Portelli mansardati: tipi e caratteristiche di installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Disegni e diagrammi
  4. Materiali (modifica)
  5. Come installarlo da soli?
  6. Suggerimenti e consigli utili
  7. Esempi e opzioni di successo

In una casa di campagna, non puoi fare a meno di uno spazio mansardato. Un attico adeguatamente attrezzato può fungere da eccellente dispensa per riporre provviste e conservazione, essiccare erbe e bacche o come sostituto di un hangar per riporre gli attrezzi domestici. E se pensi saggiamente al riscaldamento della stanza, allora questo posto può essere trasformato in una stanza aggiuntiva a tutti gli effetti per il riposo e il relax.

Peculiarità

Nei vecchi progetti di case, l'ingresso all'attico si trovava solitamente all'esterno della casa e l'unico modo per raggiungere la porta era tramite una scala fissa o una scala a pioli. Ma nelle realtà moderne, questo metodo non è molto conveniente, richiede investimenti significativi nella costruzione di una scala affidabile e sicura adatta all'uso esterno e, inoltre, può trasformare le cose immagazzinate in soffitta in facili prede di ladri e vandali.

L'opzione migliore sarebbe organizzare un comodo accesso all'attico dall'interno dell'edificio stesso. Le soluzioni moderne offrono la disposizione di un portello con una scala speciale per un accesso rapido ed estetico all'attico di una casa di campagna. Ma il problema dell'installazione del portello deve essere affrontato con un'attenta preparazione e una certa conoscenza.

Errori nell'installazione del portello possono portare a correnti d'aria e raffreddamento eccessivo delle stanze adiacenti o persino alla rottura di una struttura installata in modo errato.

E un design errato, combinato con l'assenza di uno strato di barriera al vapore, porterà all'accumulo di condensa e alta umidità e, di conseguenza, alla comparsa di uno sgradevole odore di muffa.

Durante la costruzione, tutti i requisiti e gli standard devono essere presi in considerazione.

varietà

I portelli di sollevamento per l'attico si differenziano per le caratteristiche del design e per il tipo di materiale per la fabbricazione. I design più semplici sono le opzioni a porta singola. Una versione sofisticata è una combinazione di due coperchi, uno dei quali è realizzato come un "sandwich". Il portello può essere progettato come un design nascosto o aperto.

È possibile dotare l'accesso al sottotetto di una scala annessa o pieghevole. Inoltre, i modelli di scale telescopiche o retrattili per i portelli della soffitta stanno guadagnando popolarità.

L'installazione di una struttura isolata è considerata preferibile.in quanto eviterà correnti d'aria. I modelli antincendio disponibili sul mercato impediscono la propagazione del fuoco e del fumo in caso di incendio grazie alle proprietà di isolamento termico e di resistenza al calore dei materiali utilizzati. Le parti laterali di tali strutture sono rivestite con lamiere. In questo caso, lo strato resistente al calore può essere su un lato del coperchio o su entrambi i lati.

L'unico evidente svantaggio dell'azionamento di un tale portello è il suo peso serio, quindi è necessario realizzare una comoda maniglia per questo design per una facile apertura.

Tuttavia, la presenza di questo design consente di contenere la propagazione della fiamma fino a 40 minuti.

Una novità relativa nel mercato dei materiali da costruzione è una copertura antipolvere con una scala incorporata con un maggiore isolamento termico. Lo speciale rivestimento fornisce un ridotto accumulo di polvere e non ti farà "annegare" in una nuvola polverosa quando estrai una struttura inutilizzata da tempo.

In termini di altezza del costrutto di portelli nascosti, differiscono a seconda delle dimensioni delle scale montate con essi. Il kit può inoltre includere una recinzione protettiva che facilita l'accesso alla soffitta. Se è assente, per aumentare la sicurezza quando si sale al piano di sopra, è necessario acquistare una recinzione del genere o realizzarla da soli.

L'intero tettuccio scorrevole, completo di copertura e scaletta, può essere acquistato in una versione a colori già pronta, ma non è sempre possibile trovare una tonalità adatta. Per garantire un design unico dei locali, è consigliabile acquistare una serie di strutture non verniciate e dipingerla da soli, adattando completamente il portello della soffitta e le scale al progetto integrale di un edificio residenziale.

Disegni e diagrammi

Nel disegno qui sotto puoi vedere le dimensioni standard delle popolari versioni finite del portello della soffitta dotato di una scala

Quando si pianifica la produzione di un telaio per l'installazione della porta, non dimenticare le quote: l'apertura deve essere realizzata in modo tale da superare le dimensioni del telaio di circa 50 mm.

Non dimenticare di posare uno strato di barriera al calore e al vapore sulla copertura del futuro portello secondo lo schema seguente

La figura seguente mostra il prodotto finito con isolamento in sezione

Materiali (modifica)

I materiali più utilizzati per la fabbricazione di botole da soffitta sono legno, metallo e varie plastiche. Esistono anche versioni esotiche, ad esempio, interamente realizzate in polistirene espanso sottovuoto.

Portelli di metallo

Le porte in metallo sono affidabili, resistenti e durevoli, ma allo stesso tempo sono strutture piuttosto pesanti. L'installazione di tale portello dovrebbe prevedere il fissaggio mediante meccanismi a molla e cilindri idraulici per facilitare l'apertura della porta.

Il portello metallico necessita anche di una comoda e lunga impugnatura del manipolatore. Se non prendi le misure necessarie, non tutti i membri della famiglia saranno in grado di aprire tale copertura. Inoltre, aumenta il rischio di lesioni e lesioni accidentali. In questo caso, è necessario tenere conto della resistenza delle lastre del soffitto stesse e della loro capacità di resistere all'installazione di una struttura ingombrante multi-chilogrammo.

Portelli di legno

I portelli in legno sono molto meno resistenti, ma il loro peso è notevolmente inferiore, sono più facili da montare insieme e non richiedono un rinforzo aggiuntivo del supporto su cui sono installati. Il coperchio in legno può essere sollevato senza troppi sforzi e all'interno sembra bello e presentabile. Il più popolare è la produzione di coperchi di larice, ma vengono utilizzati anche legno di betulla, pioppo tremulo e quercia.

A volte per la copertura viene utilizzato il frammento stesso dei solai interpiano, ottenuto ritagliando l'apertura del sottotetto. La scatola per il montaggio di un portello in legno è costituita, di regola, da una barra, che garantisce la corretta geometria della struttura e una bassa umidità residua, inoltre non richiede molta esperienza di falegnameria e abilità professionali. Quando si dà la preferenza al legno, è necessario ricordare la necessità di migliorare le proprietà antincendio del legno con l'uso di impregnazione specializzata.

Plastica

I portelli di plastica sono meno popolari, ma molto convenienti. Di norma, in tali opzioni, viene utilizzato lo stesso cloruro di polivinile utilizzato per l'installazione di finestre di plastica.

Materiali correlati

Come riscaldatore, l'opzione migliore è utilizzare lana minerale ecologica. Meno comunemente, viene utilizzato il polistirene espanso, un materiale costituito da granuli di stirene riempiti con naturale o anidride carbonica. Per fornire una barriera al vapore, una buona soluzione moderna sarebbe una barriera al vapore in polietilene, che è un film sottile di polietilene perforato a forma di membrana. Il film viene posizionato su entrambi i lati dello strato isolante con il lato ruvido rivolto verso l'esterno.

Come installarlo da soli?

Di seguito è riportato il processo di autoassemblaggio del portello della soffitta, a partire dal taglio dell'apertura futura.

Prima di tutto, devi scegliere la posizione giusta per il buco.

Va tenuto presente che il coperchio del futuro portello della soffitta dovrebbe aprirsi facilmente e senza ostacoli. Inoltre, non posizionare il portello sotto le travi, in modo da non interferire con l'uscita in soffitta. È necessario scegliere un'area in cui non ci siano travi del pavimento, in modo da non ridurre la resistenza del soffitto, e se i pavimenti sono in cemento, allora ha senso montare un portello all'incrocio di due lastre.

La futura scala, se è prevista l'installazione, non dovrebbe bloccare i passaggi verso altre stanze. Inoltre, se si tratta di una struttura retrattile, è necessario riservarle uno spazio aggiuntivo.

Le dimensioni della futura apertura sono selezionate in base alle esigenze del proprietario., ma se prevedi di acquistare kit standard già pronti o di acquistare parte delle strutture, puoi concentrarti sui parametri standard: 120x60 cm.Se non è previsto il movimento regolare di oggetti di grandi dimensioni in soffitta, queste dimensioni sono generalmente sufficienti per il normale funzionamento.

La fase iniziale dipende dal materiale dei pavimenti. Se i pavimenti sono in cemento, avrai bisogno di un trapano a percussione, una smerigliatrice e una mazza.

Devi iniziare segnando il luogo dell'apertura futura con una matita.

Negli angoli del rettangolo delineato, è necessario posizionare un perforatore con un trapano, che è garantito per superare lo spessore della sovrapposizione nella sua lunghezza. Quindi dovresti praticare 4 fori passanti negli angoli, quindi usando una smerigliatrice con un disco sul cemento, camminare lungo tutti i lati del portello pianificato, evitando che lo strumento colpisca il rinforzo del pavimento. Vale la pena esaminare l'apertura per vuoti e punti deboli, quindi è necessario perforarli ed eliminare i resti di cemento con una mazza. Al termine del processo, è necessario rimuovere i residui dell'armatura e levigare i bordi dell'apertura con un disco diamantato.

Se il soffitto è in legno, il processo sarà molto più semplice. Il foro viene praticato nel legno utilizzando un seghetto alternativo e poi tagliato con una sega circolare. Ancora meglio, se puoi ottenere un cutter oscillante, la preparazione dell'apertura richiederà un tempo minimo.

Successivamente, una scatola rettangolare viene realizzata con pezzi di legno di circa 30 mm di dimensioni con indennità per il futuro rivestimento dell'apertura di 4-5 cm su ciascun lato.

La scatola può essere cucita con compensato o fibra di legno. Il telaio nell'apertura è fissato su appositi ancoraggi. La copertura è costituita da un pezzo di legno dello spessore richiesto, rinforzandolo con un distanziale diagonale, fissato con viti autofilettanti.

Sulla base del coperchio stesso sono posizionati sopra una barriera al vapore, uno strato di isolamento e un altro strato di polietilene. I materiali isolanti sono incollati o fissati con una tavola di legno. Lo strato superiore è cucito con compensato o frontalini e pannelli speciali.

Il portello finito alla base è incernierato da qualsiasi lato conveniente per i proprietari ed è disposto attorno al perimetro con un sigillo. L'apertura può essere ulteriormente rivestita con un involucro e il portello stesso può essere dotato di una comoda maniglia e chiudiporta.

Come puoi vedere, creare il tuo tratteggio con determinate abilità e strumenti non è un compito eccessivamente difficile.

È possibile acquistare e installare un kit di costruzione già pronto, che presenta numerosi vantaggi significativi:

    • I kit già pronti vengono forniti con istruzioni di installazione dettagliate.
    • Bastano due persone per installare il kit
    • Le scale pronte sono disponibili in varie modifiche che si adattano alle diverse esigenze e dimensioni dei locali, si distinguono per un alto grado di affidabilità e sicurezza garantiti dal fornitore. Le opzioni con gradini con rivestimento antiscivolo sono popolari.
    • I portelli acquistati sono estetici ed ergonomici.

    Suggerimenti e consigli utili

    Quando si sceglie e si installa un portello, tenere presente quanto segue:

      • se i pavimenti sono in legno, puoi creare un'apertura in soffitta e isolarla direttamente nell'albero del pavimento senza utilizzare un telaio aggiuntivo;
      • le cerniere possono essere montate da qualsiasi lato conveniente, ma è necessario tenere conto della struttura del sistema di copertura;
      • una porta autocostruita deve essere rinforzata con un distanziale in legno per sostenere il peso richiesto;
      • se la mansarda è già isolata, non è necessario isolare la porta con uno spesso strato di lana minerale;
      • i meccanismi per aprire e chiudere il portello dovrebbero essere scelti nel modo più semplice e conveniente possibile: ci sono meno possibilità di guasto e, di conseguenza, mancanza di un rapido accesso alla stanza;
      • per fissare il portello nell'apertura, è possibile utilizzare cerniere delle porte convenzionali adatte al design;
      • il mercato moderno offre portelli tagliafuoco già pronti realizzati non in metallo, ma in legno già trattato con un'impregnazione antisettica e resistente al calore (ritardanti di fiamma);
      • l'installazione di chiudiporta e cilindri idraulici faciliterà l'apertura e la chiusura della porta del portello;
      • se viene data preferenza al portello tagliafuoco, allora l'apertura della porta deve essere assicurata rigorosamente ed esclusivamente all'interno del sottotetto per ragioni di corretto funzionamento e sicurezza.

      Puoi scegliere un tetto apribile mansardato, che è azionato elettricamente.

      Una tale opzione fatta in casa dovrebbe avere una finitura di alta qualità e accessori affidabili. Non ci vorrà molto sforzo per sollevare. Laz può essere freddo e caldo.

      Esempi e opzioni di successo

      Puoi prendere un modello di design del portello della soffitta. Il suo prezzo sarà di conseguenza leggermente più alto, ma si adatterà a molti stili interni e si inserirà armoniosamente in essi.

      Se non vengono stanziati troppi soldi per l'acquisto, è possibile scegliere un modello standard con materiali di qualità.

      La botola da tetto pieghevole è molto compatta. Questa opzione è abbastanza funzionale.

      Guarda un video sull'argomento.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento