Che aspetto ha un alberello di ciliegio e come sceglierlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quale scegliere per la semina?
  3. Come piantare correttamente?

Quasi tutti amano le ciliegie dolci e gustose. Pertanto, molti giardinieri vogliono piantare un ciliegio nella loro zona. Affinché una giovane pianta dia un buon raccolto, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta di una piantina.

Descrizione

Una giovane piantina dovrebbe avere un aspetto sano e attraente. Si differenzia in diversi modi principali.

  1. Altezza adatta. Un albero sano dovrebbe essere abbastanza alto. L'altezza ottimale di una piantina di un anno è di 88-90 cm Le piantine di due anni crescono fino a 2 metri.
  2. Germogli sani. Dopo aver raccolto una pianta adatta per te, devi ispezionare i suoi germogli. Le ciliegie all'età di un anno devono avere almeno 8 germogli. Una piantina di due anni ne ha circa 10. Tutti dovrebbero essere uniformi e ordinati.
  3. Sistema di root sviluppato. Sembra voluminosa. La lunghezza delle radici dovrebbe essere compresa tra 20-25 centimetri. Se il rizoma è troppo grande, sarà difficile estirpare le piantine di ciliegio.

È quasi impossibile distinguere visivamente le giovani ciliegie da pere, pesche o ciliegie senza la presenza di foglie. Pertanto, è meglio acquistare piantine in vivai comprovati.

Non è consigliabile acquistare dalle mani o sul mercato. Lì puoi facilmente acquistare una piantina cattiva o con piccoli frutti.

Quale scegliere per la semina?

Quando si sceglie una pianta, vale la pena prestare attenzione a una serie di punti.

  1. Età... Per piantare in un cottage estivo, un alberello di un anno è il più adatto. Un tale albero mette radici bene. Inoltre, costa meno delle piantine più vecchie. Non vale la pena acquistare piante di età superiore a 3 anni.
  2. Vaccinazione... Successivamente, è necessario determinare se c'è un punto di germogliamento sulla superficie dell'albero. Di norma, si trova ad un'altezza di 7-12 centimetri dal colletto della radice. A questo punto, il tronco è leggermente curvo. In caso contrario, la pianta è molto probabilmente una piantina. Ciò significa che non avrà tutti i vantaggi della varietà selezionata.
  3. Lo stato della corteccia. Non ci dovrebbero essere crepe o rotture su di esso. Lo stesso vale per la salute del rizoma. Le radici devono essere forti, umide e intatte. Il colore della corteccia e dei rizomi dovrebbe essere uniforme.
  4. La presenza di fogliame. Per la semina, dovresti scegliere piante giovani senza foglie. Altrimenti, la piantina perderà umidità troppo rapidamente e non attecchirà bene sul sito.

In generale, le ciliegie giovani dovrebbero apparire sane e belle.

Come piantare correttamente?

È meglio comprare piantine in autunno. In questo momento, la scelta delle piante è molto più ampia. Gli alberi acquistati possono essere piantati sia in autunno che in primavera. La scelta del momento giusto dipende dalle caratteristiche del clima. Nelle regioni calde, le ciliegie vengono piantate in autunno. Questo di solito accade nella seconda metà di ottobre. In altre regioni del paese, si consiglia di piantare un giovane albero in primavera. Questo dovrebbe essere fatto nella prima metà della stagione, prima che le gemme si gonfino.

Si dovrebbe prestare attenzione alla scelta di un posto per una giovane piantina. Dovrebbe essere ben illuminato, la pianta si sviluppa lentamente all'ombra e il sito dovrebbe essere ben protetto dal vento. Gli impollinatori dovrebbero essere vicino alla giovane piantina. La sua resa dipende da questo.

Molto spesso, cercano di piantare un giovane albero accanto a quelle piante che fioriscono contemporaneamente alla ciliegia selezionata.

Il processo di semina stesso consiste in diverse fasi.

  1. La fossa della piantina viene sempre preparata in autunno. Il sito viene ripulito da foglie e detriti vari. Successivamente, il terreno viene dissotterrato. Humus e potassio vengono aggiunti ad esso.Alcuni giardinieri preferiscono acquistare mangimi speciali per ciliegie e ciliegie da negozi specializzati. Se il terreno è troppo acido, deve essere calcificato. La profondità della fossa dovrebbe essere compresa tra 65-75 cm, il diametro dovrebbe essere entro un metro. Se sul sito vengono piantate più piantine contemporaneamente, devono essere piantate a una distanza adeguata.
  2. Un piolo è installato al centro della fossa, a cui sarà attaccata la ciliegia.
  3. In autunno, la piantina può essere piantata già 2 settimane dopo la preparazione del sito. In primavera, il fertilizzante azotato viene introdotto preliminarmente nel terreno. Una settimana dopo, un giovane albero può essere piantato.
  4. Successivamente, la pianta deve essere cosparsa di terra.... Si consiglia di tamponarlo ulteriormente.
  5. Dopo la semina, la piantina deve essere ben irrigata. Si consiglia di pacciamare il terreno nel cerchio del tronco. In questo caso, sarà molto più facile prendersi cura delle ciliegie. Inoltre, sopravviverà meglio all'inverno.

Se scegli una piantina di ciliegie di alta qualità e la pianti correttamente, la pianta attecchirà rapidamente e in un paio d'anni delizierà i suoi proprietari con bacche deliziose e dolci.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento