Talismano di ciliegie

Talismano di ciliegie
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: a forma di cuore
  • Mantenere la qualità: conservato fino a diversi mesi
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
  • Prodotto: alto
  • Altezza dell'albero, m: 4-5
  • Corona: sferico, rigoglioso, ramificato
  • Lenzuolo: grande allungato
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 9,6
Visualizza tutte le specifiche

La ciliegia è uno dei frutti preferiti. Da fine maggio ad agosto, ricchi frutti rossi e gialli sugli scaffali dei negozi ci tentano costantemente. Il Talisman di ciliegie dolci fino ad oggi è considerato una delle migliori varietà per la coltivazione su scala industriale. Una varietà senza pretese nella coltivazione, che dà un raccolto enorme ogni anno.

Storia dell'allevamento

La mascotte è stata allevata da allevatori ucraini nel 1956. Le varietà Drogana Zheltaya e Valery Chkalov sono state prese come base. Le ciliegie vengono coltivate fino alla sesta zona di resistenza al gelo con una temperatura minima di -23 gradi.

Descrizione della varietà

L'albero è vigoroso. In media l'altezza di un ciliegio raggiunge i 4-5 m, un massimo di 6 m La pianta si sviluppa piuttosto rapidamente con una buona crescita annuale dei giovani germogli. Pertanto, la sua corona è sferica, ramificata e molto rigogliosa. I ramoscelli crescono forti, di colore marrone chiaro. Foglie di un ricco colore verde, fortemente allungate. Le infiorescenze si formano sui germogli di quest'anno. I fiori sono grandi, a forma di bouquet.

I giardinieri notano i seguenti vantaggi:

  • fruttificazione stabile;

  • gusto elevato;

  • immunità persistente alla maggior parte delle malattie;

  • resistenza al gelo;

  • alti tassi di rendimento;

  • maturazione amichevole.

Gli allevatori hanno cercato di creare una varietà in grado di crescere in varie condizioni climatiche, dando rese stabili con una manutenzione minima. Pertanto, i giardinieri praticamente non notano alcuna mancanza.

Caratteristiche del frutto

Il talismano ha frutti a forma di cuore molto grandi. Il peso di una bacca può raggiungere i 9,6 g Se non ci sono molti frutti sull'albero e si osservano le condizioni agrotecniche, gli esemplari possono raggiungere i 15 g Il colore delle ciliegie mature è marrone intenso. La crosta è lucida e sottile, ma ben separata dalla polpa. L'osso è ben separato. I frutti raccolti possono essere conservati per un periodo piuttosto lungo, circa diversi mesi.

Qualità del gusto

Sweet cherry Talisman ha un sapore dolce con una piacevole acidità nel retrogusto. Con venature sottili, la polpa è molto succosa, zuccherina, fondente in bocca. Su una scala di degustazione a cinque punti, il Talismano è valutato a 4,9 punti. Il frutto contiene una grande quantità di zucchero - 15,5%, acido di frutta 5,52%, frazioni secche - 23,6%. Fondamentalmente le ciliegie dolci si consumano fresche, si fanno anche deliziose e aromatiche confetture da forno, composte e non solo.

Maturazione e fruttificazione

Varietà di media maturazione. I frutti iniziano a maturare alla fine di giugno. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno di impianto.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La cultura è ad alto rendimento.Da un albero si possono raccogliere fino a 71 kg di frutta. La trasportabilità è buona, il raccolto raccolto non perde la sua presentazione e il suo gusto per lungo tempo.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è autofertile. Pertanto, un compagno impollinatore deve essere piantato vicino all'albero da raccogliere. Le migliori specie per questo sono Valery Chkalov, Aprilka, Skorospelka.

Crescere e prendersi cura

Coltivare un talismano di ciliegie sul tuo sito non sarà difficile. La cosa principale è piantare correttamente la pianta. Per questo, scelgono il luogo più soleggiato, poiché la cultura ha bisogno del sole per ottenere frutti grandi e dolci. La varietà non è particolarmente esigente riguardo alla composizione del terreno, ma si sente a suo agio su terreni neutri e leggermente alcalini. Il terreno argilloso è arricchito da sabbia e torba.

Per aumentare la fertilità del terreno, ogni anno, a partire dai 3-4 anni di impianto, deve essere arricchito con compost o humus, oltre ad azoto, fosforo e potassio, elementi necessari per il buon sviluppo della coltura.

Va tenuto presente che le acque sotterranee non passano vicino al sito, dove crescerà l'albero. L'eccessiva umidità nelle radici porta più spesso allo sviluppo di varie infezioni. La semina è preferibile in primavera, durante la quale la pianta avrà il tempo di attecchire e resistere con successo alle gelate.

Prima di piantare un albero sul sito, deve essere preparato. Il luogo viene accuratamente dissotterrato, le erbacce, le radici vengono rimosse, vengono applicati fertilizzanti minerali e organici. Prima di piantare, la piantina viene immersa in una soluzione che stimola il radicamento per un giorno. Viene scavata in anticipo una buca con una profondità di 40-50 cm e una larghezza di 60-70 cm La varietà impollinatrice viene piantata ad una distanza di almeno 4-5 m dal talismano.

La piantina viene accuratamente posizionata nella buca, raddrizzando con cura le radici. Il buco è coperto con una miscela di terreno, pigiato e annaffiato abbondantemente. Il punto di giunzione della marza e del portainnesto dovrebbe trovarsi a 5 cm dal suolo. Se il sito è pesantemente spazzato dal vento, è necessario installare un piolo e legarvi una piantina in modo che non si rompa.

Il primo mese la piantina viene annaffiata 2 volte a settimana per il successo del radicamento. Per una minore perdita di umidità dal terreno, uno strato di paglia o pacciame di erba secca viene posato attorno al tronco.

La cura delle colture consiste nell'irrigazione regolare, nella medicazione superiore e nella potatura costante dell'ispessimento della corona.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per i tempi di piantare le ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è una delle fasi necessarie della cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.
Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni.A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.
L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Appuntamento
per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
Prodotto
alto
Resa massima
71 kg per albero
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
4-5
Corona
sferico, rigoglioso, ramificato
Rami
durevole
Lenzuolo
grande allungato
Fiori
ingrandito, con cinque petali e sepali, bianco
Tipo di fruttificazione
su rami di bouquet o germogli annuali
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
9,6
Forma di frutta
a forma di cuore
Colore della frutta
marrone
Pelle
sottile, lascia bene la polpa, lucida
Colore della polpa
Rosso scuro
Polpa (consistenza)
saturo di umidità, fondente, con sottili vene
Gusto di frutta
agrodolce
Colore del succo
rosso
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Composizione di frutta
zucchero - 15,5%, acidi - 5,52%, frazioni secche - 23,6%
Degustazione di frutta
4.9 punti
Mantenere la qualità
conservato fino a diversi mesi
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Valery Chkalov, inizio giugno, Skorospelka
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
costante
Regioni in crescita
foresta-steppa e steppa
Resistenza a malattie e parassiti
persistente
Resistenza alle malattie fungine
costante
Resistenza alla moniliosi
costante
Maturazione
maturità precoce
4 anni dopo la semina
Periodo di fruttificazione
a fine giugno
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento