Pannelli per facciate in pietra: tipologie e caratteristiche

Pannelli per facciate in pietra: tipologie e caratteristiche
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Descrizione
  3. Composizione
  4. Dimensioni e peso
  5. Design
  6. Panoramica dei produttori
  7. Consigli per l'uso
  8. Esempi spettacolari all'esterno

Le pareti esterne degli edifici devono essere protette dai danni atmosferici, ulteriormente isolate e avere un aspetto accettabile. Per decorare le facciate delle case vengono utilizzati materiali naturali e artificiali. La pietra naturale crea un originale effetto decorativo. I pannelli per facciate con imitazione pietra sono una soluzione moderna e pratica per organizzare l'esterno.

Caratteristiche e vantaggi

I pannelli di facciata assolvono alla funzione decorativa e protettiva delle pareti esterne. Il design con la ripetizione della pietra naturale aiuta a creare uno sfondo bello ed elegante per l'intera casa.

I pannelli in pietra hanno molti vantaggi:

  • una varietà di trame e colori;
  • un alto livello di imitazione di una struttura in pietra;
  • installazione veloce;
  • più economico delle controparti naturali;
  • resistenza all'umidità;
  • le dimensioni e il peso del pannello sono adatti per l'autoassemblaggio;
  • non sbiadire;
  • resistenza al gelo fino a -40 gradi;
  • resistenza al calore fino a +50 gradi;
  • può servire fino a 30 anni;
  • facile manutenzione;
  • compatibilità ambientale;
  • manutenibilità;
  • non sollecita molto le strutture portanti.

Quando rivesti la facciata di una nuova casa, puoi ottenere un design unico combinando trame e colori diversi. L'installazione di pannelli su case con un anno di costruzione nasconderà l'aspetto distrutto e impresentabile dell'edificio. Ciò non richiede la riparazione e la ricostruzione delle pareti stesse. L'installazione richiede solo la costruzione del telaio di rivestimento. Uno strato isolante può essere installato sotto i pannelli. Come isolante vengono utilizzate lana minerale di basalto, lana di vetro, polistirene espanso, polistirene espanso.

Oltre al rivestimento della facciata e delle fondamenta, i pannelli in pietra possono essere utilizzati per la finitura delle recinzioni. Non è necessario rivestire l'intera casa, è possibile rifinire parzialmente l'elemento strutturale desiderato, il piano superiore o inferiore.

Descrizione

I pannelli di pietra sono stati originariamente utilizzati per il rivestimento delle fondamenta. Il rivestimento di finitura ha mostrato elevate prestazioni e ha iniziato a essere utilizzato per coprire l'intera facciata. Con l'ampliamento della gamma di prodotti di diverse trame, è possibile realizzare un rivestimento della casa esteticamente attraente e durevole.

La produzione di pannelli di rivestimento si basa sulla copiatura di varie murature da materiali naturali. Per la decorazione delle pareti esterne, vengono imitati diversi tipi di pietra naturale: ardesia, granito, arenaria, pietrisco, calcare, dolomite e molti altri.

Per aggiungere realismo, le lastre sono dipinte nelle tonalità naturali di un particolare tipo di pietra e dotate del rilievo e della forma appropriati.

A seconda della struttura, esistono due tipi di pannelli per l'esterno della casa.

  • Composito. Il design presuppone la presenza di più strati. Lo strato protettivo esterno sulla superficie funge da finitura decorativa. Lo strato termoisolante interno contiene un isolamento artificiale in polistirene espanso.
  • Omogeneo. La lastra è costituita da una copertura esterna. Durante l'installazione, i pannelli flessibili non si deformano, sono facilmente collegati tra loro in un rivestimento monolitico. Si distinguono per il loro prezzo basso e il peso ridotto.

Composizione

Per la produzione di lastre simili alla pietra naturale vengono utilizzate materie prime artificiali e naturali.

In base al materiale di fabbricazione, i pannelli di rivestimento per facciate sono di due tipi:

  • fibrocemento;
  • polimero.

I prodotti in fibrocemento sono composti da sabbia silicea e cemento con l'aggiunta di fibre di cellulosa. Sono caratterizzati da sicurezza antincendio, resistenza al gelo fino a -60 gradi, qualità fonoassorbenti. Il rovescio della medaglia è la capacità del materiale di assorbire l'acqua, rendendo la struttura più pesante. Un basso livello di resistenza agli urti indica una tendenza al danneggiamento. I pannelli in fibra non hanno una trama profonda pronunciata della pietra, poiché sono realizzati mediante fusione.

La composizione dei pannelli polimerici comprende cloruro di polivinile, resina, schiuma, polvere di pietra. Se si realizza un pannello composito, viene aggiunto uno strato di schiuma poliuretanica. I pannelli in PVC sono in grado di evidenziare chiaramente la trama della pietra, evidenziare le macerie e la pietra selvaggia. La plastica non reagisce all'umidità, ha proprietà antisettiche. I pannelli sono resistenti agli urti e ai danni.

Dimensioni e peso

Il peso del pannello della facciata dipende dalle sue dimensioni e dal materiale di fabbricazione. La dimensione è determinata dalla facilità di installazione e trasporto. I pannelli di plastica leggera pesano circa 1,8-2,2 kg. La dimensione dei pannelli è sviluppata dal produttore. I parametri di lunghezza e larghezza variano a seconda del tipo di pietre imitate. La lunghezza può variare da 80 cm a 130 cm La larghezza varia da 45 a 60 cm In media l'area di un pannello è di mezzo metro quadrato. Lo spessore è piccolo - solo 1-2 mm.

Le lastre in fibrocemento per la facciata sono di grandi dimensioni e di grande peso. Lunghezza da 1,5 a 3 m, larghezza da 45 a 120 cm Lo spessore del pannello più piccolo è di 6 mm, massimo - 2 cm Il peso dei prodotti in cemento pesante può variare a seconda dello spessore di 13 - 20 kg per metro quadrato. In media, i pannelli in fibrocemento pesano 22 - 40 kg. Un grande pannello spesso può pesare più di 100 kg.

Design

La varietà di forme e dimensioni dei pannelli per facciate consente di rivestire una struttura di qualsiasi configurazione. Le proprietà decorative del materiale dipendono dalla trama del lato anteriore. I produttori producono una vasta gamma di pietre artificiali con una vasta gamma di colori.

La trama del pannello è simile alla muratura naturale di diverse specie. Per la decorazione della facciata, puoi raccogliere una pietra rocciosa o di macerie, arenaria "selvaggia", muratura squadrata. Il colore cambia a seconda del tipo di pietra naturale: beige, marrone, grigio, sabbia, castagna.

Si producono lastre con scaglie di pietra per disegni originali ed esclusivi. Le frazioni sono tenute insieme da resina epossidica. La struttura in pietra granulosa è dipinta in qualsiasi colore brillante: malachite, terracotta, turchese, bianco. Lo svantaggio di una tale trama è che si asciugano nel tempo, sono mal lavati.

Panoramica dei produttori

Il mercato dei pannelli di finitura per facciate è diviso tra produttori stranieri e russi. Tra i produttori esteri, spiccano le aziende Döcke, Novik, Nailaite, KMEW. I produttori nazionali - "Alta-profile", "Dolomit", "Tekhosnastka" ricevono recensioni positive.

  • azienda canadese Novik produce pannelli per facciate con la trama di pietra di campo, muratura squadrata, pietra di fiume, calcare selvatico e tagliato. Sono caratterizzati da alta qualità, spessore maggiorato oltre i 2 mm.
  • marchio tedesco Döcke produce pannelli per facciate di alta qualità di 6 collezioni, imitando rocce, arenaria, pietra selvaggia.
  • compagnia americana Nailaite fornisce rivestimenti di diverse serie: pietrisco, pietra naturale e squadrata.
  • I pannelli per facciate in fibrocemento giapponese del marchio si distinguono per un vasto assortimento KMEW... Il formato delle lastre è 3030x455 mm con rivestimento protettivo.
  • La produzione principale è occupata da una società nazionale "Profilo Alta"... Ci sono 44 opzioni per rivestimenti in muratura nell'assortimento. C'è un'imitazione di granito, pietra selvaggia, pietrisco, collezioni "Canyon" e "Fagot". I prodotti hanno tutti i certificati di conformità e un sistema di vendita sviluppato in molte città del paese.
  • Società "Dolomite" è impegnata nella produzione di rivestimenti in PVC per la decorazione esterna delle case.La gamma comprende rivestimenti per seminterrati con una trama come una scogliera rocciosa, arenaria, scisto, dolomite, pietra alpina. Profilo largo 22 cm e lungo 3 m I pannelli vengono verniciati in tre opzioni: verniciatura completamente uniforme, con cuciture verniciate, verniciatura multistrato non uniforme. La vita utile dichiarata è di 50 anni.
  • Società "Tecnologie edilizie europee" produce pannelli per facciate Hardplast che imitano la struttura dell'ardesia. Disponibile in tre colori: grigio, marrone e rosso. Sono caratterizzati da una dimensione ridotta: 22 cm di larghezza, 44 cm di lunghezza, 16 mm di spessore, che è conveniente per l'autoassemblaggio. Il materiale di fabbricazione è una miscela di sabbia polimerica.
  • preoccupazione bielorussa "Yu-plast" produce rivestimenti in vinile con la trama della serie di pietra naturale "Stone House". I pannelli sono lunghi 3035 mm e larghi 23 cm in quattro colori. Il periodo operativo non è inferiore a 30 anni.
  • stabilimento di Mosca "Tekhosnastka" produce pannelli per facciate da materiali polimerici. Una copertura per una pietra selvaggia, che imita una trama rocciosa e granito, ti consentirà di installare una facciata resistente al fuoco, duratura ed ecologica. L'azienda nazionale Fineber produce pannelli in ardesia, roccia e pietra in polipropilene con una dimensione di 110x50 cm.
  • Il produttore nazionale di pannelli in fibrocemento è l'impianto "profista"... Nella linea dei prodotti, spiccano i pannelli per una pietra "Profist-Stone" con rivestimento in scaglie di pietra naturale. Più di 30 tonalità di colore con struttura granulare daranno vita a qualsiasi progetto di facciata. Le dimensioni standard sono 120 cm di larghezza, 157 cm di lunghezza e 8 mm di spessore.

Consigli per l'uso

La decorazione della casa con pannelli per facciate può essere eseguita indipendentemente o da uno speciale team di costruzione. Contare preventivamente il numero di pannelli necessari per il rivestimento. Il numero dipende dalle dimensioni della lastra stessa e dall'area del rivestimento. Determina l'area delle pareti, escluse finestre e porte. Acquistano angoli esterni ed interni, guide di partenza, platbands e strisce.

Durante l'autoinstallazione, è necessario occuparsi della disponibilità degli strumenti di lavoro. Avrai bisogno di un livello, un trapano, una sega, un coltello affilato, un metro a nastro. È preferibile fissare gli elementi strutturali con viti autofilettanti zincate.

Se la decorazione della facciata è combinata con l'isolamento delle pareti dall'esterno, viene prima montata una membrana barriera al vapore.

Una tornitura verticale è posizionata sulle pareti. Come guida viene utilizzata una trave in legno di piccola sezione o un profilo metallico. L'isolamento termico è installato nel telaio del tornio. Il materiale è posizionato vicino ad esso in modo che non ci siano ponti freddi. Lo strato isolante è protetto da un film impermeabilizzante.

Quindi viene eretta una facciata ventilata con uno spazio di diversi centimetri. Per questo, un controreticolo è montato da binari o guide metalliche. Per evitare distorsioni e urti nella facciata finita, tutte le parti del telaio sono posizionate su un piano.

È necessario seguire alcune regole per l'installazione del rivestimento di facciata:

  • è necessario disporre e sistemare tutte le assi in posizione;
  • l'installazione inizia dall'angolo inferiore;
  • l'installazione viene eseguita in file orizzontali;
  • dovrebbe esserci uno spazio fino a 5 cm tra i pannelli e il livello del suolo;
  • ogni parte successiva entra nella scanalatura con una leggera rientranza;
  • non chiudere il pannello alla cassa;
  • le viti autofilettanti sono posizionate al centro dei fori previsti;
  • quando si fissano le viti autofilettanti, non approfondire il cappuccio, lasciare spazio per l'espansione termica;
  • non montare i pannelli vicino al tetto, è necessario lasciare uno spazio di dilatazione.

Gli angoli sono fissati alla finitura finita.

I pannelli di rivestimento non necessitano di alcuna manutenzione speciale. In caso di contaminazione persistente, è sufficiente trattare con acqua saponata e risciacquare le macchie con acqua pulita. Non pulire la facciata con alcali o acidi.

Esempi spettacolari all'esterno

        I pannelli di facciata in pietra simile alla pietra definiscono lo stile e l'attrattiva dell'intero edificio.Per evidenziare le parti necessarie di una casa privata, puoi utilizzare la suddivisione in zone del colore dello spazio. Angoli, pendenze di finestre e porte, fondamenta in varie varianti possono essere evidenziati in un colore diverso.

        La facciata rivestita in pietra bianca con elementi antracite a contrasto apparirà elegante e insolita. La brillante finitura in terracotta risalta in modo colorato e succoso. È necessario prendere in considerazione il paesaggio circostante per adattare armoniosamente l'aspetto della casa al paesaggio locale.

        Per informazioni su come installare i pannelli dello zoccolo, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento