Come scegliere un buffet provenzale?

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Dove metterlo?
  5. Bellissimi esempi all'interno

Lo stile provenzale è molto popolare. Ma la conoscenza delle caratteristiche dello stile provenzale e la capacità di applicarlo sono piuttosto rare. È tempo di mettere ordine in questo caos e capire come scegliere un buffet accettabile di questo formato.

Caratteristiche di stile

Il territorio francese della Provenza, che ha dato al mondo lo stile di design con lo stesso nome, è incomparabile nell'area con vaste regioni del nostro paese. Ma la natura lì è unica. Ed è per questo che, in molti modi, è stato possibile creare un approccio al design chic. Sì, è chic, se non altro perché l'apparente semplicità della Provenza inganna. Ha infatti un significato profondo e permette di realizzare le idee più originali.

La Provenza è considerata da molti designer uno stile country francese. Le sue caratteristiche sono:

  • intimità;
  • una certa ingenuità;
  • calore estetico;
  • tenerezza del design;
  • impegno per la tradizione.

Questo stile riproduce necessariamente il sapore rustico. L'uso di composizioni floreali e vegetazione naturale è altamente incoraggiato. Tutti gli elementi interni devono essere colorati: questa è una condizione indispensabile. Prevalgono i seguenti colori:

  • Bianco;
  • grigio chiaro;
  • giallo;
  • lavanda;
  • rosa insaturo.

Visualizzazioni

È necessario comprendere chiaramente le differenze tra la credenza e la credenza. L'unica differenza tra loro è che la credenza non ha una nicchia centrale. Il resto dei loro elementi costitutivi sono più o meno gli stessi. Un armadio del tipo "scorrevole" si differenzia anche dalla credenza per la presenza di spazio per attrezzature, libri e altri oggetti simili. Ma è altrettanto importante tenere conto delle peculiarità dei buffet stessi.

La versione chiusa è un prodotto con ripiani. Sono chiusi con le porte. A seconda della scelta dei consumatori, le porte possono essere completamente cieche o dotate di inserti in vetro. Non ci sono ripiani nelle credenze aperte.

Un'altra importante differenza è che la parte superiore e quella inferiore possono essere separate da un piano del tavolo aperto.

Dritto

Il vantaggio principale della credenza diretta è che può essere combinata visivamente con qualsiasi altro mobile senza problemi. È a questo gruppo che appartengono le strutture rettangolari tradizionali. Stanno su una linea parallela alla linea della parete di fondo. Puoi trovare un tale modello nel catalogo di quasi tutte le aziende che producono mobili per armadi.

C'è solo un aspetto negativo ovvio e indubbio: non ovunque un prodotto del genere può essere consegnato a causa della mancanza di spazio o della forma complessa delle pareti adiacenti.

Angolare

Questo design è preferibile quando c'è una grave carenza di spazio libero. Buffet come questo hanno un bell'aspetto. Molto spesso, il formato angolare implica l'uso di mobili semicircolari o irregolari a forma di diamante. Alcuni produttori possono anche offrire un buffet trapezoidale. In ogni caso, la posizione nell'angolo consente di ridurre al minimo lo spazio utilizzabile e non interferisce con l'uso della stanza da parte delle persone.

Tuttavia, la credenza provenzale angolare presenta alcune sfumature che non ci consentono di considerarla una soluzione universale. Dovrai considerare attentamente la posizione di questo mobile in modo che non interferisca con l'apertura o la chiusura delle porte. Molti armadietti angolari fanno parte dell'auricolare. Pertanto, è necessario selezionare l'intero carattere consapevolmente e immediatamente, seguendo gli stessi principi.

Ma la versione angolare è caratterizzata da una maggiore spaziosità, che compensa i suoi principali punti deboli.

Design

Nella progettazione di un buffet provenzale di alta qualità, c'è spesso un'associazione con infiniti campi di lavanda e, in generale, con ampi spazi aperti coperti da vegetazione di campo. Questa considerazione può essere presa in considerazione scegliendo un design con un colore o un ornamento appropriato. La semplicità e l'accessibilità esterna sono enfatizzate dall'uso di:

  • di legno;
  • vimini;
  • tessile;
  • forgiato;
  • dettagli in pietra.

Tradizionalmente, il design provenzale richiede l'uso di mobili in legno massello. Un vantaggio per il suo aspetto autentico sarà il colore naturale e l'usura. Non dovrebbero essere solo da soli, ma in stretta connessione con la trama del legno, enfatizzandosi a vicenda. Il design provenzale consente di utilizzare anche il legno non lucidato.

Ma l'esigenza diffusa che il buffet fosse rigorosamente bianco o copiasse il colore degli oggetti circostanti è da tempo superata.

Inoltre, i ricchi colori scuri sembrano spesso più interessanti e attraenti. Con un uso abile, non creeranno l'impressione di un'eccessiva oscurità dura, ma riveleranno l'originalità esterna. Gli elementi richiesti, indipendentemente dal colore, saranno:

  • parti in legno intagliato;
  • ante battenti in legno con inserti in vetro;
  • scaffali aperti;
  • cassetti estraibili.

Il buffet provenzale è caratterizzato da eleganza e semplicità. Importante: nonostante l'importanza dell'invecchiamento del legno, non dovresti lasciarti trasportare troppo da questo effetto. A volte è meglio acquistare mobili completamente nuovi e pagare per i servizi di professionisti della decorazione. Non è necessario utilizzare inserti in tessuto.

Ma è abbastanza ragionevole fornire un posto per stendere i tovaglioli.

Una combinazione di colori bianco e blu è spesso praticata nei mobili provenzali. Puoi anche usare combinazioni di blu e bianco. Degni di nota sono anche:

  • bianco e verde;
  • bianco e viola;
  • sfumature sabbiose.

Non è necessario, tuttavia, limitarsi a tali colori. Anche i toni viola chiaro, oliva vari, tenui rosati sono abbastanza accettabili. Certo, se si inseriscono in una composizione specifica. Attenzione: non bisogna dimenticare che lo stile provenzale richiede leggerezza. Il miglior buffet, se sembra troppo pesante, perde subito il suo fascino.

Dove metterlo?

In cucina

Sia in una casa di campagna che in un appartamento di città, le credenze sono spesso collocate nelle stanze della cucina. Questa decisione è giustificata se prevedi di conservare piatti e tessuti per la tavola lì.

Ci sono due opzioni principali: installare la credenza in linea con il resto dei mobili, o con una certa angolazione rispetto ad esso. Di solito cercano di usare un posto più vicino al tavolo della cucina per facilitare il lavoro quotidiano. Ma la madia può anche dividere la zona lavoro da quella pranzo spingendo l'armadio direttamente contro il muro.

A volte vengono posizionate un paio di credenze su entrambi i lati del tavolo per ottenere la simmetria.

Nel soggiorno

Puoi mettere un buffet in questa stanza se c'è un gruppo da pranzo nello stesso posto. Si consiglia di posizionare lì mobili che non contraddicano lo stile generale del soggiorno. Quando possibile, si privilegiano le forme più neutre e organiche. Se l'armadio è progettato per decorare lo spazio del soggiorno, dovrebbe essere con ante in vetro. Al buio e al tramonto, l'illuminazione interna è utile.

Bellissimi esempi all'interno

Il "mobile classico con gambe dritte" può sembrare molto elegante. Ha tutto ciò di cui hai bisogno: sia un armadio che un ripiano del tavolo per il lavoro. La forma aggraziata del livello intermedio attira immediatamente l'attenzione. Gli elementi sospesi per vari piccoli piatti sono molto utili. Il colore chiaro della credenza con un'impercettibile sfumatura di giallo sembra piacevole sullo sfondo di pareti grigie e un pavimento piastrellato relativamente scuro.

La credenza azzurra può essere altrettanto bella. Questa foto mostra la grazia che aggiungono le forme curve e arricciate.Tutto è fatto con gusto e non troppo appariscente: anche gli stemmi della NATO sulle porte e le maniglie decorative in metallo si inseriscono armoniosamente nell'insieme. Lo stile provenzale nella stanza è ulteriormente enfatizzato dalla combinazione del buffet:

  • con un muro di mattoni bianchi incompiuto;
  • con un'abbondanza di oggetti decorativi;
  • con discrete tende giallo chiaro;
  • con una sofisticata tonalità di pavimento "cioccolato chiarificato".

Ed è così che si presenta un buffet provenzale, semplificato nella struttura (composto da un solo livello). Un mobile basso che arrivava solo alla finestra non è stato raccolto a caso. È questa decisione che è più giustificata tenendo conto del fiore posto in cima. Le aggiunte di frutta sulla credenza stessa e una borsa espressiva e veramente provenzale sulla sedia si inseriscono perfettamente in una tale composizione.

Ma c'è anche un passo troppo radicale, secondo alcuni designer, un elemento molto colorato della decorazione della parete, che può attirare tutta l'attenzione.

Alcune persone sono dolorosamente combattute tra lo stile provenzale e quello vintage. Questo buffet ti consente di risolvere questo problema e di non tormentarti con i tormenti della scelta. In qualche modo bizzarro, la leggerezza di uno stile e la pomposità di un altro stile si intrecciano nel suo aspetto. Un colore grigio non troppo espressivo può solo deludere alcuni di coloro che sono interessati a questo argomento. Tuttavia, il prodotto si abbina in modo ottimale con un pavimento in legno e una parete “non trattata”.

Il seguente video presenta idee di design per una cucina in stile provenzale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento