Varietà e dimensioni delle scale mansardate

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali, tipologie e dimensioni
  3. Tipo di smontaggio
  4. Materiale
  5. Selezione della taglia
  6. Vantaggi e svantaggi
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Calcolo dei parametri
  9. Come organizzare?
  10. Suggerimenti e trucchi

Nelle case private, dove è sempre presente una mansarda, una scala mansardata gioca un ruolo importante. È necessario prestare particolare attenzione alla scelta di questo design.

I negozi moderni possono aiutare in questo offrendo un ricco assortimento di diversi prodotti finiti. Ma spesso è difficile decidere quale scala è meglio installare in casa. Pertanto, è importante conoscere in anticipo le caratteristiche, i tipi e le caratteristiche delle strutture mansardate.

Peculiarità

Il sottotetto è un vano che occupa il territorio superiore di un'abitazione privata ed è collegato al resto del territorio tramite scale. La scala è installata direttamente all'ingresso della mansarda. È necessario un collegamento stretto in modo che non si formino fori in cui la gamba può rimanere bloccata.

La scala può essere collocata in un locale collegato alla mansarda, e all'esterno, formando un ingresso "freddo" alla mansarda. La struttura interna può essere realizzata in varie varianti, ma un prerequisito è l'armonia della scala con l'interno della stanza.

Il prodotto non dovrebbe distinguersi dal concetto generale o sbiadire sullo sfondo di un design accattivante. La variazione esterna dovrebbe essere combinata con il design della facciata dell'edificio. È necessario selezionare il materiale appropriato che sia resistente alle varie condizioni atmosferiche... Una caratteristica importante delle scale mansardate è il grado della loro affidabilità. Indipendentemente dal metodo di fissaggio delle strutture, devono essere saldamente attaccati all'apertura della soffitta e sostenere molto peso.

Materiali, tipologie e dimensioni

Esistono molti tipi di strutture per scale per l'attico. Ciascuno di essi differisce in una serie di caratteristiche, ma tutti implicano la presenza obbligatoria di un portello - un'apertura della soffitta attraverso la quale viene effettuato l'accesso all'attico. Il portello è spesso anche il titolare della scala della soffitta.

Quando si tratta della scelta delle scale, gli acquirenti di solito considerano diverse varietà, in base al design.

Monolitico

Questo design è chiamato standard. Si presenta sotto forma di una complessa cornice con gradini che occupa l'intera area dal pavimento al portello. Una caratteristica distintiva di un tale prodotto è la sua solidità: la scala non può essere spostata o rimossa se necessario.

Tali disegni sono tipici delle vecchie case classiche. Hanno spesso una forma e un design complessi, sono a vite o marcianti. A volte lo spazio sotto tale struttura può svolgere una funzione separata (ad esempio, utilizzato come ripostiglio).

Vite

La scala a chiocciola è una struttura a spirale stretta. Spesso tale struttura è dotata di una ringhiera realizzata in un materiale diverso da quello utilizzato per realizzare il telaio stesso.

Le scale a chiocciola sono realizzate con vari materiali e sono incarnate in una varietà di stili. Questo design richiede che la stanza che conduce alla soffitta abbia un soffitto sufficientemente alto., altrimenti le curve delle scale sembreranno ridicole.

pieghevole

Questo tipo di costruzione a soppalco con botola è stato molto popolare ultimamente. Include molti tipi di strutture di scale.

La scala stessa è una struttura mobile che si piega in vari modi e non ingombra lo spazio. Le opzioni di piegatura sono dotate di molti meccanismi interessanti che ti consentono di mascherare le scale in vari modi.

pieghevole

Tali modelli hanno un design piuttosto complicato. Non dipendono dal fissaggio al portello, poiché quando sono piegati si attaccano al muro.

Con l'aiuto di speciali anelli per carte, i passaggi sono stati risolti. Una tale scala ti consente di risparmiare il più spazio possibile.

Scorrevole

I meccanismi di scorrimento della scala della soffitta non sono meno popolari. La scala è suddivisa in sezioni collegate tra loro mediante tubi metallici. Particolarmente popolare è il design a tre pezzi... Una volta assemblati, è difficile notare la chiara disposizione dei gradini di una tale scala; una volta smontati, sono fissati con precisione, mentre ogni gradino è chiaramente al suo posto.

Tale scala non è tra le più stabili, ha alcune restrizioni di peso.

Con meccanismo telescopico

Tra le scale scorrevoli, particolare attenzione è riservata alle strutture con meccanismo telescopico. L'essenza di una tale struttura sta nel fatto che nello stato piegato le sezioni sono una dentro l'altra.

Quando la scala deve essere smontata, le sezioni vengono estese alternativamente (come un meccanismo a telescopio). Le parti più spesse sono quelle inferiori, è in esse che il resto delle sezioni viene posizionato durante l'assemblaggio (più alta è la sezione, più sottile è il suo telaio). Una volta montata, la scala occupa poco spazio.

retrattile

In un altro modo, una tale scala è chiamata fisarmonica o forbice. Le sue sezioni sono presentate sotto forma di rombi o ovali, fissati insieme in un modo speciale. Il metodo di compressione di questo progetto assomiglia a un meccanismo di compressione dell'armonium.

Molto spesso, una struttura così leggera è realizzata in metallo, necessita di un'attenta manutenzione in modo che le scale non scricchiolino quando vengono smontate.

Allegato

Questo tipo di scala include strutture portatili diritte o scale a pioli. Sono posizionati ad un certo angolo sotto il portello della soffitta e, se necessario, rimossi.

Tipo di smontaggio

Le scale per l'attico sono classificate in base al modo in cui sono smontate. Consideriamo i principali meccanismi.

Manuale

Con l'ausilio di un'apposita canna montata a soffitto, la struttura assemblata viene agganciata ad un apposito gancio e tirata verso se stessa. Spesso non è necessario applicare una forza eccessiva per portare la scala in posizione di lavoro.

Con azionamento

I prodotti a soffitto ad azionamento elettrico consentono l'estensione automatica della scala tramite telecomando.

Questo metodo è particolarmente conveniente se la tua casa ha un soffitto alto.

Materiale

Oltre alle opzioni di base per il dispositivo delle scale, una caratteristica importante nella divisione dei prodotti in gruppi è il materiale con cui è realizzato il prodotto. Esistono diversi tipi di materie prime per la produzione di scale da soffitta.

Legna

Il legno è il materiale più popolare per fare le scale. Da esso sono realizzate strutture complesse come scale a chiocciola e modelli pieghevoli compatti. L'opzione più conveniente è il pino, a volte nella produzione viene utilizzato legno di acero o quercia..

Le strutture sono abbastanza robuste e solide, tuttavia, in determinate condizioni, le scale possono marcire. Per evitare questo, è necessario elaborare periodicamente la scala con composti speciali o applicare un rivestimento protettivo su di essa... Non dimenticare i mezzi contro i parassiti del legno.

Metallo

Il secondo materiale più popolare è il metallo. Viene utilizzato principalmente per creare scale che portano alla soffitta dalla strada.All'interno della casa, un tale design sarà appropriato se combinato con un certo stile degli interni. Il vantaggio indiscutibile del metallo è la sua forza, ma in condizioni di elevata umidità, ruggine e corrosione possono apparire sulle scale (nel caso di utilizzo di un metallo ferroso speciale).

È necessario rivestire le strutture con speciali composti anticorrosivi... A differenza di un sistema in legno, una scala in metallo non è così facile da realizzare. La scala in metallo non soffre di incendio, in caso di incendio non ostacolerà l'uscita dal sottotetto.

Considera la rilevanza di diversi materiali:

  • Acciaio inossidabile popolare per le scale pieghevoli. È leggero e molto resistente all'umidità. Tali strutture devono essere periodicamente lubrificate in modo che i meccanismi funzionino silenziosamente.
  • Alluminio può essere visto nelle strutture mansardate telescopiche retrattili. Questo materiale viene utilizzato per il suo peso ridotto. Ciò crea ulteriore comodità nel funzionamento della scala.
  • Per le singole parti della struttura (gradini o ringhiere), vengono utilizzati materiali aggiuntivi: gomma e PVC... Aiutano ad evitare inutili scivolamenti su strutture metalliche. Creando una presa più forte su diverse suole e mani delle scarpe, questi meccanismi di protezione evitano di scivolare sulle scale e di ferirsi.
  • La scala combinata è popolare nel design dello spazio tra la stanza e la soffitta. Tale scala può consistere fatto di una combinazione di legno e metallo, a volte il legno sembra appropriato con il vetro, c'è una combinazione di legno e acciaio inossidabile. Tutte queste combinazioni aprono un enorme spazio all'immaginazione. Combinando i materiali, la scala può diventare un accento luminoso degli interni.

Selezione della taglia

Un altro segno importante delle scale mansardate a cui dovresti prestare attenzione è la dimensione del prodotto.

Per non essere confusi con le dimensioni, oltre al possibile carico di peso sul prodotto, è necessario prendere in considerazione una serie di sfumature.

Altezza del soffitto nella stanza

Se la struttura è troppo grande, la sua rigidità viene violata, diventa pericoloso camminare su una tale struttura. Il numero minimo di passaggi è solitamente di 13 pezzi e il massimo è fino a 16 pezzi.

Angolo di inclinazione della scala

Non deve andare oltre limiti di gamma da 65 a 75 gradi... Con un valore più alto, il grado di sicurezza del dispositivo è significativamente ridotto, con un valore più basso, il design stesso sembra impresentabile.

Crescita e ampiezza del passo delle famiglie

Questo indicatore influenza l'altezza e la larghezza dei gradini. La distanza tra i passi è determinata dallo standard, tenendo conto della lunghezza media di un passo umano, di solito è poco più di 19 cm.

Solo tenendo conto di tutti i parametri di cui sopra sarai in grado di prenderti cura del bell'aspetto delle scale in soffitta e della tua sicurezza durante il suo funzionamento.

Vantaggi e svantaggi

Ciascuno dei modelli di scale che portano alla soffitta ha i suoi pro e contro che devi conoscere prima di acquistare una particolare opzione.

Le strutture monolitiche presentano numerosi vantaggi. Notiamo i principali:

  • Poiché i prodotti sono costituiti da materiali durevoli e hanno un telaio abbastanza denso, è difficile deformarli durante il funzionamento. Con la cura adeguata, tali specie mantengono la loro forma, dimensione e presentabilità molto più a lungo delle strutture pieghevoli.
  • Avendo un aspetto insolito, i prodotti monolitici fanno una forte impressione sugli ospiti e danno piacere estetico. A causa di tali strutture, è possibile enfatizzare lo stato del proprietario della casa e conferire alla casa un aspetto lussuoso.
  • Nella produzione di tali scale è consentita la più grande varietà di materiali. Se in altri casi la struttura è prevalentemente in acciaio o legno, nel caso di un prodotto monolitico vengono utilizzati vari materiali decorativi, tra cui metallo e vetro.

Le opzioni non standard presentano anche degli svantaggi:

  • Occupano spazio extra. Tali strutture richiedono molto spazio, i locali devono essere abbastanza grandi. Ciò è particolarmente necessario se si desidera installare una scala a chiocciola in soffitta.
  • Articoli così grandi sono spesso molto costosi, soprattutto se per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali costosi e di alta qualità.

Le strutture annesse, sebbene vengano utilizzate temporaneamente per lavori di riparazione, presentano una serie di pro e contro.

Segnaliamo le caratteristiche positive:

  • Mobilità... Queste scale possono essere rimosse dopo l'uso in uno spazio di archiviazione appositamente designato, che consente di risparmiare spazio.
  • Economicità... I modelli allegati sono realizzati con materiali semplici. Non sono dotati di finiture e decorazioni aggiuntive, quindi i loro prezzi sono piuttosto bassi.
  • Principio di utilizzo tali strutture sono ottimamente semplici. È sufficiente fissare il prodotto all'angolo richiesto all'apertura della soffitta o smontare la struttura stessa in una posizione stabile (nel caso di una scala a pioli).
  • Se il prodotto è danneggiato, facile da ripararepoiché non è necessario scollegare la scala dal meccanismo di fissaggio, il lavoro può essere eseguito in qualsiasi luogo conveniente per te.

Le strutture collegate presentano anche degli svantaggi:

  • La scala non è sempre facile... Alcuni prodotti in legno hanno un peso molto impressionante, non tutti i membri della famiglia possono spostare autonomamente il prodotto nel portello della soffitta.
  • Il livello di sicurezza delle strutture ausiliarie è basso... In caso di fissazione indistinta con un supporto, la scala può cambiare l'angolo di inclinazione, perdere stabilità o crollare completamente. Tali strutture non hanno sempre un chiaro fissaggio con un portello.

    Le scale pieghevoli, che stanno guadagnando sempre più popolarità, hanno anche le loro qualità positive e negative:

    • Tali prodotti risparmiano spazio il più possibile. Una volta piegati, possono essere riposti nel portello, creando un soffitto perfettamente piatto. Questa capacità ti consente di non ingombrare la stanza.
    • Grazie alla possibilità di dotare le strutture di un azionamento elettrico, sono facili da usare. Anche con un metodo meccanico di smontaggio, la disposizione delle scale non richiede molto tempo.
    • Poiché la scala è saldamente fissata all'apertura del portello stesso, viene garantita una maggiore sicurezza durante il suo funzionamento.
    • La maggior parte delle strutture pieghevoli sono leggere rispetto alle controparti allegate. Lo smontaggio meccanico non richiede molto sforzo per riportare il prodotto in condizioni di funzionamento.
    • Le scale pieghevoli sono adatte a un'ampia gamma di stili (dal country all'high-tech). Ciò ti consente di scegliere un design che si adatta perfettamente al concetto di interni.
    • Rispetto ai modelli monolitici, si può notare che il prezzo di un prodotto pieghevole è democratico. Non viene speso molto materiale per la produzione di una scala, tali prodotti non richiedono grandi spese finanziarie.
    • Con l'aiuto di una speciale finitura del portello, puoi creare una zona isolata nel soffitto. Allo stesso tempo, la scala viene retratta in modo compatto, creando un aspetto estetico nella stanza e mantenendo la stanza calda.

        Ci sono anche caratteristiche negative:

        • Per installare il meccanismo, nella maggior parte dei casi, è necessario chiedere aiuto agli specialisti.
        • In caso di guasto della scala (soprattutto se la struttura è dotata di azionamento elettrico), sarà problematico ripararla.

        Suggerimenti per la selezione

        Per scegliere correttamente una scala da soffitta già pronta di qualsiasi tipo, è necessario ascoltare le raccomandazioni degli specialisti che hanno derivato determinati criteri per la scelta delle scale che portano alla soffitta.

        Notiamo i principali punti di riferimento:

        Sicurezza

        Particolare attenzione dovrebbe essere prestata se la tua famiglia ha bambini piccoli o membri anziani della famiglia. In questo caso, è indispensabile prevedere fattori come la presenza di corrimano e il possibile rischio di scivolare su una superficie realizzata con un determinato materiale.

        Compattezza

        Questo criterio dipende da quanto è importante per te nascondere l'apertura della soffitta. Questa priorità determinerà se la struttura sarà visibile dalla stanza, o se sarà completamente nascosta dietro un portello.

        La comodità d'uso

        Fornire la scelta di un tale meccanismo in modo che tutti i membri della famiglia, indipendentemente dalla loro altezza e corporatura, possano utilizzare il dispositivo da soli. Occorre prestare attenzione ai prodotti in alluminio leggero.

        Montaggio

        Non tutti i modelli sono facili da installare nell'apertura. Calcola la tua forza con più attenzione. Considera tutte le caratteristiche della stanza che possono interferire con l'installazione di determinate strutture.

        Design

        Assicurati che il design della scala corrisponda al concetto dell'interno della stanza in cui si troverà.

        Prezzo

        Il costo è un fattore importante. Definisce il numero di varianti di prodotto che puoi considerare come un potenziale acquisto.

        Caratteristiche della scatola del portello

        È meglio scegliere una scatola isolante che non lasci entrare l'aria fredda nella stanza confinante con la soffitta. Se vivi in ​​luoghi con un clima caldo, puoi ignorare questa raccomandazione.

        Calcolo dei parametri

        Indipendentemente dal fatto che tu scelga una struttura in legno o metallo, è importante considerare una serie di parametri per aiutare a creare l'ingresso perfetto in soffitta.

        • Altezza massima consentita i prodotti non devono superare i 350 cm.
        • Dimensioni standard delle aperture per il portello sono 80 x 70.
        • Minimo angolo consentito l'inclinazione è di 55 gradi.
        • Considera il tipo di apertura della mansarda, che può essere a soffitto, a parete o ad angolo.

          Tenendo conto di tutti gli indicatori necessari, puoi scegliere la scala perfetta per l'attico o la soffitta. Anche con una deviazione minima da alcuni parametri, altri indicatori potrebbero cambiare.

          Come organizzare?

          Esistono varie opzioni per l'ubicazione delle strutture che portano all'attico. Dipendono dal fattore di localizzazione della struttura stessa. Le scale stradali si trovano solitamente lungo il muro della casa in modo da non intersecarsi con le aperture delle finestre. Ciò richiede un'area significativa, quindi, nella maggior parte dei casi, tale struttura è realizzata sul lato della casa dove ci sono un minimo di finestre. È importante attrezzare una piccola area davanti all'ingresso della soffitta, assicurati di dotarla di una ringhiera.

          Se una scala a chiocciola sembra ingombrante a casa, una struttura del genere è molto più adatta per la strada. La scala non è così complessivamente lunga, quindi può essere installata sul lato dove ci sono le finestre, potrebbe anche occupare la distanza tra loro.

          Quando si installano le scale in soffitta, è necessario tenere presente che non dovrebbe interferire con il movimento nella stanza... Una scala monolitica viene solitamente installata in un angolo o lungo un muro senza finestre. La posizione delle strutture mobili è significativamente influenzata dalla posizione del portello.

          Se la scala è compatta, può essere installata in quasi tutte le parti della stanza. Non posizionare una scala pieghevole direttamente davanti a una porta: quindi entrando nella stanza si può urtare il dispositivo smontato.

          Suggerimenti e trucchi

          Riassumendo tutte le raccomandazioni di esperti e utenti esperti, puoi creare un elenco di suggerimenti universali per la scelta e l'installazione di scale in soffitta:

          • Considera le caratteristiche del layout della casa.
          • Considera la frequenza con cui usi la scala del soppalco.
          • Verificare la compatibilità del prodotto con l'interno della stanza prima dell'acquisto.
          • Utilizzare prodotti solo da produttori di fiducia, dopo aver studiato in precedenza le recensioni delle aziende.
          • Prenditi cura della tua sicurezza quando scegli un design.

          Tenendo conto di tutti i suggerimenti, i requisiti e le caratteristiche elencati, è possibile scegliere il modello ideale di scale in soffitta, che sarà un dettaglio funzionale degli interni e completerà in modo interessante l'arredamento della stanza.

          Guarda il seguente video per il processo di installazione della scala della soffitta.

          1 Commento

          Una scala metallica con un portello in soffitta è stata ordinata alla casa del villaggio. Prima di ciò, ne usavano uno allegato - molto scomodo. Abbiamo monitorato il mercato e si è scoperto che la maggior parte dei produttori ha portelli molto pesanti. Pertanto, la facilità di costruzione è diventata uno dei criteri principali. Inoltre, l'uscita stessa in soffitta, realizzata in modo che una persona in qualche modo strisciasse, non si adattava a nessuna dimensione standard. Di conseguenza, il portello è stato installato con mio padre senza sforzo.

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento