Descrizione dell'orso e come liberarsene

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Segni di apparenza
  4. Come affrontare le trappole?
  5. Usando le esche
  6. Farmaci per il controllo dei parassiti
  7. Panoramica dei rimedi popolari
  8. Nemici naturali
  9. Misure di prevenzione
  10. Consigli utili

Medvedka è considerato uno dei principali parassiti del giardino. L'insetto è pericoloso sia per le giovani piantine che per gli alberi da frutto adulti. Pertanto, è molto importante imparare a gestirlo sul tuo sito.

descrizione generale

Questo parassita ha preso questo nome a causa del suo aspetto.... Il corpo di questo coleottero è di colore marrone scuro. È ricoperto di peli corti e fini. Le zampe anteriori del parassita sono completate da affilati artigli neri. L'orso adulto sembra davvero spaventoso.

Oltre al nome principale, l'insetto ha altri soprannomi interessanti.

  1. Kapustyanka... Il parassita ha ricevuto questo nome a causa del fatto che si nutre di giovani foglie di cavolo e il più delle volte si deposita nei letti di cavolo.
  2. Grillo talpa. Molte persone credono che l'orso assomigli a un grillo nel suo aspetto. L'animale è reso simile a una talpa dalle forti zampe anteriori e dal desiderio di scavare buche per se stesso.
  3. Gamberi di terra... Il parassita ha ricevuto questo nome per il fatto che ha un guscio forte e zampe tenaci.

Questi parassiti del giardino si nutrono di steli e radici delle piante. Il loro cibo può essere anche letame, humus o anche piccoli insetti. Le larve di solito si nutrono di prodotti vegetali. Un orso adulto mangia spesso cibo per animali.

Il parassita vive sottoterra. È lì che l'orso crea il suo nido. Di norma, le tane degli insetti si trovano sul lato soleggiato del sito. L'orso si riproduce a maggio. Il processo di allevamento termina a giugno. Un mese dopo l'inizio di questo processo, la crescita giovane appare sul sito. In questa fase di sviluppo, gli orsi sono molto deboli, ma si sviluppano molto rapidamente.

Gli orsi adulti possono benissimo volare, ma raramente lo fanno. Di solito i parassiti volano solo quando fa caldo. Per gli umani, l'orso non è pericoloso. Non morde, ma in caso di pericolo può pizzicare il nemico con i suoi "artigli". Pertanto, è necessario affrontare con attenzione questi insetti.

Panoramica delle specie

Ora ci sono diversi tipi di orso.

  1. Ordinario... Questo parassita vive in Europa. È pericoloso per la maggior parte delle piante da giardino e per le colture di cereali.
  2. Estremo Oriente... Questo è il nome di un orso che vive in Cina, Giappone ed Estremo Oriente. Il parassita nuota bene e preferisce vivere in un terreno umido.
  3. africano... Questo insetto ha un colore giallo scuro. Ha antenne lunghe e sottili. La dimensione del parassita è nella media.
  4. Dieci dita... L'habitat naturale di questo insetto è l'America e il Canada. L'orso a dieci dita è piuttosto piccolo rispetto ai suoi parenti.
  5. Singolo picco... Questo parassita è piuttosto grande. Ha un corpo stretto e ali senza vene chiare.

In generale, tutti gli orsi sono simili tra loro. Hanno quasi le stesse preferenze di gusto e stile di vita.

Segni di apparenza

È abbastanza semplice capire che questo parassita è finito sul sito. È necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  1. Si sposta sul sito. I percorsi lungo i quali si muovono i parassiti si trovano direttamente sulla superficie della terra. Pertanto, è abbastanza facile notarli. Diventano particolarmente evidenti dopo aver annaffiato la terra o dopo la pioggia.
  2. Morte di giovani germogli. Molto spesso, si seccano.In alcuni casi, i germogli vengono anche morsi o rosicchiati.
  3. Nidi d'orso. Le tane dei parassiti possono essere viste spesso vicino alle piante. Di solito sono circondati da terra scavata.

Quando noti uno di questi segni, è importante iniziare subito il controllo dei parassiti.

Come affrontare le trappole?

Molto spesso, le trappole vengono utilizzate per combattere gli orsi nel loro cottage estivo. Realizzarli da soli è molto semplice.

  1. Termico... Poiché l'orso ama il calore, è facile attirarlo con tali trappole. È necessario sistemarli nella stagione calda. Per creare trappole viene utilizzato un panno nero o altro materiale simile. Devi tagliarne un piccolo pezzo. Deve essere posizionato ai margini della trama. Si consiglia di mettere anche alcuni pezzi di patate sotto una tale trappola di calore. In questo caso, l'orso sarà attratto non solo dalla tela riscaldata, ma anche dalla delicatezza.
  2. Birra... Puoi anche sconfiggere l'orso usando le trappole della birra. Questo è un modo abbastanza efficace per affrontare un parassita. Per catturare un orso, devi seppellire un barattolo di vetro nel terreno, quindi riempirlo a metà con la birra. Successivamente, il contenitore deve essere semicoperto. Questo viene fatto in modo che il parassita intrappolato non possa uscirne. Tali trappole dovrebbero essere controllate regolarmente. Invece della birra, puoi anche versare acqua normale nelle lattine. In questo caso, i bordi del contenitore devono essere unti con miele.
  3. Letame... Anche questo metodo di cattura dei parassiti è piuttosto semplice. Devi preparare il letame in anticipo. Di solito, sul sito viene semplicemente scavato un buco profondo. Durante l'estate si riempie di rifiuti. In autunno, i prodotti marci sono sparsi per il giardino. In primavera, durante la pulizia del sito, sarà possibile trovare cuccioli di orso adulti nel letame, così come le loro uova. Tutti questi reperti devono essere distrutti immediatamente.

Non sarà possibile ritirare l'orso immediatamente. Ma le trappole sicuramente non danneggeranno in alcun modo gli abitanti del sito.

Usando le esche

Puoi anche stendere piccole esche accanto alle giovani piantine. I seguenti prodotti vengono utilizzati per attirare l'attenzione di enormi parassiti.

  1. guscio d'uovo... I gusci d'uovo preparati in anticipo devono essere schiacciati e quindi mescolati con olio vegetale. Tale prodotto dovrebbe essere posizionato accanto alle giovani piantine.
  2. Porridge... Un'esca a base di porridge funziona non meno efficacemente. Per attirare l'attenzione dell'orso, puoi usare il grano saraceno o la farina d'avena. Questi cereali sono facili da trovare in ogni casa. Il prodotto cotto va mescolato con un cucchiaio di olio di semi di girasole. Lì si può anche aggiungere una piccola quantità di veleno. La miscela risultante dovrebbe essere sparsa sul sito e leggermente cosparsa di terra.
  3. Pane... Il pane nero viene utilizzato per creare l'esca. Deve essere inumidito con acqua e poi arrotolato in palline. Diverse partite devono essere bloccate in ciascuna di esse. È importante fissarli a testa bassa. Le palline di pane dovrebbero essere lasciate in questa forma durante la notte. Al mattino, le partite devono essere accuratamente rimosse. Le palle con un riempitivo così velenoso dovrebbero essere sparse per il giardino o poste accanto alle mosse di un orso.

Tali esche aiutano nella lotta contro i cavoli giovani e maturi.

Farmaci per il controllo dei parassiti

Il modo più rapido per sbarazzarsi di insetti pericolosi è usare farmaci chimici o biologici.

Chimico

Di norma, i seguenti farmaci vengono utilizzati per controllare i parassiti che vivono nel giardino.

  1. Strofinare... Questo prodotto si presenta sotto forma di piccoli chicchi di grano rosso. È conveniente usare un tale veleno. È sufficiente spargere il prodotto nei pressi dei luoghi in cui è stato avvistato l'orso. È meglio posizionarlo in piccoli fori e poi cospargerlo di terra sopra. Uccidere i parassiti in questo modo non funzionerà subito. Di solito muoiono solo dopo 10-12 giorni.
  2. "Medvetox". Questo rimedio è anche utile per combattere il cancro della terra. Nonostante il nome, affronta non solo gli orsi, ma anche altri insetti.Il grande vantaggio di questo prodotto è che può essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica. Sopravvive bene sia agli effetti dell'alta temperatura che a una forte diminuzione di essa.
  3. "Tuono"... È necessario trattare il terreno con tale preparazione una settimana prima della semina. Questo aiuta a proteggere le piantine che crescono sia in serra che in campo aperto. Se necessario, il trattamento può essere ulteriormente ripetuto in estate.
  4. "Paracadute"... Questo prodotto si presenta sotto forma di emulsione. Può essere miscelato sia con acqua che con cibo. Il farmaco non è tossico. Può essere usato per combattere non solo gli orsi, ma anche altri parassiti. Il prodotto funziona molto rapidamente. Entro un paio d'ore dall'uso, gli orsi muoiono.

Per non danneggiare la tua salute, devi lavorare con sostanze chimiche in indumenti protettivi, respiratore e guanti.

Biologico

I prodotti biologici sono considerati più sicuri per la salute umana e per l'ambiente. Tra i prodotti che si possono trovare in vendita, vale la pena evidenziare i seguenti.

  1. "Lepidocidio". Questo prodotto aiuta a sbarazzarsi rapidamente dei parassiti nel paese. Funziona già 4-7 giorni dopo l'applicazione.
  2. Boverin... Questo prodotto può essere utilizzato per proteggere le piante messe a dimora sia in serra che in pieno campo.

I prodotti biologici non danneggiano l'uomo o gli animali domestici. Pertanto, possono essere tranquillamente utilizzati in giardino o in giardino.

Panoramica dei rimedi popolari

Puoi anche avvelenare un orso in un giardino con l'aiuto di rimedi popolari. I seguenti prodotti sono comunemente usati per il controllo dei parassiti.

  1. Ammoniaca. Medvedka ha paura dell'odore pungente di questa sostanza. Un cucchiaio di ammoniaca deve essere diluito solo in un secchio di acqua pulita. Il prodotto può essere utilizzato per trattare qualsiasi area. Serve non solo come un eccellente agente di controllo dei parassiti, ma anche come una buona alimentazione.
  2. Soluzione di sapone. Questo è un altro vero modo per sbarazzarsi rapidamente dei parassiti che si sono stabiliti sul sito. Per preparare la soluzione, diluire un cucchiaio di sapone e due cucchiai di qualsiasi detersivo in un secchio di acqua tiepida. La soluzione risultante deve essere versata sui fori. Dopodiché, resta solo da aspettare un po '. Nel tempo, i parassiti usciranno. In questa fase, possono essere catturati e distrutti.
  3. Olio vegetale. Questo prodotto viene utilizzato allo stesso modo. Una piccola quantità di olio vegetale viene versata nei fori. Successivamente, il flusso d'acqua dal tubo viene diretto lì. I parassiti sotto la sua pressione muoiono più spesso. Se ciò non accade, cercano di uscire. Catturare insetti indeboliti in questo momento è abbastanza semplice.
  4. Escrementi di pollo. Un altro metodo comune per trattare gli orsi è trattare l'area con una soluzione di escrementi di pollo. Il prodotto deve essere diluito con acqua. La soluzione finita deve essere versata nei fori dei parassiti. Non puoi sostituire lo sterco di pollo con lo sterco di mucca.

Si possono alternare diverse modalità di trattamento del sito.

Nemici naturali

In natura, l'orso, come qualsiasi altro insetto, ha i suoi nemici. Di norma, gli uccelli li uccidono. Questo accade quando i parassiti si insinuano sulla superficie della terra. Puoi attirare gli uccelli selvatici nel tuo sito appendendo mangiatoie sul suo territorio. È meglio posizionarli vicino a un orto o in un giardino.

Gli animali aiutano anche nella lotta contro l'orso. Sono mangiati da toporagni, ricci, talpe e lucertole. Le uova dell'orso vengono mangiate da scarafaggi e formiche. Pertanto, i formicai che si trovano sul sito non valgono sempre la pena di essere distrutti.

Misure di prevenzione

È impossibile sbarazzarsi dell'orso per sempre. Ma se segui determinate regole, sarà molto più facile proteggere il tuo sito da questo parassita.

  1. Dopo la fine della raccolta, il sito deve essere accuratamente pulito dai detriti. È necessario raccogliere e distruggere o eliminare dal sito tutte le foglie e i rami.
  2. In autunno e all'inizio della primavera, si consiglia di scavare i letti.Tale procedura aiuterà a distruggere tutti i passaggi e i buchi dei parassiti.
  3. Prima di piantare piante sul sito, si consiglia di trattare le loro radici con preparazioni speciali.
  4. Le piante aromatiche possono essere piantate vicino ai letti. Medvedka è spaventata dagli aromi di prezzemolo e menta, così come aglio o cipolle.
  5. Nei corridoi possono essere disposti rami di pino o abete rosso. Il loro odore è anche molto sgradevole per i parassiti.

Inoltre, il sito dovrebbe essere ispezionato regolarmente. Se un parassita viene rilevato in modo tempestivo, ci vorrà meno tempo per distruggerlo.

Consigli utili

I consigli dei giardinieri possono anche aiutare nella lotta contro i parassiti.

  1. Per distruggere l'orso, puoi usare mezzi più moderni, ad esempio un repeller ad ultrasuoni... Le sue onde fanno sì che i parassiti perdano il loro orientamento nello spazio. Medvedki lascia molto rapidamente il territorio in cui è stato installato il repeller.
  2. L'orso catturato non deve essere distrutto... Possono essere usati come esca per la pesca. Possono catturare grandi persici o persino lucci.
  3. Per evitare che l'orso danneggi le radici delle piante, puoi gettare l'aglio nei fori durante la semina. Il suo odore spaventerà gli insetti per molto tempo.

In generale, nonostante il fatto che l'orso sia un parassita piuttosto pericoloso, è abbastanza facile scacciarlo dai letti. Hai solo bisogno di trattare questo compito in modo responsabile e non lasciare tutto a metà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento