Dolce ciliegia tesoro

Dolce ciliegia tesoro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: allungato
  • sbriciolarsi: No
  • Autori: Selezione canadese
  • Apparso durante l'attraversamento: Van x Stella
  • Sinonimi di nomi: Tesoro
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Prodotto: alto
  • Altezza dell'albero, m: 3
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 9-12
Visualizza tutte le specifiche

La ciliegia dolce è un raro visitatore delle trame personali, anche se gli allevatori stanno reintegrando la linea con nuove varietà e ibridi con un'elevata resistenza sia alla siccità che alle forti gelate. Grazie a queste caratteristiche, il frutto meridionale si sente benissimo nelle fredde condizioni climatiche degli Urali e della Siberia. La varietà di ciliegie Sweetheart combina la maggior parte delle virtù inerenti alla cultura.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata creata da allevatori canadesi incrociando le specie Van e Newstar. La pianta è stata allevata nel 1975, a casa lo hanno incontrato solo nel 1994. La cultura è stata rapidamente apprezzata dai giardinieri. La varietà è stata portata in Russia nei primi anni 2000.

Descrizione della varietà

L'albero è di medie dimensioni, raggiunge un'altezza di 3-4 M. Le giovani piante hanno una densità media della corona, di forma rotonda. Con l'età, diventa più diffuso con una leggera caduta dei rami. Fruttificando solo sui germogli dell'anno in corso. Le infiorescenze formano un bouquet con fiori nella quantità di 8-12 pezzi.

Tra le virtù della cultura ci sono le seguenti:

  • cresce bene nei climi temperati;

  • elevata resistenza al gelo;

  • i frutti rimangono a lungo sull'albero, circa un mese;

  • in rapida crescita;

  • le ciliegie non si rompono dopo la maturazione;

  • specie ad alto rendimento.

Gli svantaggi includono:

  • formazione eccessiva del numero di frutti sui rami, che molto spesso porta alla fragilità dei rami;

  • bassa resistenza all'oidio.

Caratteristiche del frutto

I frutti sono piuttosto grandi, a forma di cuore. In media, la massa di una bacca raggiunge i 9-12 g Ci sono esemplari ancora più grandi, fino a 15 g Il loro colore è rosso intenso, con piena maturazione di una tonalità rosso scuro, quasi bordeaux. Il nocciolo è piccolo, ben separato dalla polpa. La pelle è soda ma non spessa.

Qualità del gusto

Sweetheart ha un tipico sapore di ciliegia - agrodolce con un piacevole retrogusto aspro. Su una scala a cinque punti, la varietà è valutata a 4,8 punti. Nonostante il fatto che la polpa sia soda, è succosa. In cucina, le ciliegie hanno uno scopo universale. Molto spesso, i frutti vengono consumati freschi. E da loro si ottengono anche ripieni molto gustosi per la cottura.

Maturazione e fruttificazione

Si riferisce a varietà medio-tardive. Le bacche maturano alla fine di luglio. Dopo la piena maturazione, i frutti non si sbriciolano, non si rompono e non perdono il gusto. Comincia a dare i suoi frutti in 2-3 anni di sviluppo.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

Varietà ad alto rendimento. In media, da un albero adulto vengono raccolti 40-50 kg di frutta. Il raccolto raccolto tollera perfettamente il trasporto, le bacche non scorrono e non si deteriorano a lungo.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questo tipo di ciliegio non è solo un albero autoimpollinato, è anche un impollinatore universale per altre varietà. Porta frutti ogni anno.

Crescere e prendersi cura

Non sarà difficile coltivare la dolcezza della ciliegia sulla tua trama personale.La cultura è piuttosto resistente. Tuttavia, alcune caratteristiche varietali dovrebbero essere prese in considerazione durante la semina. La pianta preferisce crescere nelle zone più soleggiate. Quindi puoi ottenere le dimensioni più grandi e frutti molto dolci. Inoltre, una grande quantità di luce solare è la migliore prevenzione delle infezioni fungine.

Si sviluppa bene in terreno drenato, l'acqua non deve ristagnare nelle radici e lasciare qualche ora dopo l'annaffiatura. Preferisce crescere su terreni neutri o leggermente alcalini. Argillosi troppo pesanti, come quelli sabbiosi, non sono adatti alla coltura. Anche se il terreno non è molto fertile, questa situazione può essere corretta con un'alimentazione regolare.

Quando si sceglie un sito, assicurarsi che in futuro l'albero non oscuri altre piantagioni. Il trapianto di una pianta già grande non funzionerà. La scelta di una piantina deve essere affrontata con molta attenzione, poiché il raccolto futuro dipende dalla sua qualità. La piantina dovrebbe essere ben sviluppata, non mostrare segni di malattia, i rami non dovrebbero essere appassiti e l'apparato radicale dovrebbe essere intatto. Tali segni possono influenzare negativamente il radicamento dell'albero.

Scelgono esemplari di 2-3 anni, germogli marroni con un tronco uniforme senza danni meccanici e un apparato radicale ben sviluppato. I germogli devono avere gemme che non sono sbocciate. Gli alberi sono piantati a una distanza di almeno 5 m l'uno dall'altro e da altre piante.

Dopo la semina, le ciliegie vengono annaffiate 2 volte a settimana. Quando la pianta ha messo radici con successo, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. La cosa principale è che il terreno non sia eccessivamente secco o paludoso. Per una minore perdita di umidità dal terreno, viene eseguita la pacciamatura con paglia o erba secca.

Nutri l'albero secondo necessità. La ciliegia dolce è una delle poche colture che non richiede frequenti nutrienti aggiuntivi. La pianta è in grado di dire a se stessa quando manca di sostanze nutritive. Se la crescita dei giovani germogli è inferiore a 20-25 cm, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. L'albero ha bisogno soprattutto di azoto, fosforo e potassio. Possono essere addizionati con composti organici e minerali. I fertilizzanti vengono applicati una volta all'anno, all'inizio della primavera prima dell'inizio del flusso di linfa.

Fino a quando l'albero non inizia a dare i suoi frutti, la potatura non viene eseguita. Lo iniziano solo per 3-4 anni di coltivazione. La prima potatura è la formazione della corona. La sanificazione viene effettuata durante il periodo dormiente - all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Rimuovere i rami secchi danneggiati con segni di malattia.

Le giovani piantine devono essere preparate per l'inverno in modo che non muoiano. L'albero viene pulito dai resti di frutti sia su di esso che sotto di esso, il sito - da foglie cadute, erbacce. Il terreno intorno al tronco viene accuratamente scavato. Il tronco degli alberi giovani dovrebbe essere coperto con agrofibre. Gli esemplari più vecchi sono in grado di resistere a gelate da 12 a 30 gradi.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi.Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

Sweetheart ha una forte immunità alla maggior parte delle malattie. Come osserva l'originatore, la varietà è particolarmente suscettibile all'oidio. Per la prevenzione delle infezioni fungine in primavera, prima della rottura del germoglio, viene eseguita la spruzzatura con miscela bordolese.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.
L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
Allevamento canadese
Apparso durante l'attraversamento
Van x stella
Sinonimi di nomi
Tesoro
Prodotto
alto
Trasportabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
9-12
Forma di frutta
allungato
Colore della frutta
rosso, molto luminoso
Pelle
addensato
Colore della polpa
rosso chiaro
Polpa (consistenza)
denso, duro, succoso
Dimensione dell'osso
poco profondo
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Resistenza invernale
alta (fino a - 30°C)
sbriciolarsi
No
Il suolo
terriccio sabbioso leggero e fertile o argilloso, sciolto
Posizione
dal recinto o dai muri meridionali degli edifici
Resistente al cracking della frutta
costante
Maturazione
Termini di maturazione
metà-tarda
Periodo di fruttificazione
fine luglio-metà agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento