Applique alla moda in stile moderno

Applique alla moda in stile moderno
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Fissaggio
  4. Interruttori
  5. Lampade
  6. Forme
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Materiali (modifica)
  9. Colori
  10. Design
  11. Stili
  12. Scopo e applicazioni
  13. Produttori di moda e loro modelli
  14. Come scegliere?

Un interno armonioso non riguarda solo finiture o mobili ben scelti. L'illuminazione gioca un ruolo importante, che aiuta a creare accenti o crea un'atmosfera. I dispositivi di illuminazione possono essere molto diversi, non è necessario utilizzare solo lampadari a soffitto, applique alla moda in stile moderno, posizionate sul muro, possono diventare una soluzione originale.

Cos'è?

Le applique sono luci da parete. Sono fissati alla superficie della parete mediante dispositivi di fissaggio speciali. Una caratteristica speciale è che ogni dispositivo ha il proprio interruttore. Le applique moderne possono essere molto diverse per forma di sfumature e supporti, direzione e diffusione della luce e al loro interno possono essere installate lampade di qualsiasi tipo, il che dà al designer molto spazio per l'immaginazione.

Visualizzazioni

Esistono molte varietà di lampade da applique, si differenziano non solo per lo stile di esecuzione, ma anche per le caratteristiche del design, le dimensioni, i materiali, le forme e altri indicatori. Di norma, tali dispositivi sono progettati per creare illuminazione per interni, questo li unisce, ma possono avere un aspetto completamente diverso:

  • la lampada può essere con un paralume su una gamba - questa è una versione classica, ci sono anche design con un paralume o anche due paralumi, puoi anche trovare applique a doppia faccia;
  • anche l'illuminazione è accesa in diversi modi, ci sono modelli regolabili con un dimmer, con un sensore di movimento per un appartamento, con un pannello di controllo o quelli più semplici: elettrico a una presa;
  • le lampade possono essere posizionate sul muro e ci sono anche modelli angolari;
  • il dispositivo di illuminazione può essere fisso, ma esistono anche applique girevoli, scorrevoli, in cui la posizione può cambiare;
  • il modello può emettere un fascio di luce direzionale o creare un'illuminazione diffusa;
  • Il corpo dell'apparecchio può essere aperto e chiuso, verticale e orizzontale nella sua posizione.

Inoltre, ci sono diversi modi per utilizzare l'applique: come illuminazione aggiuntiva, sostituendo un lampadario a soffitto, una luce notturna dimmerabile.

I modelli decorativi possono essere non solo una fonte di luce, ma anche una decorazione d'interni.

Fissaggio

I modelli possono differire nel metodo di installazione:

  • la maggior parte delle applique è montata su una staffa a cui è fissato un plafond o un paralume;
  • alcuni modelli sono attaccati direttamente al muro, si tratta di tonalità strettamente premute che possono sembrare piuttosto originali e non occupano molto spazio, ma non danno un'illuminazione brillante;
  • gli incassi sono installati direttamente nella parete, tali possono essere posizionati in pareti divisorie in cartongesso o falsi pannelli;
  • i modelli moderni sono chiamati spot, sono apparsi non molto tempo fa. Diverse lampade sono fissate su un'asta e puoi cambiare la direzione di ciascuna lampada ruotandola in qualsiasi direzione e con l'angolazione desiderata.

Molto spesso, c'è un supporto con una staffa: questa opzione può essere installata su quasi tutte le superfici e ci sono molte opzioni per decorare paralumi o paralumi, quindi puoi scegliere un'applique per l'interno. Tuttavia, altre opzioni non sono peggiori, hanno anche trovato la loro applicazione nella progettazione dei locali.

Interruttori

Gli apparecchi possono essere dotati di diversi tipi di interruttori.La scelta degli accessori di solito dipende dal design del modello, ad esempio i prodotti in stile moderno sono dotati di sensori tattili e le applique antiche hanno spesso un pizzo. Ci sono diversi tipi di interruttori in totale:

  • chiave;
  • cavo;
  • sensoriale.

La chiave o il pulsante possono essere posizionati sia sul corpo dell'apparecchio che separatamente, sul filo. I modelli con cavo funzionano in modo molto semplice: è necessario tirare la corda che viene tirata dal dispositivo per spegnere la luce. Basta toccare l'interruttore tattile con il dito, di solito sembra un pannello speciale con un sensore.

Lampade

La fonte di luce è una lampada. Esistono diverse opzioni che possono essere utilizzate nelle applique moderne:

  • lampade ad incandescenza;
  • luminescente;
  • alogeno;
  • GUIDATO.

Le lampade a incandescenza hanno molti inconvenienti, sebbene siano economiche, consumano più elettricità rispetto ad altre fonti di luce e continuano a diventare molto calde, e se l'acqua entra accidentalmente su una lampada calda, il prodotto potrebbe esplodere, quindi è meglio non usarle nel bagno. Le lampade fluorescenti sono abbastanza economiche, ma si accendono lentamente, inoltre usano il mercurio, quindi non possono essere definite completamente sicure. Quelli alogene consumano poca energia ma si riscaldano con l'uso.

Le lampadine a LED stanno diventando sempre più popolari. Sono economici, hanno la durata più lunga rispetto ad altri, non utilizzano sostanze pericolose e non si riscaldano durante un lungo lavoro.

L'unico inconveniente è il loro costo piuttosto elevato.

Forme

Gli apparecchi di illuminazione possono essere di forme molto diverse. Ecco alcune opzioni popolari:

  • geometrico - tondo, quadrato, rettangolare, palline di diverse dimensioni, semicircolari ed emisferi. Possono essere piatti e voluminosi;
  • sotto forma di vari colori;
  • sotto forma di candele, lanterne, torce;
  • con un tema da spiaggia: stelle marine, conchiglie, pesci;
  • gufi, farfalle e altri rappresentanti del mondo animale;
  • tutti i tipi di oggetti: il volante della nave, un pallone da calcio, una tazza.

I produttori di tali prodotti mostrano la loro immaginazione, rilasciando una varietà di forme, a volte anche un po' strane.

Pertanto, quando si crea un interno, sarà facile trovare l'opzione desiderata, indipendentemente dallo stile scelto.

Dimensioni (modifica)

Inizialmente, le applique erano piccole lampade, ma i modelli moderni sono diversi. Tra questi ci sono quelli piccoli e compatti, così come quelli piuttosto grandi e alti. Le lampade di grandi dimensioni sono più adatte per una stanza spaziosa, dove sembreranno appropriate. Anche in uno spazio del genere, puoi usare applique lunghe e allungate con elementi pendenti. Quando non c'è così tanto spazio libero, è meglio limitarsi ai modelli in miniatura.

Materiali (modifica)

Gli elementi di fissaggio della struttura, di regola, sono realizzati in metallo: possono essere in rame o ottone. E qui per la fabbricazione di un plafond o di un paralume, viene utilizzata una varietà di materiali:

  • tra le opzioni realizzate in stile moderno, ci sono prodotti completamente in metallo con finitura cromata;
  • le applique in stile country possono essere realizzate in legno wengé o altre varietà, e ci sono anche rattan di vimini;
  • i paralumi in tessuto sono considerati classici;
  • alcuni modelli non standard sono realizzati in gesso;
  • le applique in ceramica sembrano originali all'interno;
  • anche il vetro non perde la sua popolarità come materiale.

I plafoni sono inoltre decorati in modi diversi, può essere un rivestimento speciale che conferisce lucentezza o opacità, motivi e disegni dipinti, strass, mosaici e persino pietre preziose (per i modelli d'élite).

Colori

È facile trovare il colore desiderato e, affinché le applique appaiano armoniose in un interno moderno, vale la pena osservare alcuni consigli:

  • il bianco o il nero sono considerati universali, tali lampade possono facilmente adattarsi all'ambiente;
  • se il design si distingue per l'abbondanza di colori freddi: prevale il blu, il verde, il blu, le applique a contrasto di rosso, rosa, arancione, bordeaux, marrone o giallo possono diventare un accento originale;
  • con l'interno in colori caldi, puoi fare lo stesso, evidenziando gli accenti con lampade dai colori freddi. Faranno verde chiaro, viola, turchese, lilla;
  • l'oro o l'argento possono sembrare originali, conferendo agli interni un tocco di nobiltà.

Le lampade colorate non sono solo una fonte di luce, ma anche un elemento di design, quindi dovresti selezionare attentamente le tonalità in modo che siano in armonia con l'interno.

Di norma, l'apparecchio di illuminazione funge da accento contrastante o è abbinato al tono della situazione.

Design

Le applique moderne possono essere realizzate con materiali diversi, il che offre ai designer l'opportunità di non frenare la propria immaginazione. Invece di un paralume solido, realizzano lampade con un reticolo o un vetro colorato, che creano splendidi riflessi multicolori e un'atmosfera accogliente. I paralumi in tessuto non sono inferiori in bellezza ai pannelli originali, possono avere intere trame o motivi discreti con uccelli.

Spesso, il corpo dell'apparecchio è completato da decorazioni con pendenti, sembra insolito e attira l'attenzione.

Stili

Se un certo stile è stato utilizzato per decorare un interno moderno, non è difficile scegliere le lampade per esso, è sufficiente trovare opzioni con caratteristiche caratteristiche:

  • modelli classici semi-antichi spesso hanno montature dorate o argentate, la cassa può essere in cristallo. Molto spesso, la forma è un paralume o tazze semicircolari. Possono essere decorati con ciondoli o essere sotto forma di candele - la cosiddetta versione del castello;
  • stile moderno differisce in linee lisce e arrotondate con curve, quindi le applique sono spesso rotonde, ovali, a volte sotto forma di cilindri allungati. La forma della custodia può assomigliare a una ciotola di fiori o il design utilizza motivi floreali e vegetali. È possibile utilizzare decorazioni in vetro colorato o mosaico;
  • stile mare È una destinazione abbastanza popolare. Sebbene sia difficile definirlo uno stile indipendente, infatti, è l'uso di vari accessori legati alla navigazione: timoni, ancore, funi di navi, sagome di brigantini - tutto questo può essere anche nell'arredamento delle applique;
  • design asiatico sembra insolito. Le applique cinesi o giapponesi ricordano le lanterne tradizionali di questi paesi. Il corpo è in legno e le pareti sono in carta di riso, anche se i modelli moderni possono essere realizzati con materiali diversi. Geroglifici, fiori o uccelli sono spesso dipinti sui muri;
  • per lo stile High Tech o minimalismo l'uso di custodie semplici in metallo è caratteristico, le opzioni di vetro si incontrano. Le forme sono generalmente geometriche.

Quando si crea un design d'interni, è importante assicurarsi che l'illuminazione si adatti allo stile scelto. Se gli apparecchi non corrispondono all'ambiente, può rovinare l'intera esperienza.

Scopo e applicazioni

Questi piccoli apparecchi hanno un ampio elenco di possibili funzioni e applicazioni:

  • il più delle volte le applique vengono utilizzate come illuminazione aggiuntiva. Per lo specchio e per la toeletta - per facilitare l'applicazione del trucco, sopra la poltrona - per la lettura, in corridoio - per illuminare i gradini delle scale, applique da cucina accanto al posto di lavoro - per facilitare la cottura;
  • nelle stanze piccole, le applique possono fungere da illuminazione principale se non è possibile installare un lampadario, ad esempio per una loggia, è possibile scegliere una lampada del genere o su un balcone. Un'opzione è adatta anche per un bagno se non c'è abbastanza spazio;
  • con l'aiuto dell'illuminazione, viene eseguita la zonizzazione dei locali. Gli applique possono evidenziare alcune aree dello spazio come area funzionale separata;
  • anche con l'aiuto della luce, possono risaltare eventuali oggetti significativi all'interno, accessori originali come quadri o insolite decorazioni murali, che assumono un aspetto più vantaggioso nei raggi di luce;
  • a volte un'applique è una decorazione in sé, un oggetto di arredo all'interno, necessario per creare una composizione spettacolare.

Spesso le applique vengono utilizzate per nascondere eventuali difetti nei muri.

La superficie non è sempre perfettamente piana, ma ciò può essere reso meno evidente con luci e accenti che distraggono l'attenzione.

Produttori di moda e loro modelli

Le applique adatte agli interni moderni sono prodotte da diverse aziende. Alcuni dei più popolari:

  • azienda tedesca Chiaro offre modelli premium, il più delle volte in stile classico o moderno. Le applique possono essere con sfumature o paralumi e sono spesso decorate con pendenti di cristallo, che fungono da caratteristica distintiva dei prodotti di questo produttore;
  • un'altra azienda dalla Germania - Maytoni, utilizza anche il cristallo nella produzione, ma realizza non solo forme classiche. Nell'assortimento puoi trovare opzioni originali abbastanza moderne. Piccoli dettagli in cristallo che decorano il plafond creano molto bagliore, tale illuminazione sembra molto interessante e insolita;
  • gli amanti dell'alta tecnologia, del minimalismo, degli stili loft possono prestare attenzione al produttore santa luce dall'Italia. Questa azienda produce applique in vetro e metallo alla moda e moderne. I prodotti si distinguono per il design originale delle tonalità.

Molte persone pensano che i prodotti italiani siano i migliori e, sebbene la loro qualità sia davvero alta, non dovresti fare sconti ad altri produttori. Molte aziende di altri paesi hanno raggiunto il successo e guadagnato una buona reputazione, producendo prodotti originali e durevoli.

Come scegliere?

La scelta di una lampada dipende in gran parte non solo dal design degli interni, ma anche dallo scopo della stanza stessa. Saranno necessari diversi dispositivi di illuminazione per il bagno e la camera da letto, e non è solo nell'aspetto, ma anche nel fatto che il bagno ha bisogno di applique in una custodia chiusa, protetta dall'umidità. Ci sono altre sfumature nella scelta delle lampade per ogni stanza.

Il corridoio molto spesso non ha finestre, quindi le applique servono come illuminazione aggiuntiva. Inoltre, vengono spesso installati accanto allo specchio, in modo che sia più comodo assemblarli prima di uscire di casa. Ecco perchè è necessario selezionare modelli che diano un fascio di luce sufficientemente luminoso e diretto. Puoi anche scegliere prodotti con corpo ruotabile, così che, se necessario, puoi dirigere la luce in un luogo specifico.

Il soggiorno è generalmente ben illuminato, ma le applique possono evidenziare aree aggiuntive, ad esempio, se una stanza combina le funzioni di una sala e di una sala da pranzo. Puoi anche installare luci accanto alle sedie per rendere più confortevole la lettura o fare qualcos'altro come lavorare a maglia. Ciò richiederà un'illuminazione d'accento brillante.

Se l'applique funge da illuminazione decorativa aggiuntiva, la luce può essere diffusa, ad esempio, i modelli con pendenti in cristallo sembrano belli, creando riflessi fantasiosi sulle pareti.

La camera da letto è un luogo di riposo, quindi è necessaria una luce morbida e diffusa, che non irriti gli occhi. Questa opzione funziona bene per una luce notturna. Ma se a qualcuno piace leggere a letto, allora ha bisogno di una luce brillante e chiara. La soluzione può essere un apparecchio di illuminazione con illuminazione dimmerabile.

Nel bagno, le applique vengono solitamente installate per creare un'illuminazione aggiuntiva allo specchio. Scegli una luce abbastanza brillante da non distorcere i colori: questo è importante per coloro che si truccano in bagno al mattino. Inoltre, tenendo conto delle peculiarità della stanza, il corpo dell'apparecchio deve essere chiuso, altrimenti l'umidità elevata può influire negativamente sul funzionamento del dispositivo.

I produttori spesso rilasciano linee separate specificamente per tali condizioni, quindi puoi cercare un'opzione adatta tra loro.

In un'applique per bambini, può fungere da luce notturna. La struttura deve essere robusta in modo che il bambino non la rompa, senza elementi taglienti che possano ferirsi accidentalmente, con un semplice interruttore.

In cucina, le lampade possono essere utilizzate come illuminazione aggiuntiva nell'area di lavoro. La luce intensa aiuterà a prevenire lesioni durante il taglio del cibo. Se la cucina è combinata con la sala da pranzo, puoi suddividere lo spazio in zone con l'aiuto di un'applique, evidenziando una zona pranzo separata.

Belle idee per interni eleganti

Ecco cosa i designer propongono di implementare:

  • Applique classiche in un corridoio moderno compensare la mancanza di luce dovuta alla mancanza di finestre e allo stesso tempo fungere da illuminazione aggiuntiva per i quadri appesi alle pareti. Allo stesso tempo, le lampade stesse si adattano bene al design degli interni, adattandosi perfettamente allo stile scelto.
  • Nella camera da letto le applique forniscono abbastanza luce per sentirsi a proprio agio, ma non troppo luminose, creando un'atmosfera romantica accogliente che ti permetterà di rilassarti. Gli infissi sembrano buoni su una parete in legno, la luce enfatizza le morbide sfumature del marrone, aggiungendo all'atmosfera di tranquillità e tranquillità.
  • Le applique possono servire parte della composizione. In questo interno, illuminano contemporaneamente l'immagine, che si trova tra le lampade, e creano una fila completa di oggetti. La forma semplice si sposa bene con lo stile scelto di design della stanza.
  • Lo specchio in questo interno è piuttosto un pezzo di arredo, a giudicare dalla sua posizione e dalla cornice lussuosa. Le applique installate sui lati sottolineano ulteriormente la bellezza dell'accessorio. Tuttavia, gli stessi dispositivi di illuminazione, nonostante la semplicità delle forme, sembrano appropriati in una stanza decorata nella tradizione dell'Art Nouveau.
  • Uso originale delle nicchie in combinazione con l'illuminazione dà un effetto interessante. Le applique illuminano lo spazio, creando un insolito gioco di luci. La loro funzione qui è quella di creare un'illuminazione non standard, ma illuminano anche la stanza, evidenziando i toni del giallo, dell'oro e della sabbia in questo interno, il che lo rende molto caldo e accogliente.
  • Applique funzionali in cucina illuminare l'area di lavoro. I prodotti stessi soddisfano pienamente i requisiti del minimalismo, niente di più. Sono neri e contrastano con la tonalità bianca degli interni, fungendo da accento, come la parte anteriore del mobile della cucina, così come la stufa di fronte.
  • Stile loft suggerisce muri di mattoni o cemento, ma puoi anche abbinarli con l'illuminazione appropriata, come in questa camera da letto. Tali applique su un muro di mattoni si adattano bene alla direzione scelta e il corpo può essere ruotato per dirigere la luce se vuoi leggere prima di andare a letto.

Puoi scoprire come installare un'applique nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento