Condensa in soffitta: cause e come eliminarla?

Condensa in soffitta: cause e come eliminarla?
  1. Ragioni per l'aspetto
  2. Ventilazione
  3. Soffitta fredda
  4. Mansarda calda
  5. Suggerimenti per il dispositivo giusto
  6. Soluzioni
  7. Isolamento del tetto
  8. Eliminazione delle carenze di ventilazione
  9. Sostituzione del calore e dell'impermeabilizzazione di bassa qualità
  10. Abbaini e altri dispositivi
  11. Riparazione del tetto
  12. Suggerimenti e trucchi

L'attico serve le persone molto bene e con successo, ma solo in un caso, quando è decorato e preparato correttamente. È importante combattere non solo i venti penetranti e le precipitazioni, ma anche l'umidità condensante. Vale la pena prevedere tali problemi in anticipo. Se si verifica un problema durante il funzionamento, deve essere risolto rapidamente.

Ragioni per l'aspetto

La condensa in soffitta appare a causa di:

  • isolamento termico di scarsa qualità;
  • debolezza della protezione termica;
  • ignoranza da parte dei costruttori della ventilazione dello spazio sotto il tetto;
  • barriera al vapore non professionale o protezione dall'umidità;
  • scarsa installazione di pendii e lucernari.

    Conclusione generale: la condensazione liquida inizia a causa di deviazioni dalla tecnologia standard. Inoltre, questo problema può sorgere quando le riparazioni vengono effettuate utilizzando materiali di bassa qualità.

    Quando un film impermeabile viene posto sotto il tetto, si creano condizioni eccellenti per la formazione di condensa.

    I risparmi immediati si tradurranno in successivi costi significativi ed è importante sapere come risolvere il problema.

    Ventilazione

    Quando si forma condensa in soffitta, è necessario lavorare sul ricambio d'aria.

    Deve essere fornito costantemente e nell'intero volume interno.

    Avendo risolto questo problema, i costruttori otterranno l'asciugatura istantanea del liquido di condensazione, semplicemente non avranno il tempo di formare gocce. Ma una tale misura non aiuta a liberarsi radicalmente del problema, semplicemente perché è una lotta con le conseguenze e non con la causa.

    Si consiglia di invitare specialisti ed eseguire un'indagine termografica delle strutture del tetto. Avrai quasi sicuramente bisogno di riprogettare i lucernari, aggiungere isolamento o creare ulteriori condotti di ventilazione.

    Importante: quando la soffitta suda, puoi tranquillamente occuparti della ventilazione, senza temere che ciò porti all'ipotermia dei salotti. Se fatto correttamente, non c'è il rischio di congelare la casa.

    Soffitta fredda

    Quando un sottotetto freddo si bagna, è esposto all'accumulo di condensa, è necessario prima regolarne la ventilazione. La sovrapposizione di travi e tornitura è inaccettabile. Se non puoi farne a meno, dovrai formare un rivestimento con spazi vuoti attraverso i quali l'aria possa circolare liberamente.

    La posa di ardesia e ondulina senza film posizionati sotto di essi consente la ventilazione automatica, quindi i flussi d'aria tra le parti del tetto possono muoversi con calma. Ma quando si utilizzano piastrelle metalliche, rimane ancora il rischio di condensa.

    La ventilazione su un tetto a due falde viene posizionata nei timpani, ad esempio, occupandosi del posizionamento libero delle sporgenze. Disponendo le fessure strette alla stessa distanza l'una dall'altra, è possibile aumentare l'efficienza della ventilazione. Quando i frontoni sono in pietra o la risorsa dall'approccio del foro è già stata utilizzata, è necessario creare flussi d'aria aggiuntivi.

    Sono posizionati su pareti opposte o semplicemente utilizzano griglie di ventilazione convenzionali, che sono integrate con zanzariere.

    Con un tetto a padiglione, questo approccio non funzionerà. L'ingresso è predisposto in fondo alla limatura e l'aria esce in cresta.Quando le sporgenze sono orlate con legno, è consentito posizionare il legno liberamente, lasciando uno spazio di 2-4 mm. Fori speciali sono realizzati nello strato di plastica, quindi il pannello è chiamato intradosso.

    Mansarda calda

    I sistemi di riscaldamento di livello moderno escludono quasi la circolazione naturale, quindi semplicemente non si può fare a meno di una ventilazione potenziata. Sotto le tegole flessibili e la lamiera, viene suturata una controrotaia, che fornisce la ventilazione locale dell'area. Vale la pena usare una pellicola antivento sotto un tetto di metallo. Quando l'ardesia si trova nella parte superiore, non c'è quasi bisogno di controtelai, poiché la torta stessa non interferisce con la circolazione.

    La presa d'aria è organizzata attraverso le finestre e la sua uscita attraverso apposite aperture. Se non ci sono, la cappa è dotata di aeratori sotto forma di "funghi".

    Suggerimenti per il dispositivo giusto

    Una casa privata ha le sue sottigliezze nell'organizzazione del tetto, prevenendo la comparsa di condensa:

    • è necessario avvicinare il più possibile i fori nelle creste dei tetti;
    • si basa sulla cura della forza delle strutture di ventilazione, sulla loro capacità di resistere a forti influenze meteorologiche;
    • i flussi d'aria dovrebbero essere fatti tra le travi;
    • pensando al dispositivo dei fori, è necessario realizzarli in modo tale da evitare l'inquinamento dell'aria o bloccarne il flusso;
    • le unità di alimentazione sono montate nel punto più pulito della soffitta.

    Soluzioni

    Se l'isolamento in soffitta è bagnato, è necessario modificare il design in modo che il punto di rugiada si trovi all'interno dello strato isolante. Lo strato di lana minerale deve essere di almeno 250 mm. Se l'acqua si raccoglie sotto una barriera al vapore, è necessario posizionare una membrana permeabile al vapore sopra l'isolamento.

    Isolamento del tetto

    L'aspetto del liquido in soffitta può essere dovuto proprio al fatto che lo strato protettivo è troppo sottile. Trovare un punto debole è facile, anche senza l'aiuto di una termocamera. Quando cade la neve, è necessario ispezionare il suo strato, dove si noterà lo scioglimento e lì passa un calore eccessivo.

    Eliminazione delle carenze di ventilazione

    In modo che anche l'umidità che arriva non indugi nell'attico di una casa di legno, si consiglia di posizionare correttamente i fori di ventilazione - sotto le grondaie dei tetti e nella loro cresta. Quando la circolazione dell'aria all'interno è corretta e pulita, l'accumulo di neve e ghiaccio sulla superficie del tetto è ridotto al minimo.

    Inoltre, un movimento ben organizzato delle masse d'aria contribuisce a ridurre l'adesione della neve alla superficie del tetto.

    Quando usi gli aeratori (nella fase finale del lavoro), puoi dare loro qualsiasi forma tu voglia.

    Sostituzione del calore e dell'impermeabilizzazione di bassa qualità

    Quando l'aspetto della condensa diventa una conseguenza dell'uso di materiali di bassa qualità, è necessario prima sostituire il film di un campione convenzionale con uno strato di membrana. Questo rivestimento consente all'acqua di fuoriuscire in modo affidabile, ma non gli consente di entrare.

    La superficie, ricoperta di pelo, evita la formazione di gocce.

    Accade così che questi passaggi non aiutino. Quindi sarà necessario cambiare la cassa e il materiale della barriera al vapore. Quando il deflusso dell'aria è disturbato e la sua circolazione non avviene, l'umidità si accumula più attivamente. Sarà necessario attrezzare questa parte della stanza, attirando uno specialista qualificato e creando lo spazio di ventilazione di 4 cm richiesto.

    Abbaini e altri dispositivi

    La fornitura di abbaini non è il modo più efficace per drenare un sottotetto. La loro dimensione minima consentita è di 600x800 mm. Le finestre sono installate su frontoni reciprocamente opposti. La distanza dalle cornici, dai lati della struttura e dal colmo è esattamente la stessa.

    La soluzione moderna allo stesso problema è l'aeratoreuscita nel punto più alto del tetto (pendenza del tetto). È consuetudine distinguere tra mezzi di aerazione puntuali e monolitici. I primi devono essere integrati con dei ventilatori, mentre i secondi sono realizzati come un piatto disposto lungo il crinale.

    Riparazione del tetto

    Durante la riparazione di un tetto, i materiali minerali per la sovrapposizione devono essere posati con uno strato di almeno 20 cm (come raccomandato da GOST). Alcuni produttori indicano che l'isolamento termico dovrebbe essere di almeno 30-35 cm Osservando queste regole e controllando le aree problematiche con le termocamere, è possibile garantire il completo successo.

    Suggerimenti e trucchi

    È importante non dimenticare la creazione di faretti perforati vicino al cornicione.

    Lo strato isolante è sempre posizionato rigorosamente lungo le travi per evitare goccioline di liquidi.

    Considerando che il costo per realizzare un buon sottotetto arriva fino a 1/5 di tutti i costi di costruzione di una casa, è più pratico ed economico fare tutto in una volta che tornare a lavorare dopo un po'.

    Quando si creano fori di ventilazione, vale la pena formare almeno 1 mq. m di passaggi aria per 500 mq. mq. Questo è sufficiente per mantenere la freschezza senza un'eccessiva dispersione di calore.

    Come eliminare la condensa in soffitta, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento