Progetti di una casa in blocchi di schiuma con un attico: sottigliezze della pianificazione dello spazio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Progetto
  3. Finitura esterna
  4. Interni
  5. Suggerimenti e trucchi
  6. Bellissimi esempi

Molte persone sognano la propria casa, immaginando un piccolo nido familiare nella loro immaginazione. Una cucina spaziosa, un soggiorno luminoso, uno studio rispettabile, un laboratorio pratico, una stanza dei giochi luminosa, camere da letto accoglienti - e la casa che stai sognando è assemblata in un solido edificio fatto di blocchi di schiuma. Questo materiale si distingue per il suo prezzo positivo e le sue caratteristiche pratiche e consente quindi di costruire una casa spaziosa e calda con un attico a basso costo.

Peculiarità

Le case in blocchi di schiuma con un attico possono essere viste sempre più tra gli edifici suburbani. La crescente popolarità di questo tipo di case è facile da spiegare. Il materiale utilizzato per la costruzione ha notevoli proprietà, e il sottotetto permette di ricavare ulteriori mq per un uso residenziale attivo. Un'enorme varietà di progetti standard ti consente di scegliere un'opzione per l'alloggio più confortevole e, se tale opzione non viene ancora trovata, puoi sempre effettuare un ordine individuale per lo sviluppo della documentazione e della costruzione del progetto.

Il materiale da costruzione è costituito da calcestruzzo cellulare espanso.

I blocchi sono infatti costituiti da cemento, acqua, sabbia e da un agente schiumogeno, per cui si forma la struttura porosa molto chiusa. Come puoi vedere dalla composizione, qui non c'è nulla che possa emettere fumi tossici.

A causa della struttura porosa, nonché delle dimensioni impressionanti degli elementi dell'edificio (con un minimo di cuciture), il microclima più confortevole viene mantenuto nelle case fatte di blocchi di schiuma. In inverno - non freddo, in estate - fresco! Tali edifici non richiedono investimenti speciali nell'isolamento termico delle pareti.

Nel loro funzionamento, le case in blocchi di schiuma sono molto senza pretese. Non hanno paura della putrefazione e degli incendi, perché sono resistenti a tali influenze negative. Un semplice edificio grigio anonimo fatto di blocchi di schiuma può sempre essere mascherato con materiali di finitura - pittura o finitura decorativa, in modo da risolvere anche il problema estetico.

La disposizione delle case con un attico implica l'uso di ulteriore spazio sottotetto: l'importante è che i pavimenti del piano residenziale superiore siano affidabili e durevoli. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al telaio del tetto, al suo isolamento termico e all'impermeabilizzazione. Un tetto ben fatto durerà più di un decennio e uno cattivo raccoglierà molti soldi per eliminare i suoi difetti.

Un attico è un soppalco, un attico adatto a vivere.

La decisione di attrezzare la mansarda è spesso dettata dal fatto che non c'è modo di realizzare un piano aggiuntivo, e lo spazio per la vita è semplicemente necessario. Le stanze superiori sono molto particolari, con pareti smussate. Per alcune persone, in particolare i bambini, tali muri fanno un'impressione psicologicamente opprimente. Il problema dello spazio di confinamento può essere parzialmente risolto installando finestre speciali aggiuntive. Non sono economici, ma ripagano la vista panoramica delle stelle che si apre dopo la loro installazione.

Progetto

I progetti tipici di case mansardate in blocchi di schiuma di solito hanno le seguenti dimensioni: 6x6, 8x8, 8x10, 10x10 metri. Ci sono anche altre varianti: 7 per 8, 6 per 10, 9 per 12 metri e altre. A forma di casa in cemento espanso, ci sono sia quadrati che rettangolari. Altre forme, di regola, implicano un progetto individuale con un layout non standard.

Per la costruzione di un piccolo cottage estivo, è logico utilizzare il progetto 6x6, e per una grande casa familiare, le opzioni ottimali per le case sono 10x10 metri, ma in generale, 8x8 metri saranno sufficienti per la cellula "media" della società. Il "ripieno" di ogni progetto è la posizione e il numero di stanze, perché è il layout che gioca un ruolo decisivo nella scelta del progetto.

Nei progetti di piccole case 6 per 6 metri, di regola, c'è il seguente insieme di locali: al piano terra - una cucina con un soggiorno combinato (quest'ultimo può essere separato, ma poi le stanze saranno piccole), forse anche un vestibolo e un locale caldaia; al secondo piano (mansarda) ci sono le camere da letto (una, due o tre; più stanze, minore è la loro superficie).

La scala, per non divorare uno spazio già piccolo, può essere realizzata.

Nelle case con un'area di oltre 50 quadrati, il numero di stanze aumenta, soprattutto se il progetto prevede un piano seminterrato. Vengono quindi spostati verso il basso tutti i locali "uffici" come locale caldaia e bagno, liberando così spazio per i soggiorni: una cucina, un soggiorno, un ufficio o una camera da letto al primo piano e diverse stanze al secondo.

I progetti tipici 8 per 8, meno spesso 7x8, 8x9, 9x9 metri sono considerati le migliori opzioni per una famiglia di 3-4 persone. Quindi, ad esempio, in una casa da 8 a 8 al piano terra, la stessa cucina e soggiorno (a tutti gli effetti, separati l'uno dall'altro), un ufficio o una camera da letto, un vestibolo, nonché un ampio ingresso con spogliatoio la stanza può essere localizzata. In mansarda è possibile inserire un ulteriore bagno e due o tre stanze. L'area di questo tipo di case può essere di circa 120 mq. m.

I progetti di grandi case sembrano enormi solo sulla carta, mentre gli edifici finiti sembrano molto compatti. 100 mq del primo piano possono contenere, oltre ad una cucina con soggiorno, un bagno completo e un wc, oltre ad un ulteriore locale. Una scala al piano superiore conduce a diverse camere da letto, anch'esse dotate di bagni completi.

E ci sono anche progetti di case tipiche che implicano la presenza di un garage o di un bagno in muratura.

La loro dimensione può essere diversa, ad esempio 5,6x9,4, 6 per 8, 7x9, 8 per 10 metri. Nonostante il fatto che questi locali non siano residenziali, sono molto funzionali e pratici. Grazie alla mansarda compaiono contatori aggiuntivi, quindi lo spazio "nascosto" di questi locali è completamente ripagato dai piani superiori.

Finitura esterna

Quando si progettano tipiche case mansardate, la finitura esterna è solitamente già inclusa nel pacchetto di servizi di costruzione chiavi in ​​mano. Tuttavia, spesso include solo la pittura o l'intonacatura. Questa opzione di finitura ha il diritto di esistere, soprattutto se la casa è una casa di campagna, ma sempre più spesso ci sono edifici rivestiti con vari materiali.

Le case di questo tipo sembrano molto più vantaggiose di quelle appena dipinte., inoltre, la maggior parte degli edifici in Russia si trova in aree con condizioni climatiche rigide, in modo che la decorazione esterna non solo decori esteticamente la casa, ma la protegga anche da condensa eccessiva, umidità e sbalzi di temperatura.

Se non si prevede di espandere ulteriormente lo spazio erigendo ulteriori annessi, ad esempio una veranda o un bagno, puoi dare l'aspetto finale alle case dai blocchi di schiuma usando:

  • sistemi di facciata ventilata (da rivestimenti, mattoni, fortino, cartone ondulato, gres porcellanato);

  • pietra da rivestimento, mattoni decorativi, piastrelle;

  • schiuma o polistirene di spessore 150 mm, ricoperta di intonaco sulla parte superiore;

  • Malta;

  • la pittura;

  • oltre alle finiture combinate, ad esempio, l'area principale sarà intonacata e il fondo sarà rivestito in pietra.

Interni

Il design moderno dei locali può essere eseguito all'interno del rigoroso quadro canonico dello stile, oppure può giocare in contrasto, rompendo tutte le regole possibili. Le case mansardate in blocchi di schiuma sono un caso speciale, perché hanno le loro specifiche che devono solo essere prese in considerazione.

  • Innanzitutto, è tipo di case stesse... È molto raro vedere una casa mansardata all'interno della città, a meno che non sia in periferia. Tali case appartengono a edifici che avvicinano una persona alla natura, quindi, negli interni finiti, qui puoi vedere sempre più stili come rustico, country, provenzale, eclettismo, chalet. L'ambiente interno sottolinea con tutto il suo aspetto: questa non è una città, ma un angolo calmo e tranquillo nella quiete della campagna.
  • In secondo luogo, è caratteristiche di design del piano superiore... La domanda principale riguarda la penetrazione della luce del giorno: se non è sufficiente, le pareti inclinate, insieme a un'illuminazione insufficiente, creeranno la sensazione di una sorta di armadio buio invece di un angolo accogliente. Se il problema con l'illuminazione diurna viene risolto con successo a causa di speciali finestre ricci, è logico pensare a inquadrare questo elemento di design.

Disporre oggetti ingombranti e alti, in particolare armadi, lungo le pareti può essere problematico, perché le pareti smussate non offrono questa opportunità.

Tuttavia, c'è sempre una via d'uscita e se lo spazio di archiviazione è semplicemente necessario, possono venire in soccorso mobili modulari o integrati per dimensioni individuali su ordinazione, scaffali aperti e scaffali su cui è possibile posizionare cestini e scatole luminose.

Decidere di utilizzare gli armadi come partizioni tra le stanze aiuterà a ridurre lo stress del pavimento. A causa delle caratteristiche tecniche dei solai del sottotetto, non è consigliabile erigere pareti pesanti e spesse - solo pareti divisorie in cartongesso o strutture leggere simili.

Gli interni luminosi, ariosi, romantici e luminosi possono essere visti spesso nelle case mansardate. Nella decorazione delle pareti, puoi vedere materiali naturali (legno, pietra), sui letti, sui divani, sulle poltrone c'è una grande quantità di tessuti, mentre le finestre non sono decorate con loro. Gli elementi strutturali (travi in ​​legno) non possono essere chiusi, ma fungono da decorazione decorativa, che, inoltre, divide la stanza in zone.

Suggerimenti e trucchi

La decisione di ricavare uno spazio abitativo a tutti gli effetti dall'attico consente di trovare risposte a molte domande, ma richiede anche una selezione più attenta di tutti i componenti. La preferenza dovrebbe essere data a materiali e mobili leggeri che non provocano ulteriormente la comparsa di crepe nelle pareti e nelle fondamenta.

L'area dell'edificio, o meglio, il numero di stanze in esso contenute, è una questione molto importante che viene decisa nella fase di selezione o sviluppo di un progetto.

Di solito ci sono esattamente tante stanze quanti sono i membri della famiglia.

La scala diventerà un elemento obbligatorio in casa. Se non ci sono così tante piazze in casa, può essere portato in strada, ma quando l'area consente di installarlo in casa, è necessario pensare il più possibile alla sua posizione - non dovrebbe nascondere lo spazio. È anche razionale utilizzare la scala come spazio di archiviazione aggiuntivo: sotto di essa è possibile posizionare molti armadietti e sistemi di estrazione in modo abbastanza compatto.

Se il progetto della casa prevede un seminterrato, è possibile collocare tutti i locali tecnici, che si tratti di un bagno o di un locale caldaia. Ciò libererà spazio sui piani residenziali.

Se la struttura da erigere ha una superficie significativa (più di 100 quadrati), è indispensabile considerare la presenza di gruppi idraulici nel piano sottotetto nel layout della casa.

Nelle case anguste, l'isolamento acustico è importante: la sua presenza è semplicemente necessaria per organizzare la tranquillità di tutti i membri della famiglia.

Il sistema di riscaldamento è molto importante nelle case con residenza permanente., pertanto, è altamente auspicabile la presenza di un locale caldaia (di solito situato accanto alla cucina).

Un punto molto importante nel design è quella parte del piano attico, che ha l'altezza maggiore. La sua altezza dovrebbe essere almeno la metà della lunghezza della stanza, altrimenti non si può evitare la sensazione di un armadio angusto.

Le finestre al piano attico sono un acquisto costoso ma altamente giustificato.Il loro prezzo è dovuto allo speciale meccanismo di fissaggio, ma l'installazione di tali finestre è necessaria, poiché la luce diurna aggiuntiva non è mai superflua.

Bellissimi esempi

Le foto di vere case mansardate, realizzate secondo progetti standard, differiscono in una varietà di stili e non sono prive di gusto. I designer sono molto affezionati a questo tipo di casa a causa dei tetti di forme complesse e delle finestre che si affacciano dall'alto. Chi vuole esprimersi attraverso la propria casa può sempre usufruire del servizio di personalizzazione, che incarnerà la complessa architettura dell'edificio.

Imparerai di più sulla costruzione di una casa con blocchi di schiuma, nonché sui suoi vantaggi e svantaggi, nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento