Caratteristiche dell'uso di malte cemento-sabbia

Caratteristiche dell'uso di malte cemento-sabbia
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. varietà
  4. Ambito di applicazione
  5. Come cucinare?
  6. additivi
  7. Come calcolare l'importo richiesto?
  8. Tempo di impostazione
  9. Produttori
  10. "Stroyservice-Novablock"
  11. Consigli

Le malte di cemento e sabbia sono giustamente riconosciute come una delle composizioni più popolari e richieste per la costruzione e la riparazione. Sono molto spesso utilizzati in vari lavori e possono essere non solo locali residenziali, ma anche industriali. Tali soluzioni sono considerate facili da usare, quindi possono essere tranquillamente acquistate anche da artigiani domestici inesperti. Oggi daremo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche dell'uso delle miscele cemento-sabbia.

Peculiarità

È improbabile che le miscele di cemento e sabbia di alta qualità perdano mai la loro popolarità. Tali composizioni si distinguono per una maggiore affidabilità e durata, che ne determina la rilevanza e la rilevanza.

Una miscela cemento-sabbia è un prodotto speciale che ha una composizione speciale di componenti combinati nel rapporto corretto. Ogni elemento corrisponde a determinati parametri.

Non è così difficile indovinare quali siano tali composizioni: basta prestare attenzione al loro nome. La composizione di tali miscele contiene sabbia e cemento frazionati. Spesso questi componenti sono integrati con vari additivi con effetti diversi. La scelta di una soluzione adatta dipende dallo scopo del suo utilizzo.

Un'altra caratteristica di tali soluzioni è che non possono essere utilizzate da sole. Di norma, svolgono il ruolo del componente principale in varie miscele. Utilizzando una composizione di alta qualità, è possibile ottenere la massima qualità ed estetica del lavoro.

Inoltre, le miscele cemento-sabbia si distinguono per il fatto che possono essere utilizzate sia per lavori interni che esterni. Sono anche utilizzati nella produzione di pareti in cemento armato affidabili per vari serbatoi e rifiuti.

Le malte cementizie hanno i loro punti di forza e di debolezza. Innanzitutto, dovresti familiarizzare con i vantaggi di tali formulazioni:

  • Nei negozi, puoi trovare molte opzioni per miscele cemento-sabbia, che includono componenti aggiuntivi. Tali elementi rendono le formulazioni migliori e più affidabili.
  • Una miscela di qualità con una composizione adeguata non soffrirà di temperature estreme o gelo.
  • La scelta di tali miscele è molto ampia. I consumatori moderni possono scegliere la composizione più facile da usare per la quale non è necessario calcolare con precisione la quantità di tutti i componenti. È sufficiente versare le miscele già pronte con acqua e mescolare bene.
  • Tali miscele sono affidabili e durevoli. Ecco perché vengono utilizzati nella decorazione delle facciate degli edifici.
  • Le composizioni di sabbia di cemento non temono gli alti livelli di umidità.
  • Tali materiali vantano una lunga durata. Pur essendo sulla facciata di un edificio, possono durare almeno 15 anni.
  • Le miscele cemento-sabbia hanno una maggiore adesione a un'ampia varietà di substrati. Possono essere tranquillamente utilizzati nella progettazione di superfici in calcestruzzo, mattoni, pietra e blocchi.

Non esistono materiali ideali per la costruzione e la finitura. Le malte cementizie non fanno eccezione. Hanno diversi svantaggi minori:

  • Le miscele già pronte sono più costose dei singoli componenti che si trovano nella loro composizione.
  • Se hai preparato una soluzione, non puoi conservarla per molto tempo.È necessario diluire la composizione esattamente nella quantità necessaria per eseguire determinati lavori.
  • L'auto-preparazione della miscela, ovviamente, è più economica, ma più laboriosa. Inoltre, dovrai fare attenzione alle proporzioni dei componenti necessari affinché la soluzione sia di alta qualità ed efficace.
  • Nella maggior parte dei casi, tali composti non aderiscono bene al legno o ai supporti verniciati.
  • Inoltre, non è consigliabile applicare una miscela di cemento e sabbia sul gesso. Uno strato troppo denso e pesante può danneggiare una tale base o addirittura strapparla.
  • Le formulazioni più pesanti e più viscose sono molto difficili da lavorare. Sono difficili da livellare.

Come puoi vedere, non ci sono seri svantaggi delle malte cemento-sabbia. Per evitare molti problemi, è abbastanza per trattare con competenza il processo di miscelazione della soluzione. Quindi risulterà di alta qualità e sarà facile lavorarci.

Specifiche

Consideriamo in dettaglio quali caratteristiche tecniche hanno le moderne miscele cemento-sabbia secondo GOST.

Densità

La conduttività termica e la resistenza dello strato di cemento-sabbia dipendono in gran parte dal livello della sua densità. In forma pura (senza componenti aggiuntivi), tali soluzioni sono piuttosto pesanti. Si distinguono per l'alta densità, pari a 1600-1800 kg/m3 allo stato solido.

I rivestimenti in sabbia di cemento sono generalmente abbastanza resistenti. Gli strati ad alta densità sono ideali non solo per la finitura interna ed esterna, ma anche nella formazione di un massetto.

Proprietà di conduzione del calore

A causa dell'elevata densità, la conduttività termica di tali materiali di finitura è molto elevata. In una stanza con un tale design, verrà sempre mantenuta una temperatura confortevole e un calore sufficiente. Un effetto simile non può essere ottenuto con un gesso più leggero con una struttura porosa.

Il coefficiente di conducibilità termica delle miscele cemento-sabbia è 0,3 W. Se stiamo parlando di intonaco non restringente con una base simile, il suo livello di conduzione del calore è spesso 0,9 W.

Permeabilità al vapore

Questa caratteristica è molto importante per qualsiasi materiale di finitura. Senza di esso, la condensa e l'eccessiva umidità si accumuleranno nella stanza. Nel tempo, questo porterà alla formazione di muffe e funghi.

Per le boiacche cementizie, il parametro di permeabilità al vapore è 0,09 mg / mhPa.

Tempo di asciugatura

Il tempo di asciugatura del rivestimento cementizio dipende direttamente dallo spessore dello strato. Quindi, in condizioni di temperatura da +15 a -25, uno strato di 2 cm si asciugherà per 12-14 ore. Più spesso è lo strato della soluzione applicata, più a lungo si indurirà. Gli esperti raccomandano di non toccare la superficie finita per un altro giorno dopo tutto il lavoro. Naturalmente, questa regola non è categorica, ma in questo modo è possibile evitare danni allo strato di cemento appena applicato.

varietà

Esistono diversi tipi di miscele a base di cemento. Si trovano spesso in negozi specializzati, ma non tutti i clienti sanno in cosa differiscono l'uno dall'altro.

M100

Questa composizione viene utilizzata per la produzione di materiali per intonaco. In una tale miscela di cemento e sabbia, non sono presenti solo i componenti principali, ma anche la calce. A causa di ciò, la proporzione di cemento è notevolmente ridotta.

L'M1000 è relativamente economico. Viene utilizzato non solo nella preparazione di intonaci di alta qualità, ma anche per livellare determinate superfici ed eliminare vari difetti. Questi possono essere crepe, gocce evidenti, buche o brutte fessure.

M150

La miscela di cemento e sabbia di questo marchio è definita universale. Viene utilizzato per la preparazione di intonaci e composti per muratura.

La miscela con la marcatura M150 può essere affrontata anche nel caso di una formazione affidabile del massetto. È abbastanza spesso usato in vari lavori di riparazione.

Quasi ogni composizione può essere sostituita con una miscela di cemento e sabbia nella vita di tutti i giorni. La cosa principale è determinare in anticipo quali proprietà dovrebbe avere la soluzione. Spesso a tale prodotto vengono aggiunti vari componenti, rendendolo più forte e più durevole. Vale anche la pena notare che la miscela di cemento M150 si distingue per il suo costo democratico.

Le caratteristiche principali di una tale malta cemento-sabbia includono:

  • lo spessore dello strato consigliato è da 5 a 50 mm;
  • consumo per metro quadrato - circa 16,5 kg;
  • il tempo di presa della composizione è di sole 2 ore e ci vorranno 24 ore per polimerizzare completamente.

I negozi vendono malte da muratura già pronte M150. Se hai intenzione di acquistare una tale miscela, devi prestare attenzione a quali componenti aggiuntivi sono presenti nella sua composizione.

M2000

Tali composizioni con una base di cemento sono spesso chiamate assemblaggio e muratura. Sono disponibili in diverse versioni.

Ciascuna delle varietà di miscele M200 è progettata per l'una o l'altra applicazione:

  • fare intonaco;
  • preparazione della malta da muratura;
  • fare un massetto o fondazione.

Lo strato di una tale miscela di cemento e sabbia è piuttosto denso e affidabile. Il consumo approssimativo di tale composizione è di 7,5-8,5 kg per mq. m (con uno spessore dello strato di 5 mm).

M300

Nella vita di tutti i giorni, tali miscele popolari sono chiamate cemento sabbia o composizione di fondazione. Tali prodotti sono più costosi di tutti quelli elencati e l'ambito del loro utilizzo non è ampio come, ad esempio, quelli con il marchio M150.

Le composizioni M300 vengono utilizzate nei casi in cui il lavoro richiede una miscela di maggiore resistenza. Gli esperti raccomandano l'acquisto di tali soluzioni durante l'installazione di grandi strutture di montaggio o massetti massicci. Ma per quanto riguarda la preparazione degli intonaci, questa miscela non è assolutamente adatta qui.

Ambito di applicazione

Attualmente, le miscele di cemento sono molto popolari. Molti lavori di riparazione e finitura non possono farne a meno. Ad esempio, può essere intonaco, rivestimento in mattoni, blocchi di calcestruzzo o muratura in calcestruzzo cellulare, nonché un massetto. Il rapporto di tutti i componenti necessari presenti nel contenuto della soluzione dipende direttamente dall'ambito consentito del suo utilizzo indicato sulla confezione originale, nonché dal marchio e dalle proprietà di resistenza del materiale.

Molto spesso, tali composizioni vengono utilizzate nel corso della decorazione d'interni. In tali miscele, c'è una piccola quantità di cemento. Inoltre, c'è la calce nelle soluzioni di finitura degli interni. Per tali composizioni cemento-sabbia, viene selezionata sabbia molto fine con una struttura omogenea.

I composti universali possono essere utilizzati in sicurezza per muratura, per interni e per lavori di finitura di facciate. In tali miscele, esiste un contenuto medio di un componente come il cemento. Spesso le soluzioni universali sono integrate con vari plastificanti.

Per quanto riguarda le malte da muratura, vengono utilizzate nella costruzione di edifici in muratura di media altezza, nella preparazione del massetto e per i lavori di finitura delle facciate. In queste miscele, di regola, c'è un aumento del contenuto di cemento, nonché sostanze idrofobe, resistenti al gelo e antiritiro.

Attualmente esistono miscele più affidabili (M400, M500, M600), che vengono utilizzati nella costruzione di edifici a più piani. In tali soluzioni, un alto contenuto di cemento, oltre a fibre di rinforzo e plastificanti.

La maggior parte delle formulazioni viene spesso utilizzata per la realizzazione di massetti. I materiali più resistenti e affidabili con marcature elevate possono essere utilizzati per preparare un rivestimento che non richiede ulteriori rifiniture.

Le miscele cemento-sabbia sono ideali per un livellamento ottimale di pavimenti o pareti. Con il loro aiuto, puoi eliminare molti difetti di tali basi, il che è particolarmente importante se prevedi di posare piastrelle su di esse o incollare carta da parati.

Come cucinare?

È abbastanza possibile preparare da soli una miscela di cemento e sabbia.Per fare questo, dovresti rispettare le proporzioni corrette e non perdere tempo invano, in modo che la composizione non inizi ad asciugarsi. Considera diverse opzioni per preparare una tale soluzione.

Per massetto

Per tali lavori, viene spesso utilizzato cemento contrassegnato con M400 o M500. Se hai scelto il grado 400, devi rispettare la proporzione da 1 a 2 e, nel caso di M500, da 1 a 3.

In modo che in futuro non compaiano crepe e altri danni simili sul rivestimento indurito, la fibra dovrebbe essere aggiunta alla soluzione al ritmo di 0,7-0,9 kg per m3.

Per muratura

In questo caso, lo spessore della cucitura determina la qualità della finitura. Molto dipende da come è stata preparata la sabbia. Deve essere accuratamente setacciato e asciugato. Di norma, vengono prese 3-5 parti di materiale sfuso per una parte del componente di cemento.

Gli esperti raccomandano di realizzare miscele di muratura con moderazione. Innanzitutto, dovresti controllare la qualità della composizione risultante su una superficie separata, dopo di che sarà molto più facile calcolare la proporzione di leganti e la sabbia stessa. In questo momento, diventa chiaro il consumo approssimativo della miscela cemento-sabbia per la muratura. Grazie a tali azioni, si possono evitare significativi sprechi di materiale.

Per gesso

La preparazione di tali formulazioni è abbastanza semplice. In questo caso è necessario impastare tutti i componenti in rapporto 1 a 3.

La preparazione di una soluzione di alta qualità e duratura dipende non solo da componenti ben selezionati, ma anche da un'accurata miscelazione. È quasi impossibile ottenere l'effetto desiderato con il metodo manuale, anche se si utilizza una composizione già pronta.

Per mescolare accuratamente la soluzione, è possibile utilizzare accessori speciali per perforatori o trapani elettrici. Tali dispositivi si trovano in molti negozi e si differenziano per prezzi accessibili.

additivi

Alle miscele cementizie vengono spesso aggiunti componenti utili per migliorarne le prestazioni.

La funzione di componenti aggiuntivi è svolta dai seguenti elementi:

  • Calce spenta. L'acqua viene aggiunta per questo componente. A seconda del suo volume, si forma lo stato desiderato di calce. Questo può essere fluff o acqua di calce. L'estinzione deve essere eseguita un paio di settimane prima dei lavori di riparazione diretta.
  • Colla vinilica. Questo semplice ma utile componente è necessario per fornire un'ulteriore adesione alla formulazione. Grazie a lui, la malta cementizia aderirà meglio all'una o all'altra base. Inoltre, la colla darà alla miscela ulteriore plasticità, quindi sarà molto più facile lavorarci. Tali additivi sono particolarmente rilevanti quando si tratta di intonacare le pareti.
  • Detersivo per piatti/sapone liquido. Questi componenti possono essere utilizzati per conferire al materiale di finitura una maggiore plasticità. Devono essere aggiunti immediatamente dopo l'acqua nella quantità di 50-100 g Se si esagera con questi componenti, la miscela verrà schiumata - le bolle di sapone provocano questo effetto.
  • Grafite / nerofumo. Questi costituenti vengono utilizzati per conferire colore alla soluzione.

Come calcolare l'importo richiesto?

Si consiglia di procedere direttamente ai lavori di costruzione e finitura solo dopo un calcolo competente della quantità richiesta di materiale cementizio.

È necessario calcolare il volume della malta cementizia e quindi moltiplicarli per i valori di costo (per 1 metro in un cubo) indicati nella descrizione per la miscela acquistata. Molto spesso, questi parametri sono indicati sotto forma di "consumo per m2". In questo caso si intende uno strato con uno spessore di 1 cm Per scoprire quali saranno i costi del materiale per un m3, è sufficiente moltiplicare il valore risultante per 100.

Le portate più comuni sono:

  • per formulazioni di alta qualità - fino a 2200 kg per m3 (in questo caso si intende uno strato di materiale di 1 cm);
  • per intonaci leggeri con calce nella sua composizione - 1200-1600 kg per metro cubo.

Per quanto riguarda il calcolo del consumo di una miscela per intonacatura o massetto, qui non c'è nulla di complicato. Ma il calcolo della malta per muratura, prima di tutto, dipende dall'esperienza del maestro. Se aderisci rigorosamente alla tecnologia appropriata, il consumo della miscela cemento-sabbia sarà di circa il 25% del volume totale del muro. È vero, ci sono momenti in cui questa cifra è del 35%, se ci provi molto. Questo può essere fatto in modo economico rendendo le cuciture abbastanza spesse ed evitando gli schizzi.

Tempo di impostazione

Tipicamente, il tempo di presa delle miscele cemento-sabbia è di circa 1-1,5 ore. Questo indicatore, prima di tutto, dipende dal contenuto di acqua nella soluzione. In base al tempo di presa, gli esperti consigliano di preparare la composizione in piccole porzioni.

Produttori

Attualmente, la gamma di malte cementizie di alta qualità e durevoli è più ampia che mai. Tra il gran numero di produttori diversi, dovrebbero essere distinti quelli più popolari e richiesti.

"Monolito"

Questo grande produttore è specializzato nella produzione e vendita di miscele cemento-sabbia a Kirov. L'assortimento di "Monolith" è rappresentato da composti di classe M150 di alta qualità e affidabili, ideali per intonacare vari substrati, sigillare giunti, nonché per lavori di muratura all'interno e all'esterno degli edifici.

Il produttore offre anche potenti composti di classe M300 che possono essere utilizzati nella produzione di strutture in calcestruzzo ad alta resistenza.

Knauf

Questo noto e grande marchio produce miscele di cemento e gesso di alta qualità rappresentate dalle linee Grünband, Diamant, Zokelput, Sivener, Unterputz e Adheziv.

Questo prodotto vanta eccellenti prestazioni di isolamento termico. Può essere utilizzato per lavori di decorazione sia interni che esterni. La maggior parte delle composizioni di cemento Knauf contiene componenti aggiuntivi che ne migliorano le qualità positive.

"Vero"

Questo è un altro noto produttore che produce miscele di cemento di alta qualità delle classi M100 (200), M150 e M75. L'assortimento dell'azienda "Real" consente ai consumatori di scegliere l'opzione migliore per una varietà di lavori di riparazione e finitura.

Le miscele secche "Real" sono integrate con componenti che forniscono resistenza al gelo, quindi possono essere utilizzate non solo per interni, ma anche per la decorazione esterna.

Dauer

L'azienda tedesca Dauer offre una scelta di consumatori di miscele cemento-sabbia di alta qualità ed economiche per la preparazione di massetti, facciate e decorazioni d'interni, nonché per l'installazione di mattoni o blocchi.

Le miscele secche Dauer sono popolari per il loro basso consumo. Abbinata a un prezzo democratico, questa qualità rende tali materiali di finitura i più redditizi dal punto di vista economico.

"BaltPiterStroy"

Questo è un altro grande produttore russo che produce malte di cemento e sabbia di tutti i marchi noti. Inoltre, l'assortimento di questa azienda comprende anche altri prodotti popolari, ad esempio pietrisco, sabbia, ghiaia, pietrisco, cemento per sacchi e persino agenti antigelo.

"Stroyservice-Novablock"

L'assortimento di questo famoso produttore è rappresentato dalle malte secche Novanlock, che in precedenza erano chiamate Plita Milks, nonché dalle composizioni di cemento e sabbia. Inoltre, l'azienda offre una miscela di sabbia e ghiaia ad alta resistenza con il marchio M300.

La qualità insuperabile dei prodotti Stroyservice-Novablock è dovuta alla produzione su scala industriale utilizzando moderne attrezzature impiantistiche.

"Adamant SPB"

L'impianto con il nome memorabile "Young drummer" appartiene alla LLC "Adamant SPB". Offre la più ampia gamma di calcestruzzo di alta qualità, strutture in cemento armato, cemento, sabbia e ghiaia.

Per quanto riguarda le miscele cemento-sabbia di questo produttore, sono rappresentate da tutti i marchi possibili, dal semplice ed economico M100 all'M400 ad alta resistenza.

Consigli

Per molti anni, le miscele cemento-sabbia sono state i materiali più diffusi e richiesti utilizzati nei lavori di riparazione e finitura.

Quando si livellano le pareti con una composizione di sabbia di cemento, assicurarsi di utilizzare i fari. Senza di loro, il lavoro sarà più laborioso e il risultato potrebbe non essere adatto a te.

Quando si acquista una malta cementizia, prestare attenzione ai suoi tempi di produzione. Il cemento si conserva per 6 mesi in luogo asciutto. Se l'umidità nella stanza è stata aumentata, la qualità del materiale da costruzione ne risentirà notevolmente.

Non dimenticare che dopo la preparazione, la malta cementizia deve essere utilizzata entro 2 ore. Altrimenti, si asciugherà semplicemente e sarà impossibile usarlo. Quando si aggiunge acqua alla soluzione, si tenga presente che il suo volume dovrebbe essere uguale al volume del cemento.

Non è consigliabile rifinire le basi in legno con semplici composizioni cemento-sabbia, tuttavia, per questo è possibile utilizzare malte di argilla con un certo contenuto di cemento. Con tali miscele, puoi gestire in sicurezza sia le basi interne che quelle esterne.

Considera il peso impressionante delle malte di cemento e sabbia. Su una base debole e inaffidabile, potrebbero non durare a lungo.

Gli strumenti e i contenitori che usi durante il lavoro devono essere lavati immediatamente dopo averli finiti. Altrimenti, la soluzione si asciugherà e sarà quasi impossibile rimuoverla dagli infissi.

Molti consumatori si chiedono quali miscele cemento-sabbia saranno la soluzione ideale per organizzare le fondamenta. Secondo gli esperti, la composizione di alta qualità e affidabile dell'M300 è perfetta per tali scopi. Non è consigliabile utilizzare miscele più semplici ed economiche (come M100).

Se si desidera prolungare il tempo di asciugatura della composizione, in nessun caso è necessario aggiungere ulteriori porzioni di sabbia o cemento. L'acqua non sarà in grado di dissolvere sufficientemente tali formulazioni secche e il materiale risulterà inutilizzabile.

Per preparare la soluzione, si consiglia di utilizzare un contenitore di metallo o di plastica. Tieni presente che la normale sabbia fluviale non viene utilizzata nella preparazione della miscela. Invece, è necessario scavare materiale sfuso nel terreno. Non rendere la soluzione troppo liquida. Altrimenti, non si adatterà bene all'una o all'altra base e scivolerà anche dalla spatola.

Non lesinare sull'acquisto di una miscela di cemento e sabbia di alta qualità. Una composizione di bassa qualità può essere non solo capricciosa nel lavoro, ma anche di breve durata. Fare riferimento ai prodotti di fornitori noti e popolari. In questo modo ti proteggi dall'acquisto di malta inferiore.

Come mescolare correttamente la malta cementizia, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento