Fioriere in legno: idee originali per la casa

Contenuto
  1. Scatola insolita come decorazione
  2. Principali vantaggi
  3. Metodi di applicazione
  4. Fallo da solo

Il sogno di ogni coltivatore è avere un piccolo angolo di paradiso dove cresceranno le sue piante più amate e, soprattutto, autocostruite. Questo posto diventerà un luogo di tranquillità dove potrete sedervi e rilassarvi dal trambusto della giornata e dai problemi di lavoro. Ma come creare questo angolo di paradiso e cosa è necessario per questo rimane una grande domanda.

La soluzione a questo compito estremamente difficile sono le scatole di legno ecologiche in cui è possibile coltivare piante di tutti i tipi, forme e dimensioni. Possono essere acquistati già pronti in qualsiasi design e colore, o fai-da-te.

Grazie alla speciale "aura" dei prodotti in legno, non solo puoi creare un paradiso fiorito, ma anche apportare alcune modifiche all'interno di un'intera casa o appartamento.

Scatola insolita come decorazione

Oggi, molti negozi di fiori e ferramenta possono offrire ai propri clienti un'ampia varietà di diverse scatole per la coltivazione dei fiori. Questi possono essere i contenitori rettangolari più ordinari, a cui tutti sono abituati da tempo e li vedono quasi ogni giorno, o supporti speciali con elementi decorativi: ogni singola opzione è progettata secondo un design speciale. Forme insolite e tavolozza di colori ti permetteranno di scegliere le opzioni più adatte per la stanza utilizzata come mini-giardino.

Nel processo di creazione di tali supporti, viene utilizzata un'ampia varietà di specie arboree. La protezione della struttura in legno dalle intemperie è assicurata da uno speciale rivestimento, che viene applicato su ogni singola parte del contenitore. In queste scatole puoi piantare non solo piante da interno, ma anche fiori della stessa età.

Un vasto assortimento di esclusivi contenitori in legno consente di scegliere un modello di design speciale, realizzato in uno stile specifico. Vale la pena notare che le scatole per la coltivazione di fiori offerte dai produttori possono essere installate non solo su superfici diritte, ma anche appese a finestre o pareti.

Se le pentole sul mercato non hanno causato molta trepidazione, puoi contattare il laboratorio di falegnameria e ordinare il prodotto da loro. Allo stesso tempo, il cliente esprime i suoi desideri in merito al prodotto richiesto o mostra un esempio di design pre-sviluppato.

Principali vantaggi

Per ogni coltivatore, le piante autocostruite ricordano per molti versi un bambino piccolo. Vanno curati, annaffiati regolarmente e stagionati in modo tempestivo. Alla vecchia maniera, tutte le piante da interno sono piantate in vaso, ma anche le scatole di legno possono diventare un luogo per allevarle. Un tale contenitore può essere utilizzato come fioriera per diversi vasi di plastica: lo spazio del nuovo design consente alle piante di dissolvere le radici, grazie alle quali sentono la volontà e iniziano a crescere molto più velocemente.

Inoltre, ci sono una serie di ulteriori vantaggi nell'utilizzo di casse di legno.

  • Il vantaggio principale e più importante è la possibilità di trasferire il contenitore con i fiori in crescita in un altro luogo. In estate, le piante devono essere nascoste sul lato ombreggiato in modo che i raggi luminosi del sole non brucino le foglie. Durante la stagione fredda, i fiori vengono portati in casa per non congelare il loro apparato radicale. Le scatole in cui le piante piantate sono già appassite possono essere rimosse in un angolo lontano e l'anno successivo possono ricominciare a far crescere nuovi fiori.
  • Tali contenitori non richiedono l'uso di una grande quantità di terreno. La stessa base in legno contiene tutti gli elementi utili e i minerali necessari con cui nutre la terra e il sistema radicale delle piante.
  • Se hai un piccolo giardino, è estremamente scomodo coltivare piante a terra. L'uso di strutture in legno consente di risolvere questo problema in breve tempo. Per ridurre l'area utilizzata per il giardino fiorito, le scatole dovrebbero essere posizionate lungo il muro della casa. Pertanto, l'area del giardino non sembrerà ingombra, i contenitori non interferiranno con il passaggio, i fiori saranno comodamente annaffiati e (se necessario) portati in casa.
  • Il legno stesso, come materiale, è in perfetta armonia con qualsiasi tipo di interno di appartamenti e case. Di conseguenza, le scatole di legno non interferiranno in alcun modo con la bellezza esterna e il layout nel suo insieme. Grazie alla possibilità di installare scatole non solo sul pavimento, su superfici piane, ma anche di appenderle al muro, puoi creare una composizione insolita di piante da fiore in una stanza separata.

Metodi di applicazione

    Le fioriere in legno sono utilizzate principalmente negli appartamenti. I modelli speciali con ganci per appendere possono essere posizionati sui balconi. Vasche di forma quadrata o rettangolare sono posizionate agli angoli della stanza utilizzata per il giardino fiorito. Le strutture sospese possono essere appese alle finestre dall'interno o alle pareti. Chi ama gustare le erbe fresche installa cassette di legno proprio in cucina, dove pianta e coltiva non solo fiori, ma anche cipolle, aneto o sedano.

    Le strutture sospese di contenitori in legno vengono utilizzate principalmente per decorare gli interni delle case cottage. Sono appesi all'esterno delle finestre mediante robuste staffe o ganci metallici.

    Nel mondo moderno, l'uso di una normale recinzione metallica è diventato irrilevante. I colori freddi, la ruggine, la pittura annuale sono tutti piuttosto estenuanti e poco interessanti. Vengono invece utilizzate vere siepi.

    Per creare una recinzione floreale, avrai bisogno di diversi contenitori di fiori. Possono essere disposti secondo uno schema precedentemente pensato o appesi in modo caotico nei luoghi che ti piacciono.

    Le scatole da pavimento sono meglio posizionate in una riga.

    Grazie alle particolari forme e dimensioni delle cassette in legno realizzate, è possibile creare un mini-giardino unico. A causa di tali strutture, puoi nascondere eventuali oggetti non necessari nel giardino, ad esempio un portello di fogna.

    Oltre all'uso domestico, nelle aree industriali vengono utilizzati contenitori in legno per piante. Abbastanza spesso puoi trovare tale decorazione all'ingresso di caffè, negozi e altri stabilimenti. Nelle scuole materne, contenitori simili sono esposti nelle immagini di personaggi fiabeschi e figure di animali, da cui è possibile creare un'insolita composizione fiabesca.

    Fallo da solo

    Nel mondo moderno, i contenitori per la coltivazione dei fiori sono realizzati in una varietà di forme e dimensioni. Ma non è sempre possibile trovare il modello perfetto che si adatti all'interno. E anche la combinazione di colori non corrisponde sempre ai parametri richiesti.

    La soluzione a questo problema è creare una scatola decorativa con le tue mani.

    Affinché il primo tentativo di autoproduzione della vasca abbia successo, vale la pena familiarizzare in anticipo con diversi disegni di diversi modelli.

    Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare gli strumenti e i materiali richiesti:

    • sarà richiesto un compensato, il cui spessore non deve essere inferiore a 1 cm (altrimenti si spezzerà sotto l'influenza degli strumenti);
    • metro A nastro;
    • una sega affilata in modo che i tagli risultino senza scheggiature e nodi, altrimenti dovrai usare una levigatrice;
    • colla per legno;
    • triangoli metallici;
    • trapano con vari trapani;
    • macchia di legno (se è assente, puoi usare qualsiasi vernice per legno);
    • cacciavite per serrare elementi di fissaggio;
    • pezzi di polistirolo o cocci di ceramica.

    Il processo di fabbricazione è abbastanza semplice e non richiede particolari abilità. La cosa principale è seguire le istruzioni passo passo e non smarrirsi.

    • È necessario segare 2 rettangoli, la cui altezza è di 20 cm e la lunghezza deve corrispondere alle dimensioni del luogo prescelto per l'installazione.
    • Con l'aiuto di doghe in legno, viti preparate e colla, viene assemblata la base della struttura.
    • Gli angoli metallici preparati devono essere fissati all'interno delle pareti del contenitore in modo che non si muovano.
    • È necessario praticare fori di drenaggio. Per questo, è stato preparato un trapano con trapani.
    • Quindi è necessario preparare una piccola quantità di schiuma sotto forma di piccoli pezzi o piastrelle. Questi pezzi agiranno come una sorta di drenaggio. Dovrebbero essere posizionati nella parte inferiore della struttura.
    • Il lato esterno è coperto con vernice per legno o macchia.
    • Sul giardino fiorito realizzato, è necessario realizzare maniglie per trasferire la struttura da un luogo all'altro. Possono essere realizzati con doghe di legno, ma è meglio usare un trapano e una corda robusta.

    Pertanto, puoi creare le scatole di design più insolite in diverse forme, dimensioni e colori.

    Come realizzare una fioriera in legno è mostrato nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento