Tipi e caratteristiche dei rack per la coltivazione di piantine

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli
  4. Sottigliezze di scelta
  5. Sfruttamento

Quasi ogni residente estivo e giardiniere sa quanto dipende dalle normali piantine, che devono essere coltivate in modo corretto ed efficiente. Per fare questo, ovviamente, è meglio in condizioni interne. Se la stanza di coltivazione è grande, puoi facilmente posizionare case e una piccola serra. Un'altra domanda: che dire di coloro che vivono in un piccolo appartamento? Per coltivare buone piantine, solo il terreno di alta qualità e l'irrigazione regolare non sono sufficienti, devi anche scegliere il posto giusto per le piante che sia comodo. Molto spesso diventa un davanzale, sul quale non c'è molto spazio. Pertanto, il compito principale del residente estivo è la scelta di un rack funzionale e confortevole che non occupi molto spazio.

Peculiarità

Una cremagliera è una struttura costituita da più file di ripiani, fissati tra loro da legami longitudinali e trasversali.

Casi in cui le rastrelliere per piantine sono un must:

  • rastrelliere per piante con illuminazione - quando le piante non hanno abbastanza luce sul davanzale della finestra;
  • c'è molta sporcizia dalle scatole delle piantine sul davanzale;
  • il davanzale della finestra non contiene il numero richiesto di cassetti.

I rack per la coltivazione di piantine di verdure e altre piante risolvono diversi problemi contemporaneamente:

  • rendere possibile la creazione di prodotti con le proprie mani se si dispone di competenze minime nel lavorare con gli strumenti;
  • mancanza di illuminazione;
  • grazie alla disposizione in piano delle cassette con le piante sui ripiani, l'aria calda circola liberamente dalla batteria, il che significa che né il terreno né le piante si congelano o si impregnano d'acqua;
  • risparmio di spazio.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà di rastrelliere per piantine.

  • Stazionario o all'aperto. Questo tipo di scaffalature è adatto ai proprietari di grandi abitazioni, in cui c'è un posto permanente per mobili di grandi dimensioni, dove non interferirà con la vita di tutti i giorni. In genere, un rack fisso include 4-5 ripiani illuminati, che si trovano quasi fino al soffitto. La struttura è fissata non solo al pavimento, ma anche alle pareti, poiché implica una rastrelliera stabile per scatole grandi e pesanti con piantine. Tali scaffali sono sia in legno che in metallo. Le dimensioni sono determinate individualmente e dipendono da quanto spazio si è disposti a allocare per questo rack. Quando si sceglie questa varietà, è necessario comprendere chiaramente che si prevede di utilizzare regolarmente questa libreria e il suo ingombro non ti infastidisce.

Inoltre, quando lo si realizza, vale la pena affrontare il lavoro con attenzione, è necessario prima calcolare tutto e tenere conto di tutte le sfumature, altrimenti sarà difficile rifare la struttura.

  • Collassabile. Questo tipo è il più conveniente nel suo utilizzo, perché:
    1. ciò che non può essere spostato nell'appartamento;
    2. puoi regolare facilmente il numero di ripiani utilizzati;
    3. puoi usare il rack solo nella stagione giusta, per il resto del tempo dovrebbe essere smontato e rimosso in un luogo dove non interferirà.

Molto spesso, uno scaffale prefabbricato include da due a sei ripiani, che vengono rimossi e riportati nella loro posizione originale secondo necessità.

    • Finestra o distanziale. Questo tipo di rack ha sia vantaggi che svantaggi. Il ripiano della finestra è installato sulla finestra e si trova dal davanzale della finestra fino all'arresto più alto, il che gli conferisce una stabilità speciale, ma se necessario, è possibile rimuoverlo facilmente.Questo design include più spesso un rack e non più di tre ripiani, la cui distanza è di circa mezzo metro, poiché lo svantaggio principale di un portafinestra è la sua limitazione sia verso l'alto che in larghezza. Il telaio può essere realizzato di qualsiasi tipo, sia pieghevole che fisso.

    È meglio scegliere la prima opzione, poiché ingombrare il davanzale della finestra con questo rack in un momento in cui non è necessario coltivare piantine è inutile.

    • Sul mercato moderno non molto tempo fa è apparso in vendita scaffale con rivestimento speciale... Puoi costruire una struttura identica con le tue mani a casa, ma è meglio acquistare un prodotto finito che viene assemblato utilizzando attrezzature speciali. Questa copertura è solitamente realizzata in agrofibra o film. Funziona come una serra, utile per le piante che richiedono determinate condizioni di temperatura. Inoltre, grazie a questa funzione, il rack può essere installato anche in una stanza fresca.

    Non dobbiamo dimenticare che un tale rack richiede l'uso di illuminazione artificiale, poiché il rivestimento non consente il passaggio di parte della luce naturale, inoltre, a volte sono necessarie lampade per integrare parzialmente il calore.

    Inoltre, i rack possono essere suddivisi in tipi in base al materiale con cui è realizzata la struttura:

    • l'intero corpo è in legno;
    • l'intero corpo è in metallo;
    • un corpo in legno, angoli metallici, tubi e profili, eventuali ripiani;
    • tubo di fognatura in PVC per la custodia, fibra di legno, compensato o vetro per la fabbricazione di scaffali;
    • tubi e angoli in metallo - telaio, compensato - ripiani;
    • plastica.

      La scelta del materiale per la produzione dipende da vari fattori, ma molto spesso dal tuo desiderio e dalle tue capacità finanziarie. Ciascuno dei materiali ha un numero di caratteristiche sia positive che negative. Ad esempio, è necessario ricordare che una libreria in legno perderà rapidamente il suo aspetto nel tempo, il che significa che dovrà essere costantemente colorata. Gli scaffali con ripiani in compensato o truciolare / fibra di legno soffriranno molto dell'umidità, quindi dovranno essere coperti con un film speciale. Una cremagliera metallica deve essere trattata con agenti speciali, poiché esiste il rischio di corrosione.

      Di recente, gli scaffali in plastica con fitolamp integrati sono diventati popolari. Tali rack sono popolari grazie al fatto che il materiale per la loro fabbricazione è durevole, non si presta alla decomposizione o alla corrosione e i fitolamps integrati nella struttura consentono alle piantine di essere più forti e più sane.

      Modelli

      Oggi il mercato è pieno di un'enorme varietà di diversi modelli di rack per piantine e piante, quindi diventa importante scegliere un'opzione veramente di alta qualità che sia l'ideale per le tue piantine e ti servirà anche a lungo. Tra i modelli di altissima qualità, si possono distinguere diverse opzioni.

      • Scaffale "Hedera". Il design speciale ti consente di posizionarlo anche su un davanzale stretto, poiché selezioni tu stesso le dimensioni al momento dell'acquisto. "Hedera" ha una serie di vantaggi: nella profondità del davanzale della finestra, il rack occupa solo un quarto di metro, è molto facile e veloce da smontare, il che consente di rimuovere il telaio per determinate stagioni dell'anno in cui ne hai bisogno. Gli scaffali sono disposti in una scala in modo che le scatole con le piantine non interferiscano l'una con l'altra. Inoltre, questa libreria ha una fitoluce attaccata e vassoi speciali che non consentono all'umidità in eccesso delle piante di annaffiare di rovinare il davanzale della finestra.
      • Azienda Clover S è specializzata nella realizzazione di scaffalature per serre con altezza 4 o 5 ripiani. I prodotti si distinguono per la qualità dei materiali, la qualità del lavoro e un gran numero di recensioni positive. Il design è pratico, la plastica e uno speciale film a effetto serra sono utilizzati come materiali, che crea le condizioni di temperatura necessarie all'interno del rack. Inoltre, il design include lampade speciali per l'illuminazione e gli impianti di riscaldamento.
      • "Unico". I rack metallici per piante e piantine di questo produttore si distinguono per la loro funzionalità e comfort d'uso. Il design è compatto e si adatta anche a un piccolo davanzale, un rack dal tipo di pieghevole, il che significa che è possibile rimuoverlo in parti. La struttura comprende gambe e tiranti in metallo, oltre a 3 ripiani in metallo sottile.
      • "Fito-Pro-6" - scaffale fisso, ma abbastanza compatto con 3 ripiani e fitoilluminazione. Le potenti lampade a LED sono incluse nel kit e sono rimovibili, grazie alle quali le piantine crescono molto più velocemente.
      • FS-800. Scaffalatura fissa di piccole dimensioni con pallet in plastica e luce. Questo ripiano comprende 3 ripiani, ognuno dei quali è illuminato con lampade speciali.

      Sottigliezze di scelta

      Quando si sceglie una rastrelliera adatta, tutte le condizioni devono essere prese in considerazione:

      • lo spazio che sei pronto a destinare alla struttura;
      • il grado di luce naturale nel luogo in cui verranno coltivate le piantine;
      • condizioni di sicurezza - se ci sono rischi che il rack possa cadere, in questo caso, non è assolutamente possibile scegliere l'opzione con ripiani in vetro;
      • le condizioni di temperatura della stanza e necessarie per la normale crescita e sviluppo del tipo di pianta che si prevede di coltivare.

      Di tutti questi fattori, molto probabilmente possono sorgere difficoltà con uno solo. Puoi facilmente misurare lo spazio, tenere conto dei rischi esterni, le condizioni di temperatura necessarie possono essere facilmente lette anche sulla confezione del seme e, se necessario, misurare con un termometro se corrispondono a quelle reali, e se necessario, acquistare semplicemente un rack con un film speciale, ma con l'illuminazione tutto più difficile. Hai bisogno di illuminare le piantine con luce artificiale? Puoi risolvere questa domanda solo su errori personali.

      Ad esempio, se le tue piante crescono fragili, letargiche e deboli, hanno sicuramente bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. Se tutto va bene con loro, non è necessaria alcuna luce aggiuntiva. Ma la domanda su come scegliere la giusta illuminazione, la analizzeremo ora.

        Di solito, le piantine iniziano a crescere già alla fine dell'inverno, in modo che all'inizio del cottage estivo le nuove piante siano forti e pronte per essere trapiantate nel terreno. In questo momento, le piante non hanno assolutamente abbastanza luce naturale, poiché le ore diurne sono brevi. La mancanza di luce e deve essere compensata dall'illuminazione artificiale, cioè con l'aiuto di lampade speciali, che i produttori moderni stanno sempre più cercando di costruire in rack per la coltivazione di piantine. Di solito questi scaffali sono costruiti in:

        • lampade al sodio;
        • lampade fluorescenti;
        • lampade ad incandescenza (il più delle volte installate in rack di serra per creare la temperatura desiderata);
        • fitolampada e lampade a LED.

          È con le ultime lampade che dovrebbero essere scelti i rack, poiché tale illuminazione è la più ottimale e consente alle piantine di crescere forti, e non fragili e pigre. Tuttavia, va tenuto presente che i fitolamp non sono sicuri per l'uomo e devono essere utilizzati in ambienti chiusi senza essere presenti in esso.

          Indipendentemente dalla scelta della lampada, gli scaffali delle finestre dovrebbero essere posizionati sulla finestra a sud per consentire a più luce naturale di entrare nelle piante.

          Sfruttamento

          Dopo aver già eseguito tutti i calcoli e acquistato il rack di cui hai bisogno, dovresti occuparti del suo corretto funzionamento, poiché la qualità delle piantine in crescita dipende da questo, così come i termini di utilizzo del rack.

          È necessario prendere in considerazione tutte le caratteristiche dei materiali con cui è realizzata la struttura. Ad esempio, quando si utilizzano rack in metallo, legno e compensato, è necessario fare attenzione con l'irrigazione delle piante, poiché sono questi materiali che sono instabili all'umidità e possono soccombere al processo di distruzione. C'è una soluzione a questo problema: devi solo coprire la cosa con speciali sostanze idrorepellenti e anticorrosive.

          È inoltre necessario assicurarsi che animali e bambini piccoli abbiano un accesso minimo agli scaffali con le piante, poiché esiste il rischio che le scatole con le piantine cadano o persino gli scaffali stessi (se non sono fermi) per negligenza.

          Prima di utilizzare il rack, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'assemblaggio e il fissaggio della struttura, se il rack è pieghevole o fisso, nonché per il suo funzionamento. A volte le istruzioni evidenziano requisiti aggiuntivi per l'utilizzo dell'articolo.

          Pertanto, si può comprendere che la scelta e l'acquisto di un rack per piantine e piante è una questione molto importante e responsabile. È necessario tenere conto di tutte le caratteristiche dei materiali di costruzione, della stanza in cui verrà installato il rack, nonché dei requisiti degli impianti stessi. Scegliendo il rack giusto, in futuro otterrai piantine buone e forti, il che significa un buon raccolto.

          Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento