Letto per bambino dai 3 anni in su

Letto per bambino dai 3 anni in su
  1. Caratteristiche e consigli per la scelta
  2. Varietà di culle
  3. Modelli per bambini dai 3 anni

Un letto per un bambino dai 3 anni non è solo un posto dove dormire e riposare, ma spesso anche un rifugio da problemi e malumori. Ecco perché i genitori dovrebbero essere responsabili nella scelta del letto.

Caratteristiche e consigli per la scelta

Oggi sul mercato c'è una vasta selezione di letti per bambini dai 3 anni, ma non tutti soddisfano le qualità funzionali e le caratteristiche dei bambini di questa età. Pertanto, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Dimensioni. Quando si acquistano mobili, si dovrebbe tenere presente che il bambino sta crescendo rapidamente, ma non si dovrebbe comprare un letto per crescere. L'opzione migliore sarebbe la lunghezza del letto 30 cm più lunga dell'altezza del bambino. Soprattutto se i genitori non hanno intenzione di acquistare un nuovo letto entro 2 anni. Non comprare ancora un letto stretto o largo. Se il posto è troppo stretto, il bambino in un sogno può rotolare sul bordo del letto. Se il posto è ampio, il bambino potrebbe sentirsi a disagio e insicuro. Pertanto, la dimensione ottimale del letto per i bambini dai tre anni è 140x70 cm.

Anche oggi puoi ordinare mobili su misura.

  • Materiale. Deve essere sicuro e durevole. Per questo, vale la pena scegliere letti in legno naturale. Poiché è ecologico e durevole, anche il costo di tali mobili non è economico. Puoi anche vedere le opzioni da MDF o truciolato. Hanno un costo significativamente inferiore, hanno molte opzioni di colore e sono abbastanza resistenti all'usura. Ciò che dovrebbe essere scartato è la struttura e le parti metalliche. Il metallo non trattiene bene il calore ed è un materiale traumatico.
  • Sicurezza della costruzione. Spesso i bambini di questa età non controllano i loro movimenti durante il sonno, quindi possono cadere dal letto. Pertanto, vale la pena scegliere modelli con lati con un'altezza di almeno 10 cm, che possono essere rimovibili o integrati, oltre a coprire completamente la lunghezza del letto o solo una parte di esso. Per la sicurezza e il comfort del bambino, è meglio optare per prodotti con fondo, costituito da doghe longitudinali o trasversali.
  • Materasso. Per un tranquillo riposo del bambino, anche la scelta del materasso è un aspetto importante. Non dovrebbe essere morbido o troppo duro. L'opzione migliore è un riempitivo semisolido o un materasso ortopedico. Allevia la colonna vertebrale durante il sonno. È anche meglio scegliere un prodotto con tappezzeria invernale ed estiva.
  • La presenza di scatole aggiuntive, nicchie per oggetti, nonché la possibilità di trasformazione. Questo criterio è molto importante quando si sceglie un prodotto per una piccola stanza. Tali disegni libereranno più spazio nella stanza e tutte le cose dei bambini saranno nascoste da occhi indiscreti.

Dati questi criteri, puoi scegliere il letto giusto e comodo per il tuo bambino.

Varietà di culle

Esistono diversi modelli di presepe, ma tutti possono essere classificati secondo diversi criteri.

Per posizione:

  • angolo;
  • dritto;
  • cuccetta.

Per trasformabilità:

  • modulare;
  • con i lati;
  • con cassetti e nicchie;
  • divano letto;
  • modelli estraibili.

      La varietà di temi e design è semplicemente incredibile. Puoi prendere sia un normale posto letto che un prodotto di design sotto forma di un attico, una casa, un'auto, una locomotiva a vapore.

      I letti a castello diventeranno mobili indispensabili per una famiglia con due bambini. Questo modello consente di risparmiare notevolmente spazio, lasciando spazio a giochi e attività.Le soluzioni di design per tali mobili sono varie, quindi possono adattarsi a qualsiasi interno.

      Quando si sceglie un letto del genere, è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza della struttura.

      Il piano superiore dovrebbe essere dotato di pannelli protettivi e una robusta scala con ampi gradini. Il telaio stesso deve essere fissato saldamente con viti e bulloni. Ciò è particolarmente vero per i bambini della stessa età. Se l'età dei bambini è diversa, il più grande può essere posato sul livello superiore e il bambino più piccolo su quello inferiore.

      I letti trasformabili sono sempre più preferiti nelle famiglie moderne. Innanzitutto, risparmiano spazio nella stanza. In secondo luogo, hanno un design e una costruzione originali. Terzo, sono più funzionali. Quindi, un letto con i lati rimovibili può essere utilizzato per i bambini per un periodo piuttosto lungo. Non appena il bambino impara a controllare il corpo durante il sonno, possono essere rimossi.

      Il divano letto, una volta aperto, crea molto più spazio rispetto a un letto standard. I cassetti di questo modello possono essere utilizzati per riporre biancheria da letto, giocattoli per bambini o vestiti. Il letto armadio è una soluzione molto originale. Una volta assemblato, questo mobile è un armadio e, smontato, è un letto. Questa opzione diventa rilevante per le piccole stanze.

      I letti a podio o i letti estraibili sono facili da infilare dentro e fuori grazie a un semplice meccanismo, quindi anche un bambino di 3 anni può svolgere questo compito. Una volta assemblati, questi letti si trasformano in un luogo a tutti gli effetti per giochi e attività.

      I modelli tematici, oltre al design originale, hanno un'elevata funzionalità. Quindi, i letti, che possono essere presentati come una forma di trasporto, sono anche un mezzo per lo sviluppo dell'immaginazione dei bambini. Possono anche essere l'oggetto del gioco.

      Un letto a forma di casa o mansarda è un arredo completo per dormire e organizzare il gioco. Il livello superiore è destinato direttamente alla ricreazione, mentre il livello inferiore ha una varietà di scopi. Potrebbe esserci un divano con cassetti e una scrivania con ripiani. E anche il fondo può essere presentato sotto forma di uno spazio vuoto con diversi cassetti o nicchie per organizzare le attività dei bambini.

      Una tale varietà di modelli consentirà ai genitori di scegliere non solo un letto interessante, ma anche sicuro e confortevole per il ragazzo.

      Modelli per bambini dai 3 anni

      I letti per bambini per ragazzi dai 3 anni si distinguono per un design insolito e un design originale.

      Oggi le opzioni preferite sono i letti a tema sotto forma di auto, nave o autobus. Durante il giorno, tali mobili diventano un luogo di giochi, dove il bambino può sentirsi sia un capitano che un autista. Alcuni modelli moderni sono già dotati di luci notturne, fari, che conferiscono loro ancora più originalità e funzionalità. Inoltre, tali modelli possono avere cassetti per riporre le piccole cose dei bambini.

      Per i fratelli, scegli un letto a castello. Di norma, è dotato di una scala affidabile, che può anche fungere da muro svedese.

      Un altro modello per due ragazzi può essere un letto estraibile. La sua particolarità sta nel fatto che il secondo posto letto è nascosto sotto il primo letto. Questo design consente di risparmiare spazio, è sicuro e leggero. Il meccanismo di scorrimento consente anche a un bambino piccolo di estrarre facilmente il secondo livello.

      Inoltre, queste opzioni sono dotate di paraurti rimovibili, che garantiscono la sicurezza dei bambini durante il sonno. Questo modello è uno dei più affidabili, poiché è difficile allentarlo o capovolgerlo. Inoltre, puoi raccogliere qualsiasi elemento decorativo, a seconda delle preferenze del bambino.

      Per i giovani atleti, vale la pena acquistare un modello di letto insolito a forma di anello. Ha una cuccetta abbastanza ampia, mentre ha un'altezza standard.Insolitamente, gli attacchi laterali risaltano come in un vero anello, che può anche fungere da sorta di paraurti per la sicurezza di un bambino. Tali modelli sono spesso dotati di cassetti per riporre giocattoli, libri e oggetti per bambini, il che consente di risparmiare notevolmente spazio.

      La scelta di un lettino per un bambino dai 3 anni è un test serio per i genitori. Ma se prendi in considerazione tutte le sfumature del letto e le preferenze del bambino, allora questa può essere un'esperienza emozionante.

      Per informazioni su come realizzare un letto a forma di auto, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento