Stile russo: layout di una casa di 6x6 m con stufa

Stile russo: layout di una casa di 6x6 m con stufa
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Progetti tipici
  3. Sistema di riscaldamento
  4. Suggerimenti per l'arrangiamento
  5. Idee insolite
  6. Interessanti opzioni interne

I residenti delle megalopoli cercano sempre più di fuggire dal trambusto della città più vicino alla natura. Le case di campagna, le dacie, le case in campagna sono sempre state popolari, ma recentemente la moda per l'acquisto di abitazioni suburbane ha raggiunto proporzioni senza precedenti. E non si tratta solo di coltivare ortaggi e coltivare aiuole.

Persone di mezza età, pensionati e giovani si sforzano di trasferirsi nella natura per una residenza permanente, proprio come le generazioni passate si sono sforzate di fuggire in città. E questo non è un caso, perché nel mondo moderno la città è fonte di stress infinito, velocità folli e cattiva ecologia.

Le case di campagna possono essere decorate in qualsiasi stile, ma per sentire pienamente l'unità con la natura, molti scelgono una delle direzioni in stile country: l'orientamento rurale di una particolare area, di regola, dell'intero paese, con le sue caratteristiche uniche e sapore. In tutta la varietà di stile country, sono particolarmente popolari Provenza francese, ranch americano, chalet alpino ed ovviamente, Capanna russa.

Caratteristiche del progetto

La versione classica dei campioni di cultura russa giunti fino a noi - una capanna, una torre, un bagno russo - si è finalmente formata verso la metà del XIX secolo. È lui che è considerato lo standard dello stile russo, sebbene questo non sia del tutto completo. Non dimenticare che ci sono anche edifici della Russia meridionale: capanne di mattoni imbiancati e tenute mercantili russe. Tuttavia, la capanna russa, diffusa nella Russia centrale e nordoccidentale nel XIX secolo, è considerata un modello dello stile.

Gli attributi principali dello stile sono la struttura in legno della casa, i telai delle finestre intagliati, la presenza di una stufa russa e i mobili in legno massello naturale.

Progetti tipici

I progetti abitativi suburbani standard presentati sul mercato immobiliare vanno dalle più piccole case di campagna (6 x 6 mq) alle spaziose case di campagna con veranda e ingresso (10x10 mq). Questo è un tipico progetto di un edificio quadrato a un piano di una casa di campagna privata. Lo standard include anche una disposizione rettangolare di case con dimensioni di 6x9, 7x7, 9x8 mq. m, che può includere ulteriori annessi sotto forma di vestibolo e veranda.

Gli edifici suburbani a un piano molto spesso non comportano sistemi di riscaldamento, quindi dovrebbero essere curati separatamente.

Sistema di riscaldamento

I progettisti domestici esperti iniziano a progettare una casa progettando un sistema di riscaldamento. Questo potrebbe non essere così rilevante per i cottage estivi, ma se hai intenzione di vivere fuori città per molto tempo, non puoi fare a meno di una stufa nella stagione fredda. Tra le tante moderne opzioni di riscaldamento per lo stile russo, fit classico forno russo. Non solo diventerà l'obiettivo principale degli interni, ma servirà anche come fonte di calore economica.

Il riscaldamento elettrico non è conveniente per una casa di campagna, il riscaldamento a gas non è sempre possibile e una stufa a legna correttamente posizionata può riscaldare l'intera stanza anche nelle gelate più forti.

Il riscaldamento della stufa sarà efficace solo se la stufa è installata al centro dell'edificio ed è a contatto con ciascuna delle stanze. Pertanto, nel layout classico della capanna russa, la stufa è installata nelle pareti tra le stanze. È meglio portare il focolare nel corridoio o nel soggiorno-cucina adiacente al corridoio.Quindi sarà più conveniente portare la legna da ardere, mantenere pulite le stanze e non disturbare gli ospiti nelle stanze.

Una stufa grande in posizione centrale è preferibile a diverse piccole, in quanto consente di distribuire uniformemente il calore in tutte le stanze e consente di risparmiare notevolmente sul consumo di carburante.

Se la casa non implica la divisione in stanze, la stufa diventerà un divisorio naturale dello spazio, suddividendola in parti funzionali. Nelle case a due piani, l'installazione di una stufa richiede determinate misure di sicurezza. È necessario considerare la costruzione di pavimenti affidabili tra i piani.

Anche in fase di progettazione, viene selezionata una variante del forno stesso e le sue funzioni. Può essere una stufa russa con piano cottura, con un piano cottura, o una stufa decorativa che serve solo per riscaldare e decorare una casa.

Suggerimenti per l'arrangiamento

Lo stile russo degli interni presuppone un'abbondanza di materiali e tessuti in legno. Generalmente, le pareti della casa di tronchi non sono esposte al rivestimento, che dona una naturale naturalezza a tutta l'abitazione. Spesso lo spazio del soffitto è decorato con travi in ​​legno, che non contraddicono lo stile rurale.

Per la decorazione di case da un bar o da cottage estivi a pannelli, è possibile utilizzare materiali come il rivestimento o il fortino. Non dovresti esporre le pareti a finiture aggiuntive: la carta da parati può negare tutto il fascino dello stile rustico russo.

In una casa in legno a un piano con soffitti alti, puoi attrezzare un soppalco. Questo tipo di divisione di una parte della stanza in due semipiani aiuterà non solo a risparmiare spazio, a creare un posto letto aggiuntivo, ma anche a conferire agli interni l'aspetto di una capanna con pavimenti.

È preferibile mettere finestre in legno, ma è adatta anche la plastica nel colore dell'albero. I pavimenti in tavolato vengono lasciati verniciare o ricoperti con composti speciali. Aiutano a prevenire l'usura prematura del legno, respingono gli insetti e rendono la superficie facile da pulire e pulire.

Esistono anche mescole resistenti al fuoco che vengono utilizzate senza fallo negli edifici in legno per uso pubblico.

Arredamento

Le decorazioni che esistevano tra i nostri antenati molto prima della comparsa dei soliti mobili aggiungono un'atmosfera speciale allo stile russo. Vale la pena notare che tutti i prodotti sono realizzati in legno di vari gradi di lavorazione. Oltre alla stufa, l'attributo principale della capanna russa è un grande tavolo da pranzo, capace di organizzare intorno a sé una famiglia numerosa. Si sottolinea l'orientamento stilistico e le lunghe botteghe. Non sono comodi da sedere come sedie, ma come elemento di arredo lungo il muro sembreranno molto colorati.

Indispensabili nell'arredamento della casa moderna, comodi divani e poltrone vanno scelti al meglio con la semplicità del design minimale. Può essere un pouf, un divano o un divano normale rivestito con un tessuto grezzo - lino o cotone.

Letti in legno con una bella testiera intagliata e morbidi letti in piuma, scale, tavolini, sgabelli, scaffali in legno aperti possono essere realizzati con le tue mani, che daranno agli interni originalità e familiarità.

Elementi di arredo

La direzione dello stile della casa del villaggio è particolarmente enfatizzata dai simboli della vita quotidiana della zona, nello stile di cui è decorato lo spazio. Lo stile russo è caratterizzato da sculture in legno, terracotta e piatti in legno, che sono decorati con Khokhloma o Gzhel. In generale, l'artigianato popolare è in grande armonia con tutto ciò che riguarda lo stile russo. Questi possono essere bambole nidificanti, figurine dipinte di personaggi fiabeschi (brownie, firebird, cat-bayun) e, naturalmente, un samovar. Per riporre le cose, sono adatte vecchie cassapanche con elementi di forgiatura o cesti di vimini.

Possono anche fungere da tavolino.

Tessile

L'abbondanza di decorazioni in tessuto, in particolare quelle fatte a mano, sarà una grande aggiunta allo stile. È meglio dare la preferenza a tessuti semplici - lino, cotone, chintz o anche normale tela da imballaggio. È incoraggiato il ricamo nazionale su tende, tovaglie, copriletti e cuscini. Le tende con ricamo a motivi su tessuto denso possono essere utilizzate per suddividere lo spazio.

I tappetini in vimini o in maglia sono un attributo indispensabile di qualsiasi capanna in stile russo. Spesso le casalinghe li realizzano con le proprie mani, il che conferisce un'atmosfera speciale alla casa del villaggio.

Idee insolite

Poiché non ha alcun senso pratico ricreare completamente il vecchio modo di vivere in condizioni moderne, alcuni elementi delle ultime tecnologie possono essere semplicemente decorati in stile antico. Ad esempio, una nicchia a muro convenzionale può avere l'aspetto di un armadio volumetrico dal pavimento al soffitto utilizzando piloni e cornici. Le porte in legno invecchiato artificialmente e le decorazioni con fregi e bordi creeranno l'aspetto di un prodotto indipendente nel vecchio stile.

Una delle opzioni per decorare una casa in stile russo può essere una facciata fittizia, che assomiglierà completamente a una capanna russa. Ad esempio, se acquisti una vera casa di un vecchio edificio con listelli decorati intagliati alle finestre, una massiccia porta di quercia e una luce sotto il tetto.

All'interno dei locali è possibile effettuare interventi di riqualificazione in stile moderno, fino all'utilizzo di elementi in stile high-tech.

Interessanti opzioni interne

L'interno della casa di un mercante o di una tenuta nobiliare viene ricreato al meglio in spaziose case a due piani. Non ci saranno difficoltà con il design, poiché qui troveranno spazio oggetti di uso quotidiano tipici dello stile vintage: mobili del XIX secolo, piatti antichi, orologi a cucù, specchi in cornici pesanti. Completa perfettamente lo stile mobili forgiati o elementi decorativi intrecciati in metallo.

Le tolette antiche, gli armadi, gli armadi, le consolle possono essere invecchiati artificialmente e le pareti in legno sono dipinte con carta da parati in toni delicati. Gli oggetti antichi possono sempre essere trovati in un mercatino delle pulci o anche nella tua soffitta se la casa è ereditata.

Modanature del soffitto, colonne nel soggiorno e un camino nella stanza non sono estranei alla tenuta nobiliare. Qui sono adatti anche elementi dello stile provenzale: mobili in colori pastello, colori rovere sbiancato, tende leggere e ariose di tulle e seta, poltrone inglesi. Lo stile della tenuta nobile russa è un simbolo aristocrazia, tradizioni conservatrici e continuità delle generazioni.

Puoi scoprire dove posizionare esattamente la stufa in casa per un riscaldamento ottimale nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento