Lastre in fibrocemento per facciate: descrizione e caratteristiche

Lastre in fibrocemento per facciate: descrizione e caratteristiche
  1. Cos'è?
  2. Opzioni
  3. Dove puoi usarlo?
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Istruzioni per il rivestimento

Sul mercato esiste un'enorme varietà di materiali per la costruzione e la riparazione. Anche se limiti deliberatamente la tua ricerca alle sole opzioni adatte alle facciate, la scelta è molto difficile. Sarà utile per qualsiasi proprietario di casa e costruttore alle prime armi familiarizzare con le proprietà di un promettente pannello in fibrocemento.

Cos'è?

La lastra in fibra aiuta a rendere la facciata della casa davvero impeccabile nell'aspetto. Circa 9/10 della massa totale del prodotto ricade sul cemento, il che consente di non temere il deterioramento delle caratteristiche ambientali della casa. Allo stesso tempo, un'ottima resistenza è garantita dall'introduzione di fibre e fibre di rinforzo. Questi additivi aumentano il tempo di funzionamento dei blocchi e li rendono immuni ai processi di corrosione.

Ciò che è importante, le lastre in fibra di legno non prendono fuoco e questo le distingue immediatamente da molte altre opzioni per la finitura della facciata.

Il materiale funziona in modo eccellente sia alle alte che alle basse temperature. Le influenze biologiche e chimiche incontrate nelle condizioni quotidiane non rappresentano un pericolo per lui. Viene inoltre garantita la resistenza meccanica in genere. Anche la resistenza alle radiazioni visibili e ultraviolette è utile per il consumatore.

Il fibrocemento è due volte più leggero del gres porcellanato rispetto ai rivestimenti, mentre alleggerire il carico sulla fondazione non significa meno affidabilità o dispersione di calore. Il materiale viene pulito da solo, i principali tipi di contaminanti a contatto con il fibrocemento vengono distrutti, dopo di che la pioggia o la neve lavano i loro resti.

Opzioni

Il pannello in fibrocemento non ha solo caratteristiche tecniche impressionanti. È in grado di imitare l'aspetto della pietra naturale, incluso il granito. È molto facile installare le lastre se hai almeno un'esperienza minima e abilità di costruzione di base. Ma se non hai completa fiducia nelle tue capacità, sarebbe più corretto rivolgersi a professionisti per chiedere aiuto.

I principali vantaggi di un tale rivestimento sono i seguenti:

  • rischio minimo di formazione di calcare sulle pareti, poiché i blocchi sono prodotti utilizzando un'autoclave;
  • la scomparsa della necessità di preparare il muro e correggerne le carenze;
  • convenienza con proprietà paragonabili ad analoghi più costosi;
  • la capacità di finire la facciata in ogni stagione;
  • coprendo il principale materiale strutturale dalle influenze meteorologiche negative.

Le moderne tecnologie consentono l'uso di blocchi in fibrocemento per l'implementazione delle soluzioni progettuali più complesse. Ci sono tutte le possibilità per scegliere il tono o la trama perfetta dei dettagli. Sfortunatamente, non c'è modo di acquistare una lastra in fibrocemento con uno spessore di 8-9 mm, l'indicatore massimo è di 0,6 cm; la larghezza delle parti varia da 45,5 a 150 cm e la lunghezza da 120 a 360 cm La popolarità di tali soluzioni è anche dovuta alla loro leggerezza: un singolo blocco non è mai più pesante di 26 kg. E questo non solo semplifica la costruzione, ma ti consente anche di fare a meno di qualsiasi attrezzatura di sollevamento.

È anche molto importante ricordare l'alto tasso di assorbimento dell'acqua. Raggiunge il 10% del peso del prodotto, che porta a deformazioni fino al 2% (insignificanti per la resistenza, ma che possono influenzare l'estetica e lo stato dei blocchi e delle cuciture adiacenti). Infine, il blocco in fibrocemento non viene segato o tagliato a mano, quindi è necessario utilizzare un utensile elettrico.

È alla massa della struttura che è associato il suo svantaggio fondamentale. In linea di principio, è possibile sollevare un tale blocco da solo, ma è improbabile che sia comodo e facile.

Dove puoi usarlo?

  • Le lastre a base di fibrocemento si sono rivelate le migliori dove è necessario imitare la pietra naturale in modo economico e con un carico minimo sulla fondazione. Le soluzioni che sembrano mattoni non sono meno richieste.
  • La lastra in fibrocemento è eccellente per le facciate dei bagni e la decorazione d'interni. Questi modelli hanno un'eccellente resistenza al fuoco. E alcuni produttori lo rafforzano ulteriormente, ottenendo la massima sicurezza.
  • Molte persone hanno già apprezzato tutti i vantaggi delle strutture per facciate incernierate. Una grande e leggera lastra permette di completare tutti i lavori in un tempo minimo, chiudendo le più piccole imperfezioni della superficie dell'edificio. Nella produzione, questi blocchi sono temprati e diventano molto resistenti. Poiché l'esterno è rivestito con acrilico e poliuretano, non vi è alcun rischio anche se installato vicino a un laghetto o in luoghi dove si verificano forti piogge.
  • Per creare facciate ventilate da lastre in fibrocemento, non sono necessari sforzi particolari.

La posa senza fessure viene eseguita utilizzando una tecnologia simile. La differenza è che puoi limitarti a una sola cassa e mettere i pannelli direttamente sull'isolante. Questa misura consente di ridurre i costi del lavoro e ridurre i costi finanziari. Indipendentemente dal metodo scelto, la necessità di materiali è precalcolata.

Per funzionare, sono necessari i seguenti strumenti:

  • profili di vario tipo;
  • viti autofilettanti;
  • chiodi a tassello;
  • accessori che completano la composizione esterna dei pannelli.

Panoramica dei produttori

  • Prodotto completamente russo "Latonite" non può essere nominato. Nella sua produzione vengono utilizzati gli ultimi sviluppi di società straniere. Ma questo è solo un vantaggio, poiché l'azienda migliora costantemente il prodotto e aggiunge periodicamente nuove versioni alla sua gamma.
  • Se hai bisogno di prodotti con la massima resistenza al fuoco, si consiglia di prestare attenzione alla modifica Flamma... Si comporta bene non solo all'esterno, ma anche accanto a una stufa calda.
  • Una versione finlandese di qualità è, ovviamente, "Minerita"... Le lastre fornite dalla Finlandia non sono solo decorative, ma aumentano anche l'efficienza termica degli edifici.
  • Ed ecco il fibrocemento del brand giapponese "Nichikha" vale la pena scegliere per chi vuole evitare il restringimento dopo la posa e procedere subito con la finitura. Un altro marchio dal Paese del Sol Levante Kmew non può vantare una tale caratteristica. È stato in produzione per il quinto decennio e ha assorbito una vasta esperienza di sviluppo.
  • Se torni di nuovo in Europa, dovresti prestare attenzione al danese Cembrit, dimostrando concretamente, anno dopo anno, il rispetto degli standard più severi.
  • Ma anche l'uso dei blocchi può portare notevoli benefici. "Kraspan"... L'azienda ha concentrato i suoi sforzi sulla produzione di materiali di finitura per la facciata e ha già aperto oltre 200 uffici di rappresentanza in Russia. Ciò significa che puoi acquistare la merce direttamente, senza intermediari, quasi ovunque.
  • "Rospan" È un altro marchio nazionale attraente. Nel suo assortimento ci sono tutt'altro che solo pannelli in fibrocemento.

Come scegliere?

Quando si scelgono i pannelli in fibrocemento, ci sono una serie di sottigliezze su cui i venditori di solito tacciono.

  • Così, una parte verniciata in produzione sarà più costosa, ma uno non verniciato deve ancora essere ricoperto di vernice, e non è troppo facile farlo manualmente. Sarà facile stare al passo con la moda se acquisti blocchi di fibrocemento, imitando l'intonaco decorativo. Il rivestimento in corteccia di quercia è particolarmente popolare tra i designer. Buoni risultati di design si ottengono anche utilizzando il decoro "Flock", "Mosaic", "Stone crumb".
  • Nella scelta è utile prestare attenzione alla densità e il peso specifico del materiale, per i suoi componenti naturali o artificiali.È molto importante pensare a dimensioni e forme geometriche adeguate del rivestimento. Oltre ai piatti stessi, devi scegliere strisce decorative per loro. La preferenza per la colorazione in tinta con la parete principale o in colori contrastanti dipende esclusivamente dal gusto personale e dal concetto di design. Se le dimensioni tipiche non sono sufficienti, puoi ordinare doghe più lunghe e più larghe, ma non più di 600 cm.

Per le cuciture orizzontali e verticali, così come per decorare gli angoli, esistono tipi speciali di assi. Quando si valuta la loro necessità, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • l'altezza totale dell'edificio;
  • dimensioni delle piastre;
  • numero di angoli;
  • il numero di finestre e porte, la loro geometria.
  • La struttura delle tavole non deve essere appiattita. Ci sono opzioni che aggiungono particelle di marmo o creano rilievo. La dimensione più pratica è con una larghezza di 8 mm, spesso vengono acquistati anche prodotti con una larghezza di 6 o 14 mm. Se hai bisogno di ottenere dimensioni insolite o un design non standard, dovrai inviare un ordine individuale. Ciò influenzerà sicuramente sia la tempistica del lavoro che il suo costo.
  • Nei luoghi più critici e durante la decorazione della facciata del bagno si consiglia di utilizzare pannelli lisci con uno strato di vernice, trattati con ritardanti di fiamma. Il rivestimento con intonaco di ciottoli piacerà a coloro che cercano blocchi con la massima durata possibile. Inoltre, è più resistente di altre opzioni.

Il rivestimento in fibrocemento "respira". Ma allo stesso tempo, supera un semplice albero in termini di resistenza al fuoco, stabilità della forma in varie condizioni meteorologiche e resistenza agli insetti aggressivi.

Istruzioni per il rivestimento

L'installazione di vari tipi di pannelli in fibrocemento, se diversi, è del tutto insignificante. Gli approcci tecnologici generali sono comunque stabili. Il primo passo è preparare accuratamente la superficie. Sebbene sia formalmente considerato non utilizzato, i costruttori responsabili e i professionisti esperti non rischiano mai di farlo. Rimuovere il vecchio rivestimento ed esporre le minime irregolarità, smontare eventuali parti sporgenti oltre il contorno, eliminare i danni.

Il prossimo passo è posizionare i segni dove verranno attaccate le parentesi. La distanza di montaggio è di 0,6 m in verticale e 1 m in orizzontale.

La maggior parte dei professionisti e persino dei fai-da-te esperti realizzano sottosistemi in metallo perché il legno non è abbastanza affidabile. Tuttavia, questo dipende in gran parte dalla scelta personale e da ciò che è a disposizione degli artisti.

Prima di rifinire una casa con rivestimenti in fibrocemento, è necessario preparare uno strato isolante.

Una soluzione tipica in questa situazione è l'uso della fibra di vetro, che è fissata a tasselli con una testa larga. Le piastre stesse sono attaccate usando graffette o chiodi. Puoi scegliere il metodo appropriato in base allo spessore dei blocchi.

I pannelli vanno acquistati con un margine, anche un semplice taglio alla misura esatta può portare una perdita del 5-7%. Gli spazi tra le piastre devono essere chiusi con strisce divisorie, altrimenti non si otterrà il giunto più uniforme.

      Affinché le superfici delle facciate mantengano a lungo il loro aspetto attraente, si consiglia di coprire queste strisce con uno strato di sigillante. Non dovresti provare a montare pannelli in fibrocemento usando la tecnologia "wet", rovinerà solo tutto. Quando si esegue il lavoro con le proprie mani, è necessario scegliere tali tasselli che affonderanno almeno 3 cm nel materiale. Dall'isolante ai pannelli utilizzati viene sempre lasciato uno spazio di almeno 4 cm La fascia superiore dei pannelli è dotata di un supporto ventilato, che garantisce un'efficace circolazione dell'aria. Agli angoli esterni, gli angoli in acciaio sono posizionati nel colore del rivestimento principale.

      Quando si installa con scanalature, vengono utilizzati morsetti e solo il fissaggio degli elementi più sottili ai profili del telaio in verticale viene eseguito con viti autofilettanticompletato da un nastro sigillante. In questo caso il passo di montaggio si riduce a 400 mm in verticale.Laddove il pannello è fissato, deve esserci un'apertura di almeno 50 mm dai bordi esterni del materiale. Non è consentita la creazione di spazi molto grandi, sia in verticale che in orizzontale. Dovrebbero essere al massimo 0,2 cm I legamenti orizzontali, in cui viene utilizzato il riflusso decorativo, possono essere realizzati con uno spazio di 1 cm.

      Imparerai di più sull'installazione dei pannelli in fibrocemento nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento