Orologio a pendolo: varietà, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Storia
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori
  5. Come scegliere?
  6. Raccomandazioni per la cura e l'uso
  7. Possibili malfunzionamenti
  8. Bellissimi esempi all'interno

Fin dalla sua nascita, l'orologio a pendolo è stato un oggetto di lusso. Indicano lo status dei loro padroni nella società e il loro buon gusto.

Storia

Il primo orologio a pendolo è apparso nel XVII secolo ed è stato chiamato "armadio per orologi". Inizialmente, erano bassi, con pendoli corti, che oscillavano in ampiezza da 80 a 1000. L'antico orologio poteva ritardare di 10-11 minuti al giorno, il che causava molti disagi. Gli scienziati hanno lavorato a lungo per migliorare il pendolo e solo nel 1670 furono sviluppati lunghi pendoli, grazie ai quali il tempo divenne il più preciso possibile. Anche il movimento stesso è stato migliorato: invece di uno scappamento a mandrino, è stato inventato uno scappamento ad ancora, che ha permesso di ridurre l'ampiezza delle oscillazioni a 4-60.

Erano un elemento preferito dell'interno dell'aristocrazia del Medioevo. Gli artigiani di quell'epoca adornavano la cassa dell'orologio in legno con tutti i tipi di motivi e il quadrante con abile inseguimento.

Un secolo dopo, gli orologi a pendolo iniziarono ad essere realizzati con legni pregiati di varie dimensioni e forme, ma alcuni elementi rimasero invariati. Nei secoli XVIII - XIX. l'altezza dell'orologio poteva raggiungere i 2,7 metri. Ciò è dovuto al miglioramento dei meccanismi dell'orologio. I primi modelli non erano alti più di 1,8 metri e avevano un pendolo corto con una grande ampiezza di oscillazione.

Ma con l'avvento del meccanismo di scappamento e di una serie di altri scappamenti, la lunghezza dei pendoli è diventata molto maggiore, quindi aumenta anche l'altezza della cassa dell'orologio.

Vantaggi e svantaggi

Ai vantaggi di un orologio a pendolo può essere attribuito:

  • riempimento redditizio dello spazio in una grande stanza grazie alle sue dimensioni impressionanti;
  • comodità e facilità di cura;
  • una varietà di modelli adatti a qualsiasi stile;
  • battaglia melodica, è possibile disattivare l'audio di notte (non in tutti i modelli);
  • durata (con la dovuta cura).

Tra gli svantaggi ci sono:

  • non adatto a stanze piccole;
  • rompere se usato in modo errato;
  • non tutti i produttori equipaggiano i modelli con la "modalità notturna";
  • il meccanismo necessita di una carica manuale regolare;
  • le opzioni classiche non si adattano ad alcuni stili moderni;
  • alto prezzo.

Visualizzazioni

Quasi tutti i tipi di orologi a pendolo sono realizzati in legno naturale. Per il corpo vengono prese solo specie arboree pregiate con un alto effetto di risonanza: quercia, noce, faggio. Una caratteristica comune di questo tipo di orologio è un suono che avvisa quando è passata un'ora.

Ora gli orologi a pendolo possono essere suddivisi in diversi tipi, ognuno dei quali si adatta a uno stile specifico all'interno.

  • Classico - avere un corpo alto e stretto, più spesso questo tipo si riferisce a opzioni antiche. In termini di colori, possono variare dal nero al marrone chiaro. Tali modelli sono decorati con dorature, intagli, possono avere vetrine per esporre cimeli o essere con un pendolo e un rintocco in una cassa di legno. In apparenza, le versioni classiche sono realizzate a forma di torre con una parte superiore arrotondata e divise in 3 parti: una base, una cassa trasparente e un quadrante.
  • adattato - l'aspetto moderno degli orologi può avere un aspetto diverso a seconda dello stile in cui sono realizzati. Non ci sono solo modelli meccanici, ma anche elettronici.Tali opzioni sono spesso utilizzate dai designer, sono spesso realizzate in base a un singolo progetto. Ad esempio, negli interni moderni vengono spesso utilizzati modelli dall'aspetto classico realizzati in compensato o MDF, dipinti nei colori più incredibili.
  • Moderno - può avere un aspetto e un colore del tutto insoliti. Tali modelli si adattano bene allo stile moderno delle case e sottolineano l'individualità dei proprietari. Tra la varietà di modelli moderni, puoi trovare orologi su un supporto, su treppiede, con cassa curva, con lampade a LED, pannelli in vetro a specchio, elettronici, ad angolo e altri.
  • stile americano - l'interno di questo paese assume molto spazio e luce. Gli americani amano molti mobili solidi. Gli orologi a pendolo completano perfettamente l'arredamento, ma si dovrebbe dare la preferenza a modelli molto alti per distinguerli favorevolmente dal resto dei mobili.
  • Stile coloniale - modelli dall'aspetto particolare in una combinazione di colori sobria. Questo tipo di orologio a pendolo si sposa bene con i mobili tradizionali. Lo stile coloniale assume una miscela di stili diversi e ha origine dal momento dell'emergere delle colonie europee in Asia, America, Africa. Questa tendenza deve il suo aspetto al fatto che i coloni portarono nelle loro case varie cose colorate della popolazione indigena, che si adattavano bene al loro interno.

Questi tipi di orologi sono adatti per mescolare stili come occidentale e orientale.

  • Shabby chic - questo tipo di orologio è decorato con un tocco del "passato", la loro superficie è invecchiata artificialmente. Vanno bene con mobili realizzati nello stesso stile. In generale, un tale interno sarà realizzato in colori chiari con combinazioni neutre. Le opzioni con un corpo leggero sono l'ideale.
  • Nazione - i modelli di questo tipo sono realizzati esclusivamente con materiali naturali. Questo tipo di orologio a pendolo è idealmente combinato con ferro battuto, prodotti in pietra, mobili e pavimenti in legno.
  • Provenza - questo stile si distingue per i colori chiari e la pittura nello stile generale. Gli interni in stile provenzale sono pieni di colori tenui, tessuti leggeri, bei mobili. Gli orologi bianchi dipinti con acrilici o smalti artistici si armonizzeranno bene con l'intimità di una stanza francese.
  • Neoclassicismo - i mobili classici combinati con un lusso discreto indicano lo stato dei suoi proprietari. Questo tipo di pendolo massiccio, come nei secoli passati, indica buon gusto, fedeltà alla tradizione e ricchezza della casa.

Separatamente, va detto dell'orologio "Yantar" con un quarto di rintocco, che era popolare durante l'era sovietica. Colpiscono ogni quarto d'ora, da cui il nome. Sono più adatti per le singole case private che per gli appartamenti, poiché si distinguono per colpi frequenti e rumorosi.

Produttori

L'orologio a pendolo iniziò a essere prodotto nel XVII secolo, ma anche ora questo oggetto per interni è molto popolare tra gli acquirenti di alto rango. Oggi i produttori tengono conto delle nuove tendenze, utilizzano i migliori materiali, per accontentare i clienti non solo con orologi belli o insoliti, ma anche di altissima qualità.

  • Bulova. Questi modelli combinano due stili: americano ed europeo. Gli orologi di questo produttore hanno proprietà antimagnetiche, sono resistenti agli urti, resistenti ai danni meccanici.
  • Ermete. Questa azienda tedesca è apparsa nel secolo scorso, negli anni '20. Il produttore produce modelli con meccanismi complessi che mostrano non solo l'ora, ma anche la posizione dei pianeti, la data e il mese e le costellazioni.
  • Howard Miller. Produttore americano che produce modelli di interni. L'azienda di Howard Miller si concentra sulla qualità, producendo più di 50 modelli meccanici e 13 al quarzo, più di 100 orologi da parete, nonché strumenti marini e meteorologici.

Nel processo di produzione vengono utilizzate preziose specie di alberi, vetro resistente, il corpo è lucidato a mano.

  • Kieninger. Questo orologio tedesco ha la forma di un quadrato con lancette corte senza numeri e le 4 colonne che proteggono la cassa sono utilizzate come decorazione. Diverse melodie sono integrate in questi modelli, c'è una funzione per silenziare il suono per la notte.
  • mado - un produttore giapponese che combina con successo tradizioni e tendenze moderne, presenta regolarmente i suoi marchi alle fiere internazionali. Il processo di fabbricazione dell'orologeria avviene esclusivamente a mano, quindi il numero di modelli di questa azienda è limitato. Nel kit, oltre alle istruzioni standard, batterie e dispositivi di fissaggio, l'azienda fornisce un libro speciale con una poesia hokku che rivela il simbolismo del prodotto, oltre a una borsa con marchio per un facile trasporto.
  • Matthias Naeschke. Un'altra azienda tedesca specializzata nella produzione di orologi a pendolo semplici e allo stesso tempo originali. Tra i prodotti più importanti di questa azienda c'è un orologio a pendolo per un hotel tedesco. Sono alti 3 metri, larghi 1 metro e un pendolo lungo 2,2 metri. Puoi avviarli non più di una volta ogni sei mesi. Il modello è dotato di uno speciale dispositivo che cambia il colore della custodia a seconda delle condizioni atmosferiche.
  • Potenza. Produttore cinese specializzato nella produzione di orologi da terra in legno naturale, plastica, MDF. Usa movimenti tedeschi o giapponesi nei suoi prodotti. Tra le caratteristiche della gamma, si possono individuare un quadrante luminoso, un'imitazione di una lotta con il cuculo e suoni della foresta, retroilluminazione e una funzione di termometro.
  • Ritmo. Azienda giapponese operante dagli anni '50 del secolo scorso. Disponibili da orologi a pendolo classici a moderni. Ciò che distingue questo marchio dal resto è il quadrante mobile.
  • Tommaso Stern. L'azienda tedesca fornisce al mercato soluzioni di design fuori standard con movimenti al quarzo o meccanici. La particolarità del marchio è nei suoi quadranti unici, che nella forma possono assomigliare a fantastici edifici, fiori, poster, stelle.

Tutti i prodotti sono realizzati esclusivamente con materiali ecocompatibili.

  • Gustav Becker. Uno dei primi produttori di orologi. L'azienda di Becker iniziò ad operare alla fine del XIX secolo, quando la Germania era considerata il leader indiscusso dell'orologeria. I prodotti hanno ricevuto vari premi e certificati. L'azienda produce orologi a pendolo in vari modelli che portano il marchio Becker.

Gli orologi a pendolo di fabbricazione russa hanno ricominciato a essere prodotti in tempi relativamente recenti. Sono rappresentati da Dynasty e Vostok. Anche sul mercato mondiale ci sono produttori italiani che si distinguono per raffinatezza e spirito dell'antichità. L'Italia non è inferiore alla qualità degli orologi e la gamma di modelli è rappresentata da prodotti in stile Art Déco, barocco e classici.

Come scegliere?

La prima cosa da cui farsi guidare quando si sceglie un orologio a pendolo è lo stile della stanza. Per la camera da letto, è necessario scegliere modelli con funzione mute durante la notte. Se la stanza è piccola e vuoi metterci un orologio a pendolo, puoi prestare attenzione ai modelli angolari. Per la cucina, è meglio scegliere opzioni funzionali, ad esempio con scaffali dove puoi mettere i piatti o un servizio familiare dietro un bel vetro. Questa opzione è adatta anche per il soggiorno: in questo caso, dietro la vetrina è possibile conservare album memorabili, fotografie e altro.

Non dovresti scegliere un orologio a pendolo se sei il proprietario di un piccolo appartamento in città, in questo caso ingombreranno lo spazio e creeranno una sensazione di angusto.

Questa versione dell'orologio è adatta per case di campagna o appartamenti spaziosi.

Se la stanza ha soffitti alti, qui i modelli interni larghi con scaffali saranno perfetti. Renderanno la stanza più gradevole. A soffitti bassi, è meglio dare la preferenza a modelli stretti allungati con decorazioni verticali.

I modelli classici si adatteranno bene ai design moderni se hanno metallo, vetro o altre decorazioni non convenzionali.

La stanza in cui prevedi di installare l'orologio a pendolo non dovrebbe avere molti mobili, in modo da non creare una sensazione di "schiacciamento". Anche il colore del prodotto è importante: una tonalità scura ingrandisce visivamente gli oggetti, una tonalità chiara lo riduce.

Quando scegli un orologio, ascolta il suo suono, quali melodie sono nella memoria, controlla la funzionalità del modello.

Raccomandazioni per la cura e l'uso

La maggior parte degli orologi a pendolo sono realizzati in legno massello, quindi è importante mantenere un livello ottimale di umidità e temperatura nella stanza. L'orologio a pendolo dovrebbe trovarsi su una superficie piana e stabile. Se i tuoi pavimenti presentano pendenze o imperfezioni, puoi scegliere un modello con piedini regolabili.

Non devono mai essere posizionati su tappeti o altre superfici morbide. Inoltre, non metterli all'ingresso, poiché vibrazioni costanti possono interrompere il funzionamento del meccanismo.

L'orologio non ha bisogno di una fabbrica più di una volta al giorno. È importante monitorare gli intervalli del combattimento, poiché il combattimento frequente o, al contrario, raro disabiliterà rapidamente il meccanismo. È meglio caricare l'orologio contemporaneamente.

Esistono due tipi di meccanismi: cavo e catena. Con la trazione del cavo, l'avvolgimento viene effettuato mediante una chiave di carica, che deve essere inserita alternativamente nei fori del meccanismo di movimento, melodia e battito, e ruotata in senso orario fino all'arresto.

Il secondo meccanismo a catena può essere avviato con pesi tirando le catene. Al momento dell'avvolgimento, è importante non sollevare i pesi a mano, in modo che la catena non si stacchi dalla ruota di avvolgimento. È impossibile tirare la catena o abbassare bruscamente il peso. È necessario sollevare i pesi lentamente e senza intoppi, fino al limitatore sulla catena. Questo meccanismo consente di caricare l'orologio una volta alla settimana.

Va ricordato che l'impianto della melodia, battaglia e movimento deve essere fatto regolarmente, anche se non è necessaria una battaglia o una melodia. Ciò prolungherà la vita del movimento dell'orologio.

La cassa dell'orologio in legno deve essere pulita regolarmente con cera o un detergente speciale. L'orologio non deve essere lavato con acqua, agitato, urtato, fatto cadere. Le lancette dell'orologio devono essere ruotate solo nella direzione dell'orologio, altrimenti potrebbero verificarsi malfunzionamenti nel meccanismo.

Quando si trasporta un orologio, la forcella del pendolo deve essere fissata o rimossa saldamente, la cassa deve essere posizionata in modo che il meccanismo dell'orologio funga da supporto per il pendolo.

Gli orologi, in particolare quelli antichi, non devono essere esposti alla luce solare diretta, che potrebbe scolorire la superficie o causare deformazioni. Per lo stesso motivo, non devono essere posizionati vicino a caminetti o stufe. Radiatori e condizionatori nelle vicinanze non influiscono nel modo migliore sulle condizioni dell'orologio a pendolo.

A causa della grande quantità di polvere, lo strumento dovrà essere pulito e lubrificato più spesso.

Possibili malfunzionamenti

Malfunzionamenti negli orologi meccanici:

  • il cuculo si è inceppato;
  • suono basso o molto forte di una rissa;
  • le lancette del cuculo suonano la mezz'ora e l'orologio segna tempi diversi;
  • incoerenza degli indicatori sulle frecce con colpi di combattimento.

Malfunzionamenti dell'orologio al quarzo:

  • i contatti sono ossidati;
  • la batteria è scarica;
  • danno meccanico;
  • le frecce toccano il vetro.

Solo un maestro può risolvere tutti i problemi nell'orologio del nonno.

Bellissimi esempi all'interno

L'orologio a pendolo dal design moderno consente di decorare qualsiasi interno, dalla cucina alla sala. Puoi scegliere l'opzione appropriata nello stile di alta tecnologia, barocco, provenzale, minimalismo e altri.

L'orologio a pendolo viene spesso utilizzato all'interno del soggiorno, a seconda delle dimensioni e dello stile della stanza, viene selezionato anche il modello dell'orologio. Nello stile coloniale, gli orologi antichi con un bell'aspetto, per il lusso dell'Art Déco, le opzioni classiche sono adatte, i modelli angolari decoreranno una piccola stanza, per uno stile orientale è meglio scegliere opzioni di forma insolita.

I modelli con vetrina sono consigliati per l'uso in cucina. Dietro il bellissimo vetro, puoi posizionare non solo un servizio familiare, ma anche un minibar domestico.

Per evitare che l'orologio si distingua nella stanza, è necessario scegliere il colore, la forma e il design giusti.

Per consigli sulla scelta di un orologio a pendolo, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento