Panoramica degli stili di orologi da parete

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Indicazioni di progettazione

Gli orologi da parete sono un'aggiunta decorativa popolare a qualsiasi interno. Questi prodotti sono in grado di portare gioia nell'atmosfera, completando il quadro generale. In vendita puoi trovare una grande varietà di orologi belli, eleganti e funzionali che vengono installati sul muro. Vengono eseguiti in stili completamente diversi, dal classico al moderno.

Peculiarità

Gli orologi da parete sono un elemento decorativo vincente. Non solo aiutano a determinare l'ora, ma decorano anche l'interno, rendendolo più premuroso e interessante. Un prodotto del genere testimonia la puntualità dei residenti e il loro gusto delicato.

I modelli sembrano attraenti e organici all'interno solo se si adattano all'ambiente nel loro design e stile. Ad esempio, gli orologi cromati con elementi in vetro non sono appropriati nello stile country: qui si adatteranno opzioni più "accoglienti" in legno. Fortunatamente, la gamma di dispositivi è così ampia che puoi trovare un'opzione adatta per qualsiasi interno.

Attualmente, le seguenti varietà sono particolarmente popolari:

  • orologi rari;
  • modelli dal design moderno che sembrano progressivi e originali;
  • misteriose opzioni vintage;
  • orologio a pendolo chic;
  • modelli per bambini sotto forma di personaggi dei cartoni animati o animali (ci sono molte opzioni).

Gli orologi da parete hanno da tempo cessato di essere elementi decorativi poco appariscenti. Questo dettaglio può servire non solo come aggiunta, ma anche come accento luminoso all'interno, attirando molta attenzione. Quindi, un design noioso e insipido può essere diluito con un dispositivo dall'aspetto brillante e interessante.

Indicazioni di progettazione

Quando si sceglie l'orologio da parete perfetto per un interno, è importante considerare lo stile della sua decorazione. Sulla base di questa caratteristica, si dovrebbero cercare prodotti che sembreranno organici e attraenti nell'ambiente esistente. Non dovresti dare la preferenza agli orologi da parete, eliminando bruscamente l'insieme interno.

Consideriamo in dettaglio, quali sono le caratteristiche e le caratteristiche degli orologi da parete di varie direzioni stilistiche.

Classico

Lo stile classico non passa mai di moda. In questa direzione prevalgono materiali naturali di alta qualità, senza lusso dimostrativo. Tutto dovrebbe essere raffinato, sottile e solido.

Orologi da parete austeri di forma quadrata, rotonda o ovale troveranno il loro posto in un interno classico. Il miglior materiale per la custodia è il legno, il bronzo chic o la ceramica. Un orologio discreto ma molto bello decorato con intagli accurati si adatterà bene agli interni classici. Puoi scegliere modelli da specie di legno d'élite.

Per un interno classico, puoi scegliere non solo modelli di orologi piccoli o medi, ma anche solidi e massicci. Tali opzioni enfatizzeranno la rispettabilità e l'alto status.

High Tech

Uno stile moderno popolare che molte persone preferiscono. C'è anche un posto per l'orologio qui.

Gli orologi da parete high-tech dovrebbero essere scelti in base alla loro rigorosa forma geometrica. Si consiglia di acquistare modelli con materiali moderni e più pratici che sembrano progressivi e non invecchiati. La base dell'hi-tech è la praticità e l'orologio dovrebbe corrispondere a questo. In un tale ambiente, i moderni modelli di specchi elettronici o originali sembrano perfetti.

Anche l'arredamento sarà utile: lo faranno i componenti in vetro o metallo.

retrò

Uno stile popolare oggi che riporta in vita cose di epoche passate. Per creare una situazione del genere con competenza, devi pensare a ogni dettaglio. Per fare questo, puoi rivolgerti a un designer esperto che ti aiuterà a creare un insieme armonioso e attraente.

Per un interno in stile retrò, sono adatti i seguenti modelli di orologi da parete:

  • con un cuculo;
  • con una melodia;
  • con cronometro.

Tali prodotti possono diventare una spettacolare decorazione d'interni in una casa di campagna, un ampio corridoio. Le ore retrò troveranno il loro posto in un'accogliente biblioteca domestica.

giapponese

Lo stile giapponese è composto da colori calmi e pastello, forme arrotondate, transizioni morbide e composizioni floreali tradizionali. Questa direzione è scelta da persone che apprezzano l'atmosfera pacificante. I colori più popolari in stile giapponese sono:

  • Nero;
  • Bianco;
  • Rosso.

Queste vernici sono combinate in modo attraente l'una con l'altra. Combinazioni di colori simili possono essere viste negli orologi da parete. I modelli da parete con cornici marrone scuro o nero sembrano particolarmente armoniosi nello stile giapponese. Nel centro della luce, potrebbero esserci modelli corrispondenti, immagini di creature mitiche o geroglifici.

Provenza

Stile unico della campagna francese. È dominato da colori tenui e pastello. Sia i mobili che gli accessori sono selezionati al meglio dal legno naturale. Vale anche la pena scegliere un orologio da parete da esso. La loro consistenza naturale sarà sorprendente in un interno provenzale.

Gli orologi in stile provenzale possono avere superfici patinate, anticate o sfrangiate. Le superfici potrebbero non essere perfettamente piatte: questo enfatizzerà solo lo stile francese. L'orologio può essere decorato con motivi floreali, ornamenti romantici o semplici.

I modelli di forma rotonda, decorati con elementi forgiati o una cornice realizzata con modanature in stucco a motivi di colori chiari, si adatteranno elegantemente all'interno. Le note vintage torneranno utili qui.

minimalismo

Il minimalismo è un'altra tendenza popolare e moderna. Gli interni realizzati in questo stile sono discreti, sobri e semplici. Non è difficile trovare un orologio per un interno minimalista. La cosa principale è che il modello non è troppo colorato, completato da un gran numero di decorazioni, scintillii e immagini.

Gli orologi da parete minimalisti sono di solito il più semplici possibile. Hanno solo un quadrante (possibilmente senza numeri) con lancette normali e lunetta. Anche quest'ultimo potrebbe non esserlo. Molto spesso, lo sfondo di tali prodotti è bianco o nero, ma è possibile trovare altre opzioni. Dall'esterno, questi orologi possono assomigliare a pezzi da ufficio standard.

scandinavo

Questo stile si distingue per la sua freschezza unica, sobrietà ed estetica incomparabile. Non ci sono colori eterogenei e inutilmente luminosi: la tavolozza è calma, fredda. Per tale impostazione, è adatto un orologio, nel cui design sono fornite parti in legno naturale o metallo scuro. I colori dei prodotti possono essere molto diversi. Gli esempi con una struttura in legno e temi marini sono popolari. Gli orologi scandinavi sono per lo più rotondi.

Moderno

Gli orologi Art Nouveau avranno sicuramente una forma insolita e molto bella. Saranno caratterizzati da linee morbide e aggraziate. In genere, tali interni utilizzano decorazioni realizzate con materiali di qualità diversa: metallo, legno, vetro.

Gli orologi modernisti possono essere all'avanguardia, con un design completamente non standard. Spesso, tali prodotti non danno immediatamente di per sé normali orologi da parete. All'inizio può sembrare che questa sia solo un'installazione decorativa.

Opzioni simili si adatteranno allo stile Art Deco, specialmente se hanno sottili note classiche.

Barocco

Stile pretenzioso e accattivante, caratterizzato da lusso ostentato, chic e splendore.In tali ambienti sono sempre presenti materiali estremamente costosi, d'élite, ad esempio legni rari, bronzo, oro, argento. Le stesse cose dovrebbero essere viste nell'orologio da parete.

Gli orologi barocchi avranno sicuramente una forma chic con intrecci intricati e linee fantasia. I prodotti possono essere integrati con stucchi, pietre preziose e metalli.

Le opzioni economiche e dall'aspetto semplice negli interni barocchi non hanno nulla a che fare.

inglese

Gli orologi in questo stile appariranno sobri, severi. La direzione inglese ha molto in comune con i classici familiari a tutti.

Il quadrante dell'orologio da parete "inglese" può essere decorato con una bandiera o altri motivi inglesi. Immagini e disegni con superfici sbiadite appariranno armoniosi. È meglio evitare variegature e luminosità non necessarie qui. Dei materiali, è adatto il metallo (in linee modellate e intrecciate) o il legno naturale. I prodotti possono essere realizzati in stile vittoriano. Sono desiderabili colori chiari o scuri. La massa dell'orologio è consentita.

Steampunk

Gli orologi di fantascienza mostreranno meccanismi aperti, componenti meccanici, un gran numero di parti piccole ma molto complesse. Tali prodotti sembrano fantastici e allo stesso tempo vintage, invecchiati. La superficie di un orologio da parete steampunk può essere realizzata in bronzo, ottone o metallo arrugginito. Tutte le linee saranno incredibilmente aggraziate, combinate con note brutali e d'avanguardia.

Come realizzare un orologio da parete high-tech con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento