Calcoliamo il corretto consumo di cemento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Altri tipi di miscele
  3. Consumo di legante
  4. Consumo rivestimento
  5. Suggerimenti e trucchi

Il cemento è ampiamente utilizzato nei lavori di costruzione e finitura. Con il suo aiuto, vengono collegati mattoni, blocchi di cemento cellulare, vengono preparati intonaci e massetti. Ogni caso specifico ti costringe a calcolare con attenzione la quantità di materiali necessari. Dopo averne acquistati troppo pochi, i costruttori sono costretti ad acquistare urgentemente ulteriore cemento e sabbia. Se acquisti troppe materie prime, dovrai accettare la perdita, organizzare lo stoccaggio o cercare qualcuno a cui vendere l'eccedenza.

Peculiarità

Il consumo di cemento per metro cubo di muratura è determinato dalla composizione della miscela. La miscelazione standard del cemento per l'unione di blocchi da costruzione prevede l'uso simultaneo di sabbia e acqua. È estremamente raro variare le proporzioni dei componenti, principalmente il risultato ottenuto dipende dalla marca del legante utilizzato.

Di solito per ottenere 1 metro cubo. m. malta viene utilizzata 400 kg di cemento secco, per 1 parte è necessario prendere 4 parti di sabbia.

1 m3 di mattoni ordinari può essere posato utilizzando 0,25 - 0,3 metri cubi. m. mix, il numero di mattoni consumabili è di circa 400 pezzi. Le condizioni del lavoro devono essere prese in considerazione. Muratura fuori terra in ambienti ad alta umidità, l'installazione a parete sotto lo strato di falda è diversa, le proporzioni della miscela variano leggermente. Le pareti esterne sono spesso realizzate con una miscela M10, creata sulla base del cemento M400.

Il consumo di cemento è determinato anche dallo spessore delle pareti in costruzione. Se è necessario realizzare una muratura in 1⁄4 di mattone, 1 m2 di esso richiederà l'uso di 5 kg di cemento (quando si prepara una soluzione del marchio M100), per preparare una soluzione del tipo M50, metà della è necessario il legante. In questa malta, le proporzioni di sabbia sono tipiche di 4 parti per 1 parte di legante.

Questo rapporto è dovuto al fatto che consente di ottenere il miglior equilibrio tra:

  • la forza della struttura;
  • la mobilità della miscela;
  • la velocità di trasformazione della soluzione in un materiale solido.

Altri tipi di miscele

Quando l'impasto viene effettuato con l'aggiunta di sostanze aggiuntive (argilla, calcare, marmo, additivi di sintesi), si suppone che vengano prelevate da 5 a 9 parti di sabbia per 1 parte di cemento. Il calcestruzzo si ottiene spendendo al massimo 5 quintali di legante per ottenere 1 metro cubo. m della miscela finita. Le norme pertinenti sono prescritte dallo standard statale, tuttavia, i costruttori possono deviare dai requisiti normativi se devono raggiungere un certo livello di viscosità, rendere la soluzione più liquida, accelerare o ritardare la solidificazione. Quando lavorano usano secchi e abbeveratoi (questi sono i contenitori più adatti), un perforatore con ugelli miscelatori, pale per la distribuzione delle porzioni.

L'impasto viene effettuato inizialmente sulla base di masse secche. Quindi aggiungere l'acqua gradualmente e lentamente. È indispensabile assicurarsi che la malta per muratura diventi uniformemente verso l'esterno per tutto lo spessore e non si diffonda troppo attivamente. La resistenza del calcestruzzo e la durabilità delle pareti in mattoni dipendono dalla qualità della preparazione della miscela.

La malta di cemento sabbia è caratterizzata da un'elevata resistenza. Tuttavia, se ci si discosta leggermente dalla tecnologia standard, potrebbero apparire delle crepe. In una versione mista, al cemento e alla sabbia viene aggiunta della calce spenta (altrimenti chiamata latte di calce).

Esiste anche un tipo con additivi plastificanti, quando, oltre al cemento e una frazione di sabbia di 0,2 cm, vengono utilizzati polimeri che rendono la soluzione più flessibile.Non è necessario occuparsi della preparazione di tali soluzioni: è meglio acquistare kit asciutti già pronti e diluirli con acqua come indicato dalle istruzioni.

Indipendentemente dal tipo di miscela che si sta preparando, è necessario verificare che non ci sia un solo grumo nella massa secca.

La sabbia viene passata al setaccio, la calce deve essere filtrata. Se è necessario aggiungere calce, si introduce solo dopo aver mescolato le sostanze polverose, versando in piccole porzioni. La temperatura del liquido dovrebbe essere di circa 20 gradi, la miscela viene mescolata, altrimenti la composizione si fisserà rapidamente. Una betoniera o un perforatore contribuiranno a ridurre i tempi di preparazione della soluzione, a risparmiare energia.

Consumo di legante

Il consumo standard per 1 m3 o 1000 mattoni può fungere da linea guida per l'acquisto, ma è necessario tenere conto anche della professionalità degli artigiani e del tipo di blocchi utilizzati (se i prodotti sono vuoti o porosi, sarà necessaria più malta necessario). Minor assorbimento è inerente all'impasto per mattoni iperpressati e faccia a vista rispetto al semplice materiale ceramico.

Consumo di miscela per 1 cu. m (in base allo spessore tipico delle cuciture) è di 0,23 metri cubi. m. in media. Con uno spessore di parete di mezzo mattone, per superfici semplicemente decorate in materiale ceramico, sarà necessario utilizzare 0,221 m3 di impasto cementizio.

Il consumo della miscela finita per 1 m2 di muro di mattoni può variare, in base alla qualità delle risorse utilizzate, al microclima e alle condizioni meteorologiche. Anche su piani diversi, questo numero può essere leggermente, ma variare.

In un secchio progettato per 10 litri, puoi mettere 14 kg di cemento, per la sabbia per lo stesso indicatore (10 litri) ci vorranno 2 kg in meno. Il rapporto tra sabbia e cemento del marchio M400 è solitamente 3: 1 e se prendiamo il legante M500, quindi 4: 1. In una calda giornata estiva, la soluzione dovrebbe essere resa meno densa, si ottiene un aumento della plasticità introduzione di piccole porzioni di detersivo in polvere o composizione per piatti. Un metro cubo di malta cementizia preconfezionata, realizzata in rapporto 1:4, richiede l'utilizzo di 4,1 centesimi di cemento di grado M500 e di 1,14 metri cubi. m di sabbia.

Poiché per 1 m3 di muro con uno spessore di un mattone di silicato con dimensioni di 25x12x6,5 cm, si consumano 0,24 metri cubi. m, il consumo di boiacca di cemento per m3 è calcolato moltiplicando il consumo specifico per 410. Il totale è di 98 kg di cemento. Se usi un legante M400, in un rapporto di 1: 3, per 1 cu. m. la miscela richiederà 4,9 centesimi di cemento. Per 1 metro cubo m. la muratura avrà bisogno di 117 kg del componente originale.

Le malte cemento-calce mantengono le loro qualità per non più di cinque ore. In estate, quando l'aria viene riscaldata fino a +25, questo periodo si riduce a 1 ora.

Consumo rivestimento

Quando si esegue il lavoro di fronte, l'approccio cambia. È necessario calcolare il consumo di miscele cementizie per 1 m2 di muro (non per metro cubo).

Il valore reale è determinato:

  • la tendenza del materiale da costruzione ad assorbire l'acqua;
  • condizioni meteorologiche di lavoro;
  • il numero di cavità interne.

Le norme prescritte in SNiP 82-02 in pratica risultano sempre piccole, quindi, al momento dell'acquisto, è necessario prendere una soluzione o cemento secco con una piccola riserva. Il materiale più economico a questo proposito è il doppio mattone (ceramica o silicato), che deve necessariamente avere un'elevata resistenza. Di conseguenza, è possibile risparmiare fino a 1/5 dell'intera miscela.

Suggerimenti e trucchi

    Nella stragrande maggioranza dei casi, i costruttori utilizzano malte di una miscela cemento-sabbia della categoria M75 per ottenerla sulla base del cemento Portland serie 300. È necessario diluire una parte del legante con tre parti di sabbia. È necessario utilizzare M100 e composti più forti solo per edifici con caratteristiche di resistenza maggiori. Quando si calcola la massa di cemento utilizzata per realizzare le partizioni, è necessario prestare attenzione non solo alla larghezza della cucitura, ma anche a come è anche un particolare strato.

    Se l'edificio in mattoni è leggero e non troppo importante (stiamo parlando di strutture di utilità e ausiliarie), è consentito ridurre la concentrazione di cemento al 15 - 20% in relazione alla massa totale della miscela.

    Non è necessario prendere in considerazione la geometria e il volume di ogni singolo blocco. Calcoli come questi sono difficili per i non professionisti e il risparmio di peso non giustificherà lo sforzo. È sufficiente utilizzare le cifre medie ottenute in molti anni di pratica edilizia, per apportare modifiche a una situazione specifica.

    Guarda il video per le regole e i segreti per mescolare la soluzione.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento