Dolce ciliegia Orlovskaya rosa

Dolce ciliegia Orlovskaya rosa
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: arrotondato
  • Peduncolo: medio spessore
  • Autori: A.F. Kolesnikova, E.N. Dzhigadlo, A.A. Gulyaeva, Z.E. Ozherelyeva (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
  • Anno di approvazione: 2010
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Appuntamento: dolce
  • Prodotto: medio
  • Altezza dell'albero, m: fino a 3.5
  • Corona: piramidale, piatta, rialzata, media densità
  • fughe: medio, dritto, marrone
Visualizza tutte le specifiche

Come risultato del lavoro degli allevatori domestici, è stata ottenuta la varietà di ciliegie dolci Orlovskaya rozovaya. Questo ibrido è stato allevato sulla base della più grande istituzione del paese VNIISPK, i cui rappresentanti sono impegnati nello studio delle colture di frutta e bacche. La suddetta varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2010.

Descrizione della varietà

L'altezza massima dell'albero è di 3,5 metri. Si tratta di piante di media grandezza con chioma piramidale. È di media densità, piatto e rialzato. Il colore dei rami è grigio. I germogli crescono diritti, di medio spessore e marroni.

Le foglie hanno una tipica forma ovale, sono appuntite alla base e all'apice. Il colore è verde scuro. Durante la fioritura, l'albero è densamente ricoperto di fiori bianchi come la neve a ciottoli stretti. Ogni infiorescenza sviluppa 4 gemme. Il diametro dei fiori è di 2,2 centimetri. Le ovaie si formano sulle crescite e sui rami del bouquet dell'anno scorso.

Caratteristiche del frutto

Dimensioni dei frutti medi: larghezza - 1,7 centimetri, altezza - 1,7 centimetri, spessore - 1,8 centimetri. La massa delle bacche va da 3,5 a 4 grammi. La forma è rotonda standard. Il colore è rosa, grazie al quale la varietà ha preso il nome. La carne rosa è nascosta sotto la pelle, succosa e di media densità.

I frutti crescono su steli di medio spessore. L'osso pesa solo 0,16 grammi. Si stacca facilmente dalla polpa.

Se fai il succo o la composta dal frutto, sarà quasi incolore.

Qualità del gusto

La ciliegia dolce Orlovskaya ha un piacevole sapore agrodolce e il punteggio di degustazione è stato di 4,4 punti. La percentuale di zuccheri - 15,49, acido - 0,71, sostanza secca - 22,4. Lo scopo delle bacche è il dessert.

Maturazione e fruttificazione

Il primo raccolto viene raccolto solo nel 3 ° anno dopo aver piantato le piantine. Le date di fioritura cadono a metà maggio (dal 10 al 15). A causa del tempo medio di maturazione, il periodo di fruttificazione inizia il 15 luglio.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La resa massima è di 107,2 centesimi per ettaro di giardino e la media - 68,9 centesimi per ettaro. Per raccogliere quante più bacche possibile, devi piantare alberi in un'area adatta e prendertene cura regolarmente. I frutti sono notevolmente conservati grazie alla loro elevata trasportabilità. La resa della varietà è nella media.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Cultura della frutta Orlovskaya rosea non è in grado di impollinare in modo indipendente, pertanto la presenza di piante impollinatrici è obbligatoria. Lascia uno spazio di 3-4 metri tra le piante. Per la formazione delle ovaie del frutto, è necessario che le ciliegie fioriscano contemporaneamente, altrimenti non si otterrà l'effetto desiderato.

Tra l'ampia varietà di varietà, si consiglia di scegliere una delle seguenti opzioni per le varietà di ciliegie fruttuose.

  • Perle rosa: attira l'attenzione con le grandi dimensioni delle bacche.

  • Poesia - caratterizzata da frutti bordeaux e maturazione media.

  • Ambra Orlovskaya - ha un colore giallo del raccolto, bacche dolci e grandi.

  • In memoria di Chernyshevsky, gli assaggiatori hanno valutato il raccolto a 4,8 punti su cinque.

Crescere e prendersi cura

2 anni dopo aver piantato le piantine, iniziano a nutrirsi. Per i primi due anni, le piante si nutrono di fertilizzanti che vengono applicati alla buca di impianto. Saranno abbastanza per il pieno sviluppo dell'albero. Quindi i nutrienti vengono aggiunti ogni stagione.

Orlovskaya rosea reagisce bene alle sostanze con un alto contenuto di azoto. All'inizio di marzo, la coltura viene annaffiata con una soluzione di urea o sterco di vacca. Per prepararlo, è sufficiente sciogliere 30 grammi di uno qualsiasi dei componenti in 10 litri di acqua.

All'inizio della fruttificazione viene utilizzata una soluzione di sale di potassio o perfosfato. Le proporzioni sono le stesse: 30 grammi per 10 litri. Durante lo scavo autunnale, vengono aggiunti al terreno 40 grammi di medicazioni di potassio, 90 grammi di medicazione di fosforo e 10 chilogrammi di compost.

La ciliegia dolce appartiene alle colture che amano l'umidità, quindi viene annaffiata 3-4 volte durante l'anno. Per un albero giovane saranno sufficienti 5 secchi; per le piante adulte, il volume viene aumentato a 12 secchi. Gli alberi hanno particolarmente bisogno di umidità durante la fioritura, poco prima della fruttificazione, e in autunno, durante la preparazione per lo svernamento.

Si consiglia di combinare l'irrigazione con l'allentamento. Quindi l'acqua non ristagnerà nel terreno e le radici riceveranno la quantità richiesta di ossigeno. L'allentamento favorisce un migliore assorbimento dei minerali. Nel processo di lavoro, il terreno viene scavato a una profondità di 10-15 centimetri. Nell'area del cerchio del tronco, le erbacce vengono rimosse.

Una potatura regolare e corretta stimola la crescita dei giovani germogli. Di conseguenza, la resa è notevolmente aumentata. La procedura dovrebbe essere eseguita in autunno o in primavera, quando i processi di flusso della linfa sono sospesi. Quando si coltiva la varietà di rose Orlovskaya, si consiglia ai giardinieri di formare una corona a più livelli.

Il processo di formazione a tutti gli effetti richiederà dai 5 ai 6 anni. Uno strato include 3-5 germogli. La distanza tra loro è di circa 15 centimetri e tra i livelli - 0,5 metri. Il resto della crescita viene rimosso.

Il trattamento preventivo viene effettuato ogni anno per eliminare l'albero dai germogli deformati e malati. È anche desiderabile accorciare la cima a 3,5 metri. Il lavoro viene eseguito solo con uno strumento affilato e pulito.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.
Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.
L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
A.F. Kolesnikova, E.N. Dzhigadlo, A.A. Gulyaeva, Z.E. Ozherelyeva (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
Anno di approvazione
2010
Appuntamento
dolce
Prodotto
media
Resa media
68,9 c/ha
Massima resa
107,2 c/ha
Trasportabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
fino a 3,5
Corona
piramidale, piatta, rialzata, media densità
Rami
grigio
fughe
medio, dritto, marrone
Lenzuolo
ovale, verde scuro
Fiori
tondo stretto, bianco
Numero di fiori per infiorescenza
4
Tipo di fruttificazione
su ramoscelli e crescite del bouquet l'anno scorso
Frutta
Dimensione del frutto
media
Dimensione del frutto, mm
altezza 17 mm, larghezza 17 mm, spessore 18 mm
Peso del frutto, g
3,5-4,0
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
rosa
Peduncolo
medio spessore
Colore della polpa
rosa
Polpa (consistenza)
media densità, succoso
Gusto di frutta
agrodolce
Colore del succo
incolore
Peso osseo, g
0,16
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Distacco di frutti
Buona
Composizione di frutta
solidi solubili 22,4%, zuccheri 15,49%, acidi 0,71%
Degustazione di frutta
4.4 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Resistenza invernale
albero - medio, boccioli di fiori - alto
Regioni in crescita
Terra Nera centrale
Resistenza alle malattie fungine
stabilità relativa
Resistenza alla coccomicosi
relativamente stabile
Resistenza alla moniliosi
relativamente stabile
Maturazione
maturità precoce
3 anni dopo la semina
Tempo di fioritura
10-15 maggio
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
15 luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento