Ciliegia Rechitsa

Ciliegia Rechitsa
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: arrotondato
  • Autori: M. V. Kanshina, Istituto di ricerca panrusso di Lupin
  • Anno di approvazione: 2001
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Appuntamento: universale
  • Prodotto: alto
  • Altezza dell'albero, m: 3
  • Corona: media densità, piramidale
  • fughe: spessa, diritta, giallo oliva
  • Lenzuolo: grande, ellittica, verde, liscia, opaca
Visualizza tutte le specifiche

La ciliegia dolce è un raccolto di frutta che cresce in quasi tutti i giardini. Una delle cure più popolari e senza pretese è la varietà Rechitsa con un periodo di maturazione medio, che è facile da coltivare, conoscendo le regole di base.

Storia dell'allevamento

La ciliegia Rechitsa è stata allevata presso l'Istituto di ricerca russo di Lupin nel 1993. L'autore della varietà è il famoso allevatore russo M.V. Kanshina. Durante la creazione di questa varietà di frutta e drupacee mediante impollinazione libera, è stata utilizzata la varietà di ciliegie dolci Bryanskaya pink. Le informazioni sulla varietà ottenuta sono state inserite nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2001. Consigliato per la coltivazione di ciliegie nella regione centrale.

Descrizione della varietà

Rechitsa è un albero di medie dimensioni, dotato di una chioma piramidale con un moderato ispessimento del fogliame verde brillante, germogli eretti ispessiti di colore giallo oliva e un apparato radicale sviluppato. I germogli sono ovoidali e ovali di media grandezza, fortemente deviati dai germogli. In condizioni favorevoli, la ciliegia dolce a crescita rapida raggiunge un'altezza di 3 metri.

L'albero fiorisce a medio termine - a metà maggio. In questo momento, la corona diventa molto bella, ricoperta di fiori bianchi come la neve con macchie gialle, raccolti 2-3 pezzi per infiorescenza. Le ovaie si formano sui ramoscelli del bouquet.

Caratteristiche del frutto

Questa varietà è una classe a frutto grande. Il peso medio della bacca varia da 4,9-5,8 grammi. Le ciliegie hanno una forma arrotondata regolare con una superficie liscia e lucida. È caratteristico che le ciliegie crescano unidimensionali, il che le rende attraenti e commerciabili. La buccia del frutto è sottile, non dura, ma soda. Le ciliegie mature sono ciliegie scure, quasi nere, senza spruzzi. Le bacche crescono in grappoli, il che facilita il processo di raccolta.

La bacca si stacca bene dal picciolo allungato, senza polpa, quindi la ciliegia tollera facilmente il trasporto e può essere conservata per qualche tempo in un luogo fresco senza perdere il suo sapore. La ciliegia ha uno scopo universale: viene consumata fresca, lavorata, le composte vengono bollite, congelate e utilizzate in cucina.

Qualità del gusto

Rechitsa è caratterizzata da un gusto eccellente, che senza dubbio affascina molte casalinghe. La polpa rosso scuro di media densità ha una consistenza delicata, carnosa e molto succosa, completata da un gradevole aroma. Il gusto è dominato da una ricca dolcezza senza stucchevole. Il succo di ciliegia scura ha una struttura ricca e densa. Il nocciolo è di medie dimensioni e si separa facilmente dalla polpa della ciliegia. La polpa contiene il 13% di zuccheri e meno dell'1% di acidi.

Maturazione e fruttificazione

Il ciliegio a frutto scuro è dotato di un periodo di maturazione medio. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 5° anno dopo la semina. La fruttificazione della varietà è annuale. Le ciliegie si insaporiscono insieme, mentre possono appendere su un albero per 7-10 giorni senza sbriciolarsi, senza cuocere al sole, ma non è consigliabile sovraesporre le bacche, poiché attirano gli uccelli. La fase di fruttificazione attiva avviene nella seconda metà di luglio - 15-20 giorni.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

Varietà ad alto rendimento. Fornendo all'albero le cure adeguate, puoi contare su 30 kg di bacche mature a stagione. Coltivando una coltura su scala industriale, puoi contare su rese comprese nella media di 82 e massimo 146 centesimi / ha.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La ciliegia dolce è autofertile, quindi è necessario piantare alberi donatori con tempi di fioritura simili. Gli alberi impollinatori più produttivi sono: Iput, Odritsa e Ovstuzhenka. La distanza tra gli alberi dovrebbe essere di 3-4 metri. Inoltre, si consiglia di piantare erbe mellifere che attirano gli insetti accanto alle ciliegie.

Crescere e prendersi cura

Si consiglia di piantare piantine in primavera - 3-4 giorni dopo il disgelo del terreno. La piantina deve essere dormiente. Il miglior materiale di piantagione è considerato piantine di uno o due anni con un apparato radicale sano e un'altezza di almeno 1 metro. È meglio piantare ciliegie accanto a ciliegie, caprifoglio e prugne.

Il sito è scelto luminoso, illuminato dal sole e protetto dai venti del nord. È ottimale se l'albero è piantato su una piccola collina, al fine di evitare ristagni d'acqua e umidità eccessiva nel terreno.

L'agrotecnica delle ciliegie Rechitsa consiste in una serie di attività: irrigazione regolare, diserbo, allentamento del terreno, applicazione di fertilizzanti tre volte a stagione, formazione di una corona, potatura di rami secchi e danneggiati, pacciamatura con humus o compost, prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno . Nelle regioni con inverni freddi, si consiglia una copertura a sacco o in agrofibra.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

Una buona immunità rende l'albero resistente a molte malattie fungine e standard del ciliegio, in particolare alla coccomicosi. Durante i periodi di freddo e di elevata umidità, le ciliegie possono subire l'annerimento del fogliame e la formazione di ulcere marce sui frutti. Tra gli insetti che attaccano le ciliegie, i più fastidiosi sono afidi e punteruoli.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni.A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

La ciliegia dolce Rechitsa è resistente all'inverno, tollera bene il caldo prolungato, ma reagisce negativamente alla siccità, quindi l'irrigazione è una componente importante dell'agricoltura.

È comodo per un ciliegio crescere su terreni argillosi, chernozem e argillosi sabbiosi che respirano, consentono il passaggio dell'umidità e hanno una struttura sciolta. È importante che la falda freatica sia profonda, poiché l'umidità stagnante può portare al decadimento dell'apparato radicale dell'albero. Vale anche la pena ricordare che la varietà non tollera il terreno acido, quindi il terreno dovrebbe avere un'acidità bassa o neutra. La farina di dolomite aiuterà ad abbassare l'acidità del terreno.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
M. V. Kanshina, Istituto di ricerca tutto russo di Lupin
Anno di approvazione
2001
Appuntamento
universale
colonnare
No
Prodotto
alto
Resa media
82 c/ha
Resa massima
146 c/ha
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3
Corona
media densità, piramidale
fughe
spessa, dritta, giallo oliva
Lenzuolo
grande, ellittica, verde, liscia, opaca
Fiori
corolla media, a piattino, a flusso libero, petali bianchi, stigma del pistillo allo stesso livello delle antere, calice a calice, stami e pistillo sono lunghi
Numero di fiori per infiorescenza
2-3
Tipo di fruttificazione
sui ramoscelli del bouquet
Frutta
Dimensione del frutto, mm
18x18x16
Peso del frutto, g
4,9-5,8
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
quasi nero
Colore della polpa
Rosso scuro
Polpa (consistenza)
succoso, di media densità, tenero
Gusto di frutta
dolce
Colore del succo
Rosso scuro
Peso osseo, g
0,27
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Distacco di frutti
asciutto
Composizione di frutta
sostanza secca - 17,6%, zuccheri - 13%, acidi - 0,59%, acido ascorbico - 10,4 mg / 100 g
Degustazione di frutta
4.5 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Iput, Ovstuzhenka, Odrinka
Resistenza invernale
alto
Il suolo
chernozem, argilloso, sabbioso
Regioni in crescita
Centrale
Resistenza alle malattie fungine
costante
Resistenza alla coccomicosi
costante
Maturazione
maturità precoce
inizia a dare i suoi frutti per 5 anni
Tempo di fioritura
media
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
dal 15 al 20 luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento