Buffet antichi: esempi negli interni e idee di restauro

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali (modifica)
  3. Varietà e stili
  4. Idee di restauro
  5. Esempi in interni moderni

La passione per i vecchi buffet è sempre più diffusa. Ma non è sufficiente solo studiare esempi già pronti all'interno. È necessario considerare come le idee di restauro o l'uso di imitazioni possono essere implementate in un caso particolare.

Vantaggi e svantaggi

Usare una credenza o una credenza antica è attraente perché questo mobile ha i seguenti vantaggi:

  • ti permette di rendere l'atmosfera più originale;
  • sottolinea il lusso della stanza;
  • aggiunge comodità;
  • consente di dividere visivamente e fisicamente le zone dello spazio;
  • può essere posizionato in quasi tutti, anche in una stanza relativamente piccola;
  • soddisfa il gusto delle persone più conservatrici.

Tuttavia, i buffet in generale (non solo quelli antichi, ma anche quelli più nuovi) non possono vantare una grande capienza. Non possono essere utilizzati in ogni interno. Per enfatizzare i meriti del buffet stesso, dovrai distinguerlo dagli altri elementi. Inoltre, i veri mobili d'antiquariato sono invariabilmente costosi. La via d'uscita potrebbe essere l'acquisizione di mobili più moderni, solo semilavorati, in termini estetici, non sarà peggio.

Materiali (modifica)

A differenza delle versioni moderne, le credenze antiche e antiche sono necessariamente realizzate in legno. Non c'è posto per truciolare e nemmeno MDF, metallo e plastica robusta. Ma c'è un'innegabile differenza tra i veri oggetti d'antiquariato e le sue moderne imitazioni... Nel secondo caso, i prodotti in legno massello sono generalmente impregnati di sostanze che aumentano la resistenza all'umidità e al fuoco. Tali trattamenti non influiscono sulle proprietà estetiche della struttura, poiché i reagenti e le modalità del loro utilizzo sono selezionati con molta attenzione.

Ma il legno può variare notevolmente nell'aspetto e nelle caratteristiche pratiche... Tradizionalmente, i prodotti in rovere sono considerati lo standard di una vecchia credenza, che ha un aspetto decisamente chic e serve per molto tempo.

Il rovere massello è molto resistente e può essere utilizzato anche in condizioni difficili. Il pino è attraente per la sua facilità di lavorazione e il prezzo relativamente basso. Come altre conifere, emana un odore gradevole.

Inoltre, i mobili da cucina semi-antichi possono essere realizzati con altri tipi di legno:

  • larice;
  • tasso;
  • faggio;
  • noce;
  • cenere;
  • betulla.

Varietà e stili

È consuetudine suddividere gli armadi da cucina, innanzitutto, in categorie lineari e angolari. Il design lineare è solitamente piuttosto ampio, mentre il design angolare è molto più stretto. Ma piuttosto dipende dalle caratteristiche di un particolare prodotto. Il design della credenza angolare può includere 1-3 bordi. A volte ci sono modelli con una forma quasi rotonda o a forma di esagono tagliato in 2 parti.

Le credenze possono essere realizzate a forma di monolite o rappresentare un pensile e un mobile da terra, che sono collegati da pareti laterali. Ci sono opzioni con una facciata vuota, che non ti permette di vedere cosa c'è dentro. Questa soluzione piacerà ai paladini del rigore e dell'ordine, che vogliono vedere più spazio nella stanza.

E non è proprio appropriato mostrare a tutti coloro che sono venuti quanti piatti ci sono in casa, quali sono. Inoltre, è la facciata opaca che meglio di quella trasparente corrisponde al vecchio modello - in passato non esistevano mobili vetrati accessibili.

La differenza tra i buffet può riguardare anche i seguenti parametri:

  • usando le gambe (a volte non lo sono);
  • numero di supporti;
  • il numero di moduli;
  • forme geometriche;
  • stile.

Lo stile classico prevede l'uso di colori chiari, dorature o elementi in stucco. Spesso ci sono maniglie o ornamenti "dorati" dello stesso colore. La credenza classica è talvolta ad arco. Predominano i colori bianco e pastello. Importante: solo i prodotti di specie legnose costose corrispondono pienamente allo spirito dei classici.

L'approccio retrò è leggermente diverso: in questo stile è preferibile utilizzare colori ricchi e brillanti. Dovremo mantenere un equilibrio ottimale tra motivi tradizionali e moderni. Il compito del designer, infatti, è quello di riprodurre lo spirito di un'epoca (che viene scelta individualmente). Lo stile provenzale è abbastanza richiesto, che si esprime in quanto segue:

  • gambe intagliate;
  • inserti traforati in metallo forgiato;
  • colore chiaro (il più delle volte bianco, bianco come la neve e avorio);
  • invecchiamento artificiale del legno.

Idee di restauro

Diciamo che hai già un vecchio buffet d'antiquariato. Ma il tempo non risparmia questi mobili, e quindi è importante correggere varie carenze. E anche se i mobili sono ben conservati, il suo aspetto potrebbe non adattarsi all'interno della casa. Ci sono una serie di trucchi che possono essere usati per aggiornare il vecchio buffet e dargli freschezza e ulteriore appeal. È abbastanza possibile fare tutto il lavoro con le tue mani.

La maggior parte delle persone è in grado di dipingere un prodotto con colori vivaci in modo che decori l'interno. Ma se stiamo parlando di una vecchia credenza in legno e non di una sua moderna imitazione, la pittura non è raccomandata. In questo caso, il valore dei mobili sarà significativamente inferiore.

È molto più corretto utilizzare rivestimenti di vernice, che consentono di trasformare la credenza e la vernice decorativa. C'è un'altra opzione: l'uso di un colore neutro e opaco attorno al perimetro e un colore brillante all'interno della credenza.

Una soluzione alternativa è puntare proprio sul carattere antico del buffet. Lo stile della Provenza è enfatizzato da abrasioni appositamente create. Possono essere formati in diversi modi:

  • macinare con carta vetrata;
  • applicare vernice craquelure;
  • applicare il decoupage.

    Ma prima di usare qualsiasi vernice o vernice, dovrai prima eseguire determinate azioni:

    • carteggiare la superficie con carta vetrata;
    • lavalo con il sapone;
    • coprire con un primer.

      A volte è consigliabile smontare e rifare la vecchia credenza. I ripiani superiori sono utilizzati per riporre utensili da cucina e decorativi, scatole da tè e accessori vari. I ripiani inferiori sono riservati ai grandi utensili da cucina. Per inserire la credenza nell'ambiente circostante, è utile coprirla con un piano di lavoro all'incirca uguale a quello degli altri armadietti inferiori. Una tecnologia passo-passo che ti consente di decorare i mobili è la seguente:

      • il buffet è in fase di smantellamento;
      • lavare via la vernice con acetone;
      • i resti vengono rimossi con uno straccio imbevuto dello stesso acetone;
      • pulire gli elementi intagliati con un panno separato;
      • coprire la superficie con vernice colorante acrilica;
      • asciugare il prodotto al sole;
      • dipingi (se necessario) gli elementi ricci più piccoli con un pennello artistico sottile.

        Una credenza autolucidata non può sembrare meno attraente. Importante: la lucidatura dovrà essere ripetuta di tanto in tanto in modo che i mobili non si appannino. Per lavoro, usa una piccola quantità di lucido, che viene imbrattato con un panno di flanella. Alcune persone consigliano di usare l'olio di semi di lino. Devi affrontare graffi come questo:

        • strofinare le aree danneggiate con gherigli di noce;
        • attendere 10 minuti;
        • lucidare la superficie con un panno.

        Piccoli difetti vengono eliminati con la crema da scarpe. Importante: è necessario selezionarlo rigorosamente in base al colore dei mobili. Se questo non è possibile, è meglio cercare un altro modo. Ad esempio, usa un pennarello di un colore adatto.A volte vale la pena consultare specialisti, perché le conseguenze di azioni sconsiderate possono essere irreparabili.

        Esempi in interni moderni

        Una credenza antica può sembrare fantastica in un ambiente rustico. La foto mostra chiaramente quanto bene questo mobile sia combinato con un tavolo con gambe forgiate. Anche altri elementi decorativi funzionano bene con la credenza. Un ricco colore legnoso mette in risalto favorevolmente una parete leggera e discreta. La sensazione di dissolvenza, che creerebbe da sola, scompare.

        Una vecchia credenza chic può anche essere parte di una stanza decorata interamente nello spirito antico. Il lampadario e l'immagine, la lampada da tavolo sono pienamente compatibili con esso. Graziosi elementi decorativi completano l'aspetto creato. E anche un pavimento in legno grezzo ed enfaticamente ruvido sembra buono. Inoltre, il tappeto, che altrimenti sembrerebbe imbarazzante, ha un'applicazione logica.

        La combinazione di una credenza antica molto scura con mobili moderni più chiari decorerà sicuramente l'interno. Il contrasto è enfatizzato non solo dal colore, ma anche dalla netta differenza tra la forma dritta della parte vecchia e l'angolo inespresso del nuovo carattere tipografico. Un piacevole pavimento in legno è il terzo componente di questa combinazione. L'aspetto chic della vecchia credenza è reso più pieno solo da elementi decorativi ben scelti. Ma, ovviamente, ognuna di queste e altre idee deve essere rielaborata e adattata per una stanza particolare.

        Di seguito viene presentato il restauro del buffet ottocentesco.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento