Rimedi popolari per i bruchi sul cavolo

Contenuto
  1. Descrizione del parassita
  2. Come innaffiare o spruzzare?
  3. Con cosa puoi cospargere?
  4. Insetti da raccolta a mano
  5. Costruzione di un rifugio
  6. Consigli utili

Il cavolo cappuccio è uno degli ortaggi più apprezzati, poiché da esso si ricavano molti piatti gustosi e salutari. Ma affinché un ortaggio cresca sano e adatto al cibo, deve essere protetto dagli effetti di numerosi parassiti. I parassiti che più spesso attaccano questa cultura sono bruchi di tutti i tipi di farfalle. Puoi sbarazzartene con diversi metodi, compresi quelli popolari.

Descrizione del parassita

Se il cavolo cresce nel giardino e le farfalle iniziano a sorvolarlo, questo è il primo segnale per agire. I bruchi appaiono da diverse farfalle, ma molto spesso si tratta di 4 tipi principali di insetti.

  • Falena del cavolo. Questo insetto appare alla fine di aprile ed è una piccola farfalla marrone. Dopo un paio di settimane, la femmina depone le uova. La farfalla vive per un mese e durante questo periodo riesce a deporre quasi cinquanta uova. La muratura si trova sempre nella parte inferiore della lamiera. Anche nella fase larvale, la falena del cavolo inizia a nutrirsi della linfa della pianta. Il bruco che appare è di colore verde o marrone, la sua lunghezza è di 1 centimetro. L'insetto si muove rapidamente e, se avverte il pericolo, si accartoccia e cade dalla foglia.
  • Belyanka. Questa farfalla è anche chiamata cavolo. L'insetto è di grandi dimensioni, il suo colore è bianco. Vola solo durante il giorno, particolarmente attivamente al caldo. Depone le uova in pile sul fondo del foglio. Ogni pila contiene 200 pezzi. I bruchi si riconoscono istantaneamente: sono striscianti piuttosto grandi, lunghi circa 5 cm, di colore giallo-verde, con strisce o macchie scure sul corpo. Inoltre, il corpo è ricoperto di peli fini.
  • Paletta di cavolo. È una grande farfalla marrone con un'ampia apertura alare. Soprattutto, ama l'umidità elevata. Di giorno non si trova, ma di notte spesso vola verso la luce. Depone le uova, da cui emergono larve voraci verdi, trasformandosi rapidamente in bruchi marroni lunghi fino a 5 centimetri. Una striscia gialla è chiaramente visibile sul lato del loro corpo. Uno dei bruchi più pericolosi, poiché avvelena la testa di cavolo con tossine, rendendola inadatta al consumo umano. Colpisce anche la fertilità dell'insetto: durante l'intero ciclo della sua vita può deporre più di 2,5 mila uova.
  • Falena del cavolo. Questa è un'altra falena. Le sue ali sono leggere, con ornamenti e bordi bruno-giallastri. Depone relativamente poche uova - fino a 60, ma è troppo presto per gioire. Le larve che compaiono hanno un colore verde chiaro e vogliono mangiare subito dopo la loro nascita. In brevissimo tempo nasce un bruco giallo-verde, sul retro del quale sono chiaramente tracciate file di verruche con peli. Come le palette, questi bruchi avvelenano i raccolti.

È abbastanza facile riconoscere l'aspetto di un parassita sul cavolo. Il primo segno, come già accennato, saranno le farfalle. Il secondo è lo stato della testa di cavolo stesso. Le foglie di cavolo verranno rosicchiate, perché i bruchi sono felici di mangiare la polpa fresca.

Se avvii la pianta, rimarranno solo le vene delle foglie. Dopodiché, l'insetto si sposterà sulla testa del cavolo stesso e non ci sarà un buon raccolto.

Come innaffiare o spruzzare?

I metodi tradizionali sono un'ottima opzione per il controllo degli insetti. Va bene perché il giardiniere utilizzerà rimedi casalinghi che non danneggeranno le persone, gli animali e le piante stesse. È anche l'unica soluzione se il raccolto è previsto a breve. Le idee più popolari sono infusi e decotti liquidi. Considereremo ora le caratteristiche della preparazione di alcuni di essi.

Composizione di acqua e aceto

L'aceto è noto per avere un aroma abbastanza forte. Spaventerà gli ospiti non invitati dal giardino. Non è difficile trovare una soluzione. Per fare questo, prendi un secchio d'acqua per 10 litri, quindi versa lì circa 125 grammi di aceto al 9%. Mescolare e aspirare in un flacone spray. Devi spruzzare sia la parte superiore che quella inferiore della foglia. Puoi anche versare la composizione in un annaffiatoio e innaffiare la terra. È necessario elaborare il cavolo con una tale soluzione ogni 10 giorni. Ma tieni presente che gli insetti si abituano rapidamente a una cosa, quindi è meglio alternare le composizioni.

Un'altra opzione è usare l'essenza di aceto. Devi prendere due cucchiai di questa sostanza e diluire negli stessi 10 litri di acqua. La soluzione è integrata con due cucchiai di sale o 25 grammi di ammoniaca.

La lavorazione deve essere effettuata in una giornata nuvolosa e senza vento, preferibilmente nel tardo pomeriggio.

Soluzione acquosa di cloruro di sodio

L'acqua salata può anche avere un effetto dannoso sui bruchi di tutte le farfalle. Per rimuovere il parassita, mescola due cucchiai di normale sale da cucina in un secchio d'acqua da dieci litri. La composizione finita dovrà eliminare sia le foglie che il terreno.

Ammoniaca

Questo prodotto ha un odore incredibilmente forte e pungente, quindi può essere trasformato in un'arma nella lotta contro i parassiti. La sostanza è anche buona in quanto fornisce alle colture l'azoto di cui hanno tanto bisogno per una rapida crescita, oltre a disossidare il terreno, utile per le piantagioni di cavoli. L'aspetto negativo dell'ammoniaca è il rapido invecchiamento. Se piove, il prodotto viene lavato via immediatamente, quindi è importante usarlo in combinazione con qualcosa.

Però, per un effetto rapido, puoi anche preparare una soluzione standard. L'acqua viene raccolta in un annaffiatoio, quindi viene aggiunta l'ammoniaca. Il dosaggio dipende dalla concentrazione di alcol. Se è del 10% ne bastano due cucchiai, per il 25% ne basta uno. Le foglie e il terreno dovrebbero essere annaffiati ogni 10 giorni.

Oltre alla composizione classica, c'è un'altra ricetta efficace. Combina la cenere con l'ammoniaca. 50 ml di ammoniaca vengono versati in un secchio da 10 litri e nello stesso vengono versati tre quarti di bicchiere di cenere di legno. Secondo le recensioni, un tale strumento è in grado di sbarazzarsi dei bruchi dopo una doppia elaborazione.

A proposito, la cenere può essere sostituita con successo con sapone da bucato grattugiato.

Soluzione di sapone da bucato

Il sapone è un ottimo fissatore, consentendo ad altri prodotti di depositarsi sulle foglie e durare molto più a lungo. Ma funzionerà anche una soluzione pulita. Trecento grammi di sapone da bucato grattugiato vengono diluiti in un secchio da dieci litri e quindi filtrati in modo che non rimangano grumi che possano causare ustioni. Questo prodotto deve essere spruzzato sulla parte superiore e inferiore del foglio.

Oltretutto, Il sapone viene spesso utilizzato in altre soluzioni e una delle più popolari è la camomilla. 1 chilogrammo di foglie di camomilla viene versato in un secchio da dieci litri e integrato con 50 grammi di sapone. Devi avvelenare i bruchi spruzzando le foglie. Dopo una settimana, la procedura dovrebbe essere ripetuta.

Infusi e decotti di erbe

Qui si possono distinguere diverse ricette popolari.

  • Bardana. Questa erba viene riempita in un terzo di un secchio da dieci litri e quindi riempita d'acqua in modo che copra i verdi. La composizione viene infusa per tre giorni, quindi viene filtrata e aspirata in un flacone spray. L'elaborazione viene eseguita tre volte a settimana.
  • Foglia d'alloro. Prendi 10 grammi di materia prima, riempilo con un litro di acqua bollente. Quando il brodo si raffredda, può essere utilizzato per lo scopo previsto. Questo rimedio viene utilizzato ogni 7 giorni.
  • Dente di leone. È necessario prendere mezzo chilo di denti di leone, mentre si prende tutto: fiori, radici, foglie e steli. Le materie prime vengono messe in un secchio da dieci litri, integrate con un cucchiaio di sapone liquido da bucato. Infuso per 10-12 ore, quindi utilizzato per l'elaborazione. Può essere applicato ogni 7-10 giorni.
  • Valeriana. È necessario far scorrere la valeriana fresca in un tritacarne, ottenendo il succo.Circa 15 gocce di succo vengono versate in un secchio d'acqua da 10 litri. Puoi rimuovere gli afidi se spruzzi il cavolo con questa composizione un paio di volte a settimana.

Altre ricette

Oltre alle ricette già descritte, esistono alcune formulazioni più efficaci.

  • Buccia di cipolla. I bruchi non sopportano odori forti e l'odore delle cipolle sarà estremamente sgradevole per loro. Un barattolo da un litro di buccia precedentemente raccolta viene versato in una casseruola da due litri. La miscela viene messa sul fuoco e portata a ebollizione. Non appena l'acqua inizia a bollire, dovresti togliere il contenitore dal fuoco e lasciarlo fermentare per un giorno. La composizione è consigliata per l'uso un paio di volte a settimana.
  • Cime di pomodoro o patate. Le cime di pomodoro vengono prese nelle seguenti quantità: 2 chilogrammi - secchi, 4 - freschi. Si versa con cinque litri di acqua bollente, in infusione per circa 4 ore, dopodiché si fa bollire per altre tre ore. La composizione finita deve essere diluita con acqua in un rapporto di 1: 2. Per quanto riguarda le cime di patate, quella secca viene presa nella quantità di 1 chilogrammo, quella fresca - uno e mezzo. Versare sopra l'acqua bollente, lasciare per 4 ore. Quindi aggiungere circa 30 grammi di sapone grattugiato e procedere immediatamente alla lavorazione del cavolo. Frequenza - una volta ogni 7 giorni.
  • Peperoncino piccante. Questa è un'altra pianta con un odore pungente. Circa cento grammi di baccelli vengono posti in una casseruola, versati con un litro di acqua fredda, coperti con un coperchio e messi sul fuoco. Far bollire per un'ora, quindi lasciare per due giorni. Quindi è necessario estrarre i baccelli e schiacciarli con un cucchiaio in modo che il succo vada. L'ultimo passo è mettere i baccelli in un secchio da 10 litri, versare lì il brodo. Filtrare il tutto e utilizzare come spruzzatore una volta ogni due settimane.
  • Aglio. Come le cipolle, l'aglio può facilmente espellere i parassiti indesiderati dal sito. Dieci teste vengono divise a fette e, senza togliere la pelle ai chiodi di garofano, vengono tritate con un coltello. Versare acqua calda nella quantità di cinque litri, insistere per tre giorni. Può essere applicato 1-2 volte a settimana.
  • Escrementi di pollo. Duecento grammi di escrementi sono ben mescolati in 10 litri di acqua fresca. La soluzione dovrebbe resistere per un giorno fino a quando non è tenera. Sia le foglie che il terreno vengono versati dall'annaffiatoio. È meglio usare la composizione una volta ogni 2 settimane.

Con cosa puoi cospargere?

Se noti che le farfalle volano sul cavolo, puoi usare varie polveri contro di loro. Questa tecnica è meno efficace della preparazione di soluzioni liquide, ma ti consentirà di salvare senza sforzo la coltura nelle prime fasi dello sviluppo del parassita. Cospargere le piante con i seguenti ingredienti.

  • Una miscela di bicarbonato di sodio e farina. Questi componenti economici si trovano in ogni casa. Dovrebbero essere mescolati in un rapporto 1: 1. Per migliorare l'effetto, puoi aggiungere polline da alcune colture crocifere. Ad esempio, può essere rucola, spinaci, colza, ravanello, rapa, ravanello e lo stesso cavolo in diverse varianti. La miscela risultante viene cosparsa sulle foglie della coltura e sul terreno circostante.
  • Calce spenta. In un altro modo, tale calce è chiamata fluff. Questo è un fertilizzante molto famoso usato da centinaia di residenti estivi, ma poche persone sanno che questa sostanza aiuta anche a rimuovere i bruchi dai cavoli. Hanno bisogno di cospargere le foglie, ma è importante che siano umide, perché questo è l'unico modo in cui il lime può prendere piede. Dopo la pioggia, la procedura viene ripetuta e così via fino a quando la coltura non è completamente guarita. Inoltre, la calce può essere versata nei corridoi, ma i giardinieri affermano che questo aiuta di più con le lumache che con i bruchi.
  • Gusci d'uovo. I gusci d'uovo sono meglio conosciuti come fertilizzanti per il terreno, ma alcuni residenti estivi li cospargono sulle foglie di cavolo bagnate. Il guscio, anche il più piccolo, cade rapidamente, quindi è possibile utilizzare altre tecniche. Ad esempio, un'applicazione interessante consiste nell'appendere grandi pezzi di conchiglie sopra il cavolo con fili o infilarli su lunghi bastoncini. La struttura oscillerà al vento, e il cosiddetto intoppo funzionerà: le farfalle penseranno che il posto sia già stato preso e voleranno via. Questo è un metodo piuttosto interessante ma potente.

Oltre alle codette, alcuni ingredienti possono essere posizionati direttamente sopra o accanto al cavolo. Tale componente può essere, ad esempio, cime di patate o figliastri di pomodori. Entrambi i tipi di verdure emanano un odore sgradevole per le farfalle. Puoi anche usare l'assenzio.

Insetti da raccolta a mano

Questo è un metodo piuttosto lungo e che richiede tempo, quindi è inappropriato consigliarlo a chiunque. Consiste nel fatto che è necessario osservare regolarmente le piante. Se compaiono farfalle sul cavolo, dovresti agire immediatamente. I fogli vengono esaminati attentamente e i parassiti trovati devono essere distrutti. È importante che questo venga fatto prima che passino alla testa del cavolo stesso, perché in questo caso non si può fare nulla.

Un altro svantaggio di questo metodo è che alcuni bruchi rilasciano tossine che possono influenzare negativamente la pelle, causando eruzioni cutanee e irritazioni. È necessario eseguire tale lavoro con i guanti.

Costruzione di un rifugio

Puoi proteggere la cultura dalle farfalle di cavolo con l'aiuto di un rifugio. Questa è un'opzione eccellente per i residenti estivi che hanno ampi giardini, dove non c'è l'opportunità di osservare da vicino ogni raccolto, così come per coloro che non vivono nel sito, ma ci visitano un paio di volte a settimana. Si dovrebbe notare che il rifugio salva non solo da bruchi e farfalle, ma anche dall'essiccamento e, dopotutto, il cavolo è una cultura molto amante dell'umidità. Il riparo per le giovani piantine sarà particolarmente rilevante.

È molto facile creare una "casa" per il cavolo. La prima opzione è usare una griglia. Una rete a maglie fini viene gettata sul raccolto immediatamente dopo la semina, è necessario annaffiare e nutrire attraverso di essa. È importante che il materiale non costringa le teste di cavolo, quindi, man mano che il cavolo cresce, la rete deve essere allungata e rilassata. In generale, può essere posato senza cornice, ma si consiglia ai residenti estivi di farlo comunque, tanto più che non è difficile. Basta martellare alcuni pioli di legno attorno al perimetro delle piantagioni, gettare una rete e fissarla ai pali con del filo.

La seconda opzione è quella di utilizzare spunbond sottile o agrofibre. Copri il cavolo e metti un mattone sotto il tessuto. Quando la cultura cresce, i mattoni vengono sostituiti con pali. L'irrigazione viene effettuata direttamente attraverso il tessuto, poiché il materiale è perfettamente permeabile all'acqua. Rimuovono un tale riparo appena prima della raccolta. È interessante notare che alcuni residenti estivi usano una normale zanzariera invece di uno spunbond: questa è una soluzione economica e buona. Ci sono anche speciali cappelli di cavolo in vendita che possono essere acquistati nei negozi di orticoltura. Tali "vestiti" vengono indossati separatamente su ciascuna testa di cavolo e forniscono un'eccellente protezione contro i parassiti.

Importante: non dovresti coprire il cavolo con un film, poiché un tale riparo dovrà spesso essere rimosso per la ventilazione e darà anche un effetto serra, che è completamente inutile per una cultura adulta.

Consigli utili

Un'opzione completamente gratuita ed efficace per proteggere il cavolo sarà quella di attirare uccelli e insetti utili nel sito. È meglio farlo in anticipo, prima che compaiano i parassiti. Rondini, cinciallegre e passeri saranno di grande aiuto. Questi uccelli cattureranno e mangeranno le farfalle sul sito, impedendo a quest'ultimo di dare alla luce la prole. Aiuteranno anche nella lotta contro bruchi e cuculi: questo uccello non ha assolutamente paura delle tossine dei bruchi e i cuculi li mangiano con piacere. Puoi anche provare ad attirare storni e torri. Per fare questo, dovresti appendere le mangiatoie.

Oltre agli uccelli, i bruchi vengono mangiati con piacere da rospi, rane e lucertole. Se allevi queste creature, gli insetti non avranno alcuna possibilità. I parassiti dannosi diventeranno anche cibo eccellente per mantidi religiose, scarafaggi e cavallette. È probabile che il cavolo bianco venga distrutto al 100% dal cavaliere apanteles: un piccolo insetto nero con le ali che depone le uova direttamente nel corpo del parassita. Trichogramma ordinario aiuterà contro altri tipi di bruchi.

Molti residenti estivi usano anche le vespe.Anche se non piacciono a tutti, questi insetti aiutano l'ecosistema uccidendo i parassiti. Le vespe prendono le larve dal fogliame, nutrendole alla loro prole.

Attirare gli ospiti a strisce è molto semplice: sciogliere un po' di zucchero nell'acqua e cospargere sulla zona di coltivazione del cavolo. Puoi anche raccogliere acqua dolce o marmellata in piccoli contenitori e disporli intorno all'area.

Considera alcuni altri suggerimenti per proteggere il cavolo dai bruchi.

  • Disinfettalo prima di piantare piantine. Gli stimolanti della crescita possono anche essere usati per rendere le piantine più sane e più propense a prendere piede nel loro nuovo habitat.
  • Prestare attenzione alla qualità del terreno: se negli ultimi anni sono stati osservati parassiti o malattie, il terreno deve essere dissotterrato e disinfettato. Il modo più semplice è versarlo con acqua bollente.
  • Una volta che il raccolto è stato raccolto, pulire bene l'area. Rimuovere i residui colturali, in particolare le foglie. Non lasciarli sul sito: portali nella foresta o bruciali.
  • Se le erbacce crescono vicino al tuo giardino, dai un'occhiata più da vicino. Forse tra loro ci sono rappresentanti delle crocifere. I parassiti di tali erbe possono benissimo volare verso il cavolo, quindi è meglio rimuovere tali erbacce.
  • Le erbe infestanti devono essere eliminate regolarmente e sul sito stesso. Sbarazzati subito delle erbacce, poiché attirano istantaneamente le farfalle nel giardino.
  • Ha senso piantare piante dall'odore forte vicino al cavolo. Possono essere cipolle e aglio, menta, calendula, assenzio e qualsiasi altra erba con un forte aroma. Tali colture scoraggeranno rapidamente le farfalle dal volare nelle piantagioni di cavoli.

Come visto, ci sono molti mezzi per combattere i bruchi di cavolo. La cosa principale è non ritardare il trattamento, perché in poche settimane gli insetti possono creare intere colonie, quindi dovranno essere usati insetticidi chimici, che possono influire negativamente sia sulla qualità del raccolto che sulla salute umana, insetti e uccelli benefici, così come gli animali domestici che passeggiano per il sito.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento