Drogan giallo ciliegia

Drogan giallo ciliegia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: a forma di cuore
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
  • Prodotto: Buona
  • Altezza dell'albero, m: 3-4
  • Corona: nessun ispessimento eccessivo, leggermente appiattito, sferico o rastremato
  • fughe: dritto e lungo, marrone chiaro
  • Lenzuolo: grande
  • Dimensione del frutto: sopra la media
  • Peso del frutto, g: 8
Visualizza tutte le specifiche

Quasi tutti, senza eccezioni, amano i frutti di bosco, in particolare le ciliegie dolci. Ma molti sono abituati a vedere questo frutto solo in rosso bordeaux. Alcuni residenti estivi sono completamente all'oscuro del fatto che esiste un'intera sottospecie di ciliegia dolce, che ha un colore giallo. La varietà gialla di Drogan appartiene proprio a queste varietà di ciliegie dolci.

Storia dell'allevamento

La cultura è stata allevata in Germania, nelle terre della Sassonia. La varietà prende il nome dall'allevatore Drogan, che l'ha ricevuta. Al momento non sono stati conservati dati né sull'allevatore, né sulle date di allevamento, né sulla coppia parentale.

Sul territorio della Russia, la cultura non è inclusa nel registro di stato. Ma allo stesso tempo, non sarà difficile trovare le ciliegie gialle di Drogan nei grandi vivai.

Descrizione della varietà

La varietà appartiene a colture vigorose. In media, l'altezza dell'albero varia nell'intervallo di 3-4 me l'altezza massima è di 5-6 m La corona non è praticamente ispessita. La sua forma è sferica o conica, la sommità è leggermente appiattita. I germogli lisci si estendono dal tronco. Non sono affatto curvi e sono molto lunghi. I germogli sono di colore marrone chiaro.

La durata della vita di un albero è fino a 25-28 anni.

Le foglie sono grandi, standard. C'è un naso leggermente allungato e appuntito. La loro lunghezza è di 15-17 cm e la loro larghezza è di 6-7 cm Il colore dei piatti fogliari è verde intenso, opaco. Ci sono tacche caratteristiche lungo il bordo.

Le infiorescenze sono piccole, ognuna contiene 2-3 fiori. I boccioli sono bianchi, hanno 4-5 petali.

I giardinieri notano il gusto straordinario delle ciliegie, l'immunità media e un buon adattamento alle condizioni meteorologiche (temperature più basse o breve siccità). Tra gli svantaggi il più delle volte appare scarsa trasportabilità e mantenimento della qualità, la necessità periodica di ulteriori varietà di impollinatori.

Caratteristiche del frutto

Le bacche sono di dimensioni leggermente superiori alla media, del peso di 8 g La forma del frutto è rotonda, a forma di cuore, il che rende l'aspetto ancora più luminoso e spettacolare. Il colore delle bacche acerbe è giallo pallido, le bacche mature sono di un giallo intenso.

La particolarità della varietà è che la buccia è liscia e molto sottile. Per questo motivo, la trasportabilità delle ciliegie è scarsa, poiché qualsiasi leggera pressione lascia un segno sulla pelle o la strappa completamente.

La polpa è densa, carnosa e molto succosa (il colore del succo secreto è trasparente). La sua tonalità è giallo paglierino. Ci sono sottili vene lungo le pareti interne.

Un'altra caratteristica del frutto è che la pietra è molto difficile da separare dalle pareti. Pertanto, è necessario utilizzare uno strumento speciale per rimuovere l'osso o rimuoverlo manualmente con l'uso della forza.

Le ciliegie dolci sono del tipo da tavola universale e quindi possono essere consumate fresche, preparate per succhi, marmellate e composte, oltre che congelate. Congelare le bacche prima su una superficie piana e solo dopo metterle in un sacchetto.

Qualità gustative

C'è un sapore molto dolce della cultura. Il punteggio di degustazione è di 4,6 punti. La quantità media di sostanze è del 18%, zuccheri - fino al 15%, acidi - solo lo 0,2%.

Maturazione e fruttificazione

La ciliegia inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo la semina in piena terra. La fioritura delle gemme avviene alla fine di maggio e la maturazione dei frutti è più tardiva. Il periodo di fruttificazione è la prima settimana di luglio. I frutti si formano e maturano contemporaneamente.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

Le buone rese sono notate dai giardinieri. In media, un albero adulto può portare 50-70 kg di bacche e il massimo è 100-110 kg. Tutti questi indicatori possono variare a seconda della regione di coltivazione e delle condizioni climatiche.

Un giovane albero nei primi anni dà una resa nell'intervallo di 15-30 kg di frutti.

Regioni in crescita

Nei vivai, si consiglia più spesso di coltivare la ciliegia gialla di Drogan nel Caucaso settentrionale o nella parte inferiore del Volga. Ma poiché il territorio della Russia è troppo vasto e questa ciliegia appartiene a varietà esotiche, la sua popolazione diventa ogni anno sempre più estesa.

La cultura si mostra bene nella regione centrale della Terra Nera, negli Urali, nelle regioni del Volga e della Siberia.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Sebbene sia notato da molti che il raccolto è autofertile, è necessaria un'ulteriore impollinazione. Altrimenti, si formerà il raccolto, ma sarà molto povero e le bacche saranno piccole.

Tra le varietà di impollinatori, le più scelte sono:

  • Napoleone;

  • Francesco;

  • Frutto grosso.

È necessario piantare alberi a una distanza di 3-4 m l'uno dall'altro.

Crescere e prendersi cura

Le condizioni agrotecniche per la coltivazione delle ciliegie gialle non sono diverse dalle altre specie. Ciò che davvero deve essere preso in considerazione è l'altezza dell'albero, che può raggiungere i 6 M. Non sarà possibile ridurre questi indicatori, anche se si effettua una formazione annuale.

Piantare piantine è meglio farlo in primavera, un mese prima della fioritura. Se le piantine sono state acquistate in estate o in autunno, attendi 2 o 3 settimane prima di piantare. Il termine ultimo per lo sbarco in autunno è la seconda decade di settembre.

Cherry ama la luce del sole, quindi l'area selezionata dovrebbe essere il più illuminata possibile dal sole. Alcuni raccomandano 16-18 ore di luce diurna. In questo caso, è meglio piantare la piantina sul lato sud.

Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, ma i giardinieri notano che la varietà non è così schizzinosa.

Prima di piantare, viene preparato preliminarmente un buco con una profondità di 0,6-1 m Per evitare la comparsa di acque sotterranee, sul fondo del foro vengono versati mattoni o ciottoli rotti, che vengono cosparsi di un piccolo strato di terra. Quindi viene posizionato un piccolo strato di humus e il terreno scavato viene mescolato con fertilizzanti minerali.

La piantina viene accuratamente abbassata sul fondo, allargando le radici in modo che non si rompano. Il buco è coperto di terra gradualmente, leggermente pigiando. È necessario che il colletto della radice rimanga sopra il suolo ad una distanza di 5-7 cm Nelle vicinanze, un supporto è necessariamente guidato per legare il tronco.

Il tutto viene versato abbondantemente con 2 secchi d'acqua e pacciamato se lo si desidera.

Si consiglia di innaffiare le ciliegie 3-5 volte a stagione. L'umidità è particolarmente necessaria durante la fioritura e la formazione delle bacche. Per un'irrigazione, vengono introdotti 5-10 secchi d'acqua sotto l'albero. Tutte le innaffiature si fermano 2-3 settimane prima del raccolto. Questo per evitare che i frutti si spezzino. Alcuni giardinieri consigliano di combinare l'irrigazione e l'alimentazione. Tutti i minerali utili sono diluiti in un secchio d'acqua.

Per migliorare la resa, ogni 2-3 anni, il terreno intorno al tronco viene accuratamente dissotterrato e viene introdotto l'humus.

Dopo forti piogge, è necessario allentare la terra intorno all'albero nell'intervallo di 5-10 m, in modo che l'acqua non ristagni. La profondità ottimale è fino a 10 cm Questa procedura aiuta anche l'ossigeno a penetrare meglio nel terreno.

La formazione della corona migliora le rese e la qualità dei frutti. Allo stesso tempo, la rimozione di alcuni rami aiuta l'albero a non contrarre malattie fungine. Durante i primi 5 anni, i germogli centrali si accorciano di 1/3 della loro lunghezza totale.

È meglio eseguire lo stampaggio in autunno o all'inizio della primavera, quando tutti i processi e il flusso di linfa rallentano. I rami malati e spezzati devono essere rimossi tempestivamente.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.
Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.
L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Appuntamento
per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
Prodotto
Buona
Resa media
50-70 kg
Massima resa
100 Kg
Trasportabilità
cattivo
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
3-4
Corona
senza eccessivo ispessimento, leggermente appiattito, sferico o rastremato
fughe
uniforme e lungo, marrone chiaro
Lenzuolo
grande
Durata del legno
fino a 25 anni
Tipo di fruttificazione
su tutti i rami
Frutta
Dimensione del frutto
sopra la media
Peso del frutto, g
8
Forma di frutta
a forma di cuore
Colore della frutta
giallo
Pelle
molto sottile, liscio
Colore della polpa
giallo paglierino
Polpa (consistenza)
denso, succoso
Gusto di frutta
molto dolce
Colore del succo
trasparente
Separabilità dell'osso dalla polpa
ostacolato
Aspetto esteriore
luminoso, spettacolare
Degustazione di frutta
4.6 punti
In crescita
Autofertilità
autofertile
Varietà impollinatrici
Napoleone, Francesco, Frutto grosso
Resistenza invernale
Buona
Tolleranza alla siccità
Buona
Schema di atterraggio
3-4 metri di distanza
irrigazione
può volerci fino a un mese senza annaffiare
Posizione
zona illuminata
Resistenza a malattie e parassiti
accettabile
Maturazione
maturità precoce
4 anni dopo la semina
Tempo di fioritura
la fine di maggio
Termini di maturazione
tardi
Periodo di fruttificazione
luglio
Natura in maturazione
simultanea
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento