Dyber amarena

Dyber amarena
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: cuore largo, con apice smussato, leggermente tuberoso, con linea di sutura netta
  • Peduncolo: 40 mm, medio attaccato al feto
  • Sinonimi di nomi: South Coast, South Coast Red, Bigarro Dybera
  • Anno di approvazione: 1947
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Appuntamento: universale
  • Prodotto: Buona
  • Corona: rotondo, spesso
  • Lenzuolo: ovale allungato
  • Dimensione del frutto: grande
Visualizza tutte le specifiche

Molti giardinieri preferiscono coltivare colture che sono state testate dal tempo e danno un raccolto abbondante. La ciliegia della varietà di Crimea Dyber Black appartiene a questa categoria. Comprendendo le peculiarità della cura di questo raccolto, puoi ottenere bacche di un gusto sorprendente in grandi quantità.

Storia dell'allevamento

Cherry Dyber Black ha ricevuto nel 1862 in Crimea. La varietà prende il nome dal giardiniere A. Diber, che per primo la descrisse.

Nel 1947, la varietà universale è stata inclusa nel registro statale per le regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga. Oltre ad essere Dyber Black, le ciliegie sono anche chiamate South Coast, South Coast red, così come Bigarro Dyber.

Descrizione della varietà

L'albero raggiunge un'altezza di circa 6 m. Ha una corona larga e densa, foglie verdi ovali oblunghe. Durante il periodo di fioritura, sbocciano grandi fiori. Il loro numero nell'infiorescenza è solitamente di 2-3 pezzi.

Caratteristiche del frutto

Le bacche di Dybera Black si distinguono per una forma a forma di cuore larga con una linea di cucitura pronunciata e una parte superiore smussata. La superficie è leggermente collinare. La pelle densa e lucida è nero-rosso con punti rosa visibili dall'interno. La bacca pesa circa 6-6,6 g.

Il colore della polpa di questa ciliegia è rosso scuro, sono presenti striature chiare. Succo rosso ricco. Il nocciolo del peso di 0,45 g è scarsamente separato dalla polpa.

Qualità gustative

Per la sua consistenza, la polpa è tenera, moderatamente succosa. Il sapore è dolce con una piacevole acidità. Le bacche di Dyber Black sono spesso consumate fresche. Le ciliegie dolci fanno anche deliziose composte e persino marmellate.

Maturazione e fruttificazione

Le bacche compaiono 5 anni dopo la semina. In termini di maturazione, la varietà è tardiva. Il periodo di fruttificazione cade alla fine di giugno - la prima settimana di luglio. La natura della maturazione delle bacche è simultanea.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

L'indicatore della resa è influenzato dalla regione in cui cresce il ciliegio dolce e dall'età dell'albero. In media, gli agronomi riescono a ottenere 90 kg di bacche da ogni albero. Con il risultato di maggior successo, la resa massima viene raddoppiata.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è autofertile. Viene impollinato grazie alle varietà piantate nel vicinato:

  • Zhabule;
  • Ramón Oliva;
  • Oro;
  • Bigarro Gaucher;
  • Aquila Nera;
  • Primo Cassini.

Crescere e prendersi cura

La semina delle piantine viene effettuata in primavera, quando il terreno si allontana dal freddo e si riscalda. È anche importante attendere le gelate di ritorno. Se l'albero è stato acquistato in autunno, puoi scavare nella piantina con un angolo di 45 ° e piantarlo in un luogo permanente in primavera. Nel sud, è consentito piantare Dyber Black in autunno.

Il ciliegio cresce attivamente e produce raccolti su terreni con una ricca composizione e una struttura leggera. Allo stesso tempo, dovrebbe rimanere in un luogo ben illuminato, non mosso da venti freddi. L'albero ha radici potenti, motivo per cui non è piantato dove c'è una stretta presenza di acque sotterranee.

Quando si acquista una piantina di Dybera Chernoy, è importante valutarla visivamente. L'indicatore principale è la crescita: per le colture annuali è 70-80 cm e per le colture biennali - circa 1 m.

Dovresti anche ispezionare l'area di vaccinazione e valutare le condizioni in cui si trova. Qualsiasi danno o scarico è un motivo per scegliere un'altra piantina. La corteccia dell'albero dovrebbe avere un aspetto sano.

Il giorno della semina, le radici devono essere immerse per 2 ore in acqua. Se sono asciutti, il tempo di ammollo è di 10 ore.

Per la semina viene preparata preliminarmente una fossa di 80 × 80 cm.Se il terreno è pesante, il fondo è coperto da uno strato di sabbia, nel caso opposto si aggiunge argilla.

È importante organizzare subito il supporto per il giovane Dyber Chernoy. Quindi una miscela di componenti viene versata nella fossa:

  • 2 secchi di substrato;
  • 3 kg di perfosfato;
  • 1 litro di cenere;
  • 1 kg di fertilizzante di potassio finito;
  • 3,5 kg di humus;
  • 1-2 kg di solfato di ammonio.

Al centro del buco viene raccolto un piccolo tumulo e c'è una piantina con radici ben distese. Quindi è legato a un supporto. Quando si versa nel substrato, deve essere leggermente compresso, impedendo la formazione di cavità con l'aria. La semina viene eseguita correttamente quando il colletto della radice dell'albero si trova a 3 cm dal livello del suolo.

È necessario pacciamare la zona vicino al tronco dopo abbondanti annaffiature. Il pacciame può fungere da humus, torba e fogliame appassito, segatura.

Piantare più alberi richiede uno schema specifico. Prevede una distanza di 3-5 m tra le piantine.

In primavera, prima che inizi il flusso di linfa e le gemme si gonfino, si forma la corona del ciliegio. È formato in 2 livelli: nel primo è necessario lasciare 9 rami scheletrici e nel secondo livello solo un paio di strati. Su un albero adulto, il conduttore centrale viene tagliato a un'altezza di 3,5 m per limitare la crescita dell'albero. Inoltre, in primavera viene mostrata la potatura sanitaria con la rimozione di tutti i rami danneggiati e i germogli congelati.

La preparazione allo svernamento consiste in diverse fasi e inizia con l'irrigazione autunnale e la successiva imbiancatura del tronco centrale e dei rami più grandi. I giovani alberelli di Dyber Chernoy sono ricoperti di rami di abete.

Nel processo di coltivazione di questa varietà, l'irrigazione e la nutrizione aggiuntiva sono inseparabili. In condizioni favorevoli, sono necessarie 3-4 annaffiature abbondanti a stagione. Vengono eseguiti insieme a concimi radicali di liquami (in un rapporto di 1: 8), un'infusione di cenere sull'acqua (1: 10), nonché complessi di frutta e bacche già pronti. In primavera, le ciliegie di Crimea vengono alimentate con granuli di urea nella quantità di 70-80 g.

Tutti i fertilizzanti vengono applicati al terreno lungo il diametro della corona: le cosiddette radici succhianti si trovano in questa zona. Non sono più vicini al tronco. Per proteggere l'albero dai roditori, esistono diverse misure: il tronco viene avvolto con una rete o nylon, materiale di copertura, coperto con zampe di abete rosso e si pratica il calpestio della neve nell'inverno nevoso.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni.Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

Dybera Chernaya non ha resistenza agli insetti parassiti e alle malattie. La varietà è leggermente più resistente alle infezioni fungine. Ad esempio, i giardinieri stimano la resistenza alla coccomicosi e alla malattia da clasterosporium in 4 punti e alla moniliosi - solo 2 punti. Pertanto, è importante adottare misure preventive di anno in anno per proteggere le ciliegie dalle malattie. Può essere particolarmente colpito nella primavera piovosa.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

La resistenza invernale di questa varietà è nella media. Quando la temperatura scende a -30 °, i germogli, i rami e il tronco si congelano in modo critico e quando il termometro esterno è di -24 ° C, quasi tutte le gemme sono danneggiate.

Con una siccità prolungata, anche una cultura che ama l'umidità ha difficoltà. Nel caldo, è necessario aumentare la quantità di irrigazione. In climi freddi e piovosi, la raccolta delle ciliegie non è possibile. L'albero si ammala, si indebolisce e muore. La varietà è consigliata per le regioni con climi caldi e inverni miti.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Sinonimi di nomi
Costa sud, costa sud rossa, Bigarro Dybera
Anno di approvazione
1947
Appuntamento
universale
Prodotto
Buona
Resa media
90 kg / legna
Massima resa
170 kg / legna
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
rotondo, spesso
Lenzuolo
ovale allungato
Fiori
grande
Numero di fiori per infiorescenza
2-3
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
6-6,6
Forma di frutta
a cuore largo, con apice smussato, leggermente bitorzoluto, con una linea di sutura chiara
Colore della frutta
nero-rosso, con puntini sottocutanei rosa
Peduncolo
40 mm, medio attaccato al feto
Pelle
spessa, resistente, lucida
Colore della polpa
rosso scuro, con striature chiare
Polpa (consistenza)
denso, tenero, di media succosità
Gusto di frutta
dolce, con un po' di acido
Colore del succo
rosso intenso
Dimensione dell'osso
grande
Peso osseo, g
0,45
Separabilità dell'osso dalla polpa
non si separa
Composizione di frutta
sostanza secca - 19%, zuccheri - 13,6%, acidi liberi - 0,8%, acido ascorbico - 7,3 mg / 100 g
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Gedelfingen, Jabule, Bigarro Gaucher, Ramon Oliva, Golden, Francis, Early Cassini, Black Eagle
Resistenza invernale
media
Regioni in crescita
Caucaso settentrionale, Nizhnevolzhsky
Resistenza a malattie e parassiti
basso
Resistenza alle malattie fungine
media
Resistenza alla coccomicosi
4 punti
Resistenza alla moniliosi
2 punti
Resistenza al clasterosporio
4 punti
Maturazione
maturità precoce
5 anni
Termini di maturazione
tardi
Periodo di fruttificazione
fine giugno - inizio luglio
Natura in maturazione
simultanea
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento