Burlat Ciliegia Bigarro

Burlat Ciliegia Bigarro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Forma di frutta: piatto-arrotondato, con una linea di sutura addominale ben definita
  • Peduncolo: 35-40 mm, saldamente fissato
  • Autori: Francia
  • Sinonimi di nomi: Bigarrean Hatif Burlat, Bigarro Ativ Burlat, Bigarro Early Burlat, Bigarrean Burlat, аrly urlat
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Appuntamento: per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
  • Prodotto: Buona
  • Corona: rotondo, spesso
  • fughe: leggermente curvo, marrone chiaro
  • Lenzuolo: ovale
Visualizza tutte le specifiche

La spiegazione del fatto che la ciliegia dolce sia una delle colture preferite per la coltivazione tra i giardinieri è la più semplice. La fruttificazione precoce ti consente di ottenere frutta fresca sulla tua trama già all'inizio dell'estate e, inoltre, l'albero ha un aspetto molto attraente durante e dopo la fioritura.

La varietà Bigarro Burlat (sinonimi - Bigarrean Hatif Burlat, Bigarro Ativ Burlat, Bigarro Early Burlat, Bigarrean Burlat, аrly Вurlat) è uno dei rappresentanti più brillanti di questa categoria. La bacca ha ottima commerciabilità e buona trasportabilità. I frutti vengono utilizzati freschi, per la conservazione, la surgelazione e nella preparazione di dolciumi.

Descrizione della varietà

Pianta di medie dimensioni con chioma tondeggiante, quasi sferica, presenta tralci di tonalità marrone chiaro e rami più chiari, spesso ricoperti di lenticelle. La durata media della vita di una pianta è fino a 17 anni o più. La chioma è ricoperta da fogliame allungato, a punta ovale, ellittico verde chiaro con superficie opaca.

Fiori di ciliegio con fiori profumati grandi (fino a 3 cm di diametro), bianchi come la neve, che rimangono solitari o raccolti in infiorescenze a tre fiori. Sfortunatamente, sull'albero si formano fiori di tipo femminile, il che costringe a piantare varietà impollinatrici.

Caratteristiche del frutto

I frutti grandi (6,4 g) e rotondi hanno una sutura addominale pronunciata. Il colore è rosso scuro intenso, durante il periodo di maturazione fisiologica, si trasforma in toni prossimi al nero. Un nocciolo grande (0,4 g) si separa bene dalla polpa, la pelle è resistente alle screpolature, ad eccezione della sovrasaturazione con l'umidità.

Qualità del gusto

La polpa di colore rosso scuro di media densità ha un gusto dolce equilibrato con un sottile sentore di acidità. La composizione contiene: sostanze secche (14,7%), zuccheri (11,2%), acidi titolabili (0,6%), acido ascorbico (6 mg/100 g).

Maturazione e fruttificazione

La fruttificazione regolare avviene a 4-5 anni. La varietà appartiene alla categoria dei primi frutti: la raccolta inizia nella prima decade di giugno.

Dopo aver piantato le piantine, ci vorrà molto tempo prima che tu possa vedere le prime bacche sull'albero. La prima fioritura avviene solo nel quarto anno di vita dell'albero. In questo momento, l'albero produce solo un piccolo numero di fiori. Nel quinto anno, puoi già aspettarti una fioritura più attiva e il primo, anche se piccolo, raccolto. Un raccolto decente può essere raccolto per 6-7 anni.

Prodotto

La varietà è caratterizzata da una resa media; da un albero vengono raccolti in media 80 kg di bacche gustose e sane.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Le varietà più adatte all'impollinazione sono Ge-Delfingen, Bigarro Starking, Napoleon, Exhibition.

Crescere e prendersi cura

Per la semina vengono scelte aree soleggiate, ben protette dai venti del nord e correnti d'aria costanti. I pendii con esposizione a sud sono adatti, come protezione - muri di edifici o recinzioni alte. Il terreno ideale per uno sviluppo ottimale delle piante è un terreno fertile, traspirante, ben drenato con un livello di acidità neutro. La vicinanza di acque sotterranee o pianure paludose è inaccettabile.I terreni acidi vengono disossidati con farina di dolomite; se necessario, vengono realizzati argini artificiali per piantare piantine sopra il livello del suolo.

Il momento ottimale per la semina: autunno, se parliamo delle regioni meridionali, e primavera, se la semina viene effettuata nelle zone più fredde. Contemporaneamente a Bigarro Burlat vengono piantate varietà impollinatrici. La distanza tra le radici è di 3 m, nei corridoi - fino a 5 m Quando si sceglie il materiale di piantagione, è necessario assicurarsi che le diverse varietà abbiano la stessa età, si dovrebbe dare la preferenza alle piantine di 2-3 anni con un pozzo -apparato radicale sviluppato e presenza di gemme.

La profondità e le dimensioni della fossa sono 60x60x80 cm Il fondo è ricoperto da uno strato di drenaggio di 10-15 cm da ciottoli e ghiaia. Allo stesso tempo, viene installato un supporto per steli fragili. Lo strato di terreno fertile scavato è arricchito con humus, perfosfato, fertilizzanti minerali complessi e cenere di legno. Dopo la semina, il cerchio del tronco viene annaffiato abbondantemente con acqua calda.

Ulteriore cura consiste nell'osservanza delle pratiche agricole tradizionali.

  • Irrigazione. Le giovani piante vengono annaffiate secondo necessità. Gli alberi maturi necessitano di irrigazione a maggio e nel tardo autunno.
  • Il diserbo e l'allentamento aiuteranno la giovane pianta ad adattarsi e a crescere più forte più velocemente.
  • Condimento superiore. A partire dal secondo anno dopo la semina:
    • inizio primavera - azoto;
    • tardo autunno - l'introduzione di humus nel cerchio del tronco insieme a superfosfato e solfato di potassio.
  • La potatura sanitaria viene eseguita all'inizio della primavera. In questo momento vengono rimossi i germogli secchi e danneggiati.
  • La potatura formativa inizia subito dopo la semina, quando la pianta viene accorciata a 50-70 cm, quindi assicurati che la guida si trovi sopra i rami scheletrici. Di conseguenza, si formano diversi livelli.

In primavera e in autunno i tronchi e parte dei rami inferiori devono essere imbiancati per proteggere l'albero da parassiti e roditori.

Le ciliegie dolci vengono piantate in un luogo soleggiato e ben protetto dal vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile all'umidità. Ci sono due opzioni per piantare ciliegie: primavera e autunno. La prima opzione è la più preferita ed è adatta a tutte le regioni in crescita. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in autunno.
Uno dei vantaggi dell'innesto di un albero è ripristinare le piante troppo cresciute, migliorare il gusto del frutto e adattare le varietà meridionali ai climi freschi. Se segui tutte le raccomandazioni degli esperti, puoi rafforzare il sistema immunitario delle ciliegie e sarà più resistente a parassiti e malattie.
Per raccogliere ogni anno un raccolto di ciliegie ricco e gustoso, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione tempestiva è uno dei passaggi essenziali nella cura. La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima e dalla quantità di precipitazioni. Fondamentalmente, le ciliegie devono essere annaffiate circa 3-5 volte a stagione, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
Uno degli accorgimenti agrotecnici più importanti nella coltivazione del ciliegio dolce è la potatura corretta e tempestiva. La potatura corretta elimina il consumo di nutrienti per i germogli sterili, quindi più oligoelementi vengono inviati ai rami fruttiferi. Questo processo aumenta la qualità e la quantità del raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà è considerata relativamente resistente alle malattie, quindi saranno utili i trattamenti fungicidi preventivi.

Quando ti prendi cura delle ciliegie, devi effettuare una protezione tempestiva contro vari parassiti e agenti patogeni. A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie: infettive e non infettive. Ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di determinati farmaci e rimedi popolari.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

Bigarro Burlat ha una resistenza invernale media, che rende impossibile coltivarlo in aree di agricoltura rischiosa. Tuttavia, dobbiamo dargli il dovuto, tollera bene le gelate di ritorno.

L'auto-coltivazione delle ciliegie è un processo complicato. È importante seguire tutte le sottigliezze e le tecniche necessarie affinché l'albero da frutto attecchisca. Esistono diversi modi per propagare le ciliegie: innesto su un altro albero, talea, crescita da una pietra, propagazione tramite germogli di radice o stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
Francia
Sinonimi di nomi
igarrean Hatif Burlat, Bigarro Ativ Burlat, Bigarro Early Burlat, Вigarrean Burlat, аrly urlat
Appuntamento
per tutti i tipi di lavorazione, per il consumo fresco
Prodotto
Buona
Resa media
80 kg frutta/albero
commerciabilità
Buona
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
tondo, spesso
Rami
marrone chiaro, con lenticelle spesso distanziate
fughe
leggermente curvo, marrone chiaro
Lenzuolo
ovale
Fiori
piattino
Durata del legno
più di 17 anni
Frutta
Peso del frutto, g
6,4
Forma di frutta
piatto-arrotondato, con una linea di sutura addominale ben definita
Colore della frutta
nero rosso
Peduncolo
35-40 mm, saldamente fissato
Colore della polpa
rosso scuro
Polpa (consistenza)
media densità
Colore del succo
Rosso scuro
Dimensione dell'osso
grande
Peso osseo, g
0,4
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Composizione di frutta
sostanza secca - 14,7%, zuccheri - 11,2%, acidi liberi - 0,6%, acido ascorbico - 6 mg / 100 g
In crescita
Varietà impollinatrici
Ge-delphingen, Bigarro Starking, Napoleone, Esposizione
Resistenza invernale
media
Resistente al cracking della frutta
basso
Resistenza alle malattie fungine
parente
Maturazione
maturità precoce
per 4-5 anni
Termini di maturazione
presto
Periodo di fruttificazione
prima decade di giugno
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di ciliegie
Cherry Bryanochka Bryanochka Rosa ciliegia Bryansk Bryansk rosa Ciliegia Cuore di toro cuore di toro Cherry Valery Chkalov Valery Chkalov Ciliegia Vasilisa Vasilisa Veda ciliegia Veda Drogan giallo ciliegia drogana giallo Ciliegia Iput Metto Ciliegia Italiana italiano Cherry Cordia Cordia Ciliegia Frutti Grossi Frutto grosso Ciliegia Leningradskaya nera Leningrado nero dolce ciliegia baby Bambino Narodnaya alla ciliegia dolce della gente Ciliegia Ovstuzhenka Ovstuzhenka Regalo di ciliegie a Stepanov Regalo a Stepanov Ciliegio dolce Giardino domestico giallo Il giallo del cortile Cherry Revna Geloso Ciliegia Regina Regina Ciliegia Rechitsa Rechitsa Ciliegia Rondò Rondo Dolce ciliegia tesoro Tesoro Sylvia ciliegia Silvia Ciliegia Tyutchevka Tyutchevka Fatezh . alla ciliegia Fatezh Ciliegia Franz Joseph Francesco Giuseppe Cherry Helena Helena Chermashnaya alla ciliegia Chermashnaya Dolce ciliegia Julia Yuliya Ciliegia Yaroslavna Yaroslavna
Tutte le varietà di ciliegie - 71 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento