Ciliegia Rossoshanskaya oro

Ciliegia Rossoshanskaya oro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: rotondo o a forma di cuore
  • Mantenere la qualità: lungo
  • Autori: Stazione Sperimentale Zonale di Orticoltura Rossosh
  • Tipo di crescita: a bassa crescita, di medie dimensioni
  • Appuntamento: universale
  • Prodotto: sopra la media
  • Altezza dell'albero, m: fino al 3
  • Corona: ampio piramidale
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 6-7
Visualizza tutte le specifiche

In termini di proprietà gustative dei frutti, questa cultura può essere definita un capolavoro, che è la ragione principale di una così alta popolarità dell'oro Rossoshan. Ma questa varietà di ciliegie è famosa non solo per questa qualità, è senza pretese, resistente al gelo (per le latitudini meridionali), tollera perfettamente la siccità, ha una maggiore qualità di conservazione dei frutti e una trasportabilità affidabile.

Storia dell'allevamento

Questa ciliegia dolce a frutto giallo è il risultato di un lungo e duro lavoro del team della Stazione Sperimentale di Giardinaggio Zonale di Rossosh situata nella regione di Voronezh. Le sue eccellenti proprietà gustative, una pronunciata avversione al verificarsi di processi di decadimento e fessurazione, nonché la presenza di una serie di altri vantaggi, hanno in gran parte determinato la prevalenza dell'oro Rossosh in Russia.

Il tipo di questa ciliegia è suddiviso in 3 sottospecie: grande, nera e dorata.

Descrizione della varietà

Gli alberi da coltura sono di medie dimensioni (fino a 3 metri), con chiome piramidali larghe di medio ispessimento. Le foglie hanno una configurazione standard e un ricco colore verde. Gli alberi fioriscono presto - nella seconda decade di aprile. Nel corso della fioritura si formano fiori lussureggianti di grandi dimensioni di sfumature bianche, costituiti da cinque petali, che formano forti infiorescenze di 10-15 pezzi. Talee di una struttura densa, che garantisce la riduzione della caduta dei frutti. Gli alberi hanno una durata di circa 25 anni.

Tra i vantaggi della cultura, va notato:

  • splendide proprietà gustative delle bacche, che determinano l'alto livello di popolarità della cultura;

  • ottima trasportabilità e conservazione della qualità dei frutti;

  • un alto livello di produttività nel rispetto delle regole della cura agricola;

  • la presenza di un alto livello di resistenza alle principali malattie;

  • la parte bassa degli alberi fuori terra offre l'opportunità per una comoda raccolta di bacche;

  • processo stabile di fruttificazione.

Svantaggi:

  • la cultura non è adatta alla coltivazione a latitudini fredde, poiché i fiori non resistono alle prime gelate in primavera;

  • gli alberi non tollerano davvero il ristagno del suolo e un livello di illuminazione insoddisfacente;

  • la necessità di impollinare i vicini.

Caratteristiche del frutto

La cultura ha bacche grandi (6-7 g) di un bel colore dorato, con un rossore appena percettibile e appetitoso. La forma del frutto è tonda o cuoriforme, leggermente appiattita ai lati. La polpa giallo crema è di media densità, che garantisce una buona trasportabilità del frutto. Le ossa sono leggermente allungate, lisce, ben separate dalla polpa. La qualità dello strappo delle bacche è secca.

Questi frutti carnosi e zuccherini sono versatili nel loro utilizzo, con una lunga durata. Si usano freschi, sono buoni in scatola, nelle composte, nelle marmellate, nei vini, e anche nel congelamento.

Qualità del gusto

In termini di gusto, le bacche sono riccamente dolci, con un'acidità appena percettibile e un meraviglioso sapore di miele. Punteggio di degustazione in punti - 5.

Maturazione e fruttificazione

Il raccolto iniziale appare sugli alberi a 4-5 anni dalla loro crescita. Il periodo di maturazione è medio tardivo. Il periodo di fruttificazione si registra da fine giugno a inizio luglio.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero.La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La resa è sopra la media.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La cultura è autofertile e richiede vicini impollinatori. Le migliori varietà impollinatrici qui saranno: le anatre Chudo-Cherry e Nochka, così come la ciliegia Ovstuzhenka.

Crescere e prendersi cura

I siti di impianto dovrebbero essere ben illuminati, con il minimo rischio di umidità eccessiva, non ventosi. È senza pretese per il grado di fertilità del suolo, ma il terreno dovrebbe essere leggero e aerato. Vicino alle piantine, altri alberi non dovrebbero essere posizionati a meno di 6 metri. Altrimenti, il livello di fruttificazione diminuirà.

Gli alberi resistono perfettamente alle basse temperature, quindi è più consigliabile piantarli per l'inverno. Il momento di atterraggio più favorevole è la fine di settembre o l'inizio di ottobre. È anche possibile la semina primaverile, per questo le piantine vengono scelte prima del periodo di formazione delle gemme. Poiché la cultura è piuttosto senza pretese, non richiede cure particolari. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare.

Consigliamo di scegliere piantine di due anni con il più alto tasso di sopravvivenza. I criteri di selezione sono standard, ma la lunghezza delle radici dovrebbe essere di almeno 30 cm Vale la pena raccogliere alberi senza innesto, con rami forti.

L'ordine e il contenuto dello sbarco sono tipici. Le scanalature di atterraggio sono preparate con una profondità di 60 cm e un diametro di 80 cm. L'irrigazione post-impianto arriva fino a 10 litri di volume. Gli alberi non si sviluppano bene se accanto a loro crescono meli e susini.

La cultura non tollera annaffiature frequenti. Durante tutto il periodo vegetativo le piante necessitano di 3-4 irrigazioni da circa 60 litri ciascuna. La prima irrigazione viene effettuata durante il periodo di germogliamento. Il secondo - alla fine del periodo di fioritura, il terzo - durante la maturazione dei frutti, il quarto - alla fine della raccolta delle bacche. Prima del processo di irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato nello spazio vicino al fusto.

La potatura viene eseguita nel primo anno dopo aver piantato le piantine (la procedura di potatura viene eseguita con un conduttore centrale). Ciò garantisce lo sviluppo di una corona rigogliosa e una diminuzione dell'intensità della crescita degli alberi. Dopo l'emergere di nuovi germogli, vengono nuovamente tagliati per formare una corona a 3 livelli. Gli alberi maturi vengono potati ogni anno, i rami secchi e le aree ispessite vengono rimossi.

In primavera viene effettuata la concimazione con additivi azotati, verso la metà di luglio vengono utilizzate formulazioni complesse, prima dell'inverno vengono utilizzati additivi di fosforo e potassio. Per aumentare il livello di resistenza al gelo, vengono utilizzati complessi con l'inclusione di sodio.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per i tempi di piantare le ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferibile, è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva.La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

La cultura si distingue per un alto livello di resistenza alle malattie e agli attacchi dei parassiti degli insetti e, con un adeguato lavoro preventivo, gli alberi praticamente non si ammalano. Il grado di resistenza degli alberi aumenta notevolmente anche quando i fertilizzanti minerali e la sostanza organica vengono applicati correttamente.

In primavera, gli afidi rappresentano un certo pericolo per gli alberi. Qui ricorrono all'uso tempestivo di composti chimici ("Aktofit", "Aktara", "Confidor" o usano tinture di tabacco con acqua saponata).

Molto spesso, gli alberi si ammalano di moniliosi, coccomicosi, malattie fungine e sono affetti da afidi neri, mosca della ciliegia, verme delle foglie. In questi casi, la lotta contro di loro viene effettuata con prodotti chimici standard e rimedi popolari.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

La coltura è sufficientemente resistente alla siccità, per questo motivo il ristagno del terreno è controindicato.

In relazione alle latitudini meridionali, il livello della sua resistenza invernale è considerato elevato. Tuttavia, è utile isolare i giovani alberi per l'inverno con un materiale di copertura. Inoltre, la proprietà della loro resistenza al gelo si manifesta pienamente solo nel terzo anno di crescita. Per gli alberi maturi, il muschio viene posizionato attorno ai tronchi in preparazione allo svernamento.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
Stazione di giardinaggio sperimentale zonale rossosh
Appuntamento
universale
Prodotto
sopra la media
Trasportabilità
adattamento al trasporto a lungo termine
Legna
Tipo di crescita
sottodimensionato, di taglia media
Altezza dell'albero, m
fino al 3
Corona
ampio piramidale
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
6-7
Forma di frutta
tonde o a forma di cuore
Colore della frutta
giallo brillante, con un leggero rossore rosa sul lato soleggiato
Colore della polpa
giallo crema
Polpa (consistenza)
media densità
Gusto di frutta
molto dolce, con acidità appena percettibile e un gradevole sapore di miele
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Distacco di frutti
asciutto
Degustazione di frutta
5 punti
Mantenere la qualità
lungo
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Dukey Miracle ciliegia e Nochka, ciliegia Ovstuzhenka
Resistenza invernale
Buona
Tolleranza alla siccità
alto
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza alle malattie fungine
costante
Maturazione
maturità precoce
4-5 anni dopo la semina
Termini di maturazione
metà-tarda
Periodo di fruttificazione
fine giugno - inizio luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Giallo ciliegia di Drogan drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Ciliegia Narodnaya della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Cherry Fatezh Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento