcolo del telaio metallico sarà un po' difficile. Ciò è dovuto al fatto che la frequenza delle intersezioni dipende dal tipo e dal peso delle lastre o dei pannelli di facciata.

I maestri consigliano di prendere una cornice con un margine: più forte è il materiale, più a lungo durerà.

Metodi di installazione

La tecnologia di installazione della facciata di ventilazione è piuttosto complicata. Per fare tutto bene con le tue mani, devi fare tutto il lavoro passo dopo passo e senza fretta. Come dicono i maestri, solo entro un anno dall'installazione verranno rivelati tutti i difetti e le imprecisioni: la piastrella della facciata potrebbe cadere, un pezzo di isolamento potrebbe cadere se è fissato male. Tutto il lavoro è diviso in più fasi.

  • Lavoro preparatorio. La prima cosa da fare è recintare l'area con cartelli di avvertimento per la sicurezza degli altri. Questa regola si applica principalmente ai grandi edifici che si trovano in zone trafficate della città. Successivamente, viene eseguita un'ispezione delle pareti. Vengono rilevati tutti i difetti e lo stato delle strutture di supporto. È necessario smantellare tutti gli allegati che interferiranno con ulteriori lavori. La spazzatura viene rimossa, il vecchio intonaco viene raschiato. La superficie è predisposta per l'installazione della sottostruttura (telaio metallico o in legno).
  • Governare le mura. In questa fase, avrai bisogno di un metro a nastro, un laser e una corda. Aiuteranno a rendere il governato senza curvature e deviazioni. Innanzitutto, viene indicata la linea orizzontale inferiore, che sarà una linea guida per l'installazione del livello più basso del materiale di rivestimento. Inoltre, con l'aiuto di una corda, gli assi verticale e orizzontale sono realizzati ad angolo retto con la stessa distanza l'uno dall'altro.

Nei punti in cui si intersecano, sono attaccati i cosiddetti beacon: questi sono i posti futuri per il fissaggio di tacchetti per travi in ​​legno, tasselli e staffe.

  • Installazione di staffe che manterranno il telaio metallico... Per questo, i fori vengono praticati nei punti designati usando un perforatore. Va notato che il trapano a percussione non è adatto a tutte le pareti. Se sono fatti di blocchi di cemento cellulare o mattoni porosi, qui è necessario utilizzare un trapano con un trapano speciale. Successivamente, viene inserito un tassello.
  • Installazione di un telaio metallico. È fissato con viti autofilettanti. Qui viene realizzata la cosiddetta rete, in cui verrà posata la lana minerale come un puzzle. Nella stessa fase vengono montati i tagliafuoco, necessari per bloccare il libero movimento dei flussi d'aria.Impediscono la propagazione del fuoco lungo il perimetro esterno dell'edificio. Va notato che la lunghezza del foro dovrebbe essere di alcuni millimetri più lunga. Quindi, con l'aiuto di ancoraggi, le staffe vengono fissate.
  • Posa dell'isolamento... Prima di isolare le pareti, devono essere pretrattate con una soluzione speciale che prevenga la comparsa di muffe. I fogli isolanti sono posizionati nella "griglia" finita del telaio del muro. Si fissano tramite tasselli con apposito tappo all'estremità in modo che il materiale non scivoli o si abbassi. Sopra viene posato un film impermeabilizzante.

È molto importante che i suoi bordi si sovrappongano di almeno 15 cm, altrimenti non si otterrà l'effetto desiderato. I maestri consigliano di iniziare a posare i fogli di isolamento dal basso verso l'alto in direzione orizzontale. Quindi, ci saranno meno lacune e incongruenze tra il materiale.

  • Installazione di lastre di rivestimento. Innanzitutto, vengono installate le guide di supporto. Sopra di essi, sono fissati i profili a cui verranno appese lastre o pannelli di facciata. Il profilo dovrebbe essere abbinato al tipo di materiale della facciata, poiché ognuno di essi ha i suoi parametri speciali: peso, spessore e altri. Il materiale di rivestimento è fissato con rivetti speciali o viti autofilettanti. È necessario mantenere la stessa distanza tra i giunti delle piastre. Per la robustezza della struttura, il quadrato di piastrelle all'interno è fissato con un'ulteriore serratura metallica.
  • Installazione di piste. Dopo aver installato la facciata, è possibile procedere alle pendenze e alle pendenze della finestra sulla loggia o sul balcone.

Bellissimi esempi

Ci sono molte possibili opzioni di design per una facciata ventilata. La cosa principale è che la bellezza si unisce alla funzionalità senza compromettere la costruzione. Questa immagine mostra una combinazione di colori vivaci che rinfresca l'edificio e lo rende più attraente.

Una casa privata può anche essere insolita e moderna. Qui si accostano due tipologie di lastre da rivestimento: metallo e gres porcellanato. Nelle regioni settentrionali del paese, una facciata ventilata viene spesso realizzata con un isolamento a due strati, che blocca l'aspetto dei "ponti freddi".

La presenza di due strati non altera in alcun modo l'aspetto dell'edificio.

Le lastre per facciate possono avere forme e trame completamente diverse. Questo esempio mostra una buona combinazione di una forma esagonale e una superficie di vetro. La struttura sembra molto impressionante e insolita. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al design non standard del tetto. Le piastrelle non sono state posate chiaramente lungo il contorno della casa, ma sono state fatte un po' più in alto. Per questo motivo, l'intero edificio sembra essere più arioso e luminoso.

Un tale edificio sarà ricordato per sempre dagli abitanti di questa città. Qui viene mostrata una combinazione riuscita di forme, colori e trame. Finestre rotonde e ornamenti rotondi sulla facciata ventilata creano un aspetto futuristico che vorrai sempre guardare.

Per le caratteristiche di installazione e marcatura delle facciate ventilate, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento