Proporzioni della boiacca cementizia: rapporto e consumo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di formulazione e requisiti
  3. Rapporto sabbia/cemento
  4. Come diluire correttamente?
  5. Suggerimenti e trucchi

Il cemento è il principale materiale da costruzione utilizzato in quasi tutti i settori dell'economia nazionale. Con l'aiuto di questa sostanza, si possono ottenere prodotti molto resistenti in grado di sopportare carichi elevati e resistere a influenze esterne. Ma tutte queste caratteristiche dipendono anche dai componenti utilizzati e dalla tecnologia di cottura. Le malte cementizie sono ampiamente utilizzate in edilizia, in quanto possono semplificare molte operazioni.

    Peculiarità

    I fanghi di cemento sono miscele artificiali che, dopo l'indurimento, formano una struttura forte. Un prodotto simile è costituito da diversi componenti principali.

    • Sabbia. È usato come componente principale perché combina una struttura fine e una resistenza relativamente elevata. Per la preparazione delle soluzioni, è possibile utilizzare sabbia di fiume o di cava. Il primo tipo di materiale viene utilizzato nella costruzione monolitica, consentendo di ottenere prodotti molto resistenti.
    • Acqua... Questo componente è necessario per legare sabbia e cemento. La quantità di liquido viene selezionata in base alla marca e allo scopo della soluzione.
    • Cemento. È una sostanza di base che aderisce bene ad altri materiali. Oggi ci sono diverse marche di cemento progettate per l'uso in diverse condizioni. Differiscono negli indicatori di forza.
    • Plastificanti. Tecnicamente, si tratta di vari tipi di impurità che hanno lo scopo di modificare le proprietà fisiche o chimiche di una soluzione. Non vengono utilizzati così spesso in quanto possono aggiungere un valore significativo al prodotto.

    Tali prodotti vengono utilizzati per risolvere i seguenti tipi di attività:

    • intonacatura: le pareti sono ricoperte con alcune soluzioni per proteggere il materiale da costruzione, nonché per livellare la base;
    • muratura - le miscele di cemento legano perfettamente un mattone o un blocco aerato, quindi vengono utilizzate come una sorta di colla situata all'interno di ciascuna cucitura;
    • realizzazione di strutture in cemento armato.

    Tipi di formulazione e requisiti

    La caratteristica principale di un impasto cementizio è la sua forza. È dovuto al rapporto tra cemento e sabbia. La composizione del prodotto può essere modificata per pezzo, il che consente di ottenere diversi tipi di miscele. Ciascuno di essi è destinato ad essere utilizzato in un ambiente specifico. Pertanto, è importante preparare adeguatamente i prodotti durante la costruzione di varie strutture.

    tipi

    Uno dei criteri per dividere le miscele di cemento in tipi sono le proporzioni dei componenti interni. Vale la pena notare che solo una marca di cemento può essere presente in una composizione. Ma possono anche cambiare, poiché la forza dipenderà solo dalla concentrazione dei componenti. Sono convenzionalmente suddivisi in diversi marchi.

    • M100 (M150) - queste miscele sono caratterizzate da bassa resistenza. Per la loro preparazione, è possibile utilizzare i tipi di cemento M200 – M500. Ma allo stesso tempo, è necessario selezionare correttamente le proporzioni dei componenti della sabbia di cemento.
    • M200 - Questo è uno dei tipi più comuni di soluzioni. Viene utilizzato molto spesso nella vita di tutti i giorni per la realizzazione di percorsi e/o la formazione di rivestimenti che non si prestano a carichi significativi.Questa miscela si asciuga in tempi relativamente brevi, ma allo stesso tempo richiede il rispetto di determinate condizioni microclimatiche.
    • M300 - questo tipo di soluzione è già attribuibile a tipologie concrete. Viene utilizzato per preparare il calcestruzzo, dal quale vengono poi realizzate solide solette, gettate le fondamenta e molto altro.
    • M400 - è un calcestruzzo durevole, costituito da marchi di cemento di alta qualità (M350, M400, M500). Viene utilizzato nella costruzione di fondazioni per edifici a più piani. Questa soluzione costituisce la base per la produzione di solai in cemento armato e altri prodotti simili.
    • M500 È il calcestruzzo più resistente in grado di sopportare carichi molto elevati. Mantiene le sue proprietà originali per molti anni e sotto l'influenza di vari irritanti.

    additivi

    La qualità della boiacca cementizia dipende dalla quasi totalità dei suoi componenti che sono presenti all'interno. A volte le proprietà di una miscela sabbia-cemento non sono sufficienti, quindi è necessario adattarle a determinate condizioni.

    Questo problema viene risolto aggiungendo varie impurità alla composizione. Con l'aiuto di tali additivi si ottiene il cosiddetto vetro liquido. Questi prodotti vengono utilizzati per intonacare pareti e altre superfici.

    Diversi prodotti sono oggi utilizzati come additivi per malte cementizie.

    • Lime... Solo i suoi tipi spenti sono usati come additivi. L'introduzione di questa sostanza consente di aumentare leggermente la permeabilità al vapore e la forza. Ma per preparare tali prodotti, è necessario osservare le proporzioni esatte. Molto spesso gli intonaci sono realizzati a base di calce, che si applicano perfettamente alle pareti.
    • PVA... La colla migliora l'adesione e la plasticità della malta. È importante scegliere la corretta concentrazione dell'additivo per ottenere una buona miscela.
    • Detersivi... Tali prodotti influenzano la plasticità della soluzione. Vengono aggiunti alla composizione solo dopo l'acqua. Anche qui deve essere osservata la dose esatta dell'impurezza per unità di volume.
    • Nerofumo o grafite. Queste sostanze praticamente non influiscono sulle proprietà fisiche della miscela. Sono usati solo come coloranti per cambiare il colore del prodotto finito.

    Rapporto sabbia/cemento

    Puoi persino preparare una malta cementizia a casa, poiché è composta da componenti disponibili. È abbastanza facile trovarli in quasi tutti i negozi di ferramenta. Ma le soluzioni differiscono nel rapporto tra cemento e sabbia, da cui dipendono il consumo e le caratteristiche fisiche del materiale.

    Muratura

    L'incollaggio dei mattoni è uno dei compiti principali delle malte cementizie. Per tali scopi vengono utilizzati gradi non particolarmente resistenti (fino a M400). Per ottenere una tale miscela, gli esperti raccomandano di utilizzare sabbia a media frazione con un livello minimo di umidità. La malta per muratura può essere preparata utilizzando varie marche di cemento. Ma questo cambierà già il rapporto tra cemento e sabbia. Alcune proporzioni sono presentate nella tabella 1.

    Tabella 1. Rapporti dei componenti a seconda della marca di cemento

    Marchio di cemento

    Parte della sabbia

    Parte di cemento

    Lime

    M500 (senza calce)

    3

    1

    -

    М400 (senza calce)

    2,5

    1

    -

    M300

    3,5

    1

    2/10

    M400

    2,5-4

    1

    1,3/10

    M500

    3

    1

    2/10

    Si ricorda che si consiglia di effettuare il calcolo secondo una sola unità di misura. Nella maggior parte dei casi, tutte le parti sono calcolate per 1 m³. Ma allo stesso tempo, le masse di vari materiali in un cubo possono differire.

    Preparazione del calcestruzzo

    Le strutture in calcestruzzo sono anche molto comunemente utilizzate nell'industria moderna. Questi materiali sono fabbricati negli stabilimenti o direttamente nei cantieri. La resistenza di tali prodotti dipende anche dal cemento da utilizzare. Tecnicamente, il calcestruzzo può anche essere realizzato con malta di grado M100, ma non resisterà ai carichi e avrà una durata minima.

    Un'altra caratteristica dei calcestruzzi è la presenza di pietrisco e altri componenti ausiliari nella composizione.Vengono introdotti con l'obiettivo di modificare le caratteristiche tecniche di un prodotto.

    Va notato che possono essere miscelati in varie combinazioni, a seconda dell'ambiente in cui viene utilizzato il calcestruzzo.

    Oggi molti specialisti utilizzano un tale rapporto di componenti di soluzioni concrete come:

    • 4 pezzi di macerie;
    • 1 parte di cemento;
    • 2 pezzi di sabbia;
    • ½ parte di acqua.

    Si prega di notare che le proporzioni possono cambiare se si prevede di utilizzare additivi polimerici diversi. In tali casi, è consigliabile prestare attenzione alle raccomandazioni dei produttori di queste impurità.

    Per intonaco e massetto

    Il riempimento del pavimento comporta molto spesso l'uso di malte cementizie relativamente liquide. Questa consistenza consente di distribuire uniformemente la miscela sul supporto e ottenere una superficie orizzontale. Il gesso, invece, è quasi sempre costituito solo da pura sabbia, cemento e acqua. La sua densità può essere diversa, poiché tutto dipende da dove è previsto l'utilizzo.

    La proporzione più comune per la produzione di miscele di gesso è il rapporto tra cemento e sabbia 1: 5. La consistenza è adattata alle esigenze del maestro.

      Particolare attenzione va posta ai massetti che si prestano a sollecitazioni significative e costanti. Per tali superfici dovrebbero essere utilizzati materiali con una resistenza di soglia di almeno 10 MPa. Ciò si ottiene mediante l'utilizzo di calcestruzzi di qualità non inferiore a M150. La proporzione di preparazione della soluzione del massetto dipende dai seguenti fattori:

      • utilizzare miscele per nascondere vari elementi di comunicazione;
      • spessore di livellamento superficiale. Se hai solo bisogno di rafforzare il pavimento con piccole differenze, usa più formulazioni liquide. Per strati più spessi, è preferibile utilizzare tipi di soluzioni forti.

      Tabella 2. Proporzioni di sabbia e cemento nei massetti

      Grado soluzione (risultato)

      Grado di cemento

      Quantità di cemento (parti)

      Quantità di sabbia (parti)

      M100

      M200

      1

      3

      M150

      M300

      1

      2

      M200

      M300

      1

      1

      M150

      M400

      1

      3

      M200

      M400

      1

      2

      M300

      M300

      1

      1

      Si prega di notare che le proporzioni dei componenti sono le stesse nella maggior parte dei casi. Ma allo stesso tempo, la forza della soluzione risultante all'uscita è diversa. Questo è importante da considerare se i prodotti verranno utilizzati in condizioni operative specifiche.

      Come diluire correttamente?

      Il processo di preparazione delle boiacche cementizie prevede la miscelazione di tutti i componenti in una sequenza specifica. Una procedura simile può essere descritta in più passaggi sequenziali.

      • Prima di tutto, devi decidere il tipo di soluzione di cui hai bisogno. Allo stesso tempo, viene prestata attenzione alla forza della miscela risultante. Se questo indicatore è importante, è necessario eseguire un calcolo aggiuntivo di tutti i componenti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle norme o agli standard.
      • In questa fase vengono miscelati i componenti secchi, il cui volume viene misurato in 1 m³ o altre unità simili. Prima di impastare la malta, mescolare accuratamente la sabbia e il cemento per ottenere un impasto omogeneo. Pertanto, è così importante utilizzare sostanze secche.
      • Quando la preparazione ha successo, puoi diluire la miscela. Per fare ciò, aggiungere gradualmente acqua e mescolare accuratamente tutti i componenti. È meglio usare betoniere o altri dispositivi meccanici. La consistenza della malta si regola con un liquido.

      Suggerimenti e trucchi

      La stuccatura è un'operazione semplice. Nella sua attuazione, si consiglia comunque di seguire alcune semplici regole consigliate dal produttore e dai costruttori esperti, come ad esempio:

      • se la miscela deve essere di plastica, per questo è necessario aggiungere sapone liquido. Deve essere prima miscelato con acqua;
      • aggiungere acqua in piccole porzioni. In questo modo è possibile controllare la densità dell'impasto, molto importante per massetti o murature;
      • durante la costruzione, è indispensabile tenere conto della marca del mattone stesso o di altro materiale.Gli esperti raccomandano di preparare tali miscele, che, secondo questi parametri, dovrebbero coincidere. Ciò ti consentirà di ottenere una struttura omogenea del muro, che differirà in forza;
      • per aumentare le caratteristiche di isolamento termico degli intonaci, vale la pena aggiungere perlite alla loro composizione. In questo caso, devono sostituire una certa parte della sabbia;
      • si consiglia di utilizzare solo cemento fresco, la cui struttura non contiene grumi. Ciò garantisce un'elevata adesione e una miscelazione uniforme.

      La malta cementizia è un materiale eccellente per strutture resistenti. Una miscela adeguatamente preparata è la chiave per la durata di quasi tutte le strutture e la sua base.

      Imparerai di più sulle proporzioni della sospensione di cemento nel seguente video.

      1 Commento

      Il sapone liquido non è consentito. Degrada molto il marchio. Per la plasticità, è necessario aggiungere additivi speciali.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento