Staccato alla ciliegia

Staccato alla ciliegia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: ovale
  • Autori: P.I.C.O. Summerland (selezione internazionale di piante, Canada)
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Appuntamento: universale
  • Prodotto: alto
  • Altezza dell'albero, m: fino a 3.5
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 10-12
  • Colore della frutta: profondo rosso
  • Colore della polpa : Rosso
Visualizza tutte le specifiche

Staccato alla ciliegia - la migliore varietà di maturazione tardiva, che attira l'attenzione dei giardinieri con elevate qualità commerciali e succosità dei frutti. Maggiori informazioni sulle caratteristiche e le caratteristiche della coltivazione di ciliegie dolci nell'articolo.

Storia dell'allevamento

Gli allevatori canadesi erano impegnati nell'allevamento della varietà Staccato, che riuscirono a ottenere una pianta resistente all'inverno, che divenne immediatamente richiesta in molte regioni del mondo e del paese. L'albero tollera bene il gelo, ha una forte immunità e rese elevate.

Descrizione della varietà

La ciliegia Staccato è la migliore varietà che appartiene alla categoria delle piante a maturazione tardiva. Specifiche:

  • altezza - fino a 3,5 metri;
  • i fiori sono di medie dimensioni, bianchi;
  • le foglie sono grandi, verde brillante.

Ci sono piccole tacche all'estremità di ogni lamina fogliare.

Caratteristiche del frutto

La ciliegia forma frutti grandi con un peso medio fino a 12 g.Caratteristiche delle bacche:

  • forma - ovale;
  • colore della pelle - rosso scuro;
  • densità - media.

I frutti staccati hanno una buona trasportabilità, quindi le bacche non si deformano o si spezzano durante il trasporto.

Qualità del gusto

Punteggio di degustazione delle bacche Staccato - 4,8 punti su 5. I frutti si distinguono per un sapore dolce, la polpa è tenera, succosa, con una ricca tonalità rossa. L'osso rotondo è difficile da separare.

Maturazione e fruttificazione

La ciliegia inizia a dare i suoi frutti 3 anni dopo la semina. La maturazione avviene più vicino alla prima decade di agosto e dipende dalle condizioni climatiche. Le bacche possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 2 settimane.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La resa media per albero è fino a 20-30 kg a stagione.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà appartiene al gruppo delle piante autofertili, quindi non necessita di impollinatori. Tuttavia, per aumentare i raccolti, vale la pena piantare ciliegie accanto ad altre varietà.

Crescere e prendersi cura

Cherry Staccato è una varietà senza pretese che può sopravvivere in qualsiasi condizione. Ma per garantire una rapida sopravvivenza e ottenere alti tassi di resa degli alberi, dovresti prenderti cura di scegliere un luogo per piantare una piantina e cura.

Raccomandazioni di base per lo sbarco.

  1. È meglio piantare le ciliegie nella stagione primaverile, quando la neve si scioglie e il clima è caldo. Nelle regioni meridionali, l'atterraggio è possibile in autunno.
  2. Si consiglia di scegliere zone illuminate dal sole, dove non ci siano correnti d'aria e ristagni d'acqua. Altrimenti, sarà necessario prevedere una protezione dal vento e un sistema di drenaggio in modo che la pianta non marcisca.
  3. Quando si acquista una piantina, vale la pena dare la preferenza a esemplari di due anni con un apparato radicale rafforzato e l'assenza di difetti sotto forma di crepe e marciume.

Lo schema di impianto di ciliegie è il seguente.

  1. 10-14 giorni prima dello sbarco vengono scavate buche nel terreno con una profondità di 40-50 cm e un diametro di 50 cm.
  2. I fertilizzanti organici vengono versati sul fondo del foro, allentato la terra e messo un piolo che sporgerà dal terreno di 30-40 cm.
  3. Dopo 2 settimane, le piantine vengono poste nelle fosse preparate, allargando delicatamente le radici. Lo spazio rimanente è coperto di terra e speronato, il tronco è legato a un piolo.

Alla fine, il terreno viene annaffiato abbondantemente. Il prossimo passo è partire. Le componenti principali del processo includono le seguenti attività.

  1. Irrigazione. Si consiglia di annaffiare abbondantemente solo le giovani piante che necessitano di acqua per la crescita attiva e la formazione della corona. Durante il primo mese dopo la semina, le ciliegie vengono annaffiate 2 volte a settimana. Volume alla volta - 1 secchio. In caso di siccità, si consiglia di aumentare l'irrigazione a 2 secchi.
  2. Potatura. Una procedura obbligatoria per le colture da frutto, con l'aiuto della quale è possibile distribuire la forza della pianta e dirigerne la maggior parte alla formazione di bacche. La potatura viene eseguita in primavera e in autunno per rimuovere i germogli lunghi, secchi e malati.
  3. Fertilizzante. La varietà non è schizzinosa per l'alimentazione frequente. Pertanto, è meglio concimare il terreno durante la stagione di crescita e fioritura. Inoltre, puoi pacciamare il cerchio del tronco per trattenere l'umidità.

Anche l'allentamento e il diserbo delle erbe infestanti sono passaggi di manutenzione obbligatori che prevengono lo sviluppo di malattie e saturano le radici di ossigeno.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

Lo staccato si distingue per una forte immunità, quindi parassiti e malattie non sono terribili per l'albero. Tuttavia, i giardinieri raccomandano, a scopo preventivo, di trattare la pianta prima della fioritura e della fruttificazione.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

La varietà resiste facilmente anche alle gelate più severe ed è resistente alla siccità. Questa caratteristica ha reso le ciliegie molto richieste in molte regioni del paese.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato.È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
P.I.C.O. Summerland (selezione internazionale di piante, Canada)
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
commerciabilità
alto
Trasportabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
fino a 3,5
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
10-12
Forma di frutta
ovale
Colore della frutta
profondo rosso
Pelle
sottile, elastico
Colore della polpa
rosso
Polpa (consistenza)
denso, carnoso, succoso
Gusto di frutta
dolce, dolce
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
media
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistenza a malattie e parassiti
media
Maturazione
maturità precoce
3 anni dopo la semina
Termini di maturazione
tardi
Periodo di fruttificazione
inizio - prima decade di agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento