Che aspetto ha la ciliegia dolce e come coltivarla?

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. Le ciliegie sono una bacca o un frutto?
  3. Varietà popolari
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Fatti interessanti

Il ciliegio dolce è una pianta legnosa, pochi rifiuterebbero un tale albero da frutto sul sito. Cresce molto velocemente, ha un fusto più dritto (a differenza del ciliegio) e predilige un clima temperato. Tuttavia, stanno cercando di coltivare ciliegie anche nelle cosiddette zone di agricoltura a rischio. E, naturalmente, un tale esperimento ha bisogno di un potente feed di informazioni.

Descrizione botanica

Le ciliegie dolci sono classificate come alberi di prima grandezza. La sua chioma ha una forma ovoidale pronunciata, ma può anche tendere a conica. La ciliegia ha due tipi di germogli: auxiblasti e brachiblasti. Negli alberi giovani, la corteccia è solitamente marrone, rossa o addirittura argentea e presenta molte strisce. Per molto tempo, le lenticchie marroni si possono trovare sulla corteccia e talvolta si sbucciano con film trasversali.

Che aspetto ha la ciliegia dolce - profilo botanico in modo più dettagliato:

  • sistema di root di solito orizzontali, ma talvolta si possono formare anche radici verticali ramificate;
  • fittone nel ciliegio prende forma rigorosamente nel primo o secondo anno di vita, per poi ramificarsi;
  • reni l'albero può essere generativo, vegetativo e anche misto;
  • volantini l'albero ha cuspidi corte, la loro forma è obovate, ellittica o allungata, leggermente rugosa;
  • fiori bianca, bisessuale, formata su tralci prima della sfogliatura, formando ombrelli sessili;
  • il fiore ha 5 petali e 5 sepali, un pistillo e molti stami;
  • frutta ciliegie - le drupe, avendo un pericarpo succoso e carnoso, possono avere la forma di una palla, ovale oa cuore, e sono sia di colore bianco che rosso scuro;
  • semi avere una buccia, un embrione e un endosperma.

Una delle principali differenze tra ciliegio e ciliegio è una corteccia piuttosto chiara, rami con disposizione vertiginosa, foglie pendenti verde chiaro, ovali, allungate, con bordi frastagliati. E, soprattutto, la gamma di distribuzione della ciliegia è relativamente limitata, cresce principalmente nel clima temperato dell'Europa meridionale.

L'aspettativa di vita non è molto lunga, si consiglia di utilizzare la ciliegia 15 anni, anche se vive in alcuni casi e tutti i 100. I frutti maturano quando l'albero ha 4-5 anni.

Appartiene al genere delle prugne, la famiglia rosa. Questa, tra l'altro, è una delle più antiche (provate) piante da frutto con nocciolo. Un albero adulto può raggiungere un'altezza di 20 m e il colore di una ciliegia dipende sempre dalla sua varietà. La bacca può essere gialla, rosa e rosso scuro. Esistono due tipi di ciliegie a seconda del tipo di polpa: bigarro - questo è il nome della tipologia a polpa soda e maturazione tardiva, e ginh - polpa morbida e fruttificazione precoce. E il nome "ciliegia di uccello" è popolare tra la gente, così è stata chiamata la ciliegia per molto tempo, sottolineando ancora una volta la sua parentela con la ciliegia. Ma in linea di principio, si tratta di tipi diversi della stessa cultura.

Le ciliegie sono una bacca o un frutto?

Sorprendentemente, le discussioni su questo tema sono ancora in corso. Dal punto di vista botanico, un frutto è un frutto maturo con semi e i frutti sono pomacee, oltre a frutti tropicali e subtropicali, fruttiferi e, naturalmente, drupacee. I nostri frutti hanno un osso, il che significa che una ciliegia è considerata una drupa (il frutto è noto: una drupa). Da questo punto di vista, può essere giustamente chiamato un frutto.

Ma poiché sia ​​le ciliegie che le ciliegie sono di piccole dimensioni, possono essere mangiate in un boccone, è più consuetudine chiamarle bacche. Cioè, nella comprensione popolare, una ciliegia dolce è come una bacca, in senso scientifico: un frutto, un frutto.

Varietà popolari

La varietà viene selezionata su richiesta, prima di tutto, è importante quando maturano esattamente i frutti della varietà, in quale periodo sarà possibile raccogliere.

Presto

Le varietà a maturazione precoce sono molto amate dai giardinieri, perché puoi goderti una deliziosa bacca già a fine maggio o inizio giugno. Rappresentanti popolari di questa serie: Valery Chkalov (un tempo cresceva nel Caucaso, ma ora cresce con successo in territori a clima temperato, fruttifica nel 5° anno), "Ovstuzhenka" (l'albero avrà una chioma sferica rialzata, bacche medie e rotonde, succose e dolci), "Arianna" (frutterà già nella 3° stagione, il raccolto sarà buono e perfettamente trasportabile, l'albero non teme il freddo).

Ed è anche bello prendere "April", "Italiana" e "Iput", "Beauty", "Bereket" e "Annushka" - si sono mostrati tutti molto bene nella pratica del giardinaggio.

Maturazione media

La fruttificazione avverrà a metà giugno e all'inizio di luglio. Queste varietà non sono molto resistenti alle gelate di ritorno, ma questo è il loro principale svantaggio.... Le varietà popolari includono: "Gastinetti" (le bacche saranno grandi, tonde, succose e molto gustose), "Drogan giallo" (albero resistente al gelo e alla siccità, non teme i funghi), "Vasilisa" (buoni sia freschi che in composta), "Cuore di toro" (frutti grandi, forma piramidale, resistenza e stabilità), "Dolori" (la varietà è tollerante alla siccità, e anche al gelo, la polpa della bacca si scioglie letteralmente in bocca). Sarebbe anche una buona scelta Revna, Generalskaya, Addio, Sorpresa.

Tardi

La fruttificazione inizia alla fine di luglio e dura fino a settembre. Varietà "Cordia", ad esempio, cresce meglio nelle regioni meridionali, albero con bacche grandi, fruttifica molto attivamente. "Tyutchevka" il gusto delle bacche è stato valutato a 4,9 su 5, questo è uno degli alberi più altamente produttivi. "Lapin" - una varietà popolare, ma attecchisce bene solo nel sud, sembra molto esteticamente gradevole e i frutti hanno un sapore eccellente. Altrettanto popolare "Bryanskaya rozovaya", "Sweethart", "Bryanochka", "Regina", "Scarlet", "Stakkato".

Approdo

Nelle aree in cui il clima può essere tranquillamente definito caldo, le ciliegie vengono solitamente piantate in autunno, con un margine di diverse settimane prima che il terreno si congeli. Nelle regioni settentrionali, le date di impianto sono ridotte alla primavera, prima che i boccioli si gonfino sull'albero, è necessario avere il tempo di piantare le ciliegie. I pendii meridionali, così come quelli sud-orientali o sud-occidentali, sono più adatti per piantare ciliegie. Ma quelle aree dove le acque sotterranee sono alte non sono adatte. Le radici verticali dell'albero possono arrivare fino a 2 m di profondità e incontrare le acque ucciderà le ciliegie. Anche le pianure sono indesiderabili, perché l'acqua di fusione rimane lì in primavera.

Il terriccio arricchito con una composizione nutritiva, così come il terreno argilloso sabbioso, è preferibile per le ciliegie, ma la torba, l'argilla o la sabbia sono un'opzione estremamente negativa.

E affinché si verifichi l'impollinazione incrociata necessaria per la pianta, è necessario piantare due o tre diverse varietà di alberi nelle vicinanze. O semplicemente pianta le ciliegie nelle vicinanze, il cui periodo di fioritura è lo stesso di una ciliegia dolce.

Caratteristiche di piantare ciliegie in autunno.

  1. Per prima cosa devi preparare il sito... 2-3 settimane prima della semina, la terra viene dissotterrata, 10 kg di compost (massimo), 180 g di perfosfato, 100 g di fertilizzanti di potassio vengono aggiunti a ciascun quadrato.
  2. Se il terreno è acido, può essere calcinato: nel terreno argilloso sabbioso, applicare 500 g di calce per quadrato (il meno possibile) e in argille pesanti - e tutti gli 800 g E lo fanno prima di concimare, poiché sia ​​la calce che i fertilizzanti non possono essere applicati contemporaneamente.
  3. Se le ciliegie sono piantate nell'argilla, è necessario aggiungere sabbia e viceversa... Ma lo fanno un paio d'anni prima di piantare, quando la piantagione di alberi da frutto è ancora nei piani. Solo in un terreno così equilibrato possono svilupparsi successivamente le ciliegie.
  4. La fossa viene effettuata 2 settimane prima dello sbarco. Profondità - fino a 80 cm, diametro - 1 M. Durante lo scavo, lo strato di terreno fertile viene lanciato in una direzione, sterile - nell'altra. Nel mezzo della fossa viene piantato un paletto così alto da estendersi per 40 centimetri oltre la superficie.E il terreno fertile è mescolato con compost, 200 g di perfosfato, 60 g di potassio solforico e 0,5 kg di cenere.
  5. L'azoto e la calce non vengono utilizzati durante la semina, poiché questo è irto di ustioni per l'apparato radicale dell'albero. Parte dello strato di terreno superiore (ben miscelato con fertilizzanti) viene versato vicino al piolo con uno scivolo, frantumato e il terreno già sterile viene versato sopra. Viene livellato, annaffiato e quindi il buco viene lasciato per 2 settimane in modo che la terra si depositi al suo interno.
  6. Durante la semina, la piantina viene posta nel terreno in modo che il colletto della radice si alzi di 6-7 cm sopra il livello della fossa. Le radici dell'albero sono disposte su un tumulo, che è stato versato 2 settimane fa, e la fossa stessa è ricoperta di terra dallo strato sottostante. La piantina deve essere leggermente scossa.
  7. Un intero secchio d'acqua viene versato nella fossa per sistemare il terreno, piantare le estremità... La superficie intorno all'albero viene compattata, irrigata, quindi si forma un solco profondo 5 cm attorno al ciliegio e recintato dall'esterno con un pozzo di terra. Presto il terreno nel cerchio vicino al tronco si sistemerà e sarà necessario aggiungervi terra.

Le ciliegie saranno piantate in primavera secondo lo stesso piano dell'autunno. Solo il sito viene scavato anche prima dell'inverno, i buchi, con l'introduzione di humus e compost, si formano anche in ottobre-novembre e la fossa di fondazione rimane in questa forma fino alla primavera. Dopo che la neve si è sciolta, nella fossa vengono introdotti fertilizzanti minerali (e azoto) e dopo una settimana l'albero sarà pronto per stabilirsi in un luogo permanente. I cerchi del tronco dopo la semina devono essere pacciamati.

Cura

È complesso, stagionale e per non dire che è molto difficile.

irrigazione

Di solito, le ciliegie hanno bisogno di essere annaffiate tre volte (ovvero tre volte a stagione). Viene annaffiato prima della fioritura, in piena estate e prima dell'inverno. In piena estate, quando piove pochissimo, potresti dover innaffiare l'albero più di una volta. Prima di annaffiare, il cerchio del tronco viene necessariamente allentato e dopo l'irrigazione il terreno viene pacciamato... In autunno, le ciliegie avranno bisogno di un'irrigazione a carica d'acqua, che dovrebbe saturare il terreno di 80 centimetri.

Per aumentare la resistenza invernale delle ciliegie, questa misura è necessaria, non consentirà al terreno di congelarsi rapidamente.

Top spogliatoio

Per stimolare la crescita attiva della pianta, per un'abbondante fruttificazione, è necessario applicare fertilizzanti minerali ai cerchi di ciliegio vicino al gambo all'inizio di maggio: 20 g di urea, 20 g di solfato di potassio, 20 g di perfosfato. Ma questo viene fatto solo per quegli alberi che hanno già 4 anni. Dopo la raccolta (e di solito questa è la fine di luglio) viene introdotta l'alimentazione fogliare degli alberi - potassio-fosforo.

Se la ciliegia ha dato un ottimo raccolto, ad agosto è davvero possibile alimentarla con materia organica: ad esempio diluire 1 parte di verbasco in 8 parti di acqua, oppure 1 parte di escrementi di pollo in 20 parti di acqua.

svernamento

Gli alberi maturi di solito fanno a meno di un riparo, un cerchio di tronchi, coperto di torba, sarà una garanzia di un inverno normalmente sopravvissuto. E inoltre, puoi imbiancare lo stelo e la base dei rami degli alberi scheletrici. I giovani alberi dovranno essere coperti per l'inverno. Saranno legati con rami di abete, avvolti in tela (dopotutto, saranno caldi lì). Ma il lutrasil è una pessima opzione per il riparo, come altre controparti sintetiche, che contribuiscono solo al dibattito sulla pianta.

Potatura

È considerata, forse, il momento più gravoso di tutte le cure. E devi tagliare le ciliegie ogni anno, fin dal primo anno di vita. Perché è necessaria la potatura: aumenta le rese, ha un buon effetto sulla qualità dei frutti e riduce il rischio di malattie degli alberi. È meglio se la potatura avviene in primavera, con tempo caldo e stabile, escluse le gelate notturne.

Altri importanti punti di potatura.

  • Una volta che l'albero ha raggiunto i 60-70 cm di altezza, può essere potato. Il ramo laterale inferiore è accorciato a circa 60 cm o leggermente meno, il resto - al livello del suo taglio. Il conduttore non deve essere più alto di 15 cm rispetto ai rami scheletrici Tutti i rami che vanno al tronco ad angolo acuto vengono rimossi.
  • È quasi impossibile posare la stratificazione di un albero in un anno.... Il primo livello è solitamente formato da rami che si trovano lungo il tronco a una media di 15 cm l'uno dall'altro.Sui due livelli successivi, i rami sono ridotti di uno, dovrebbero essere posizionati in modo asimmetrico. La distanza media tra le file è di 70 cm.
  • 5-6 anni di vita è già mantenere l'altezza dell'albero, se parliamo di potatura. Il livello è di 3 - 3,5 me la lunghezza dei rami scheletrici è mantenuta al livello di 4 M. I rami fruttiferi in abbondanza devono essere diradati, i rami più spessi e concorrenti devono essere rimossi. Vengono rimossi anche i rami spezzati e congelati.
  • Se devi fare la potatura in estate, viene eseguita in 2 fasi: dopo la fioritura (ma al momento della formazione dei frutti) e dopo la raccolta. I giovani germogli subiscono un accorciamento, che stimola la formazione di nuovi rami orizzontali.
  • In autunno, le ciliegie vengono tagliate dopo la caduta delle foglie, ed è meglio se riesci a farlo prima della fine di settembre.... Senza rami deboli e deformati, l'albero resisterà meglio allo svernamento. Gli annuali vengono accorciati di un terzo, non scheletrici - di 30 cm La potatura autunnale viene solitamente eseguita con una sega, perché le fette guariscono più velocemente dopo la sega.

Le piantine di un anno non possono essere tagliate in autunno, non sono ancora abbastanza forti e possono soffrire in inverno.

Metodi di riproduzione

Puoi farlo con i semi, oppure puoi farlo per innesto. Qual è lo svantaggio del metodo seed è il risultato sconosciuto, è molto poco prevedibile. Pertanto, hanno fretta con la riproduzione generativa solo nel caso di un ceppo, sul quale verrà ulteriormente innestato un ceppo culturale.

Caratteristiche delle ciliegie in crescita dai semi.

  • Le ossa separate dalla polpa devono essere lavate, asciugate all'ombra, mescolate con sabbia inumidita da una parte a un terzo, e stratificate per sei mesi a + 2 ... 5 gradi. Non dimenticare che il terreno deve essere inumidito e mescolato di tanto in tanto.
  • All'inizio della primavera, i semi vengono inviati a terra, molto densamente, tra le linee a 10 cm di distanza... Nei terreni argillosi e sabbiosi, i semi vengono sepolti di 5 cm.Quando compaiono le piantine, vengono diradate, riducendo la distanza tra le piantine a 3 cm.
  • La semina è curata come segue: allentare, rimuovere le erbacce, innaffiare in modo tempestivo. Le piantine sono protette dai roditori. In autunno, dovranno essere dissotterrati e da loro verranno selezionati quelli con lo spessore della base dello stelo - 5-7 mm, nonché un sistema fibroso radicale relativamente sviluppato. E sono già piantati nel vivaio (schema 90x30 cm). La prossima primavera verranno innestate su di esse talee varietali.

La pianta viene innestata sul ceppo 1-2 settimane prima dell'inizio del flusso di linfa. Se ritardi con questo, il taglio sul portainnesto si ossiderà semplicemente e nulla attecchirà (almeno con successo). Alberelli di ciliegie ordinarie, germogli di ciliegie possono fungere da portainnesto. L'innesto avviene su una pianta annuale o biennale, e anche su un germoglio di ciliegio a radice a 20 cm dalla superficie.

La marza varietale si innesta con maggior successo con l'ausilio di una migliore copulazione: sia il portainnesto che la marza vengono tagliati obliquamente in modo che il taglio obliquo sia lungo 3 cm per formare un elemento articolato in modo fisso. Può essere avvolto con nastro adesivo o nastro speciale. Le talee per questa procedura vengono prese brevi, con due gemme.

Prima di innestare le ciliegie sulle ciliegie, le talee vengono messe a bagno in acqua per qualche tempo per rimuovere la neve sciolta. Tutto viene fatto, ovviamente, solo con strumenti sterili.

Malattie e parassiti

Le malattie della ciliegia sono legate ai disturbi della ciliegia e in questo elenco ci sono principalmente malattie fungine.

  • Malattia da Clasterosporium (popolarmente chiamato punto perforato). Colpisce quasi tutte le parti dell'albero. Le foglie diventano marrone scuro con un bordo molto scuro. Nel punto in cui si formano le macchie, il tessuto fogliare si sbriciola, la foglia si riempie di buchi, il fogliame cade prima del tempo. Aiuterà la pulizia delle ferite, la disinfezione con solfato di rame, il trattamento con vernice da giardino. Anche prima del germogliamento, è necessario trattare l'area con "Nitrafen". E poi fai un altro trattamento, ma con liquido bordolese (subito dopo la fioritura). Il terzo trattamento segue dopo 3 settimane. Finale - 3 settimane prima della raccolta.
  • Moniliosi (marciume grigio). In una pianta che ne è affetta, i fiori si seccano, i frutti e i rami marciscono. Se c'è una maggiore umidità dell'aria, sui frutti e sulle ovaie compaiono cuscinetti grigi con spore fungine. Il trattamento dell'albero con liquido bordolese dopo la fioritura aiuterà, e lo stesso - dopo la raccolta. Qualsiasi cosa colpita deve essere rimossa e bruciata.
  • cocomicosi... Questo fungo attacca più spesso le foglie di ciliegio, meno spesso appare su germogli, piccioli o frutti. E di solito si sviluppa nei giorni di pioggia. Si manifesta come macchie rosso-marroni sulle foglie. In caso di gravi danni, è possibile una crescita secondaria dei germogli, che ritarda il periodo di maturazione. Prima che i boccioli sboccino, è necessario spruzzare l'albero con preparati con rame. Durante il periodo di germogliamento - "Horus", e poi dopo la fioritura "Horus" deve essere ripetuto. Dopo 2-3 settimane, i rami interessati devono essere rimossi e bruciati.

E anche la ciliegia dolce può essere attaccata da funghi esca, macchia marrone, mosaico inanellato, crosta, marciume della frutta. E se la terapia è in qualche modo stabilita con i funghi, non esiste ancora un trattamento speciale per i virus. Pertanto, tutte le speranze sono per una corretta tecnologia agricola.

Fatti interessanti

Forse qualcuno non sapeva che la ciliegia dolce è un'eccellente pianta di miele. A differenza della stessa ciliegia, è più termofila, quindi gli piacerà crescere a Sochi, ad esempio, o in Crimea più che ovunque nella Russia centrale.

Altri 10 fatti interessanti sulle ciliegie.

  1. I ricercatori sostengono che questa ciliegia abbia avuto origine dalla ciliegia dolce e non viceversa.
  2. Le bacche (oi frutti) di questo albero possono avere un diametro fino a 2 cm.
  3. Non ci sono così poche varietà di ciliegie dolci, ma solo 1,5 dozzine sono, infatti, attivamente coltivate.
  4. Un tempo, la resina di ciliegie dolci serviva alle persone come una specie di gomma.
  5. Il frutto della pianta contiene molti antiossidanti, componenti antitumorali.
  6. Dopo il trattamento termico, le proprietà benefiche del frutto si perdono, quindi è meglio mangiare ciliegie fresche.
  7. Ma è meglio non ingoiare le ossa, anche per caso, contengono una sostanza tossica.
  8. Se qualcuno si è prefissato un obiettivo: rinunciare allo zucchero, le ciliegie aiuteranno. Solo 100 g di frutta al giorno, e infatti, ci saranno meno voglie di dolci. Ecco una caratteristica così "sana" del frutto.
  9. Dopo il dolore muscolare associato all'esercizio intenso, mangiare deliziose bacche è molto terapeutico.
  10. Le varietà di luglio e agosto possono essere essiccate, trasformate in frutta candita e utilizzate per la marmellata.

Ci sono molte ragioni a favore della coltivazione delle ciliegie, nemmeno nelle regioni soleggiate come l'Uzbekistan, per esempio, ma anche nei sobborghi più capricciosi. Ma spesso basta una cosa: questo è il gusto del frutto, che è poco paragonabile, vogliono gustarlo più spesso di qualche giorno d'estate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento