Pannelli compositi per facciata: caratteristiche e applicazioni

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Sottigliezze di installazione
  5. Esempi di rivestimento

Il noto adagio su ciò che si incontra con il vestito si applica non solo alle persone, ma anche agli edifici. Un tale "vestito" per loro è una facciata che svolge una funzione estetica e protettiva. Una delle variazioni nella decorazione della facciata è il design del sistema di tende che utilizza pannelli compositi.

Specifiche

I pannelli compositi includono diversi materiali dissimili. Come risultato di questa combinazione si ottengono pannelli di facciata che hanno assorbito le migliori proprietà tecniche di tutti i componenti utilizzati. L'opzione di finitura in esame è sempre costituita da 2 elementi principali: una matrice (strato plastico) e un riempitivo (strato di rinforzo). Inoltre, i pannelli compositi hanno piastre metalliche e uno strato protettivo frontale.

I produttori producono materiali che differiscono per dimensioni, colore, riempimento e numero di strati. Tuttavia, tutti i prodotti sono caratterizzati da maggiori caratteristiche di resistenza con peso ridotto, resistenza agli agenti atmosferici e lunga durata.

I pannelli sono in forma di piastre quadrate o rettangolari con base metallica. Sono dotati di uno strato termoisolante. Il lato anteriore è ricoperto da uno strato decorativo che può avere qualsiasi sfumatura, superficie lucida o opaca. I prodotti costosi hanno una superficie laminata che imita un particolare materiale di finitura (legno, pietra, mattoni).

Qualsiasi materiale composito è una "torta" multistrato con la seguente struttura (dalla parte anteriore all'interno del pannello):

  • strato protettivo (assicura la conservazione delle proprietà tecniche del materiale, protegge il colore dallo sbiadimento);
  • verniciatura (responsabile dell'aspetto estetico dei pannelli);
  • lamiera di metallo (solitamente alluminio) (fornisce resistenza);
  • strato di colla (il suo compito è fissare i materiali);
  • riempitivo (svolge la funzione di rinforzo, fornendo al prodotto determinate qualità tecniche);
  • strato di colla (è stato già menzionato in precedenza);
  • lamiera di alluminio (svolge la funzione di rinforzo, garantendo l'affidabilità del prodotto);
  • rivestimento anticorrosivo (protegge la lamiera da umidità, vapore acqueo, condensa).

Le dimensioni del pannello possono variare. La lunghezza può essere 240 mm, 320 mm o 400 mm, larghezza - 100 o 150 cm Lo spessore del pannello è 2-6 mm. Grazie al suo peso ridotto (8 kg / m2 kV), è possibile evitare un carico eccessivo sugli elementi portanti dell'edificio, il che significa che è possibile rinunciare a un ulteriore rafforzamento della fondazione. Allo stesso tempo, il multistrato fornisce la resistenza e la durata del rivestimento, nonché un'elevata efficienza termica.

L'intervallo di temperatura di esercizio dei pannelli va da -50 ° a + 80 ° С. I pannelli sono resistenti ai forti carichi del vento (vento di burrasca) e alla corrosione. Sono caratterizzati da biostabilità e resistenza al gelo.

I pannelli compositi sono un ottimo materiale fonoassorbente. Con il loro aiuto, puoi dimezzare il livello di rumore in una casa con muri di cemento. Anche la sicurezza antincendio del materiale è elevata: appartiene a poco infiammabile, emette una piccola quantità di fumo durante la combustione.

Le norme antincendio consentono l'uso di tali materiali per la decorazione di edifici privati ​​e edifici per uffici.

Vantaggi e svantaggi

I pannelli compositi per il rivestimento di facciate sono leggeri e quindi non richiedono un ulteriore rinforzo degli elementi portanti dell'edificio e sono adatti per l'installazione su grattacieli. A causa della plasticità del materiale e della sua capacità di piegarsi, è possibile rifinire qualsiasi edificio, compresi quelli con un gran numero di elementi architettonici.

Le pareti rifinite con pannelli compositi sono caratterizzate da una resistenza agli urti fino a 50 kg/cm2. In combinazione con l'elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli shock termici, questo porta a una lunga durata dei pannelli. A seconda del tipo di prodotto, la vita utile varia da 10-25 anni.

    Un ampio intervallo di temperature di esercizio, resistenza ai raggi UV e resistenza al gelo consentono di utilizzare pannelli compositi in qualsiasi regione climatica. Anche gli indicatori migliorati della resistenza all'umidità del materiale sono un ovvio "plus", poiché l'umidità non penetra nella sua struttura e non raggiunge l'isolamento e le pareti.

    La sicurezza antincendio dei prodotti è un altro vantaggio significativo. A causa dell'elevato contenuto di ritardanti di fiamma nella composizione e nell'uso dell'alluminio, è possibile ridurre significativamente il rischio di incendio di una facciata ventilata. Di per sé, è considerato pericoloso in termini di rischio di incendio, poiché la fiamma si diffonde rapidamente attraverso le sacche d'aria. Ecco perché è così importante selezionare materiali di finitura resistenti al fuoco per tali sistemi.

    L'installazione dei pannelli è abbastanza semplice, il materiale può essere fissato anche a basse temperature. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di installare la cassa a temperature inferiori a 0 ° C. Questo può portare a una diminuzione della sua affidabilità.

    Grazie alla varietà di colori e trame della parte anteriore del pannello, è possibile realizzare progetti di design originali, per conferire all'edificio un aspetto unico. L'uso di pannelli che imitano costosi rivestimenti in legno o pietra aiuta a rendere l'edificio più rispettabile.

      Alcuni tipi di piastrelle hanno un rivestimento antimacchia e una capacità autopulente, che ne semplifica notevolmente la manutenzione. Di norma, polvere e sporco vengono lavati via dalla pioggia. In rari casi è necessario lavare la facciata con acqua utilizzando una spugna morbida e un detersivo liquido non aggressivo.

      Gli "svantaggi" dei materiali sono:

      • costo elevato (i prezzi per altri materiali di rivestimento, compreso il costoso gres porcellanato combinato, sono inferiori al costo delle lastre composite);
      • il materiale non è termoisolante, pertanto, per evitare la formazione di ponti freddi, si consiglia di utilizzare guarnizioni in paronite o plastica a taglio termico;
      • portata limitata (le restrizioni sono imposte dalla classe di infiammabilità del materiale - non è adatto per il rivestimento di ospedali e strutture per l'infanzia, nonché la tendenza a graffiare la superficie, che può rovinare il rivestimento del seminterrato dell'edificio);
      • bassa manutenibilità (se un pannello è danneggiato, dovranno essere smontati più pannelli adiacenti);
      • maggiori requisiti per il trasporto, la necessità di un'attenta manipolazione durante lo stoccaggio e l'installazione (rischio di danni alla parte anteriore del materiale).

      Visualizzazioni

      A seconda del tipo di composito, si distinguono diversi tipi di pannelli.

      Minerale

      Il materiale contiene polietilene espanso, combinato con un gran numero di vari additivi ritardanti di fiamma. Ciò fornisce ai pannelli una bassa infiammabilità. Appartengono alla classe G1 (materiale leggermente infiammabile). Quando si bruciano lastre minerali, non viene rilasciato fumo corrosivo, la massa fusa non scorre.

      I prodotti di fabbricazione tedesca si distinguono per la presenza di idrossido di alluminio nella composizione, che li rende ancora più resistenti alla fiamma. I pannelli sono utilizzati per la decorazione esterna della casa.

      Polimero

      Sono costituiti da policarbonato e schiuma di polietilene, che si traduce in un peso ridotto del materiale.Ciò ne consente l'utilizzo per pareti divisorie di rivestimento, strutture non armate a bassa portanza. L'area di applicazione principale è la decorazione degli interni dei locali.

      Alluminio

      Il composito è rappresentato da sottili lastre di alluminio che sono assemblate in una rete. Il materiale è caratterizzato da elevata resistenza, elevata rigidità con peso minimo. I pannelli compositi in alluminio non temono i forti carichi del vento, il che li rende l'opzione migliore per il rivestimento di grattacieli.

      È irrazionale usarli per rifinire una casa privata, poiché le piastrelle realizzate con lastre di alluminio non trattengono il calore e sono caratterizzate da un basso assorbimento acustico. Inoltre, sono più costosi delle loro controparti minerali.

      Relativamente di recente, è apparsa una versione di pannelli in polimero di legno, la cui base è la farina di trucioli di legno. A causa delle peculiarità della loro composizione, si distinguono per una maggiore resistenza al calore, in altri parametri non sono inferiori alle varietà sopra descritte.

      I pannelli compositi differiscono anche per il tipo di rivestimento esterno. Ci sono diverse categorie.

      Pitture e vernici a base di poliestere

      Il tipo di copertura più conveniente. È caratterizzato da tonalità brillanti e lucentezza lucida, resiste bene all'umidità, agli sbalzi di temperatura, ai raggi UV. Consigliato per la decorazione esterna, ma se utilizzato come materiale per facciate, diventa inutilizzabile dopo 5-6 anni di funzionamento.

      Pitture, vernici PVDF

      Materiale per la finitura della facciata, caratterizzato da durata, presenza di un rivestimento antimacchia, maggiore resistenza allo sbiadimento sotto l'influenza della luce solare. Il periodo operativo medio è di 20-25 anni.

      Pellicole di ossido

      La superficie del materiale è caratterizzata da un effetto a specchio, che si spiega con il trattamento elettrochimico dell'alluminio incluso nel film. Il materiale dimostra una migliore resistenza agli agenti atmosferici, resistenza alla corrosione. Funziona senza bisogno di riparazioni per 15-20 anni. Con il suo aiuto, vengono solitamente create facciate ventilate.

      Film di laminazione

      Il tipo di pannello più costoso, ma anche il più spettacolare. La superficie del materiale imita diversi tipi di costosi rivestimenti di finitura (pietra, metallo lucido, legno). Inoltre, il materiale ha elevate proprietà protettive. Il periodo di funzionamento raggiunge i 15-20 anni. I pannelli laminati più famosi sono prodotti con il marchio Alucobond.

      A seconda del tipo di metallo utilizzato nella "torta" composita si distinguono i pannelli:

      • in alluminio;
      • realizzato in acciaio zincato.

      I primi hanno un peso inferiore, ma i secondi mostrano una migliore resistenza e velocità di fusione più elevate. Quest'ultima caratteristica parla della loro maggiore sicurezza antincendio.

      I colori dei pannelli compositi corrispondono alle tonalità del catalogo RAL, che comprende 213 colori, di cui 17 “metallici”. I colori sono designati da un numero di quattro cifre, dove il primo numero indica che la sfumatura appartiene a una particolare gamma di colori. Ad esempio, se un colore inizia con il numero 1, allora è una delle opzioni per la scala del giallo.

      Sottigliezze di installazione

      Come ogni facciata continua, i pannelli compositi sono installati su un telaio realizzato con profili metallici. Oltre ai pannelli stessi, sono necessari profili zincati per creare un sottosistema, staffe di fissaggio, viti autofilettanti o rivetti. Inoltre, avrai bisogno di un trapano e trapani a due stadi, un livello di costruzione e un trapano a percussione.

      Puoi tagliare il materiale con forbici di metallo, una sega circolare o un seghetto alternativo. È inoltre necessario acquistare materiale isolante termico e una membrana impermeabile, un primer o un rullo, pennarelli spessi o vernice per la marcatura.

      Prima di tutto, è necessario elaborare un piano di progetto, elaborare un disegno dell'edificio nella scala selezionata. La documentazione di progettazione dovrebbe indicare il markup e la quantità di materiale richiesta.

      La tecnologia di installazione di facciate incernierate comporta la pulizia delle pareti, l'eliminazione di grandi crepe e il rafforzamento di elementi fatiscenti. Difetti minori non possono essere eliminati, perché saranno comunque nascosti dall'involucro. Le pareti preparate e pulite devono essere trattate con 2-3 mani di primer. Per le superfici in legno, scegli miscele con antisettici nella composizione, per quelle intonacate - rafforzando gli analoghi della penetrazione profonda.

      Dopo che le pareti sono completamente asciutte, puoi iniziare a installare il tornio. Per fare ciò, i segni vengono realizzati sulle pareti utilizzando un livello e in stretta conformità con i documenti di progettazione. Successivamente, secondo la marcatura, è necessario praticare dei fori con un perforatore, spolverarli e inserire i tasselli. Quindi puoi assemblare le staffe e avvitarle nella superficie.

      Nella fase successiva, viene montato l'isolamento (di solito fogli di lana minerale). Gli esperti raccomandano di applicare i fogli al muro e segnare i punti in cui passano le staffe. Grazie a ciò, è facile realizzare perforazioni per elementi di fissaggio lungo i punti usando un coltello da costruzione.

      L'isolamento con asole viene applicato alla parete, infilandolo sulle staffe. Le righe successive vengono impilate con un offset di metà del foglio. Nei punti di contatto tra le mensole e la parete vengono utilizzate guarnizioni isolanti in paronite per prevenire la formazione di ponti freddi. Vale la pena ricordare che i pannelli compositi con una piccola guarnizione termoisolante da soli non possono fungere da materiale isolante.

      Allo stesso modo, sopra il materiale isolante viene posata una membrana idro-antivento. I suoi fogli sono impilati con una sovrapposizione di 100 mm. Successivamente, l'isolamento e la membrana vengono rinforzati con un tassello a disco per entrambi i materiali. Bastino 2-3 punti di fissaggio sul foglio, uno dei quali deve essere al centro.

      Il dispositivo del telaio inizia con l'installazione di un profilo a forma di U. Successivamente, al suo interno vengono fissate le diapositive distanziatrici, per le quali è fissato il rivestimento.

      I pannelli sono fissati al telaio finito. Il primo di essi è allineato orizzontalmente al bordo inferiore della cassa. Successivamente, la parte superiore negli angoli viene fissata al profilo di guida mediante viti autofilettanti. Quindi, nella parte laterale del pannello, più vicina alla parte superiore, viene spostata una slitta (questi elementi sono mobili), alla quale viene fissato il pannello con viti autofilettanti. Puoi spostare la diapositiva con un cacciavite. Allo stesso modo, la lastra è fissata sul lato opposto e inferiore.

      Installa il resto dei pannelli. Tra gli elementi viene lasciato uno spazio di almeno 12 mm. Negli angoli, i pannelli sono uniti su ciascun lato, grazie al quale viene mantenuto uno spazio in ogni angolo lungo l'intera altezza. Un'altra opzione per progettare un angolo è piegare il pannello con una piegatrice, per cui l'angolo è liscio, arrotondato.

      La produzione dei pannelli viene effettuata con l'applicazione di uno strato di polietilene sul lato anteriore, che protegge il materiale da danni durante il trasporto e l'installazione. Dopo aver terminato il rivestimento della facciata, questo film viene rimosso.

      Se è necessario tagliare il materiale, prestare attenzione alla direzione delle frecce, che solitamente si trovano sul retro dei pannelli. Indicano in quale direzione tagliare.

      Durante il taglio, il materiale deve essere posizionato sul tavolo e fissato. È possibile forare pannelli in alluminio solo a bassa velocità (500-800 giri/min), raffreddando periodicamente il trapano.

      Durante il montaggio, la piegatura o il taglio di prodotti, è importante che trucioli o strumenti metallici non graffino la superficie del pannello. Altrimenti, ridurrà non solo il suo fascino estetico, ma anche le sue caratteristiche operative. È possibile prevenire danni da piegatura alla faccia della piastrella lavorando su una superficie perfettamente pulita.

      Esempi di rivestimento

      A seconda del colore, i pannelli compositi consentono di conferire alle facciate un aspetto rigoroso, professionale o, al contrario, un aspetto più casual e persino "teppista".

      Gli esperti raccomandano di combinare diverse tonalità di materiale all'interno di una facciata per renderla più voluminosa, evidente ed evitare la monotonia. Può essere una combinazione di 2-3 toni ravvicinati o opzioni contrastanti.

      Quando si combinano pannelli laminati con controparti colorate, è meglio concentrarsi sul primo.

      In altre parole, se hai optato per un materiale "come una pietra", dovrebbe essere integrato con un "compagno" di una calma tonalità pastello, grigia o marrone.

      Di seguito sono riportate istruzioni video dettagliate per l'installazione di pannelli compositi.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento