bellezza ciliegia

bellezza ciliegia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: a forma di cuore
  • Autori: Bielorussia
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Appuntamento: universale
  • Prodotto: alto
  • Corona: largo, rialzato, di media densità
  • Lenzuolo: grande, allungato, ovale stretto, lungamente appuntito, verde, leggermente rugoso, bordo foglia doppiamente seghettato
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 7
  • Colore della frutta: il colore principale è giallo chiaro, il colore tegumentario è rosso
Visualizza tutte le specifiche

Belle è una varietà versatile di ciliegie dolci allevata da allevatori bielorussi come risultato dell'impollinazione libera dell'americano Ohio Belle. In Russia, la varietà è piuttosto popolare e ben studiata.

Descrizione della varietà

L'albero della Bellezza si distingue per il suo grande vigore di crescita, la sua chioma è tondeggiante, rialzata, di media densità. Le foglie sono caratterizzate da una forma ovale stretta allungata. Il piatto fogliare è verde, leggermente rugoso. I frutti si formano sui rami del bouquet.

Caratteristiche del frutto

Le bacche sono grandi, del peso medio di 7 g, si sviluppano a forma di cuore con buccia giallo chiaro e tegumentaria rossa con un forte rivestimento ceroso.

Qualità del gusto

La polpa giallo chiaro è molto succosa, carnosa, dolce, quando si morde, fuoriesce un ricco succo giallo chiaro, il gusto è stimato in 4,8 punti. Il piccolo osso si separa facilmente dalla polpa. Le bacche sono adatte sia per il consumo fresco che per fare succhi, composte, marmellate.

Maturazione e fruttificazione

I primi frutti possono essere gustati nel terzo anno dopo la messa a dimora su ceppo di semi. L'albero inizia a fiorire a maggio e il raccolto può essere raccolto a fine giugno o all'inizio di luglio, tipico delle varietà con un periodo di maturazione medio.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

È una varietà ad alto rendimento che può produrre in media 16 quintali di bacche per ettaro.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La bellezza è una varietà parzialmente autofertile che ha bisogno di vicini impollinatori per la fruttificazione attiva. Varietà come Zhurba e Northern cherry hanno dimostrato la loro efficacia come impollinatori per la bellezza.

Crescere e prendersi cura

Presta particolare attenzione alla varietà anche in fase di impianto. Quindi, scegli di piantare un'area soleggiata con acque sotterranee profonde e terreno fertile e ben drenato. Per la semina di gruppo, piantare piantine secondo lo schema 5x3 m.

Quando si coltiva, è importante affrontare in modo responsabile i seguenti processi.

  • Fertilizzante

La medicazione superiore viene applicata due volte all'anno. In primavera viene utilizzata la materia organica, ma si noti che se il fertilizzante è marcio, l'immunità dell'albero alle malattie diminuirà. In autunno, le composizioni minerali sono più adatte. È molto buono se molti vermi si depositano nel terreno: allentano e ammorbidiscono il cerchio del tronco e rendono il terreno più fertile.

  • irrigazione

La bellezza ha bisogno di irrigazione moderata. In una stagione secca, innaffia l'albero 2-4 volte al mese e se piove, in generale, non inumidire il terreno. In autunno, l'irrigazione non è affatto necessaria.

  • Potatura

La potatura formativa viene effettuata dal primo anno di vita, dopo il quinto anno, i rami che crescono verso l'interno possono essere rimossi e i rami scheletrici possono essere accorciati.La potatura sanitaria viene effettuata in primavera e in autunno e consiste nell'eliminazione dei rami vecchi, congelati, malati.

  • Prepararsi per l'inverno

La varietà Krasavitsa è considerata resistente all'inverno, ma la pratica mostra che la pianta può congelarsi, quindi deve essere aiutata a sopravvivere al periodo difficile. Quindi, nel tardo autunno, riscalda il cerchio del tronco e, nel primo anno, avvolgi la piantina con materiale protettivo per l'inverno. Assicurati che topi e altri roditori non mastichino la corteccia durante l'inverno.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà Krasavitsa ha un'elevata immunità contro disturbi come la coccomicosi e la moniliosi, ma occasionalmente può essere colpita da infezioni fungine. Per ridurre il rischio di malattia, adottare le seguenti misure preventive:

  • trattare l'albero in primavera con liquido bordolese o solfato di rame;

  • prevenire ristagni d'acqua e tracimazioni;

  • rimuovere foglie, rami e frutti caduti in tempo;

  • durante la potatura, lavorare i tagli con pece da giardino.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.
L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.

Panoramica delle recensioni

I giardinieri hanno apprezzato molto il gusto della varietà Krasavitsa, ma la tecnologia agricola non sembra loro semplice. Secondo i giardinieri, la varietà non è adatta ai principianti, poiché richiede un approccio speciale alla coltivazione. Ma tutto il lavoro viene ricompensato con un'alta resa di deliziose bacche succose.

Caratteristiche principali
Autori
Bielorussia
Appuntamento
universale
colonnare
No
Prodotto
alto
Resa media
16 t/ha
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
tondeggianti, rialzate, di media densità
Lenzuolo
grande, allungato, ovale stretto, a punta lunga, verde, leggermente rugoso, bordo foglia doppiamente seghettato
Tipo di fruttificazione
sui ramoscelli del bouquet
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
7
Forma di frutta
a forma di cuore
Colore della frutta
il colore principale è giallo chiaro, il colore tegumentario è rosso
Pelle
medio, nudo, con una forte fioritura cerosa
Colore della polpa
giallo chiaro
Polpa (consistenza)
media densità, succoso, denso, cartilagineo
Gusto di frutta
dolce
Colore del succo
giallo chiaro
Dimensione dell'osso
piccolo
Separabilità dell'osso dalla polpa
separa bene
Distacco di frutti
asciutto
Degustazione di frutta
4,8
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Nord, Zhurba
Resistenza invernale
alto
Schema di atterraggio
5 x 3 m
Il suolo
fertile, ben drenato
irrigazione
moderare
Posizione
sole
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistenza alle malattie fungine
relativamente stabile
Resistenza alla coccomicosi
costante
Resistenza alla moniliosi
costante
Maturazione
maturità precoce
nel 3° anno dopo aver piantato in giardino su un ceppo di semi
Tempo di fioritura
Maggio
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
fine giugno - inizio luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento