Tipi di supporti da terra per fiori e consigli per sceglierli

Contenuto
  1. Materiali (modifica)
  2. Forme e dimensioni
  3. Design
  4. Come scegliere?
  5. Dove posizionare?

I portafiori sono diventati parte integrante delle case e degli appartamenti moderni. Aiutano ad ospitare un gran numero di piante da interno e si inseriscono armoniosamente nel design dei locali.

I più spaziosi e spettacolari sono i supporti da terra per i fiori.

Materiali (modifica)

Vari materiali vengono utilizzati per la fabbricazione dei prodotti.

Metallo

I supporti da terra per fiori in metallo sono di diversi tipi. I più popolari sono le strutture forgiate e metalliche.

I prodotti forgiati sono sempre stati apprezzati per la bellezza e il lavoro di un maestro fabbro. Le caratteristiche della forgiatura, come i riccioli e la completezza delle linee, consentono di creare un prodotto di ferro armonioso e autosufficiente. I supporti da pavimento forgiati per fiori supporteranno facilmente una varietà di stili: moderno, art deco, barocco, rococò, classico.

Le strutture metalliche sono assemblate da profili e tubi metallici. Di norma, in tali supporti vengono utilizzati scaffali realizzati con altri materiali: legno, truciolato, plastica, vetro. Tali modelli sembrano piuttosto laconici, posizionando un gran numero di vasi di fiori sui loro scaffali.

Legna

Il legno è il materiale più ecologico e naturale. Di solito è dipinto o verniciato, preservandone la naturalezza e la consistenza naturale. E anche vari modelli e composizioni ornamentali possono essere scolpiti su legno.

I supporti da pavimento in legno per fiori si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno. Sembrano particolarmente armoniosi negli stili provenzali, classici ed eco-stile.

I sottobicchieri in legno si abbinano bene ai mobili in legno intagliato: tavoli, sedie, armadi, cassettiere.

truciolare

Il pannello truciolare laminato è considerato uno dei materiali più convenienti per realizzare supporti da pavimento per fiori. È facile da elaborare e ha anche una combinazione di colori bella e varia.

Nonostante il fatto che la tavola sia ricoperta da uno strato laminato, richiede un'attenta manutenzione. Il truciolato ha paura dell'umidità, è necessario pulire la polvere da tali supporti con un panno leggermente umido e quindi asciugare immediatamente. Non è consigliabile installare tali supporti in condizioni con elevata umidità dell'aria, poiché ciò può portare al rigonfiamento della stufa.

Con le tue mani, puoi realizzare un supporto da pavimento per fiori in laminato, usando gli strumenti e l'immaginazione necessari per questo. La forma del pannello laminato consente di realizzare rapidamente rack e ripiani della dimensione desiderata e la varietà di colori consente di scegliere il materiale più adatto al design della stanza.

MDF

Il pannello di fibra è considerato più denso e più resistente ai fattori esterni rispetto al truciolato laminato. Grazie alla struttura omogenea del pannello MDF, è facile realizzare ripiani della forma e delle dimensioni desiderate.

I supporti da terra per fiori sembrano molto belli, in cui i ripiani sono realizzati in MDF e il telaio è in metallo: verniciato, cromato o forgiato. E così sono gli stand con ripiani in MDF ricci.

rattan

I supporti da pavimento in vimini per i fiori sono realizzati in rattan.Tali prodotti sembrano molto eleganti e belli. I motivi traforati e le forme originali attirano l'attenzione, così come la capacità di realizzare un prodotto di qualsiasi tipo e soggetto da questo materiale. Vale la pena notare che i sottobicchieri sono realizzati in rattan naturale e artificiale.

Il rattan naturale è rami secchi di rattan sbucciati. Grazie ad una robusta asta, è possibile realizzare portafiori da terra in grado di sopportare carichi significativi senza cedimenti o cambiamenti di forma.

Il rattan artificiale è ottenuto da materie prime sintetiche soffiandolo allo stato fuso attraverso uno stampo. Di conseguenza, all'uscita si ottengono aste di rattan o imitazione della corteccia d'albero, mentre è possibile scegliere una forma e un'ombra.

Bicchiere

I supporti da pavimento completamente in vetro sono piuttosto rari. I sottobicchieri in vetro in combinazione con un altro materiale come cornice sono più diffusi. Fondamentalmente, il metallo appare in questa veste e il vetro viene utilizzato per realizzare scaffali. La forma dei ripiani in vetro può essere diversa: tonda, quadrata, rettangolare, ovale.

Per conferire resistenza, il vetro è temperato. Il vetro temperato è più difficile da rompere, ma se si verifica questo incidente, il ripiano in vetro si rompe in tanti piccoli pezzi, riducendo il rischio di lesioni.

Plastica

Le versioni leggere dei supporti da terra per fiori sono realizzate in plastica. Sono facili da curare, non hanno paura dell'acqua. Inoltre, sono molto più economici rispetto ai prodotti forgiati e in legno. I sottobicchieri di plastica possono essere di qualsiasi colore e consistenza. Molto spesso, tali prodotti sono travestiti da legno naturale, creando il suo modello naturale.

I sottobicchieri di plastica di solito non sono fatti per un gran numero di pentole. Quindi, nella loro capacità di resistere alla gravità, sono inferiori ai modelli realizzati con altri materiali. Molto spesso questo prodotto è per due o quattro pentole, se ci sono più pentole, il loro peso dovrebbe essere minimo. Allo stesso tempo, vorrei sottolineare che il loro peso ridotto consente loro di essere facilmente spostati.

Forme e dimensioni

Gli stand si distinguono per un'ampia varietà di forme e dimensioni.

Alto

I supporti da terra alti per i fiori sono sempre belli. L'altezza di tali rack può raggiungere l'altezza umana e oltre. I modelli più alti si estendono dal pavimento al soffitto, appoggiandosi ad esso. Le dimensioni e le forme dei ripiani dei supporti alti possono essere diverse: piccoli rotondi, grandi quadrati o rettangolari, altri.

I supporti per piani alti presentano in modo particolarmente efficace le piante d'appartamento rampicanti, permettendo loro di cadere senza particolari restrizioni. E anche la combinazione di colori ricci e regolari sembra bella.

Per la stabilità di una struttura alta, non è consigliabile sovraccaricarla, è meglio usare vasi di fiori di piccolo o medio peso.

Su ruote

I supporti da terra per fiori con ruote sono chiamati mobili. Si muovono facilmente sia all'interno che all'esterno della stanza. Tale consegna consente di modificare rapidamente la posizione dei fiori, scegliendo un regime di temperatura e un'intensità dei raggi luminosi più adatti.

Il design dei supporti da terra per fiori è completamente diverso. Il prodotto può essere realizzato sotto forma di una semplice base, che si trova in prossimità del pavimento, facilmente spostabile mediante il movimento della gamba. Esistono anche supporti mobili alti, spesso realizzati in metallo, per resistere a carichi pesanti.

Angolo

È molto comodo usare i supporti angolari, soprattutto se ci sono problemi con lo spazio libero. E se un angolo stretto rimane libero, inaccessibile per l'installazione di mobili, una via d'uscita sarà un piedistallo angolare con fiori. Riempirà lo spazio vuoto mentre riempirà la stanza di bellezza.

I ripiani angolari del pavimento variano in altezza, ma sono generalmente al di sopra della media.

Gli scaffali angolari alti sembrano più eleganti e redditizi rispetto a quelli bassi. Inoltre, sono un'aggiunta più armoniosa ai mobili dell'armadio.

Design

Ci sono molte idee interessanti nella progettazione di fioriere, è impossibile elencare tutto, ci concentreremo su quelle più popolari.

bianco

Questo supporto da pavimento per piante da interno in bianco ha un aspetto straordinariamente grazioso e bello. È una grande amica con vari stili all'interno e si adatterà facilmente a qualsiasi combinazione di colori. Il colore bianco darà alla stanza un tocco di romanticismo e tenerezza, soprattutto se combinato con piante verdi.

Il legno e il metallo sono spesso dipinti con vernice bianca. La struttura può essere completamente ricoperta di vernice o presentare spazi vuoti, imitando l'effetto dell'antichità, caratteristico dello stile provenzale. I supporti da pavimento completamente bianchi per i fiori si sentono benissimo anche in stile barocco, rococò, classico, high-tech, eco-stile.

Bicicletta

Il posizionamento di supporti da pavimento per fiori sotto forma di veicoli all'interno sta guadagnando sempre più popolarità. Le biciclette occupano il posto di primo piano tra loro. Per crearli, usano biciclette vere o realizzano prodotti falsi. Allo stesso tempo, qualsiasi cosa può essere utilizzata come materiale: ferro, barre d'acciaio, legno e altro ancora. Le biciclette sono dipinte in colori chiari e scuri.

I portabiciclette bianchi con cestini di vimini sembrano molto delicati. I cestini servono come una sorta di vasi, in cui i fiori vengono posti direttamente nei vasi o senza di essi.

Bianco con ripiani in vetro

L'originale soluzione di design sotto forma di un supporto angolare bianco con ripiani in vetro consente alle piante di aprirsi in modo più organico. La leggerezza del telaio e l'assenza di gravità dei ripiani trasparenti non consentono di ingombrare la stanza, nonostante l'altezza elevata.

Allo stesso tempo, dovresti scegliere con cura un tale supporto per l'interno. In una stanza con mobili troppo scuri, il supporto ad angolo bianco può semplicemente perdersi. Sarà l'ideale se l'interno contiene note leggere di Provenza o eco-stile.

Come scegliere?

Esistono diverse regole per la scelta di supporti da pavimento per fiori facili da ricordare.

Per grandi piante

Quando scegli un supporto per grandi piante da interno, dovresti essere guidato da diversi criteri: la forza del materiale, la capacità di spostare il supporto con il vaso senza troppi sforzi e la facilità di cura della pianta.

In termini di affidabilità strutturale, i supporti metallici sono i più stabili. Sono in grado di resistere a pentole di grandi dimensioni senza deformazioni, cedimenti o cambiamenti di forma. Ciò è particolarmente vero per i supporti forgiati.

La possibilità di spostare facilmente un grande fiore è fornita dalla presenza di ruote al supporto. Grazie alla mobilità di tale rastrelliera, la pianta può essere spostata, offrendole una migliore illuminazione, o, al contrario, nascosta ai raggi del sole.

La comodità della cura dei fiori dipende dall'altezza del supporto. È abbastanza scomodo innaffiare la pianta se è direttamente sul pavimento.

I supporti alti ti consentono di farlo a distanza di un braccio. Inoltre, le strutture alte rendono il fiore più visibile.

Per piante alte

Le piante da interno alte richiedono un margine per un'ulteriore crescita. Pertanto, di solito vengono posizionati su singole forniture basse o nella parte inferiore di un rack a più livelli. Le piante alte hanno un bell'aspetto sia su un singolo supporto che in compagnia di fiori a crescita bassa su uno scaffale.

I supporti per piante d'appartamento alte devono essere durevoli, man mano che crescono, aumentano di massa.

Ma in termini di dimensioni del supporto, non è affatto necessario essere grandi, poiché una pianta alta non è sempre piantata in un vaso di grande diametro.

Per la suddivisione in zone di una stanza

Per dividere la stanza in zone, puoi utilizzare uno spettacolare supporto da terra per fiori. Si concentra sullo scopo di una certa area della stanza e divide lo spazio.

Di norma, per questi scopi vengono scelti supporti per scaffali alti. Un tale supporto fatto di fiori ti dirà che quest'area della stanza è riservata al relax e al passatempo confortevole. Incoraggia la lettura di libri o una piacevole comunicazione con gli amici.

Dove posizionare?

Ci sono molti posti nell'appartamento dove puoi mettere una struttura con i fiori.

All'angolo

L'esistenza di un angolo libero nella stanza stessa richiede il posizionamento di un mobile lì. La soluzione ideale sarebbe installare un supporto da terra per fiori.

Non solo riempirà lo spazio libero della stanza, ma lo decorerà, diventando un elemento a tutti gli effetti dell'interno.

Lungo il muro

Un supporto da pavimento per fiori a più piani e non molto profondo sembra armonioso lungo il muro. In lunghezza, può essere piccolo - per posizionare una o due piante su uno scaffale, o grande, che può ospitare un numero di fiori da interno su uno scaffale.

Al centro della stanza

Posizionando una fornitura da pavimento per i fiori al centro della stanza, puoi dividere la stanza in due zone. Questa idea funziona bene per una grande cucina o soggiorno. Quindi, puoi selezionare aree per cucinare e mangiare o un'area per mangiare e guardare la TV, leggere libri, giornali e riviste.

Nei piccoli appartamenti, una zona notte è separata tramite un supporto con fiori.

Sul balcone

Su un balcone o una loggia, i supporti da terra con fiori sembrano un pezzo di una serra. Così, nell'appartamento puoi creare un mini-parco o un mini-giardino, metterci un tavolo accanto e ammirare il bellissimo panorama dalla finestra con una tazza di caffè. Allo stesso tempo, è importante capire qual è la temperatura nella stanza del balcone e l'intensità dell'illuminazione, installando lì una struttura con fiori in base alle esigenze delle piante.

Per informazioni su come realizzare un supporto per fiori fai-da-te, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento