Come e come nutrire le ciliegie in primavera?

Contenuto
  1. tempi
  2. Cosa puoi usare?
  3. I migliori schemi di vestizione

L'alimentazione delle ciliegie è una questione controversa per molti giardinieri dilettanti e professionisti. Secondo alcuni, la crescita della ciliegia dolce non dipende dall'introduzione di fertilizzanti minerali aggiuntivi. Altri sostengono che l'alimentazione degli alberi sia vitale. La medicazione migliore in primavera è l'opzione migliore per migliorare le condizioni degli alberi dopo un lungo inverno.

tempi

L'alimentazione primaverile delle ciliegie nella regione di Mosca e in zone climatiche simili può iniziare subito dopo lo scioglimento della neve. Puoi nutrire le ciliegie in primavera più volte:

  • prima della fioritura - trattamento con una soluzione liquida speciale contenente sostanze nutritive;
  • durante il periodo di fioritura;
  • alla fine del periodo di fioritura.

A seconda dell'età degli alberi, dovrebbero essere selezionati i tipi e la quantità di fertilizzanti. Gli alberi più maturi hanno bisogno di più nutrienti. La medicazione migliore all'inizio della primavera ti aiuterà a ottenere un buon raccolto.

Cosa puoi usare?

Per un buon raccolto, è importante fornire agli alberi nutrienti in tempo, mentre è importante la moderazione dell'alimentazione, poiché un eccesso di fertilizzante può danneggiare le ciliegie.

Affinché l'albero si sviluppi correttamente, ha bisogno di oligoelementi.

  • Magnesio - da questo microelemento dipende la quantità e la qualità del verde sugli alberi. La quantità di magnesio colpisce non solo il fogliame maturo, ma anche quello giovane.
  • Azoto - un oligoelemento estremamente importante proprio nella fase iniziale dopo la semina, nonché per la corretta crescita della chioma. Con una mancanza di azoto, puoi osservare il giallo sulle foglie e un rallentamento della crescita degli alberi.
  • Fosforo - influenza l'aspetto e le condizioni generali delle ciliegie, la presenza di gemme e il numero di frutti. Una mancanza di fosforo può essere indicata da foglie grigiastre, bacche deboli.
  • Potassio - protegge gli alberi dal gelo, fornisce una forte immunità e frutti di alta qualità. La mancanza di potassio può essere indicata da frutti insipidi e foglie pigre.
  • Calcio - assicura la formazione di gemme e l'emergere di germogli.

Affinché la ciliegia dia frutti abbondanti, è importante scegliere una composizione equilibrata di alimentazione. Un eccesso di alcuni microelementi può portare a una diminuzione della resa, all'indebolimento dell'immunità e all'inibizione della coltura.

Prima di iniziare a usare i fertilizzanti, dovresti considerare la composizione del terreno... Questo può essere fatto senza strumenti aggiuntivi osservando attentamente l'albero. Se hai una corona rigogliosa, bacche succose e rami forti, il fertilizzante non è necessario. Se l'aspetto dell'albero lascia molto a desiderare, le bacche sono insipide e ce ne sono poche, è necessario occuparsi di riempire il terreno di microelementi.

Ci sono alcune opzioni per l'alimentazione biologica.

  • Concimi potassici fornirà la percentuale richiesta di potassio, aumenterà la resistenza alle malattie, aumenterà la produttività e la qualità dei frutti. I fertilizzanti di potassio aiuteranno a rafforzare la resistenza della ciliegia alle malattie virali e fungine, stimoleranno la crescita e la qualità dell'albero.
  • Superfosfato - favorisce la corretta formazione delle gemme, lo sviluppo sano e la crescita delle infiorescenze, riduce il rischio di morte dei frutti immaturi, aumenta la dimensione delle bacche.
  • Urea - è ricco di azoto, quindi è importante utilizzare fertilizzanti per nutrire le ciliegie fin dal momento della semina. È meglio applicarlo in primavera, in modo che la saturazione di azoto aiuti lo sviluppo dell'albero. Se esageri con la quantità di urea, puoi ridurre la resa delle ciliegie.
  • Cenere - sostanze naturali di potassio che arricchiscono l'apparato radicale, avviano il processo di fioritura, prevengono l'emergere di microrganismi dannosi. La cenere è anche più appropriata da applicare in primavera.
  • Nitrato di ammonio - una delle sostanze azotate più comuni. A differenza dell'urea, il nitrato di ammonio contiene più azoto. Quando si utilizza questo fertilizzante, è estremamente importante mantenere le proporzioni per evitare il sovradosaggio. In questo caso, possono verificarsi ustioni del sistema radicale dell'albero.
  • Compost - uno strumento collaudato per molti giardinieri che attrezzano luoghi speciali per formare fertilizzanti organici nutrienti a basso costo. L'alimentazione autunnale e primaverile con il compost aiuterà ad assimilare componenti minerali e sostanze nutritive attraverso il sistema radicale. Trattare il fogliame dell'albero gli fornirà umidità, aumenterà l'aerazione e aiuterà a mantenere una temperatura ottimale del suolo.
  • Lime... Il trattamento con questa sostanza viene effettuato non più di una volta ogni 5 anni. A tale scopo sono adatti calce spenta, calcare o gesso ordinario. È importante stabilire il livello di acidità del terreno prima della lavorazione. E anche l'uso della calce dovrebbe essere effettuato separatamente dall'introduzione di altri tipi di fertilizzanti organici o azotati.
  • Dolomite... Viene utilizzato al posto della calce nei casi in cui viene utilizzata una varietà di terreno sabbioso per la semina.

I migliori schemi di vestizione

La primavera è il momento migliore per concimare piantine e alberi secolari. Dopo gelate prolungate, l'albero si riempie di linfa, quindi assorbe benefiche sostanze organiche e minerali fertilizzanti.

È importante concimare adeguatamente le ciliegie, che rafforzeranno l'immunità dell'albero e favoriranno l'alimentazione fogliare.

Si consiglia di evitare l'uso di miscele secche, in quanto potrebbero non dissolversi nel terreno fino all'inizio della stagione vegetativa. I giardinieri esperti dissolvono la composizione in polvere in un liquido, dopodiché eseguono la medicazione superiore. Innaffiare l'albero aiuterà ad aumentare l'efficienza della fertilizzazione.

Esistono due metodi principali per nutrire le ciliegie:

  • radice;
  • fogliare.

Radice

Questo tipo di alimentazione prevede l'utilizzo di formulazioni secche o soluzioni a base di esse. La composizione va aggiunta al cerchio del tronco, che si trova intorno alla ciliegia, ad una distanza di almeno mezzo metro dal tronco. Il diametro del cerchio del tronco dipende dall'età dell'albero: più è vecchio, maggiore è il diametro. Ad esempio, questa cifra può raggiungere i 3,5 m per alberi di età superiore a 20 anni.

Algoritmo per l'alimentazione delle radici.

  • Allenta il terreno, quindi aggiungi la quantità d'acqua necessaria al cerchio del tronco. Per gli alberi giovani saranno sufficienti 3 secchi d'acqua, per le ciliegie adulte - non più di 6 secchi.
  • Fecondazione... Le formulazioni liquide possono essere versate direttamente nell'area del cerchio del tronco e le formulazioni in polvere possono essere distribuite attorno al perimetro e lavorate con un rastrello.

fogliare

Condimento fogliare o spruzzatura. Questa specie è disponibile solo 2 anni dopo che l'albero è stato piantato. È necessario spruzzare non solo il tronco, ma anche il cerchio della radice e ogni germoglio della ciliegia. È più conveniente spruzzare alberi la sera o con tempo nuvoloso. Questa procedura richiede l'uso di alcuni strumenti:

  • occhiali e guanti protettivi;
  • spruzzatori;
  • respiratore.

La medicazione fogliare può essere effettuata sia con sostanze inorganiche che organiche. Ad esempio, spruzzare con il miele aiuterà ad attirare le api verso i fiori di ciliegio, mentre il pomodoro e l'ortica spaventeranno i parassiti.

Una cura adeguata e un'alimentazione adeguata garantiranno una crescita ottimale degli alberi e frutti di alta qualità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento